Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo?

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 29/07/2013 10:03 #245262

Gigific ha scritto:
Quando ho preso la fiesta io facevo 300-320km con un pieno di gas (31-32 litri). Il cdb mi segnava una media di 7.3 litri ogni 100km e avevo il piede abbastanza pesantino (e poi c'era il rodaggio di mezzo).
Adesso, a 60.000km, io sono molto più oculato alla guida (faccio comunque almeno 70% extraurbano) e il cdb mi segna mediamente 5.5 litri/100km e faccio dai 420 ai 480km con un pieno di gas (e generalmente rifornisco prima che commuti a benzina).
Non ritengo i miei consumi alla portata di tutti, questo sicuro, però mi sento di dire a Domen di non preoccuparsi se adesso l'auto non ta tantissima strada, perché comunque col rodaggio migliora.
Qualche consiglio che posso darvi per aumentare l'autonomia:
- in autostrada viaggiate a 110 invece che a 130, si risparmia un sacco;
- Quando guidate nel traffico siate mooolto previdenti, se state viaggiando a più di 50km/h togliete sempre il piede dall'acceleratore quando vedete un incrocio (almeno 300 metri prima, vi sembrerà di diventare delle lumache, ma in realtà non si perde tempo, spesso si ha il tempo (soprattutto in rotonda) di valutare bene le macchine che sopraggiungono e infilarsi in rotonda senza doversi fermare e riaccelerare. Stessa cosa per i semafori, se son rossi mettete in folle e procedete per inerzia finché non ridiventa verde.
- Nella guida nel traffico (quindi sotto i 50 all'ora) passate alla marcia successiva appena potete, spesso si riesce anche cambiando prima dei 2000 giri. Se invece dovete prendere velocità (tipo ingresso in autostrada o inizio di una statale, dove dovete raggiungere gli 80 o i 110km/h e prevedete di non frenare di lì a breve) non abbiate paura di premere l'acceleratore a 3/4 e tirare 2°, 3° e 4° marcia fino a 3500/4000 giri. Appena avete raggiunto la velocità di crociera passate direttamente in quinta (tipo se dovete raggiungere gli ottanta all'ora, tirate seconda e terza a 3500 giri e poi passate direttamente in quinta con un filo di gas). Prima raggiungete la velocità di crociera e meno consumate. Cercate, se possibile, di non superare i 4000 e di non accelerare a tavoletta, tanto premendo a 3/4 la spinta è praticamente uguale, ma si consuma molto meno.
Ovviamente tutto questo vale solo se non dovete frenare immediatamente dopo, altrimenti avrete fatto una grande accelerata e sprecate tutta la benzina frenando poco dopo.

okok, ecco spiegato l'arcano :) :)

Io non riuscirei mai a guidare così, sull'autostrada sto fisso a 130 e 3/4 dei miei percorsi sono autostradali. Anche cambiare la marcia in fretta...se non arrivo a 3000 rpm non cambio.
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 29/07/2013 12:58 #245290

Beh tieni conto che un diesel a quelle andature fa i 15-16km al litro, quindi anche se i consumi di gpl ti sembrano elevati il costo al km è equivalente se non più basso rispetto al gasolio.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: alonso85

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 30/07/2013 13:28 #245383

Io concordo con chi dice che la fiesta gpl consuma troppo, ma penso sia dovuto al fatto che il motore è un 1.4.
Tornassi indietro non la ricomprerei.. con la mia panda a metano faccio 220km con 9eur (stessa guida), quello è un vero guadagno. Peccato che è un wc con le ruote :)
  • nimo182
  • Fiestista
Ultima modifica: 30/07/2013 13:30 da nimo182.

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 30/07/2013 22:11 #245406

Stai paragonando carburanti diversi. E due auto diverse. E con una differenza di quasi 40 cavalli tra un motore e l'altro...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 31/07/2013 07:30 #245414

sisi ne sono consapevole.
Infatti non ho detto che la panda è più performante della fiesta è ovvio sono motori diversi. Ma in visione di un risparmio nel carburante la fiesta per me, è una scelta sbagliata
  • nimo182
  • Fiestista

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 31/07/2013 11:20 #245435

si sà piu si corre piu si consuma io ho fatto napoli roma con un solo pieno andando in autostrada a non piu' di 100 km/h.

poi quando sono ritornato a napoli si è spenta l'ultima tacchetta GPL diciamo quasi 450 km.

per 1 mese la diedi a mio padre perchè era rimasto a piedi con la macchina e faceva andata e ritorno da lavoro parliamo di citta quindi con scali di marcia continui ,tra casa e lavoro la distanza era di 5 km, andata e ritorno 10 km.

il pieno gli è durato 2 settimane e mezzo, parliamo la bellezza di 170 km di autonomia.

mentre con la sua doveva spendere 20 € di gasolio a settimana (Scenic II 1.9 DCI).

io invece quando andavo a lavorare avevo un'autonomia di 380-410 km pochi km in citta 4 -5 e il resto tutta superstrada.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 06/08/2013 09:55 #245751

Ciao Gigific,
volevo chiederti bosigna apstettare i 60.000 km per avere i copnsumi da te rilevati? fermo restando di applicare uno stile di guida come da te consigliato. La mia fiesta ha 27.000 km...tra quanto secondo te potrò avere già un miglioramento?dipende solo dallo stile di guida?al momento sono riuscito a fare 425 km con un pieno (33 litri) facendo per l'80% strade extraurbane e x il restante 20% strade urbane! cosa ne pensi? ti ringrazio in anticipo!!!! :) :) :)
  • alonso85
  • New Fiestista

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 06/08/2013 10:48 #245753

Direi che ormai i consumi dipendono solo dal tuo stile di guida, dopo 27.000km ormai si è stabilizzata tutta la meccanica
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: alonso85

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 10/09/2013 14:48 #247699

sisi tranquillo sono sicuro dei km che ho fatto, però anche io all'inizio facevo fatica a raggiungere i 350 km con un pieno..c'è da dire però che io cambio sempre quando appare la freccia ma mediamente faccio sui 400/410 km..quei 465 sono stati un puro caso ma fidati che li ho fatti.;)
raccontami la storia della marmotta che sembra interessante! ;)
  • dili21

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 10/09/2013 15:19 #247700

Capisco la tua necessità di replicare, ma dopo 20 giorni una risposta del genere fa sembrare che parli da solo. Potevi almeno quotare il messaggio a cui intendevi rispondere.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.