Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 19/10/2009 22:59 #15584

ciao.

dunque io prima che acquistassi il gpl ero verso il 1.4tci.

mi sono rifiutato però di prendere un diesel 1.4 nel 2009 che abbia 68 cv. scandaloso.
il rumore del diesel su una utilitaria è inascoltabile.
l'auto a gpl la paghi meno.
con l auto a gpl nn hai limitazioni al traffico.
risparmi in termini di carburante (nn tantissimo, ma si risparmia)
il 1.4 gpl è piu veloce del 1.4 tdci.

è vero il diesel dura di piu, ma nn credo che farò piu di 150mila km con sta utilitaria.
nn credere ai venditori, sono i meno affidabili, è ovvio (a meno che nn sia un tuo amico o altro)

nn mi viene in mente altro.
per il diesel io prenderei il 1.6.
  • mason
  • Fiestista in rodaggio
fiesta 3p titanium 1.4 gpl bianco frozen - interni in pelle antracite plancia bordeaux - titanium pack - city pack - airbag a tendina - ESP - ford power button - opzione fumatori - pss
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 00:00 #15598

Tore80 ha scritto:
Ma perche insistere su sta storia.

Il diesel è meglio del Gpl per un sacco di buoni motivi.

2 rivendite esclusiviste ford 8 rivenditori tutti che consigliano vivamente il diesel sul Gpl, ma non solo in Ford. Anche in Fiat, Opel, Renault, Peugeat.

Perchè dovrebbero farlo se non hanno dei dati reali?

Provate a chiedere ad un rivenditore dell'usato cosa vi dice. Portateli un Gpl e un Diesel e vedete per quale vi offre di più.

Ci vediamo su questo forum tra 4 anni e 100.00 km e ne riparliamo intanto abbiamo un motore iper collaudato (1400 Tdci) e un motore che dopo 10 anni bisogna rifare l'impianto a gas.

io ho una punto del duemilaeuno...
benzina..
dopo un anno a benzina ho fatto istallare un impianto gpl
la mia macchina in tutti questi anni non ha mai avuto problemi di registrazione valvole
o cose varie!!!!!!...una volta ho dovuto pulire gli iniettori del gas...
considerando che la fiesta ha le valvole rinforzate e la brc avra cavolo studiato l'impianto
x adattarlo al meglio alla macchina.... penso che non ci dovrebbero esser problemi..
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 20/10/2009 00:01 da mr_mapka.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 00:44 #15600

Avendo esperienza diretta di una linea di produzione di motori, secondo me l'unica cosa che la ford avrà potuto fare sul suo motore a benzina è un trattamento termico delle sedi valvole, forse anche una sostituzione delle valvole stesse, dipende da quanto ha deciso di investire sulla modifica.
Per il resto, secondo me non è altro che il vecchio motore a benzina su cui ha montato l'impianto a gas a posteriori.
Il fatto che il motore della punto non abbia dato problemi non vuol dire che anche i motori della altre case siano affidabili: sui siti specializzati si ricordano i gravi problemi dei motori opel gasati o anche dei vecchi ford! In sostanza, ci sono motori che possono essere gasati meglio di altri.
Con questo non voglio dire che la fiesta gpl avrà problemi, anzi in altre condizioni molto probabilmente sarebbe stata la mia scelta. Però è innegabile che ad oggi il diesel ford sia molto più affidabile del gpl, se non altro perché è un motore vecchio e quindi collaudato, mentre il gpl è abbastanza recente e quindi la sua tenuta è da verificare.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer
Ultima modifica: 20/10/2009 00:45 da mercurio.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 00:58 #15604

....ogni tanto mi fate venire i dubbi sul mio acquisto...
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 01:32 #15608

....ogni tanto mi fate venire i dubbi sul mio acquisto...
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 01:37 #15610

Tore80 ha scritto:
Ma perche insistere su sta storia.

Il diesel è meglio del Gpl per un sacco di buoni motivi.

2 rivendite esclusiviste ford 8 rivenditori tutti che consigliano vivamente il diesel sul Gpl, ma non solo in Ford. Anche in Fiat, Opel, Renault, Peugeat.

Perchè dovrebbero farlo se non hanno dei dati reali?

Provate a chiedere ad un rivenditore dell'usato cosa vi dice. Portateli un Gpl e un Diesel e vedete per quale vi offre di più.

Ci vediamo su questo forum tra 4 anni e 100.00 km e ne riparliamo intanto abbiamo un motore iper collaudato (1400 Tdci) e un motore che dopo 10 anni bisogna rifare l'impianto a gas.

Giro a gas da più di 20 anni e non ho Mai avuto problemi dall' impianto e le mie auto sono durate tutte almeno 200000 km e la manutenzione non è mai stata un problema. I venditori non conoscono il gpl, non ne sanno nulla e non si documentano (sul gpl ne sapevo più io del conce!). Mia moglie ha un diesel e, personalmente non mi piace troppo guidarlo: vibra, fa un baccano d' inferno e la frizione è un macigno. Se poi si preferisce il diesel, bè, è un' opinione da rispettare, come quella di chi, come me , preferisce il gas.
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo
Ultima modifica: 20/10/2009 01:52 da robby.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 01:41 #15611

La mia Fiesta Gpl di adesso va bene...e prima avevo una Fiesta del '95 gasata nel '99...gli unici problemi che ha avuto son dovuti alla mia incuria perchè negli ultimi tempi prospettavo di cambiar auto....ma la mia scelta si è protratta un pò troppo a lungo e la macchina ne ha risentito troppo....Comunque quasi 220000 Km di vita, niente male per dieci anni a GPL.

La 1.4 Gpl di adesso ha le sedi delle valvole rinforzate, per il resto è lo stesso motore benzina da 96 cv dell'automatica già in listino da tempo. Senza quella modifica è certo che le valvole normali non reggerebbero.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 01:55 #15613

io non ho assolutamente alcun dubbio o paura.... per 2 motivi:
- non è che per permettere l'alimentazione bifuel si deve stravolgere completamente un motore... a maggior ragione se gli impianti non sono installati da privati, ma direttamente dalla casa in accordo con la BRC, che non mi pare l'ultima arrivata in fatto di impianti a gas.. insomma gli ingegneri meccanici di entrambe le aziende non è che stanno li senza far nulla.. elaborano la migliore soluzione in termini di affidabilità e costo di produzione.... ci sarà ogni tanto qualche componente da sostituire o mantenere, com'è logico che sia, ma non si può partire prevenuti e dire il diesel è sicuramente migliore perchè è collaudato mentre il bifuel è una completa incognita..
- facendo più o meno 13mila km all'anno... la garanzia copre la macchina fino a quasi 70mila km... ci copre comunque fino a 100mila... dite che se il motore non sarà affidabile, sarà anche tanto infame da dare noie dopo la scadenza della garanzia???
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 02:07 #15614

fatto sta che ognuno poi la pensa come gli pare... ma se da un lato chi ha scelto gpl lo ha fatto o per esperienza positiva con questo sistema, per il risparmio, e non ha scelto il diesel per motivi EFFETTIVI (meno sprintoso, più costoso se si fanno pochi km, rumoroso etc etc)....
dall'altro lato chi ha scelto il diesel, per i suoi ovvi e personali motivi... disdegna il gpl, perchè?? eh perchè i concessionari (che si venderebbero pure loro madre) lo sconsigliano e perchè è una soluzione nuova (nsomma... non è che la Ford SIA PARTITA DA ZERO, c'ha dietro esperienza di altre case e soprattutto di chi gli fornisce l'impianto..), e quindi all'80% c'è la fregatura... :side:

a chi parlava del mercato dell'usato... grazie che ti chiedono di più per una diesel rispetto ad una gpl, semplicemente perchè ha molto più mercato, perchè se ne trovano poche e perchè il diesel svaluta meno del benzina, ma questo è sempre stato cosi ed è una cosa CHE NON C'ENTRA NULLA con l'affidabilità o meno di una tipologia di motore...
e in secondo luogo.. di quali gpl stiamo parlando? di quelle modificate dal privato o di quelle immatricolate dalla casa?? :whistle:
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 20/10/2009 02:12 da Slevin.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 02:13 #15615

Ma secondo te se si usura una valvola, te la cambiano in garanzia? Già il fatto che nel tagliando è previsto il controllo e l'eventuale registrazione mi fa pensare che alla fine è tutto a tuo carico! Del motore a gpl secondo me l'unica incognita è la tenuta delle valvole e delle relative sedi, non credo che l'impianto brc in sé possa dare grossi problemi, si tratta pur sempre di una tecnologia ormai collaudata!
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.