Aktarus76 ha scritto:Salve a tutti, eccomi qua a raccontarvi la mia storia.
Dopo vari preventivi auto, per varie concessionarie decido di recarmi presso la Ford della mia città per vedere, provare, valutare la Fofi già adocchiata da un po’ di tempo.
17/12 vado in concessionaria mi presentano l’addetto alle vendite, lui molto accomodante e alla mano, parliamo di tutto vari preventivi etc. Gli misi subito in chiaro che ero in possesso della mia vecchia auto e che l’avrei data in rottamazione e altri chiarimenti sulla consegna (a detta sua in pronta consegna) etc. La perdita di tempo era legata alla mia indecisione sull’ alimentazione 1.2 82 cv o 1.4 68 cv. Alchè mi fissa la prova su strada il 21/12 alle 16:30.
21/12 mi reco nell’ autosalone, offerto l’ennesimo caffè, dopo circa un’ora di attesa e a fare maggiori chiarimenti, differenze tra Ikon e Titanium (già ben informato grazie al forum, e straparlato nel precedente incontro) mi dice “ Dai.. mi vanno bene anche 200 € per bloccare l’auto, poi tra qualche giorno vieni qui e me la liquidi “. Io basito … gli dico “scusa, te compreresti a scatola chiusa ?? Oggi sono venuto qui per testare, provare l’auto, poi se soddisfa le mie esigenze posso pensare a fare l’acquisto”.
A quel punto prende le chiavi delle 2 e ci rechiamo nel piazzale dove c’erano le auto da testare.
Piccola parentesi, siamo entrati in 2 macchine che non erano adebite alla prova , alla fine troviamo quella giusta, l’accendo, partiamo dopo 200 mt. non sapeva che motorizzazione fosse (se benzina o diesel) !!!! Mi chiede scusa e mi invita a tornare la piazzale per prendere la 1.2 benzina.
Usciamo da lì e mi fa dirigere verso la zona industriale che in quella fascia oraria la maggior parte degli stabilimenti era in smessa lavori , a quel punto vi dico che per fare 1 km ho impiegato circa 20 minuti e tutti in stop & go. Finita il giro “prova frizione” (perché solo quella ho potuto provare a quanto staccava) appena torniamo alla sua postazione, mi mette davanti un foglio “Contratto di Pre-acquisto”. Io per l’ennesima volta gli ripeto “ascolta, capisco l’esigenza di vendere, capisco la crisi, ma quella tocca anche me ! e non vorrei trovarmi a comprare un oggettino di 13.000 € e poi pentirmene. Chiuso il discorso, riprende il preventivo e lo smussa ancor dì più aggiungendo qualche optional. Comunque non cedo, prendo la mia copia e me ne vado girando altre concessionarie, ma aimè i prezzi lievitavano e non di poco e per lo stesso prodotto.
23/12 Dopo attente valutazioni e poi parliamoci chiaro “MI PIACE” davvero e anche molto, sia esternamente che internamente, di conseguenza la mia scelta è ricaduta lì. Nel primo pomeriggio mi reco in concessionaria per rinfrescare tutte le promesse e accordi fatti in precedenza tra cui: - auto in pronta consegna (a detta loro l’attesa per la consegna sarebbe stata di circa 7/10 giorni per via dell’immatricolazione)e la consegna della mia vecchia auto sarebbe stata effettuata il giorno della consegna della nuova, etc etc. Il tizio mi dice “scusa visti i tempi, aspetta qualche giorno così avrai una macchina del 2012” . La cosa mi è sembrata logica, ma prima di accettare sono stato moooolto chiaro rimettendo in evidenza che non avrei voluto che la consegna si spostasse per settimane, ma lui mi confermò che si parlava di qualche giorno fissandomi (verbalmente) la consegna verrà effettuata il 5/1/2012. Beh a quel punto firmo il contratto e pago cash ! Me ne vado da lì fiero e soddisfatto del mio ultimo acquisto intelligente del 2011 (se così si può definire).
07/01 mi ripresento in concessionaria per ritirare l’auto (credendo che era tutto ok), ma mi stoppano subito dicendo “no guarda, non possiamo procedere all’immatricolazione perché non abbiamo le copie della documentazione dell’auto da rottamare”. Ok torno a casa faccio prendo il P.R.A. ultimo bollo pagato dell’anno precedente e libretto, una copia di tutto e li porto al diretto interessato. Il tizio ringrazia e mi lascia con un “settimana prossima la tua auto nuova ed immacolata è qui!”
14/01 rivado per avere notizie e vengo liquidato con “ora non ho tempo ci sentiamo verso metà settimana prossima che l’auto è pronta”. Non nego che la cosa mi era cominciata a puzzare
19/01 chiamo perché mi ero rotto di fare avanti e indietro e il tizio dell’amministrazione mi dice “senta noi qui senza documenti in originale e senza la vs. auto da rottamare non possiamo procedere, quindi si rechi qui al più presto con le suddette cose”. Io imbufalito come pochi vado lì e chiedo di parlare con il padrone, non volevo avere più rapporti con subalterni e per mettere le cose in chiaro. Dopo mezz’ora si presenta, gli spiego il tutto e mi fa “va bene sta tutto apposto , però per accellerare i tempi devi lasciarmi la macchina così settimana entrante ritiri la nuova” impegnandosi personalmente per farmi rilasciare un auto di cortesia a loro spese fino alla consegna della nuova.
20/01 la mia vecchia auto gli viene consegnata con tutta la documentazione da loro richiesta … e pensate un po… la mia auto non era stata ancora immatricolata, ne avviata la pratica sia dell’ dell’immatricolazione ne della rottamazione.. Ho cominciato a farmi sentire perché purtroppo , spesso l’ educazione viene fraintesa come deficienza (scusate il termine).
Dulci sin fundo … l’auto di cortesia era fuori e ancora non era stata riconsegnata in sede. Mi rinviano a lunedì per la consegna.
23/1 vado e il tipo al quando snervato mi dice “la macchina è ancora fuori , ti chiamiamo noi quando ci viene riconsegnata” ed io “ a me non interessano più i vostri problemi, tante chiacchere e nessun fatto , ora non me ne vado da qui se non mi date la MIA AUTO o almeno quella di cortesia!!
Tanto per cambiare mi assicurano che per venerdì avrei avuto almeno quella di cortesia (sé come nò!!)
27/1 tardo pomeriggio rivado e provate ad immaginare ?? non c’era ne l’una e nell’altra , tanti “ci scusi , ci perdoni” ma che non mi hanno portato a nulla. Anche questa volta ... il fatidico “domani mattina per le 10 la chiamiamo x consegnarla”
28/1 alle 12 mi arriva la chiamata “senta può passare a ritirare l’auto di cortesia “ io ero a casa e grazie a loro anche a piedi e gli dico “senta fino a che ora siete aperti ?? “ lui mi fa “ la pratica la sto curando io, alle 12:30 vado via dopodiché se non arriva per questo orario, la consegna slitta per lunedì (comunque chiamo un amico e riesco ad arrivare in tempo e stizzatissimo al punto di rivolgermi a lui in modo abbastanza alterato e rinfacciando i disagi che mi avevano creato x le fandonie e accordi presi e mai rispettati). Mi consegnano questa ford ka cabrio cerco il responsabile per sapere per quando sarà prevista la consegna della mia macchina pronta consegna e pagata già da un bel po’ , ma nulla, non si trovava, quindi me ne vado. Il bello viene quando arrivo a casa mi cade l’occhio sul tagliando dell’assicurazione … scaduta da più di un mese !!!!!!!!!!!
Torno nel pomeriggio più di un’ora di attesa per sapere se ero coperto dall’assicurazione … e alla fine mi hanno confermato che loro auto hanno una formula che copre tutto… bah sinceramente non mi interessa nulla, possono anche sequestrarmela, problemi loro… ma al contrario delle volte precedenti, non mi ha dato nessuna data presunta per la cosegna, l’unica cosa che mi è stata detta è .. “non ti preoccupare”. Beh mi preoccupo eccome !!!!
Ad oggi ragazzi giro ancora con questa Ford Ka e della mia Fofi non sò ancora nulla ! e menomale che era PRONTA CONSEGNA !!!!! la data della consegna era prevista per il 5 gennaio !!! a questo punto mi sorge il dubbio … 5 gennaio si ! ma di quale anno ??
Scusate ragazzi ma credetemi, sono arrivato al capolinea !
nome della concessionaria e città in cui si trova grazie