Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Da 195/55 a 195/50

Re: Da 195/55 a 195/50 24/05/2013 19:04 #238431

Gigific ha scritto:
Il beneficio è più o meno paragonabile a quello di mettersi a dieta, perdere 10kg e rilevare le nuove prestazione della macchina.
Se sei in grado di percepire la differenza, allora possiamo valutare cosa conviene di più, sia in relazione al costo delle gomme che a quello di un anno di dietologo
no mi sono espresso male :lol: , volevo chiederti tra la spalla 50 e 55 ed entrambe 195 di passo, teoricamente quale delle due... trae beneficio in accelerazione e quale in velocità di punta ?
  • Oni
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95 cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Da 195/55 a 195/50 24/05/2013 20:05 #238440

Partiamo dal presupposto che le 195/50 R15 hanno un diametro leggermente più piccolo delle 195/55 R15 (576mm contro 595mm) il che porta a una differenza di circa il 3% nelle dimensioni della ruota.

Una ruota leggermente più piccola favorisce l'accelerazione perché accorcia il braccio con cui la coppia trasmette la forza a terra, quindi (a parità di marcia e acceleratore, avresti circa [in realtà è un po' di meno] un 3% in più si "spinta") e il momento d'inerzia della ruota è minore, quindi anche questo dovrebbe favorire l'accelerazione.

Allo stesso modo la velocità massima va a favore delle ruote più piccole, per il semplice fatto che i rapporti della fiesta (soprattutto quelle a benzina o gpl) sono piuttosto lunghi, e se il motore si trova a un regime motore del 3% più alto ha quel pizzico di potenza in più che gli permettere di guadagnare 1-2km/h di massima. A questo aggiungi che a parità di velocità la ruota compie più giri, quindi al tachimetro (salvo che non ci siano correzioni automatiche da parte dell'ESP) potresti notare una velocità massima leggermente superiore con le 195/50.

La resistenza al rotolamento, a parità di "consistenza" delle gomme, va a favore delle 195/55, quindi in città i consumi potrebbero essere leggerissimamente superiori con le 195/50.

Tutto questo è molto ideale, visto che nel migliore dei casi l'accelerazione potrebbe migliorare di una trentina di centesimi di secondo e la velocità massima dipenderà sempre in misura maggiore dalla pendenza e dal vento contrario che non dalle gomme.
E aggiungo anche che un errore di 0.2bar nella pressione di gonfiaggio (vuoi per errore in chi gonfia le gomme, vuoi perché i manometri che usano i gommisti o che abbiamo a casa non sono tarati con chissà quale precisione) manda tutto questo discorso a farsi benedire...

Ti ho risposto più per soddisfare una tua curiosità che non per consigliarti una gomma piuttosto che un'altra :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 24/05/2013 20:07 da Gigific.
I seguenti utenti ringraziano:: Oni

Re: Da 195/55 a 195/50 24/05/2013 21:19 #238461

Gigific ha scritto:
Partiamo dal presupposto che le 195/50 R15 hanno un diametro leggermente più piccolo delle 195/55 R15 (576mm contro 595mm) il che porta a una differenza di circa il 3% nelle dimensioni della ruota.

Una ruota leggermente più piccola favorisce l'accelerazione perché accorcia il braccio con cui la coppia trasmette la forza a terra, quindi (a parità di marcia e acceleratore, avresti circa [in realtà è un po' di meno] un 3% in più si "spinta") e il momento d'inerzia della ruota è minore, quindi anche questo dovrebbe favorire l'accelerazione.

Allo stesso modo la velocità massima va a favore delle ruote più piccole, per il semplice fatto che i rapporti della fiesta (soprattutto quelle a benzina o gpl) sono piuttosto lunghi, e se il motore si trova a un regime motore del 3% più alto ha quel pizzico di potenza in più che gli permettere di guadagnare 1-2km/h di massima. A questo aggiungi che a parità di velocità la ruota compie più giri, quindi al tachimetro (salvo che non ci siano correzioni automatiche da parte dell'ESP) potresti notare una velocità massima leggermente superiore con le 195/50.

La resistenza al rotolamento, a parità di "consistenza" delle gomme, va a favore delle 195/55, quindi in città i consumi potrebbero essere leggerissimamente superiori con le 195/50.

Tutto questo è molto ideale, visto che nel migliore dei casi l'accelerazione potrebbe migliorare di una trentina di centesimi di secondo e la velocità massima dipenderà sempre in misura maggiore dalla pendenza e dal vento contrario che non dalle gomme.
E aggiungo anche che un errore di 0.2bar nella pressione di gonfiaggio (vuoi per errore in chi gonfia le gomme, vuoi perché i manometri che usano i gommisti o che abbiamo a casa non sono tarati con chissà quale precisione) manda tutto questo discorso a farsi benedire...

Ti ho risposto più per soddisfare una tua curiosità che non per consigliarti una gomma piuttosto che un'altra :)

cavoli che risposta :side: ti ringrazio mi fa piacere levarmi questi dubbi addirittura in tempi brevissimi :laugh:
per l'accelerazione ero sicuro che con le 50 si aveva un risultato migliore anche se quasi impercettibile :P ... ma avevo seri dubbi sulla velocità di punta... per quanto riguarda i consumi invece credevo il contrario o_o che con ruote da 50 si consumasse di meno ( sempre parlando di valori dopo li zeri, quindi dici che le 50 hanno più accelerazione e le 55 consumino meno ) ?
  • Oni
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95 cv

Re: Da 195/55 a 195/50 25/05/2013 00:58 #238479

Le /50 hanno più accelerazione perché è come se accorciassero le marce... e per lo stesso motivo il consumo aumenta.
Le /55 hanno meno accelerazione perché è come se le marce fossero più lunghe, e per lo stesso motivo il consumo diminuisce.

Ma tutto questo di valori impercettibili, come ti ha detto anche Gigific.

Per conoscere la differenza di diametro esterno (in cm ed in percentuale) di due misure diverse puoi usare questo link:
www.master4x4.it/tire.php
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Da 195/55 a 195/50 25/05/2013 08:23 #238491

I consumi diminuiscono perché, come detto da lollapalooza, una ruota più grande è come se allungasse tutti i rapporti del cambio e quindi, a parità di velocità, il motore gira più lentamente, ma anche perché una ruota di diametro più grande (a parità di larghezza, di tipo di gomme e tutto il resto) genera meno attrito volvente.
Nel PDF qui sotto si parla delle resistenze molto in generale, ma è possibile nella tabella in prima pagina che i camion con ruote a basso diametro hanno un coefficiente di resistenza al rotolamento di circa il 30% più alto rispetto ai camion con ruote normali.

cercaenergia.forumcommunity.net/?act=Att...pe=post&id=302921535.

Le differenze, nella fiesta, sono ovviamente impercettibili :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 25/05/2013 08:23 da Gigific.
I seguenti utenti ringraziano:: Oni

Re: Da 195/55 a 195/50 25/05/2013 13:05 #238530

Gigific ha scritto:
I consumi diminuiscono perché, come detto da lollapalooza, una ruota più grande è come se allungasse tutti i rapporti del cambio e quindi, a parità di velocità, il motore gira più lentamente, ma anche perché una ruota di diametro più grande (a parità di larghezza, di tipo di gomme e tutto il resto) genera meno attrito volvente.
Nel PDF qui sotto si parla delle resistenze molto in generale, ma è possibile nella tabella in prima pagina che i camion con ruote a basso diametro hanno un coefficiente di resistenza al rotolamento di circa il 30% più alto rispetto ai camion con ruote normali.

cercaenergia.forumcommunity.net/?act=Att...pe=post&id=302921535.

Le differenze, nella fiesta, sono ovviamente impercettibili :)
ok ora mi è tutto chiarissimo splendente :) molto interessante quel pdf, grazie.
  • Oni
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95 cv

Da 195/55 a 195/50 14/11/2013 21:47 #252811

Mi sono lasciato convincere da Altro Consumo a montare gli pneumatici da neve Continental sulla mia nuova Ford Fiesta. Potrei avere indovinato. Ma mi sono lasciato convincere dalle vostre considerazioni che passare dal 195/55 alla misura 195/50 (per risparmiare poi pochi euro...) non avrebbe avuto poi grandi implicazioni. E qui mi sono sbagliato. Macchè, mi ritrovo adesso un'altra macchina. Altro che meno di un cm in meno ... la differenza visiva è notevole. Si vede ad occhio che sono tanto più piccoli. Sullo sconnesso si avverte tutto ed anche i consumi mi sembra siano di molto aumentati. Insomma se sapevo tenevo la stessa misura degli estivi 195/55 R15 perchè spendere qualche euro in meno per avere una macchina che non sento più mia non valeva la pena. Per non parlare poi della tenuta di strada. Vedremo sulla neve, ma per adesso mi sembra che ne abbia di meno anche degli estivi che ho lasciato in soffitta...

Da 195/55 a 195/50 14/11/2013 23:27 #252823

Mi dispiace che tu abbia avuto una brutta esperienza.
Rumorosità e consumi con le gomme invernali spesso sono maggiori, soprattutto tenendo a mente che le gomme di primo equipaggiamento nella misura 195/55 R15 sono studiate apposta per la scorrevolezza, ma dovrebbe sempre trattarsi di uno zero virgola.
Ad occhio confermo che comunque si vede, non tanto per la misura della ruota in sé, ma perché lo spazio col passaruota aumenta e anche solo un centimetro si nota (già solo quando avrai finito le tue gomme e ne comprerai di nuove della stessa misura ti sembreranno più grosse, figurati se le monti di una misura diversa).
Probabilmente sei un po' traumatizzato per il cambio, ma vedrai che imparerai ad apprezzarle, anche se la misura è più piccola, hai acquistato delle ottime gomme
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Da 195/55 a 195/50 15/11/2013 13:03 #252862

maurizio2369 ha scritto:
Mi sono lasciato convincere da Altro Consumo a montare gli pneumatici da neve Continental sulla mia nuova Ford Fiesta. Potrei avere indovinato. Ma mi sono lasciato convincere dalle vostre considerazioni che passare dal 195/55 alla misura 195/50 (per risparmiare poi pochi euro...) non avrebbe avuto poi grandi implicazioni. E qui mi sono sbagliato. Macchè, mi ritrovo adesso un'altra macchina. Altro che meno di un cm in meno ... la differenza visiva è notevole. Si vede ad occhio che sono tanto più piccoli. Sullo sconnesso si avverte tutto ed anche i consumi mi sembra siano di molto aumentati. Insomma se sapevo tenevo la stessa misura degli estivi 195/55 R15 perchè spendere qualche euro in meno per avere una macchina che non sento più mia non valeva la pena. Per non parlare poi della tenuta di strada. Vedremo sulla neve, ma per adesso mi sembra che ne abbia di meno anche degli estivi che ho lasciato in soffitta...
Io avrei tenuto, soprattutto per le invernali, la spalla /55, senti meno buche e viste le strade italiane è una manna dal cielo! ;)

Riguardo ai consumi, controlla le caratteristiche delle gomme che hai preso, confrontandole con quelle originali, vedrai subito se rumorosità e consumi differiscono... :) ...io ad esempio, sono passato dalle Continental estive (gomme buone, ma c'è di meglio a mio avviso) alle Nokia invernali e consumo di meno! Entrambe nella misura 195/50-16"... ;) ...le Continental infatti, guardando le specifiche della gomma, sono gomme che fanno consumare tendenzialmente di più... ;) ...ecco il confronto...

Nokian WR-D3 invernali...

Continental PremiumContact 2...

Come vedi, la differenza è di ben due classi, "E" per le estive e "C" per le invernali... :)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Da 195/55 a 195/50 15/11/2013 13:15 #252869

maurizio2369 ha scritto:
Posso sapere che modello hai montato di Continental invernali (195/50-15") e che marca/modello hai come estive (195/55-15"). Se non ricordo male, come estive dovresti avere o le Continental o le GoodYear, giusto per fare un confronto...
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ultima modifica: 15/11/2013 13:17 da Teo-HDi.
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Da 195/55 a 195/50

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.