Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo?

Re: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 07/12/2012 09:19 #211440

Per i primi 5000km di vita ci facevo 350-360km durante il periodo estivo. In quanto ai led sono tarati ad cazzum quindi non tenerli proprio in considerazione, vediti solo i parziali.
La spia che dici (a me è verde) è l'economizzatore che ti consiglia quando cambiare, ma a mio parere si può seguire solo in pianura senza altre auto nel raggio di 1 km..visto che ti fa cambiare sempre intorno ai 2000 giri.
Il computer di bordo dei consumi personalmente non l'ho mai consultato, non so se è un problema della mia, ma sia a benzina che a gpl andando diritti in autostrada, senza pendenze e velocità fissa mi segna continuamente valori diversi del consumo istantaneo.
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: mattandy

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 22/07/2013 14:49 #244616

Sulla mia Fiesta gpl che adesso ha poco più di 2000 km ho percorso circa 320km con l'ultimo pieno (non so dire di quanti litri)... adesso ho rifatto il pieno di 35litri e proverò a fare un calcolo un po' più preciso, ma seguendo quel che dice il libretto i consumi si dovrebbero assestare dopo i 3600-4200km.... spero migliorino un po' e faccia almeno 350-400km con un pieno! per ora sono un po' deluso su questo fronte, anche perché nella guida (anche se non sono il solo guidatore) cerco di usare tutti gli accorgimenti possibili, dal cambiare marcia a circa 2000giri come consigliato dal cdb, alla velocità (mai elevata), all'essere delicato con l'acceleratore evitando brusche accelerazioni, anche perché era in fase di rodaggio, e infatti il FordEco Mode mi segnala tutto al meglio e mi dà il messaggio "guidatore Eco Avanzato"
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)
Ultima modifica: 22/07/2013 15:10 da Domen91.

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 23/07/2013 11:02 #244676

se vi interessa io ho una fiesta 5p ikon gpl 1.4 92cv e con un pieno di 33/34 litri faccio mediamente 410 km..il massimo che ho fatto è stato 457 km e non era ancora finito il gpl in più avevo fatto autostrada
  • dili21

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 26/07/2013 08:54 #245002

:D ..e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Scherzi a parte, sei sicuro di non andare molto spesso a benzina? Ogni quanto la metti?
Cioè stiamo parlando di più di 100km di autonomia in più dalla media di tutti..
400km li faccio quando sono fortunato che ci entrano 37lt di gpl
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 26/07/2013 18:43 #245058

Quando ho preso la fiesta io facevo 300-320km con un pieno di gas (31-32 litri). Il cdb mi segnava una media di 7.3 litri ogni 100km e avevo il piede abbastanza pesantino (e poi c'era il rodaggio di mezzo).
Adesso, a 60.000km, io sono molto più oculato alla guida (faccio comunque almeno 70% extraurbano) e il cdb mi segna mediamente 5.5 litri/100km e faccio dai 420 ai 480km con un pieno di gas (e generalmente rifornisco prima che commuti a benzina).
Non ritengo i miei consumi alla portata di tutti, questo sicuro, però mi sento di dire a Domen di non preoccuparsi se adesso l'auto non ta tantissima strada, perché comunque col rodaggio migliora.
Qualche consiglio che posso darvi per aumentare l'autonomia:
- in autostrada viaggiate a 110 invece che a 130, si risparmia un sacco;
- Quando guidate nel traffico siate mooolto previdenti, se state viaggiando a più di 50km/h togliete sempre il piede dall'acceleratore quando vedete un incrocio (almeno 300 metri prima, vi sembrerà di diventare delle lumache, ma in realtà non si perde tempo, spesso si ha il tempo (soprattutto in rotonda) di valutare bene le macchine che sopraggiungono e infilarsi in rotonda senza doversi fermare e riaccelerare. Stessa cosa per i semafori, se son rossi mettete in folle e procedete per inerzia finché non ridiventa verde.
- Nella guida nel traffico (quindi sotto i 50 all'ora) passate alla marcia successiva appena potete, spesso si riesce anche cambiando prima dei 2000 giri. Se invece dovete prendere velocità (tipo ingresso in autostrada o inizio di una statale, dove dovete raggiungere gli 80 o i 110km/h e prevedete di non frenare di lì a breve) non abbiate paura di premere l'acceleratore a 3/4 e tirare 2°, 3° e 4° marcia fino a 3500/4000 giri. Appena avete raggiunto la velocità di crociera passate direttamente in quinta (tipo se dovete raggiungere gli ottanta all'ora, tirate seconda e terza a 3500 giri e poi passate direttamente in quinta con un filo di gas). Prima raggiungete la velocità di crociera e meno consumate. Cercate, se possibile, di non superare i 4000 e di non accelerare a tavoletta, tanto premendo a 3/4 la spinta è praticamente uguale, ma si consuma molto meno.
Ovviamente tutto questo vale solo se non dovete frenare immediatamente dopo, altrimenti avrete fatto una grande accelerata e sprecate tutta la benzina frenando poco dopo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 26/07/2013 18:45 da Gigific.
I seguenti utenti ringraziano:: Domen91

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 26/07/2013 19:40 #245065

65000km
con un pieno di serbatoio, usato fino alla commutazione a benzina, passo i 400km di sicuro, su percorso misto, con 3 diversi benzinai.
Se poi vado da un folle che ti ficca in bombola 44 litri di gas... ne faccio molti di più! :S
da nuova non arrivavo a 350km..

edit:
info in più tanto per darti un'idea:
sono mesi che faccio circa 13/13.5 km/l.... credo che sull'arco dell'anno, mi farà di media i 13...
  • 4nt0
  • Fiestista
Ultima modifica: 26/07/2013 19:42 da 4nt0.

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 26/07/2013 22:29 #245075

Gigific ha scritto:
Quando ho preso la fiesta io facevo 300-320km con un pieno di gas (31-32 litri). Il cdb mi segnava una media di 7.3 litri ogni 100km e avevo il piede abbastanza pesantino (e poi c'era il rodaggio di mezzo).
Adesso, a 60.000km, io sono molto più oculato alla guida (faccio comunque almeno 70% extraurbano) e il cdb mi segna mediamente 5.5 litri/100km e faccio dai 420 ai 480km con un pieno di gas (e generalmente rifornisco prima che commuti a benzina).
Non ritengo i miei consumi alla portata di tutti, questo sicuro, però mi sento di dire a Domen di non preoccuparsi se adesso l'auto non ta tantissima strada, perché comunque col rodaggio migliora.
- Quando guidate nel traffico siate mooolto previdenti, se state viaggiando a più di 50km/h togliete sempre il piede dall'acceleratore quando vedete un incrocio (almeno 300 metri prima, vi sembrerà di diventare delle lumache, ma in realtà non si perde tempo, spesso si ha il tempo (soprattutto in rotonda) di valutare bene le macchine che sopraggiungono e infilarsi in rotonda senza doversi fermare e riaccelerare. Stessa cosa per i semafori, se son rossi mettete in folle e procedete per inerzia finché non ridiventa verde.
- Nella guida nel traffico (quindi sotto i 50 all'ora) passate alla marcia successiva appena potete, spesso si riesce anche cambiando prima dei 2000 giri. Se invece dovete prendere velocità (tipo ingresso in autostrada o inizio di una statale, dove dovete raggiungere gli 80 o i 110km/h e prevedete di non frenare di lì a breve) non abbiate paura di premere l'acceleratore a 3/4 e tirare 2°, 3° e 4° marcia fino a 3500/4000 giri. Appena avete raggiunto la velocità di crociera passate direttamente in quinta (tipo se dovete raggiungere gli ottanta all'ora, tirate seconda e terza a 3500 giri e poi passate direttamente in quinta con un filo di gas). Prima raggiungete la velocità di crociera e meno consumate. Cercate, se possibile, di non superare i 4000 e di non accelerare a tavoletta, tanto premendo a 3/4 la spinta è praticamente uguale, ma si consuma molto meno.
Ovviamente tutto questo vale solo se non dovete frenare immediatamente dopo, altrimenti avrete fatto una grande accelerata e sprecate tutta la benzina frenando poco dopo.
la tua ottima guida si vede soprattutto dal consumo. 5.5 è pochissimo...io sto quasi sempre sopra i 7!! quando a volte faccio 6.4 mi ritengo bravissimo :laugh: quello che mi sorprende è che c'è gente che dice di superare i 6,6 e superare comunque abbondantemente i 400km...in quel caso secondo me consuma benzina, altrimenti non me lo spiego!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 27/07/2013 02:02 #245093

Eh credo anch'io, non c'è altra spiegazione...
Comunque se mi faccio una tirata autostradale a 130-140 il pieno mi dura sempre 320km, non c'è santo che tenga :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 27/07/2013 05:42 #245094

Io arrivò ai 350 km non sono mai arrivato ai 400 e rifornisco sempre prima che cominci a suonare per la fine del GPL
  • rubens

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 27/07/2013 11:08 #245107

Gigific ha scritto:

Grazie dei consigli, molti li ho già adottati durante il rodaggio, stando attendo al consumo istantaneo che aiuta a gestire al meglio marce, accelerazione, etc... (sulla mia manca il consumo medio); adesso sto iniziando a spremerla un po' di più per saggiarne le doti :laugh: aspetto un altro po' prima di fare una stima più precisa dei consumi ;)
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)
Ultima modifica: 27/07/2013 11:11 da Domen91.
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.