Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 20:40 #15539

allora vi premetto che io ho una hyundai coupe del '97 che ha 102 kw (quella che voglio rottamare), ma non voglio fare il paragone con quella, ma con la macchina di mia madre un opel tigra 1.4 '98 che ha 66 kw e dovrebbe essere equivalente alla fiesta come prestazioni.
Vi posso dire che spinge molto di + della fiesta che ho provato ed i cavalli sono + o meno quelli (se non identici).

Il diesel mi costa solo 300 euro in + del benzina gas con gli incentivi, invece per il 1.6 td devo aggiungere circa 1080 euro in + rispetto alla 1.4 td.
riepilogando con sconti e tutto:

11.600 costa la gpl 1.4 (assicurazione + bollo circa 745 euro annui)
11.900 costa la tdci 1.4 (assicurazione + bollo circa 915)
13.000 la tdci 1.6 90 cv (poco + della 1.4 benzina gas)

tutto questo a parità di optional cioè titanium pack, premium sound system e vernice nera metallizzata, tutto rigorosamente 3 porte.
secondo voi sono prezzi buoni?
quale prendereste voi?

Vi ringrazio delle numerose risposte ;)
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 20:47 #15542

Ciao Kogure, viva l'85! :laugh: :laugh:

Per rispondere alla tua domanda ci siamo già dati tanti botta e risposta riguardo alle due motorizzazioni in questa sezione:

www.fordfiestaitalia.com/forum/32-recens...t=10&start=170#13157

Io ho la GPL, e a parte qualche grattacapo degli ultimi giorni col sound sistem son pienamente soddisfatto, ieri sulla torino-savona ho fatto i 165 segnati e ne aveva ancora.
Ha un buono scatto, dai 1900 ai 3100 giri circa ha un pò di vuoto poi dai 4000 in poi riprende di nuovo con vigore.

Comunque leggi in nella sezione che ho indicato e se hai dei dubbi chiedi!!
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 20:59 #15544

io ho portato una mk6 di un amico, 1.4 TDCI... se non sbaglio il motore non ha subito variazioni importanti sulla mk7... ti posso dire che c'è da scalare le marce un pò di più rispetto al 1.4 benzina..
a parte questo, le differenze in termini di piacere di guida e tutto il resto sono puramente personali.... bene o male, se non stai tanto a guardare ai centesimi di secondo, stiamo li... però si sà, a parità di cilindrata, il benzina è più allegro..
il discorso poi è sempre lo stesso, i km all'anno: anch'io sono poco oltre i 10mila, e per questo ho scelto la gpl... e anche per un'altra serie di motivi:
- facili calcoli dimostrano che a rapporto prezzo/consumo siamo li... forse c'è pure qualcosa a favore per il gpl... comunque con cosi pochi chilometri all'anno, gpl tutta la vita visto che lo paghi meno..
- il gpl non incide praticamente nulla sulle prestazioni, molto più incisiva l'aria condizionata...
- ODIO il rumore a trattorino del diesel, mentre questo 1.4 ha davvero un bel suono, pure con gli iniettori del gpl in funzione..
- manutenzione e tagliandi meno costosi.... non so il bollo..
- magari a nessuno frega tanto... ma inquini meno
- nessuna restrizione del traffico

l'unico punto a sfavore che si può avere è se s'intende viaggiare molto (anche se non è proprio la macchina adatta.. e se tu avessi queste intenzioni, saresti andando minimo sul 1.6 oppure su altra macchina) visto che io non mi affiderei mai al kit gonfia e ripara.. e se vuoi la ruota di scorta sacrifichi un pò di bagagliaio..

edit. ti sconsiglio di fare paragoni con la tigra di tua madre... le restrizioni antinquinamento fanno la differenza..
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 19/10/2009 21:01 da Slevin.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 21:17 #15550

Il bollo del gpl costa circa 60 euro in più all'anno perché ha più cavalli; i tagliandi forse costano di più col gpl perché c'è il doppio impianto da controllare, oltre ad un consumo maggiore di certi componenti, tipo le candele. Ma su quest'ultimo punto non si hanno ancora certezze.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 21:25 #15553

Il bollo ad esempio per il Piemonte non si paga! Il diesel come tagliandi costa di più, ha più componenti da controllare, per le candele la Gpl le cambia più frequentemente.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 21:42 #15558

Vigeo ha scritto:
Il bollo ad esempio per il Piemonte non si paga! Il diesel come tagliandi costa di più, ha più componenti da controllare, per le candele la Gpl le cambia più frequentemente.
Secondo me alla fine il tagliando del diesel e del gpl è lo stesso, o comunque con una minima differenza: è vero che il diesel ha più componenti, ma il gpl ha il doppio impianto e il controllo con eventuale registrazione delle valvole, quest'ultima è un'operazione abbastanza costosa se necessaria.
Domanda: non c'è un listino di prezzi consigliati per i tagliandi? Il costo fisso, non considerando l'eventuale materiale necessario.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 21:45 #15559

mercurio ha scritto:
Vigeo ha scritto:
Secondo me alla fine il tagliando del diesel e del gpl è lo stesso, o comunque con una minima differenza: è vero che il diesel ha più componenti, ma il gpl ha il doppio impianto e il controllo con eventuale registrazione delle valvole, quest'ultima è un'operazione abbastanza costosa se necessaria.
Domanda: non c'è un listino di prezzi consigliati per i tagliandi? Il costo fisso, non considerando l'eventuale materiale necessario.

guarda mi ha assicurato il venditore della ford che i tagliandi per il gpl costano esattamente il doppio rispetto a quella diesel
  • kogure1985
  • Fiestista
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 21:52 #15562

Ti ha fatto vedere delle ricevute?! No perchè il doppio è impossibile...
I motori benzina hanno meno componenti dei motori a gasolio e l'impianto a GPL comporta qualche cosina in più...ma non arriva al doppio sicuramente.
C'è il gioco valvole da regolare e un più frequente cambio delle candele, e ogni dieci anni si cambia il bombolone.
Su al volante in un servizio tempo fa parlavano proprio dei tagliandi e si intendeva ciò....devo andare a riprenderlo.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 22:01 #15563

Dal sito di AL VOLANTE

Recensione della corsa modificata per il GPL (perdono ma della Fofi a GPL test non ne hanno ancora fatti me è un caso simile)

Un motore fatto apposta

Le Opel Corsa a Gpl in vendita da un paio d’anni a questa parte sono auto “normali” sulle quali viene montato un impianto a gas. La nuova Gpl-Tech, invece, “nasce” per andare a gas: ha un motore rinforzato nelle valvole e nelle sedi valvola, gli elementi che sono più sollecitati nel funzionamento a Gpl.

Così l’affidabilità è garantita anche dopo lunghe percorrenze con un utilizzo “tirato” del motore, e la manutenzione resta pressoché identica a quella del modello a benzina: tagliandi ogni 30.000 km o un anno, con l’unico costo supplementare di un nuovo filtro del Gpl (circa 15 euro). Inoltre, essendo la Opel Corsa Gpl-Tech “omologata” a gas invece che “trasformata” ed emettendo solo 119 g/km di CO2, la Corsa Gpl-Tech ha diritto a un incentivo statale di 2.000 euro (il prezzo finale è uguale a quello di una Corsa a benzina) che diventano 3.500 in caso di rottamazione di una vecchia auto Euro 0, 1 o 2. Nel prezzo è compreso tutto quello che serve davvero: 6 airbag, ESP, radio con lettore di cd e mp3 e “clima” manuale.

Come vedi a parte qualcosina il tagliando della GPL è poco superiore a un modello a benzina,

Il tuo venditore probabilmente appartiene a quella razza che amano il diesel e odiano e/o non conoscono il GPL.
Non è una razza rara, nel forum parecchi utenti ne hanno incontrati.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 22:35 #15576

Ma perche insistere su sta storia.

Il diesel è meglio del Gpl per un sacco di buoni motivi.

2 rivendite esclusiviste ford 8 rivenditori tutti che consigliano vivamente il diesel sul Gpl, ma non solo in Ford. Anche in Fiat, Opel, Renault, Peugeat.

Perchè dovrebbero farlo se non hanno dei dati reali?

Provate a chiedere ad un rivenditore dell'usato cosa vi dice. Portateli un Gpl e un Diesel e vedete per quale vi offre di più.

Ci vediamo su questo forum tra 4 anni e 100.00 km e ne riparliamo intanto abbiamo un motore iper collaudato (1400 Tdci) e un motore che dopo 10 anni bisogna rifare l'impianto a gas.
  • Tore80
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.