Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5)

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 06/01/2013 02:36 #214691

Gigific ha scritto:
Con l'auto che va costantemente a tre cilindri è normale che la benzina trafili lungo le pareti del cilindro e coli nella coppa, allungandoti l'olio...
Quindi potrei essere fortunato e non aver bruciato la testa? :) (che sollievo :P )
Gigific ha scritto:
Quella che hai cerchiato è la sonda lambda, se è uscito del fumo da lì, o c'è una perdita di gas di scarico, oppure si è fuso qualcosa... O magari essendo una zona che si scalda molto e in fretta, potrebbe anche essere che della condensa sia evaporata, creando quella specie di fumo che hai visto
Si si il "fumo" era bianco ed è durato pochissimo...

Ti ringrazio molto per le risposte, visto che sei così ben informato mi sapresti dire se è "sicuro" che quando la macchina va a 3 cilindri la colpa è da attribuire alla bobina?

Grazie ancora :side:
  • ivantee
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.2 16V Ambient
Impianto GPL Sequenziale da 45 lt
Impianto sonoro 6.1 da 520W

t-design >>> soluzioni web
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 06/01/2013 13:15 #214706

Nono, la testa non si brucia, però se l'olio si allunga troppo poi non fa più il suo lavoro :)
Purtroppo non c'è mai una risposta certa al perché l'auto vada a 3 cilindri, però se hai la possibilità di collegarci il pc, e ti ha detto che il cilindro n°4 non funziona, abbiamo già qualche possibilità in più di risolvere....
Se non sbaglio i cilindri si contano a partire da quello più vicino alla cinghia di distribuzione, quindi il 4° dovrebbe essere quello tutto a destra.
Se fosse un iniettore che è andato in corto circuito, avresti dovuto ricevere l'errore P0204, invece il tuo P0304 indica soltanto che il cilindro 4 non brucia.
Lo fa sempre o dopo un po' smette di andare male?
Lo fa sia a gas che a benzina?
Puoi provare a scambiare le candele tra il cilindro 4 e il 3, cancellare gli errori, e riprovare ad andare, se l'errore compare di nuovo sul cilindro 4 allora le candele sono a posto, se invece l'errore appare sul 3 (ovvero P0303) allora è la candela che non va più.
Nel caso non sia la candela, puoi scambiare i due cavi candela, scambiandoli di posto sia nell'estremità che alimenta le candele, che nell'estremità che si collega alla bobina (potrebbe non essere facile, visto che i cavi hanno lunghezze piuttosto giustine).
Anche qui, se l'errore si sposta allora il problema è il cavo candela che magari non isola più e quindi scarica la scintilla da un'altra parte, se invece l'errore permane allora i cavi candela sono a posto.
A questo punto restano la bobina o l'iniettore. Quest'utlimo potrebbe non essere in corto, ma potrebbe esserci qualche otturazione che gli impedisce di iniettare il carburante, però se fosse l'iniettore, a gas il problema non te lo deve fare.
Se invece lo fa anche a gas allora direi che è molto probabile che sia la bobina
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 06/01/2013 20:41 #214739

Allora intanto ti ringrazio infinitamente per queste preziose informazioni che mi hai dato :)
Passiamo alle domande/risposte :PGigific ha scritto:
Lo fa sempre o dopo un po' smette di andare male?
No purtroppo il "borbottio" persiste.
Gigific ha scritto:
Lo fa sia a gas che a benzina?
Su questo non ho provato, domani sera dopo il lavoro faccio un tentativo.
Gigific ha scritto:
Puoi provare a scambiare le candele tra il cilindro 4 e il 3, cancellare gli errori, e riprovare ad andare, se l'errore compare di nuovo sul cilindro 4 allora le candele sono a posto, se invece l'errore appare sul 3 (ovvero P0303) allora è la candela che non va più.
Nel caso non sia la candela, puoi scambiare i due cavi candela, scambiandoli di posto sia nell'estremità che alimenta le candele, che nell'estremità che si collega alla bobina (potrebbe non essere facile, visto che i cavi hanno lunghezze piuttosto giustine).
Anche qui, se l'errore si sposta allora il problema è il cavo candela che magari non isola più e quindi scarica la scintilla da un'altra parte, se invece l'errore permane allora i cavi candela sono a posto.
Dato che non ho le "famose" chiavi per le candele, penso che opterò per scambiare i cavi.
Quindi guardando il motore devo prendere in considerazione i 2 cavi in estrema destra?
Comunque sia se fosse il cavo, devo allora cambiare tutta la bobina perchè nella mia auto è un pezzo unico (almeno così mi han detto)
Gigific ha scritto:
A questo punto restano la bobina o l'iniettore. Quest'utlimo potrebbe non essere in corto, ma potrebbe esserci qualche otturazione che gli impedisce di iniettare il carburante, però se fosse l'iniettore, a gas il problema non te lo deve fare.
Se invece lo fa anche a gas allora direi che è molto probabile che sia la bobina
Quindi se commuto a gas e il cilindro funziona, è la bobina?

Ti ringrazio ancora moltissimo!!!
Vediamo se riesco a risparmiare qualche soldino, anche se dal meccanico penso ci dovrò andare lo stesso perchè non ho ancora capito il problema di partenza.

Spero di farti sapere qualcosa in settimana. :laugh:
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Ultima modifica: 06/01/2013 20:42 da ivantee.

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 06/01/2013 22:39 #214754

ivantee ha scritto:
Quindi se commuto a gas e il cilindro funziona, è la bobina?
No, è il contrario :)
Se è qualcosa che NON dipende dall'alimentazione (ovvero il problema c'è sia a gas che a benzina), allora è un problema di accensione, dove puoi determinare se è la candela, il cavo o la bobina col metodo che ti ho appena descritto.
Ti confermo comunque che la bobina è un unico pezzo, più precisamente è quel pezzo sulla destra da cui partono tutti i cavi candela.
Se, invece, dipende dall'alimentazione (ovvero ti accorgi che a benzina funziona male, mentre a gas funziona bene), allora è più probabile che sia l'iniettore della benzina che ha qualche problema.
E ti riconfermo che il cilindro n°4 è quello tutto a destra (il primo è dalla parte delle cinghie).

Comunque, se determinassi che il problema è della bobina (cosa tutto sommato probabile se ti si è già rotta una volta), potresti provare a sostituirla da te, non dovrebbe essere particolarmente difficile... l'unica cosa a cui devi fare molta attenzione è di rispettare i collegamenti con i cavi candela... siccome sono 4 prese tutte uguali, può essere facile confondersi e ricollegarli in una posizione diversa rispetto a com'erano prima
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 06/01/2013 22:42 da Gigific.
I seguenti utenti ringraziano:: ivantee

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 07/01/2013 00:15 #214766

Gigific ha scritto:
Comunque, se determinassi che il problema è della bobina (cosa tutto sommato probabile se ti si è già rotta una volta), potresti provare a sostituirla da te, non dovrebbe essere particolarmente difficile... l'unica cosa a cui devi fare molta attenzione è di rispettare i collegamenti con i cavi candela... siccome sono 4 prese tutte uguali, può essere facile confondersi e ricollegarli in una posizione diversa rispetto a com'erano prima
Ti ringrazio ancora infinitamente per le spiegazioni :)
Un'altra domanda (sembro l'allunno a scuola :P ) cosa accade se inverto i cavi della bobina? Ho visto che alla fine basta svitare 4 viti torx e staccare i 4 cavi candela e il connettore di corrente.
Inoltre ho cercato la bobina su internet, roba di 40€ circa, ma a quanto ho capito me la vendono senza cavi.

Grazie ancora :) :)
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 07/01/2013 13:36 #214821

Ogni candela deve ricevere la scintilla al momento giusto, se sbagli i collegamenti, la scintilla avverrà con molto ritardo o con molto anticipo rispetto al momento giusto. Te ne accorgi o perché la macchina non parte proprio, oppure perché, se parte, va peggio di quanto sta andando adesso...
Se hai del nastro di carta puoi farci un giro attorno ad ogni cavo candela e scriverci sopra con una biro la posizione in cui era collegato al distributore
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 09/01/2013 09:30 #215067

Buongiorno,
chiedo scusa se rispondo solo ora ma come se non bastasse la batteria Bosch nuova di 3 mesi circa mi ha abbandonato -.-''
Comunque ieri sono stato in un centro Bep's (mai stato prima) dove pensavo avessero ricambi e sentire il prezzo della bobina, invece ho visto che ha solo accessori e prodotti generici... parlando con un tipo mi ha fatto venire il dubbio che si possa formare della condensa dentro al serbatoio (quindi con le basse temperature congelarsi) e mi ha consigliato un prodotto che serve a rimuovere acqua e pulire un pò il circuito, costo 13€ e alla fine glieli ho buttati...
Ieri sera sempre ho fatto partire l'auto con i cavi e si è accesa subito, l'ho fatta stare un pò e dalla marmitta usciva un fumo bianco e una puzza di fogna tremenda :( e quando l'ho passata a GPL ho iniziato a sentire questo rumore assordante:

Il rumore credo proprio venga dagli iniettori, adesso è da capire se la colpa è della bobina o meno... purtroppo ieri era tardi e non ho potuto fare la prova di scambiare i cavi della bobina (spero di farlo stasera).
Ho messo anche un pò di quel prodotto che ho comprato, ho sgasato un pò e poi ho staccato la batteria.

Stamattina attacco la batteria, giro la chiave e sento la pompa che carica ma non appena metto in moto la batteria non ce la fa a darmi la spinta per partire e salta tutto :( batteria morta nuovamente!!!!!

Grazie ancora per il tuo aiuto.
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 09/01/2013 12:16 #215081

Il rumore degli iniettori mi sembra normale, quelli del gas, chi più, chi meno, sono abbastanza rumorosi...
Può essere che con la scarica della batteria lo siano diventati di più, perché la centralina del gas può richiedere un minimo di adattamento nel dosare la giusta corrente che serve per far aprire le elettrovalvole, ma non mi sembra preoccupante, né dovuto alla bobina...
Comunque se la batteria ha solo 3 mesi e hai ancora lo scontrino è probabile che rientri in garanzia, di solito per almeno 6 mesi sono coperte contro tutto...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: ivantee

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 09/01/2013 15:28 #215105

Gigific ha scritto:
Il rumore degli iniettori mi sembra normale, quelli del gas, chi più, chi meno, sono abbastanza rumorosi...
Può essere che con la scarica della batteria lo siano diventati di più, perché la centralina del gas può richiedere un minimo di adattamento nel dosare la giusta corrente che serve per far aprire le elettrovalvole, ma non mi sembra preoccupante, né dovuto alla bobina...
Comunque se la batteria ha solo 3 mesi e hai ancora lo scontrino è probabile che rientri in garanzia, di solito per almeno 6 mesi sono coperte contro tutto...

Grazie ancora del supporto, davvero gentilissimo e disponibile. :)
Appena posso (spero stasera) faccio la prova della bobina e appena riesco a passare dall'Auchan mi faccio cambiare la batteria (trovando lo scontrino).

Ti faccio sapere, ciao!
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 10/01/2013 22:57 #215244

Gigific ha scritto:

Ciao, eccomi nuovamente qui.
Allora la mia auto mi sta facendo diventare scemo in tutti i sensi e sto perdendo la pazienza :(

Un mio amico oggi mi ha portato un avviatore, rientrato da lavoro mi sono messo a smanettare in auto e udite udite, SENZA collegare l'avviatore la macchina si è accesa O.O'
Al contrario invece, collegando l'avviatore questo ha fatto tipo assorbimento, le luci del quadro erano bassissime e la macchina non ne ha voluto sapere di partire :(
Fuori c'erano 6° gradi circa, gli stessi dell'altra mattina... ma può essere che gli "elementi" della batteria si ghiaccino? Cosa posso fare per "tenere in caldo" questa benedetta batteria?

Passiamo all'elemento bobina: purtroppo come dicevi tu, i cavi sono troppo precisi e non mi è possibile scambiarli :(
Inoltre ho visto che sulla bobina c'è il numeretto del cilindro, quindi ho individuato il 4° (come dicevi tu era quello più esterno :)) e l'ho staccato solo che all'improvviso si sono accese le 4 frecce con luce fissa o.O'
Ho provato a mettere in moto ma niente... da questo si può dedurre allora che il cavo sia buono? Perchè se era solo il cavo che non portava il collegamento a quest'ora avrei dovuto avere questo segnale delle frecce.

Che cavolo succede a questa macchina? Non so più dove sbattere la testa!!!
Grazie ancora per il supporto, ciao. :side:
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Ultima modifica: 11/01/2013 01:03 da ivantee.
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.