Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.4 G.P.L

Tagliandi Fiesta GPL 18/09/2016 22:33 #324824

nik polvere di luna ha scritto:
ok.. pensavo meno... a 40mila dicono giusto di sostiuirle
Ciao io ho una fiesta gpl 1.4 titanium del 2009 che ho tagliandato regolarmente ogni anno per i primi 5 anni di garanzia e poi,scaduta la garanzia dei 5 anni ogni 20000 chilometri,ovvero a 60000 km.All'ultimo tagliando che ho fatto,quello dei 60000 km,ho sostituito filtro olio,aria,antipolline,gas,igienizzare tutto il sistema del climatizzatore,controllare le pasticche dei freni,controllare le valvole che a detta di etis andrebbero sostituite a 60000 km.Fatto sta che il mio meccanico di fiducia,che tra l'altro è un'officina ufficiale ford,non mi ha sostituito le valvole perchè le valvole sono ancora perfette,e la macchina non mi da assolutamente problemi;da qui l'importanza di trovare un meccanico bravo ed onesto.La cosa che mi ha consigliato di fare è stata la sostituzione del filtro gpl;infatti era sporchissimo e la macchina a volte strattonava (non mi riferisco agli strattonamenti che da a 2000 giri;problema comune a tutte le fiesta del 2009 e trattato nella sezione apposta del forum).
Personalmente,una cosa che non sono a riuscito a risolvere del tutto è l'odore di marcio/erba che si sente nell'abitacolo quando a volte apro il climatizzatore in modalità aria condizionata.Ho fatto presente la cosa al meccanico,e lui mi ha detto che più che fare il cambio filtro aria,antipolline,abitacolo e igienizzaione del climatizzatore (con prodotto apposito che mi ha fatto vedere) non sa più che farci.
Voi avete avuto lo stesso problema?Per il resto non ho mai avuto problemi particolari legati ai costi di manutenzione dei tagliandi in quanto ho sempre pagato un costo tra 120 e 170 € con l'ultimo tagliando pari a 250 € in quanto è stato necessario sostituire filtro antipolline e gpl.Certo è che se uno si facesse il tagliando da se risparmierebbe tantissimo specie per l'olio che te lo fanno pagare più di 75 euro per 4 liri esclusa la manodopera,fermo restando che le officine delle concessionarie ford dovrebbero dare per i veicoli con + di 4 anni un tagliando base con cambio olio,filtro olio e aria a 119 €.
Quanto alla sostituzione delle valvole,ho preso pareri da diversi meccanici e ognuno dice la sua: chi a 40000 chi a 50000 chi a 60000...Ma ho anche sentito persone che hanno la fiesta con più di 100000 chilometri e non hanno mai sostituito le valvole.Per cui io sono del parere che se una cosa funziona bene e non da problemi è bene lasciarla stare dov'è e sostituirla qualora cominciasse a dare dei problemi.Poi probabilmente ogni fiesta ha una storia a sè e personalmente la mia,sarà che faccio regolarmente la manutenzione,non mi ha mai lasciato a piedi sebbene mi abbia dato qualche problema a livello di elettronica (vedi i post sull'esp che mi disinseriva all'accensione).
Per il resto sono contento della mia fiesta e penso che non la cambierei con la nuova fiesta,perchè non so voi,ma a me non piace proprio il cofano anteriore rialzato nel centro -.-
Fatemi sapere se qualcuno di voi usa ancora le valvole originali,in modo tra l'altro da non farci fregare inutilmente soldi al momento dei tagliandi ;)
  • willy
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 18/09/2016 23:29 #324831

Sai cosa significa sostituire le valvole? Significa Smontare a pezzetti il motore. Prima della sostituzione ci sono controllo e regolazione...quando la regolazione non è più possibile si fa la sostituzione. Considerando che la fiesta ha valvole rinforzate e che a 150mila km c'è chi ancora non le ha toccate io non mi preoccuperei così tanto. In ogni caso 250 euro per un tagliando da un meccanico generico sono un furto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 26/09/2016 12:23 #325024

Ragazzi mi sto preparando per fare il tagliando.... Sono andato dal mio ricambiata di fiducia come filtro olio mi ha consigliato quello in foto marca ufi mod 2344700... Mi ha DTT che si sta trovando benissimo è ha un ottimo rapporto qualità prezzo... Che ne pensate anche del resto della roba(vedi foto)??

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 26/09/2016 12:24 #325025

Ufi è una marca di primo equipaggiamento. Quasi tutti i filtri fiat sono ufi. Per il resto sono comunque ottimi. Vedo un filtro alta pressione...come mai?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 26/09/2016 12:25 da Fabietto1990.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 26/09/2016 12:58 #325026

Sono a 40000km il ragazzo alla brc mi ha consigliato di cambiarlo... Mi ha detto che è una sciocchezza come difficoltà e ne giova lelettrovalvola.... Mi ha dato il kit revisione completo dicendomi di conservare gli oring... Gli ho chiesto anche se dovessi sostituire il magnete (operazione che in Ford dicono di fare ogni anno) mi ha consigliato di pulire tutto con wd-40... Tu che ne pensi??

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 26/09/2016 13:43 #325027

Mi è appena arrivato anche l'olio e la chiave a nastro per il filtro

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 26/09/2016 13:45 #325028

Io sono del parere che quando l'elettrovalvola si rompe si sostituisce e basta. Il costo della nuova è di circa 40 euro. Considerando dove si trova sulla fiesta dubito che sia una spesa irrisoria. 40mila km oltretutto sono pochissimi!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 26/09/2016 13:52 #325029

Scusa Fabietto ma nn si trova appena dietro la batteria??hai qualche foto?? Perché se è troppo impegnativo poiché il tagliando lo faccio io nn ci metto mano

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 26/09/2016 15:43 #325039

Devi smontare batteria, tubo aspirazione aria, scollegare centralina gpl, scollegare centralina benzina, cestello batteria e poi ti diverti a scollegare i tubi del gpl dall'elettrovalvola che sono in posizione un po' infelice per usare le chiavi.
Non è comodissimo ma si fa anche da soli
  • vez
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 26/09/2016 16:29 #325043

Quoto vez...è abbastanza scomodo e se non togli l'elettrovalvola dalla macchina non riesci a sostituirlo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 26/09/2016 16:30 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.