Ci ho impiegato quasi un anno a scegliere la macchina, e sono passato per diecimila cambiamenti di idea...
Paradossalmente la prima su cui misi gli occhi fu proprio la fiesta...il gpl all'epoca era solo stato annunciato.
Poi pensai alla Toyota Yaris, in quanto risultava l'auto più affidabile del suo segmento e anche amici mi confermavano che non si rompe mai. Anche mio padre ha una Toyota che non gli ha mai dato problemi. Anche a me al concessionario dissero che l'esp, i fendinebbia e alcuni altri accessori che volevo avrebbero allungato di parecchio i tempi di consegna, ed effettivamente detesto i cuscotti spostati, digitali e ad orecchie di topo, mi piace il cruscotto classico... Ma ero anche disposto a digerire l'orribile cruscotto digitale e centrale, senonché mi dissero che non era possibile convertirla a GPL. Testuali parole: "in due anni si spaccano le valvole". Almeno sono stati onesti. Io cercavo proprio una macchina a GPL o convertibile, e quindi, nulla.
Poi Mazda 2: mi piaceva tantissimo, soprattutto col 1.5 da 103 cavalli, ma anche lì mi dissero che non si poteva convertire (salvo poi far uscire la versione base a GPL...)
Presi in considerazione anche due auto di segmento A: la Panda, che scartai principalmente perché ce l'aveva già mia madre e non mi andava di replicare e perché era troppo piccola, e la nuova Ka, che scartai per le dimensioni e il fatto che aveva solo 3 porte. A dire il verò avevo pensato anche alla panda 100 hp, scartata perché 13-14.000 euro più la conversione per quella macchina mi sembravano troppi.
Peugeot 207, Renault Clio e Citroen C3 scartate a priori per la mia avversione per i prodotti francesi:-D
Volvo C30 Polar: ci avevo fatto un pensierino, l'avrei potuta prendere scontata a 15/16000 euro...ma poi avrei dovuto convertirla (o era diesel? Non ricordo) e anche i costi di manutenzione si presentavano alti...così ho lasciato perdere. Senza contare che aveva solo tre porte e quattro posti.
Honda Civic: ero lì lì...mi piaceva tanto che me la sarei presa pure senza GPL... ma ero al limite col prezzo e lo aumentarono all'ultimo momento, così dovetti scartarla.
Grande Punto 1.4 T-Jet da convertire a gpl: l'avrei presa usata, ma abbandonai il progetto perché non mi fidavo a prendere una macchina usata. 1.4 77 cavalli scartata a priori perché troppo un polmone. Ora come ora ho il massimo disprezzo per la fiat.
Mitsubishi New Colt: mi piaceva, ma il 1.1 gpl era troppo fiacco: il 1.3 all'epoca non lo davano ancora a gpl e io non ero sicuro di poterla convertire, così lasciai perdere.
Opel Corsa: altra macchina che mi piaceva molto. L'avrei presa in versione Cosmo, la più accessoriata, 5 porte, nera. Ma i motori e i concessionari mi fecero desistere. Il 3 cilindri 1.0 non l'ho manco considerato, coi suoi 18 secondi da 0 a 100... Il 1.2 gpl tech è un autentico polmone...il 1.4 da 90 cavalli poteva andare bene, ma se lo convertivi a gpl era improponibile: le valvole vanno registrate ogni 6 mesi e ci vuole l'additivo. Presi in considerazione anche i turbodiesel, ma il multijet da 75 cv era oggettivamente troppo sfiatato, e quello da 90 cavalli sembrava non me lo volessero proprio vendere: mi facevano un sacco di storie perché lo dovevano ordinare, volevano per forza farmi comprare quel che avevano in pronta consegna... al che mi girarono i cosiddetti, perché la macchina me la compro come dico io, non come dicono gli altri.
Volkswagen Nuova Polo: l'avrei anche presa, ma ci ha messo troppo a far uscire tutte le versioni. La versione coi comandi al volante sarebbe uscita alle calende greche, quella col DSG nel 2010, la 1.2 TSi nel 2010 e io dovevo ordinarla entro il 2009 per avere gli incentivi (almeno la rottamazione, visto che non c'era il GPL). In più, niente gas. Considerando anche il costo dei ricambi, alla fine l'ho scartata.
Hyundai i30: aveva veramente tutto quello che mi serviva, e con gli incentivi costava meno di 15000 euro. Ma ormai ero orientato a non sforare i 4 metri e la i30 era lunga 4,25 metri.
Hyundai i20: il mio grosso rimpianto. Ci montai dentro e mi trovai subito a mio agio. Poggiatesta attivi, freni a disco posteriori, temometro acqua, strumentazione leggibile, credo anche i sensori di pressione pneumatici. La linea era un po' anonima, ma pazienza, io cercavo un compromesso ben preciso tra comodità, prestazioni, sicurezza, consumo e una linea cui ci si potesse abituare. Indeciso tra il turbodiesel da 116 cavalli e il 1.4 da 100 cavalli (137 nm di coppia, se non ricordo male...insomma nel suo segmento uno dei migliori) scelsi il 1.4 perché il venditore mi disse che i nuovi turbodiesel sono più delicati a causa di tutti i filtri che ci mettono adesso, e se non ci macini molti chilometri (io ne macino un po', ma non tantissimi), possono dare problemi. Pensai che poteva essere vero, e poi io ero orientato più al gpl. Ma anche qui cozzai contro il problema conversione: la conversione del 1.4 si poteva fare, ma mi fecero problemi per la garanzia e preferii non rischiare: nel frattempo era uscita la fiesta 1.4 gpl e mi ero detto che se non avessi potuto prendere la i20 avrei preso quella. E così fu. Era settembre, presi, girai due tre concessionari e il 4 la ordinai.
Devo dire che è stato un ottimo acquisto
Ad avere più soldi? Probabilmente questa:
E avendo proprio una vincita al superenalotto da sprecare direi anche io la Aston Martin DB9