Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 00:34 #118354

le mie hankook stanno quasi come quelle di valex, solo che la linea al centro a zig-zag adesso è tratteggiata (si è cancellata parzialmente circa 7000 km fa...
quando ho tolto le invernali le ho invertite e ora come ora sono allo stesso livello sia avanti che dietro
rispondendo a valex...dipende anche dagli asfalti...
dove abito io sulle curve c'è un asfalto che sembra una grattugia, tuttavia ho 27000 km e le gomme vanno ancora benissimo nonostante siano quasi da cambiare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 01:32 #118366

leon82 ha scritto:
@ lollapalooza: sembrerà strano ma anche sulle trazioni anteriori è consigliabile avere pneumatici nuovi sull'asse posteriore: come mai? se l'auto parte davanti al massimo allarga la curva, levando il piede dall'acceleratore si riporta in carreggiata, ma se parte di culo non è sempre facile recuperarla
Quello che dici è normale :)
Ma in realtà è consigliabile avere pneumatici con la stessa usura sulle 4 ruote, in modo che il comportamento sia uniforme.

Nel caso ciò non sia possibile, è ovvio che è meglio avere i nuovi dietro che davanti, semplicemente perché sull'anteriore si ha più sensibilità, e quindi ci si accorge prima quando si arriva al limite di tenuta. Dietro invece la reazione è meno "sentita"... e se ci metti anche le gomme usurate, addio :-)

Ed infatti se rileggi quello che ho scritto, ti rendi conto che ho detto che avere pneumatici nuovi dietro e usurati davanti è meglio del contrario. Ma è ancora meglio averli nello stesso stato su tutti e due gli assi :)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 11:31 #118384

Anch'io ho le hankook. Sulle anteriori la riga "a onda" l'ho cancellata in 8000km, ero molto curioso di verificare le prestazioni della fiesta ...
Da quel momento le ho girate, perché dietro erano ancora immacolate, e adesso che ho 21.000km davanti hanno ancora l'ondina perfetta, mentre dietro sono sempre uguali, con l'onda cancellata.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 11:39 #118385

Si sono indurite... hanno perso l'elasticità (e le prestazioni) originali. E ormai non le consumerai più.
Se in 8.000 Km si è consumato uno strato X, e poi dopo l'inversione in altri 13.000 Km sono rimaste così, è evidente che non sono più buone.

E' questo il rischio che si corre con pneumatici economici e/o costruttori "di serie B".
Il mio consiglio è di non lesinare su gomme/freni/sospensioni: sono solo loro che ci tengono attaccati alla strada.
Andate su prodotti buoni, e IMHO Hankook non è un buon produttore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 12:05 #118390

lollapalooza ha scritto:
Si sono indurite... hanno perso l'elasticità (e le prestazioni) originali. E ormai non le consumerai più.
Se in 8.000 Km si è consumato uno strato X, e poi dopo l'inversione in altri 13.000 Km sono rimaste così, è evidente che non sono più buone.

E' questo il rischio che si corre con pneumatici economici e/o costruttori "di serie B".
Il mio consiglio è di non lesinare su gomme/freni/sospensioni: sono solo loro che ci tengono attaccati alla strada.
Andate su prodotti buoni, e IMHO Hankook non è un buon produttore.
beh veramente la cosa strana è consumare la linea ondulata in 8000 km, non fare 13000 km senza usurarsi troppo...
le gomme in genere si induriscono con il non utilizzo prolungato...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 12:15 #118393

Si induriscono con il tempo, indipendentemente da se le usi o meno.
Pneumatici buoni hanno buone prestazioni, e le mantengono più o meno costanti nel tempo e anche mano a mano che si usurano.
Pneumatici meno buoni non sono così costanti...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 12:25 #118395

lollapalooza ha scritto:
Si induriscono con il tempo, indipendentemente da se le usi o meno.
Pneumatici buoni hanno buone prestazioni, e le mantengono più o meno costanti nel tempo e anche mano a mano che si usurano.
Pneumatici meno buoni non sono così costanti...
si ma in un anno non possono indurirsi...è troppo poco!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 12:34 #118397

io ho le 195/45/R16 della continental, quelle di serie, ed ho 37000km e ho fatto 2 inversioni e dopo il secondo tagliando le dovrei cambiare...vorrei arrivare a 45000km ma forse le cambio un pò prima...cmq io rimetto di nuovo le stesse ruote anche se costano un pò ma vanno che è una meraviglia.... :laugh: :laugh: :) :)
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 12:46 #118399

lollapalooza ha scritto:
leon82 ha scritto:
@ lollapalooza: sembrerà strano ma anche sulle trazioni anteriori è consigliabile avere pneumatici nuovi sull'asse posteriore: come mai? se l'auto parte davanti al massimo allarga la curva, levando il piede dall'acceleratore si riporta in carreggiata, ma se parte di culo non è sempre facile recuperarla
Quello che dici è normale :)
Ma in realtà è consigliabile avere pneumatici con la stessa usura sulle 4 ruote, in modo che il comportamento sia uniforme.

Nel caso ciò non sia possibile, è ovvio che è meglio avere i nuovi dietro che davanti, semplicemente perché sull'anteriore si ha più sensibilità, e quindi ci si accorge prima quando si arriva al limite di tenuta. Dietro invece la reazione è meno "sentita"... e se ci metti anche le gomme usurate, addio :-)

Ed infatti se rileggi quello che ho scritto, ti rendi conto che ho detto che avere pneumatici nuovi dietro e usurati davanti è meglio del contrario. Ma è ancora meglio averli nello stesso stato su tutti e due gli assi :)

Pardon :) data l'ora avevo letto con superficialità

Purtroppo alcuni gommisti consigliano di tenere la gomme buone davanti e quelle usurate dietro (mi è stato proposto da quello del mio paese), così' come d'inverno si vedono alcune auto con le termiche montate sulle ruote motrici e le estive sulle non motrici

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 24/06/2011 13:24 #118402

Sbagliatissimo... sia tenere le gomme nuove davanti e quelle usurate dietro, che tenere le gomme invernali solo su un asse (quest'ultima cosa è ancora peggio, e tra l'altro è anche illegale: il CdS prevede che le gomme invernali vanno montate su tutti gli assi).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.381 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.