Gigific ha scritto:
Quando ho preso la fiesta io facevo 300-320km con un pieno di gas (31-32 litri). Il cdb mi segnava una media di 7.3 litri ogni 100km e avevo il piede abbastanza pesantino (e poi c'era il rodaggio di mezzo).
Adesso, a 60.000km, io sono molto più oculato alla guida (faccio comunque almeno 70% extraurbano) e il cdb mi segna mediamente 5.5 litri/100km e faccio dai 420 ai 480km con un pieno di gas (e generalmente rifornisco prima che commuti a benzina).
Non ritengo i miei consumi alla portata di tutti, questo sicuro, però mi sento di dire a Domen di non preoccuparsi se adesso l'auto non ta tantissima strada, perché comunque col rodaggio migliora.
Qualche consiglio che posso darvi per aumentare l'autonomia:
- in autostrada viaggiate a 110 invece che a 130, si risparmia un sacco;
- Quando guidate nel traffico siate mooolto previdenti, se state viaggiando a più di 50km/h togliete sempre il piede dall'acceleratore quando vedete un incrocio (almeno 300 metri prima, vi sembrerà di diventare delle lumache, ma in realtà non si perde tempo, spesso si ha il tempo (soprattutto in rotonda) di valutare bene le macchine che sopraggiungono e infilarsi in rotonda senza doversi fermare e riaccelerare. Stessa cosa per i semafori, se son rossi mettete in folle e procedete per inerzia finché non ridiventa verde.
- Nella guida nel traffico (quindi sotto i 50 all'ora) passate alla marcia successiva appena potete, spesso si riesce anche cambiando prima dei 2000 giri. Se invece dovete prendere velocità (tipo ingresso in autostrada o inizio di una statale, dove dovete raggiungere gli 80 o i 110km/h e prevedete di non frenare di lì a breve) non abbiate paura di premere l'acceleratore a 3/4 e tirare 2°, 3° e 4° marcia fino a 3500/4000 giri. Appena avete raggiunto la velocità di crociera passate direttamente in quinta (tipo se dovete raggiungere gli ottanta all'ora, tirate seconda e terza a 3500 giri e poi passate direttamente in quinta con un filo di gas). Prima raggiungete la velocità di crociera e meno consumate. Cercate, se possibile, di non superare i 4000 e di non accelerare a tavoletta, tanto premendo a 3/4 la spinta è praticamente uguale, ma si consuma molto meno.
Ovviamente tutto questo vale solo se non dovete frenare immediatamente dopo, altrimenti avrete fatto una grande accelerata e sprecate tutta la benzina frenando poco dopo.
Grazie dei consigli, molti li ho già adottati durante il rodaggio, stando attendo al consumo istantaneo che aiuta a gestire al meglio marce, accelerazione, etc... (sulla mia manca il consumo medio); adesso sto iniziando a spremerla un po' di più per saggiarne le doti

aspetto un altro po' prima di fare una stima più precisa dei consumi