Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 16:52 #16401

mercurio ha scritto:
Mah, non sono d'accordo: tutte le gpl oggi in commercio per sfruttare gli incentivi hanno quasi sicuramente valvole e sedi rinforzate!

Perchè la Ford non svuota i magazzini? Chi si sarebbe comprato il 1.4 a benzina senza questa svolta a gpl?

Su ragazzi, non siate ingenui...... ;)
nessuno è ingenuo mercurio semmai si dovrebbe parlare di convenienza.
del resto l'avrei fatto anch'io, chi se la fa scappare l'occasione degli incentivi? come fanno gola a noi clienti fanno gola anche alle case costruttrici.........che se solo avessero tutte l'accortezza di costruire a DOVERE non saremmo certo qui a discuterne, ti pare?
i magazzini Ford? prova a vedere le statistiche di vendita aggiornate e vedrai che parlano tutt'altra lingua.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 16:59 #16402

Mi pare che i Fiat non siano modificati nelle sedi (prendetela con le pinze), dato che i materiali da loro usati sono già adatti alle condizioni del GPL.

Anche Citroen mi pare non le rinforzi (da come mi fu detto da un concessionario, badate bene) sulla C3.

D'altronde esistono motori che reggono tranquillamente il GPL a causa dei materiali di cusi sono fatti testata e valvole. Il problema nasce su quei motori che erano nelle liste nere causa materiali.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 17:07 #16405

Flat Eric ha scritto:
Mi pare che i Fiat non siano modificati nelle sedi (prendetela con le pinze), dato che i materiali da loro usati sono già adatti alle condizioni del GPL.

Anche Citroen mi pare non le rinforzi (da come mi fu detto da un concessionario, badate bene) sulla C3.

D'altronde esistono motori che reggono tranquillamente il GPL a causa dei materiali di cusi sono fatti testata e valvole. Il problema nasce su quei motori che erano nelle liste nere causa materiali.

infatti Flat, la famosa lista nera di cui parlavo.
col cavolo che la mettono a disposizione di tutti, eh,eh,

:laugh: :laugh:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 17:15 #16408

La statistiche da considerare sono quelle del 1.4 a benzina: è un motore con poco mercato, visti i consumi e il prezzo della verde. Con gli incentivi, la ford ha avuto la possibilità di svuotare i magazzini di questo motore.
Il rinforzo dei motori a benzina per il gpl oggi lo fanno tutte le case, non ho ancora capito cosa faccia in più la ford secondo te!
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 18:06 #16427

mercurio ha scritto:
Il rinforzo dei motori a benzina per il gpl oggi lo fanno tutte le case, non ho ancora capito cosa faccia in più la ford secondo te!

Questo è da verificare tanto quanto quel che dico io su quelle che sembrano essere non rinforzate. Sul sito FIAT ad esempio, nella sezione dove si parla di GPL ( http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT_ITALIA/gpl/gpl.jsp?BV_SessionID=@@@@1744373567.1256310030@@@@&BV_EngineID=ccciadeijekglilcefecejgdfkhdfjk.0 ) non viene menzionato alcun adattamento particolare. Neanche nel minisito della Evo se ne fa menzione ( www.puntoevo.it/it/Eco_Tecnologia/GPL )

Con il GPL si sà da sempre che ci sono motori adatti, e che quindi non necessitano dei rinforzi (e con il cavolo che lo fanno le case se non serve), mentre altri come i Duratec ne necessitano.

Sicuramente chi ha problemi con il GPL sulle proprie motorizzazioni effettua dei rinforzi, come Chevrolet, Opel ed altri.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 19:00 #16442

Sono d'accordo con te Eric, o lo fanno a posteriori come adeguamento oppure i motori non ne hanno bisogno: in ogni caso, sono tutte attente all'usura di valvole e guide, non solo la Ford.
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 19:05 #16444

l'importante è che la predisposizione x il GPL sia ottimale.
valvole e sedi valvole rinforzate a mio avviso devono esser intese come costruite con materiale adatto, dopo di che, con un po' di accortezza e la giusta manutenzone il motore può durarti una vita.
cosa checmq. non succede su adattamenti di scarsa qualita'.
a titolo infor. stavo giusto dando un'occhiata al libretto di uso e manutenzione GPL x la Fiesta ove si specifica che le vetture Ford equipaggiate con impianto Sequent BRC sono state appositamente concepite per l'utilizzo con carburante GPL al fine di ottenere le migliori condizioni di funzionamento.
idem viceversa, x il Sequent prodotto ed istallato da MTM s.r.l. - BRC appositamente sviluppato x i modelli Ford.
poi ragazzi, chi vivra' vedra'.........ma di norma non è buona abitudine fasciiarsi la testa prima di essersela rotta. :side: :S
soprattutto in assenza di presupposti del tipo ° Opel - mi manda rai 3 ° che fino ad ora ( dispiace dirlo ) resta di fatto il peggior esempio di trascuratezza e malattenzione. ( purtroppo pagate a spese dei suoi clienti )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 20:00 #16450

e cmq. x rientrare nel titolo del Post iniziale, personalmente ritengo che un'eventuale scelta debba considerare diversi fattori, quali le predisposizioni, senz'altro Tecnicamente indicative, unitamente all'esperienza personale maturata con la propria attenzione, sul proprio stile di guida, manutenzione, ed altro...
anni addietro ho avuto una lancia trevi 1.6 adattata a GPL, e strano a dirsi, senza valvole e sedi valvole rinforzate,
ha percorso tranq. 280K senza mai presentare il ben che minimo problema causato dal GPL.
( in compenso ne ha avuti altri di tut'altra natura )
altri invece, che con motori Fiat-GPL teoricamente + adatti, hanno avuto problemi di non poco conto, mentre altri ancora con gli stessi modelli si sono trovati benissimo. come si spiega?
Purtroppo la vera ingenuita' e quella di credere che tutti i motori di una determinata marca e modello restituiscano le stesse caratteristiche e prestazioni....
SBAGLIATO
ogni macchina è un mondo a se, e in questo Forum come in tanti altri dedicati ad altre marche, gli esempi di differenze sostanziali non mancheranno MAI.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 23/10/2009 20:01 da Dario60.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 20:59 #16461

dai per piacere non c'è confronto nè come prestazioni nè come consumi nè come comfort tra la gpl e il 1.4 td, al massimo il confronto lo farei con il 1.6 td.... e tutte le congetture relative ai problemi delle fiesta gpl sono appunto congetture e non si sono MAI realizzate per adesso, quindi fino a prova contraria basata su dati certi non valgono nulla... bye
  • nat78mg
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 21:02 #16464

Come consumi siamo lì, o meglio come costo del carburante in rapporto ai km percorsi, altro che non c'è confronto: non vedo tutto questo vantaggio del gpl sul diesel!

Così come non vedo problemi di comfort; mentre sulle prestazioni, sono d'accordo con te, ma è molto relativo al proprio stile di guida.
  • mercurio
  • Fiestista
Ultima modifica: 23/10/2009 21:03 da mercurio.
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.