Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5)

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 10/01/2013 23:19 #215245

La batteria ghiaccia a temperature "normali" solo se è quasi scarica, perché una batteria ben carica ghiaccia ben al di sotto dei -30°C, se a -6°C è già ghiacciata vuol dire che ha davvero poca carica....
Io fossi in te me la farei cambiare lo stesso, se una volta parte e la volta dopo no, probabilmente è lì lì che sta per salutarti...
Riguardo le frecce che si accendono quando hai staccato il cavo della candela onestamente non so come spiegarlo, non dovrebbe esserci un collegamento tra le due cose... Tu in pratica hai staccato il cavo dalla candela e in quel preciso momento si sono accese le 4 frecce fisse, fino a quando non hai ricollegato il cavo?
La tua auto ha qualche antifurto? Perché mi sembra più plausibile che sia questo, assieme alla batteria che va e non va, ad averti causato l'accensione delle 4 frecce... molti antifurti sentono quando la batteria viene staccata o si scarica e fanno partire anche l'allarme tramite una loro batteria interna, proprio per evitare che i ladri, staccando la batteria, possano agire indisturbati... Magari l'allarme non ce l'hai o non funziona, ma le frecce si, ma è un'ipotesi...

P.S.: per toglierti ogni dubbio riguardo la batteria, prova ad andare da un elettrauto, hanno delle apparecchiature apposite per controllarne lo stato e di solito il controllo lo fanno gratuitamente. Se vedono che è da sostituire e vedi che stanno per cambiartela fermali un attimo e dì loro che pensi che sia in garanzia e che farai un tentativo per fartela sostituire in garanzia, se non te la passano allora tornerai da loro.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 10/01/2013 23:21 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 11/01/2013 01:02 #215253

Gigific ha scritto:
La batteria ghiaccia a temperature "normali" solo se è quasi scarica, perché una batteria ben carica ghiaccia ben al di sotto dei -30°C, se a -6°C è già ghiacciata vuol dire che ha davvero poca carica....
Io fossi in te me la farei cambiare lo stesso, se una volta parte e la volta dopo no, probabilmente è lì lì che sta per salutarti...
Credo proprio che prenderò in pieno il tuo consiglio!
Gigific ha scritto:
Riguardo le frecce che si accendono quando hai staccato il cavo della candela onestamente non so come spiegarlo, non dovrebbe esserci un collegamento tra le due cose... Tu in pratica hai staccato il cavo dalla candela e in quel preciso momento si sono accese le 4 frecce fisse, fino a quando non hai ricollegato il cavo?
La tua auto ha qualche antifurto? Perché mi sembra più plausibile che sia questo, assieme alla batteria che va e non va, ad averti causato l'accensione delle 4 frecce... molti antifurti sentono quando la batteria viene staccata o si scarica e fanno partire anche l'allarme tramite una loro batteria interna, proprio per evitare che i ladri, staccando la batteria, possano agire indisturbati... Magari l'allarme non ce l'hai o non funziona, ma le frecce si, ma è un'ipotesi...
Si esatto, ho staccato l cavo e le frecce sono rimaste accese fino a quando non ho ricollegato il cavo alla bobina.
Ho un antifurto GT ALARM (modello credo 104) che funziona però da quando ho messo la batteria nuova non lo uso più perche credevo fosse una delle cause di assorbimento della batteria.
Gigific ha scritto:
P.S.: per toglierti ogni dubbio riguardo la batteria, prova ad andare da un elettrauto, hanno delle apparecchiature apposite per controllarne lo stato e di solito il controllo lo fanno gratuitamente. Se vedono che è da sostituire e vedi che stanno per cambiartela fermali un attimo e dì loro che pensi che sia in garanzia e che farai un tentativo per fartela sostituire in garanzia, se non te la passano allora tornerai da loro.
Onestamente faccio prima a farmela cambiare, anche Perchè in questi giorni sto rompendo le scatole ad un amico per via della macchina quindi non vorrei abusare troppo della sua pazienza :)

UPDATE 9.00: Stamattina verso le 8.15 la macchina con fuori 3° è partita senza l'ausilio dell'avviatore... misteri!
  • ivantee
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.2 16V Ambient
Impianto GPL Sequenziale da 45 lt
Impianto sonoro 6.1 da 520W

t-design >>> soluzioni web
Ultima modifica: 11/01/2013 09:20 da ivantee.

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 12/01/2013 14:43 #215412

Ciao, finalmente una notizia buona :)
Il problema era la bobina, ieri l'ho comprata nuova a 35€.

C'è solo un piccolo problema che non sono riuscito a smontare la vecchia perchè le viti torx sono durissime e inoltre la mia chiave torx è abbastanza corta quindi non riuscivo a fare leva... ho provato a mettere anche dell'olio :(
Più tardi vado all'Auchan e mi compro un set con le palle :P

Batteria nuovamente mezza scarica, per fortuna c'era l'avviatore del mio amico... mentre vado sempre all'auchan vedo di farmela cambiare.
A gas non ho ancora provato a sentire come va perchè ho dovuto staccare il filtro, mentre a benzina a sentirla sembra stare bene, unico problema che dalla marmitta fa un pò di fumo bianco e gocciola "qualcosa" (mi sembra acqua).

Ti faccio sapere gli sviluppi in questi giorni, grazie :)

UPDATE: Batteria sostituita con una Varta da 52Ah, lo spunto in più si sente abbastanza devo dire :) Purtroppo non sono riuscito in nessun modo a svitare le viti della bobina vecchia... mi sa che mi devo rivolgere ad un meccanico!
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Ultima modifica: 12/01/2013 17:52 da ivantee.

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 12/01/2013 17:59 #215451

Prova con un po' di svitol se ce l'hai :)
Ad ogni modo mi fa piacere che hai quasi risolto :D
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 13/01/2013 14:32 #215546

Gigific ha scritto:
Prova con un po' di svitol se ce l'hai :)
Ad ogni modo mi fa piacere che hai quasi risolto :D
Santo Svitol, peccato che invece una vite si è sfilettata e non avendo un seghetto ho spezzato una gamba alla bobina nuova :)

Purtroppo però non è tutto oro quello che luccica e ieri la mia gioia è durata 10 Km, ossia la strada per andare al supermercato e viceversa.
Il problema è tornato :( Dopo aver sostituito la bobina e sistemarla nel suo alloggio volevo metter in moto l'auto e non ho sentito l'iniezione caricare :(
Sono riuscito a far partire l'auto solo in emergenza con il GPL (per fortuna che ho bi-fuel).

Fuori la temperatura è di circa 5° e stanotte non ha ghiacciato, quindi escluderei agenti atmosferici.
Domani meccanico e amen :'(
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Ultima modifica: 13/01/2013 14:33 da ivantee.

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 13/01/2013 14:39 #215548

La bobina era comunque da cambiare... Prova a dare qualche botta al serbatoio per sbloccare la pompa, ma se anche lei va e non va può essere che sia anche lei da cambiare....
Controlla però che magari l'antifurto non abbia qualche collegamento con la pompa della benzina
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: ivantee

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 13/01/2013 14:47 #215549

Gigific ha scritto:
Controlla però che magari l'antifurto non abbia qualche collegamento con la pompa della benzina
Abbiamo avuto la stessa idea e subito dopo aver scritto il post precedente sono sceso di nuovo in strada ed ho scollegato l'antifurto ma il problema persiste...
Come dicevo nei post precedenti purtroppo non ho la pompa ispezionabile quindi la vedo dura a dare qualche botta... comunque è una storia che ha dell'incredibile perchè per tutto il tempo che ho avuto la bobina guasta la macchina è sempre partita :( ieri manco il tempo di fare un giro e già oggi siamo da capo alla situazione di un mese fa...
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 13/01/2013 15:01 #215553

Eh hai avuto due problemi contemporaneamente... Uno l'hai risolto, l'altro non si è più ripresentato, ma adesso ritorna.
Può essere che magari parta di nuovo... Al limite puoi mettere un cucchiaio di olio motore nel serbatoio della benzina, così se e quando ripartirà avrà un minimo di lubrificazione, ma sono tutte procedure di "accanimento terapeutico" per posticipare di qualche giorno una morte che comunque sta arrivando...
Tutto questo vale ovviamente se è la pompa il problema e non la corrente che la alimenta... Hai mai provato a portarle i 12volt direttamente?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 13/01/2013 15:42 #215558

Gigific ha scritto:
Tutto questo vale ovviamente se è la pompa il problema e non la corrente che la alimenta... Hai mai provato a portarle i 12volt direttamente?
Questo consiglio me lo aveva dato anche un mio amico impiantista ma controllando con il tester, la corrente arriva e quindi non ne ho visto la necessità...
Un dubbio che mi sta sorgendo è quello che ci possa essere qualcosa nella centralina perchè quando la macchina è rimasta senza corrente e poi l'ho fatta partire con i cavi non c'è stato alcun problema se non quello della bobina... proverò a staccare il positivo per un paio di ore e vediamo, è l'ultima sponda.

UPDATE: niente da fare, non credo sia problema della centralina. Ho dato anche qualche "botta" al sedile posteriore ma niente... iniezione morta :(
Domani andrò dal meccanico dove si appoggia un amico mio, speriamo bene.
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Ultima modifica: 13/01/2013 20:39 da ivantee.

Re: Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5) 14/01/2013 19:58 #215760

Ciao a tutti, alla fine il problema era quella dannatissima pompa.
La "rapina" è stata di 290€ la pompa + 30€ di manodopera (tutto per colpa di un cavolo di sportellino di ispezione che non esiste e non ho potuto fare da me).

La cosa strana che ho notato è che la macchina adesso va meglio a Gas che a benzina -.-''

Ringrazio quanti mi hanno aiutato e spero che questo post possa servire a qualcuno in futuro.
Ciao :side:
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Pompa Benzina Ford Fiesta 2001 (MK5)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.