Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo?

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 20/11/2012 17:19 #208834

Ciao a tutti, ho cercato un thread sull'argomento ma non l'ho trovato... se per caso fosse colpa mia ed esistesse già, mi scuso in anticipo e chiedo all'amministratore di spostare questo messaggio

Dopo 36mila km (i primi con molta pena, poi si scoprì che uno dei tubi di alimentazione di gpl era schiacciato) mi sembra che la mia fiesta 1.4 gpl continui a consumare troppo. Il computer di bordo dà un consumo medio - lo azzero ad ogni pieno - di 7,9 /8 l per 100 km, che sarebbero oltre 12 km con un litro, ma non li ho mai fatti. Con una media di 31-32 litri di pieno (non si riesce a riempirlo di più) percorro infatti mediamente 350-360 km su strade extraurbane, non sempre a velocità costante, ma niente città; e poi bisognerebbe decurtare i 2-3 km che fa in benzina all'avviamento la sera o il mattino. Ieri, tutta autostrada a velocità da codice (130-135 km orari) la cicalina ha cominciato a suonare a 299,7 km.
Leggo di gente che supera i 400 km, anche ipotizzando che il loro serbatoio venga riempito di più mi sembra che i conti non tornino; voi cosa dite? Ho ragione o no?
  • alvin75
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 20/11/2012 18:46 #208850

alvin75 ha scritto:
Ciao a tutti, ho cercato un thread sull'argomento ma non l'ho trovato... se per caso fosse colpa mia ed esistesse già, mi scuso in anticipo e chiedo all'amministratore di spostare questo messaggio

Dopo 36mila km (i primi con molta pena, poi si scoprì che uno dei tubi di alimentazione di gpl era schiacciato) mi sembra che la mia fiesta 1.4 gpl continui a consumare troppo. Il computer di bordo dà un consumo medio - lo azzero ad ogni pieno - di 7,9 /8 l per 100 km, che sarebbero oltre 12 km con un litro, ma non li ho mai fatti. Con una media di 31-32 litri di pieno (non si riesce a riempirlo di più) percorro infatti mediamente 350-360 km su strade extraurbane, non sempre a velocità costante, ma niente città; e poi bisognerebbe decurtare i 2-3 km che fa in benzina all'avviamento la sera o il mattino. Ieri, tutta autostrada a velocità da codice (130-135 km orari) la cicalina ha cominciato a suonare a 299,7 km.
Leggo di gente che supera i 400 km, anche ipotizzando che il loro serbatoio venga riempito di più mi sembra che i conti non tornino; voi cosa dite? Ho ragione o no?

Il compiuter di bordo indica solo il consumo quando vai a benzina, per il consumo, se fai sempre autostrada il consumo è sulla norna, in fatti, è risaputo che la fiesta a GPL consuma molto di più in autoistrada che in città. per quanto riguarda il pieno, è gisto non devono entrare più di 33litri max, pena la rottura della multivalvola, quando scatta la pistola al rifornimento, falla staccare al benzinaio e non far che sforzi per arrotondare la cifra, ;) ;) ;) ;) ;) ;)
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 20/11/2012 19:31 #208863

Ciao!
Sulla mia fiesta con un pieno (intornpo ai 34/35l) in città il consumo non era eccezionale: intorno ai 320/340 km, ma con una guida abbastanza sportiva e in più abitando in collina la macchina veniva tenuta su di giri.
In autostrada, almeno nella mia esperienza, con una media di 130/140 kmh i consumi invece miglioravano!!! :cheer:
In media stavo sui 400/450 km con un pieno...
Devo dire che però non è mai stata una media costante: pur rifornendo sempre dallo stesso distributore (in città) a seconda delle temperature esterne ecc i km variavano: a volte percorrevo 280km urbani, a volte 320 hahaha
Mai fidato del cdb, anche perchè non dovrebbe essere nemmeno collegato al gpl!
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 20/11/2012 20:04 #208871

Io pure confermo percorrenze non male: 34-35 litri e percorrenze variabili finora tra i 390 minimo e 420 massimo.
Peccato che ci sia da scalare un po' di benzina. Penso che presto riempirò a tappo pure il serbatoio della benzina per sapere precisamente su, diciamo, 3 pieni di GPL per capire bene quanta benzina usa su 400 Km di GPL :)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 20/11/2012 22:47 #208896

luctun ha scritto:
Peccato che ci sia da scalare un po' di benzina. Penso che presto riempirò a tappo pure il serbatoio della benzina per sapere precisamente su, diciamo, 3 pieni di GPL per capire bene quanta benzina usa su 400 Km di GPL :)

Bisognerebbe proprio fare questo calcolo per vedere il consumo complessivo. Ok, lasciamo perdere il computer di bordo e prendiamo dati veri:

autostrada: 300 km con 31 litri, fanno 9,7 km/l
strada statale (mista, passo anche in campagna): 365 km con 31 litri, fanno 11,77 km/l

Vi tornano questi numeri o mi devo preoccupare? In ogni caso a 400 km non sono mai e mai arrivato

saluti
Alvin75
  • alvin75
  • Fiestista in rodaggio

R: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 20/11/2012 23:46 #208906

come detto... quasi tutta autostrada da Alba a Milano (nord) il pieno che mi è durato meno: 390 km. Ed eravamo in 3 adulti a bordo nonché nei primi 1500 km di vita dell'auto. Quibdi presumo potrebbe fare ancora meglio.
Anzi, stasera arrivato al lavoro spengo l'auto e il contakm segna 430. Ok la benzina che dev'essere considerata, ok che si sta slegando credo (2000 km), ok che sto reimparando ad usare un benzina e ok 1000 altre cose ma la mia espressione nonché stato d'animo è :woohoo::woohoo::woohoo:
Bisogna anche considerare che ogni tanto ho spento la radio ed ascoltato la musica proveniente dal posteriore DELL'AUTO :lol: tra cui una volta in salita con mia nonna a fianco che a monenti mi incitava.
Mia nonna è una grande :)

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta

Re: R: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 21/11/2012 09:27 #208952

ciao alvin,
anche io come te mi sto lamentando di continuo per i consumi eccessivi. Fino a 10.000km ero sui 360-370km, ora ho 28500km e arrivo a malapena a 320km. C'è da dire che all'inizio il pieno era sempre di 33-34lt ora non mi entrano più di 32, 2 litri in meno sono una ventina di km e la media mi si riassesterebbe sui 350km di autonomia. Guido soprattutto in autostrada velocità da cruise control 130km/h. Non capisco come facciano persone a superare i 400km di autonomia, o vanno a 50km/h di 5a marcia, o consumano più a benzina..
in concessionario mi hanno confermato che l'autonomia media si aggira sui 360km, ad ogni modo ho intenzione di portarla a controllo il prima possibile.
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
I seguenti utenti ringraziano:: alvin75

Re: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 21/11/2012 11:35 #208961

luctun ha scritto:
Io pure confermo percorrenze non male: 34-35 litri e percorrenze variabili finora tra i 390 minimo e 420 massimo.

Dipende da come li fai i 400, e quante volte accendi e spegni la macchina, se riparti subito, o la lasci raffreddare, la temperatura esterna ecc.Ci sono troppe variabili per calcolare in modo efettivo il consumo di benzina
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 21/11/2012 11:36 da patraclo.

R: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 21/11/2012 12:11 #208965

il mio percorso "tipo" è di 10/15 km e devo dire che al mattino A VOLTE ci metto anche 3/4 km a commutare. Anche vero che spesso in caso di più accensioni giornaliere dopo manco 500 mt sono già a gas. Comunque ora sono a 450 tondi :woohoo: e non ho disdegnato qualche tirata ad alti regimi. Contentissimo

• luctun
  • Guru di Fiesta

Re: R: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 21/11/2012 20:30 #209027

luctun ha scritto:
il mio percorso "tipo" è di 10/15 km e devo dire che al mattino A VOLTE ci metto anche 3/4 km a commutare. Anche vero che spesso in caso di più accensioni giornaliere dopo manco 500 mt sono già a gas. Comunque ora sono a 450 tondi :woohoo: e non ho disdegnato qualche tirata ad alti regimi. Contentissimo

Ciao, ti chiedo due cose per capire meglio:
a) la tua fiesta è nuova? Perché mi dicono - non se sia vero, qui si vive di leggende metropolitane - che ora la fiesta arriva con l'impianto direttamente dalla germania (ho aperto il cofano e sembra realizzato molto meglio); inoltre potrebbero aver modificato qualche settaggio nel frattempo (la mia è del maggio 2012);
b) quanti litri entrano nel serbatoio, insomma quanto è il tuo pieno? Io non riesco a superare i 32... se insomma ci fosse una differenza marcata di capacità massima, si spiegherebbe la differenza

Un saluto
Alvin75
  • alvin75
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.