Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza in 120000 km e 6 anni circa, tagliandata ogni anno. Riassumo gli interventi principali, tralasciando le sostituzioni del filtrino GPL, olio e liquidi che non assumono rilevanza:
-2012 (tagliando. 35000 km) sostituite la prima volta le candele
-sempre 2012, 45000 km, sostituzione multivalvola GPL in garanzia
-2014 (tagliando, 63000 km) sostituzione pastiglie freni
-sempre 2014 (75000 km) sostituzione batteria
-2015 (tagliando, 82000 km), primo controllo gioco valvole, regolare, e seconda sostituzione candele
-sempre 2015 (98000 km), sostituzione di tutti gli iniettori GPL, che perdendo davano odore di gas nell'abitacolo (400 €)
-tagliando 2016 (99000 km), sostituita cinghia dei servizi
-2016 (101000 km) sostituzione pompa benzina, speravo più in là ma la macchina a benzina non partiva più. Questo è stato l' unico intervento di manutenzione straordinaria non riconducibile a normale usura. 360€
-sempre 2016 (110000 km), sostituite pastiglie e dischi freni e contestuale sostituzione polmone GPL (qualche giorno prima è stata registrata l'unica irregolarità di funzionamento in 6 anni di vita, con spia motore accesa, carburazione irregolare con seghettamenti, velocità massima raggiungibile di circa 50 km/h e spegnimento al minimo).
Con una regolare manutenzione penso che questo motore sia virtualmente eterno. Sulla pompa della benzina non mi pronuncio in quanto temevo che prima o poi qualche problematica da quel lato sarebbe emersa.
Consumi a GPL stabili a circa 11 km/l.
Consumo di olio trascurabile.
Carrozzeria riverniciata di recente per atto vandalico; macchina che quindi da fuori appare come nuova.
Mi auguro che duri ancora almeno sino a 150/170000 km oppure che arrivi a 9 anni di vita, per darla via prima di dover intervenire sulla distribuzione o cambiare la ciambella del GPL, che per il valore residuo della macchina al momento saranno interventi completamente antieconomici.
La foto risale a questa primavera.
Saluti!