Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 22:54 #16492

se guardi lo storico dei prezzi dei carburanti il gpl è rimasto piu o meno sempre allo stesso prezzo
il diesel e benzina invece sono abbastanza mutati negli anni
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 22:57 #16493

mr_mapka ha scritto:
se guardi lo storico dei prezzi dei carburanti il gpl è rimasto piu o meno sempre allo stesso prezzo
il diesel e benzina invece sono abbastanza mutati negli anni
ecco perchè ho specificato "dopo il boom dell'ultimo anno": fino ad oggi il gpl non era molto diffuso. Considera che nella mia zona, su un bacino di 100k abitanti ci sono solo 2 distributori di gpl a distanza di 15 km, che speculazione vuoi fare!
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 22:59 #16494

le vendite di auto a doppia alimentazione sono inziate gia da qualche anno...
cmq per ora la penso come te tutta questa differenza tra gpl e diesel non cè...
se poi consideriamo anche gli altri costi di gestione dell'auto a gpl VS diesel diciamo che è pari e patta...
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:04 #16496

mercurio ha scritto:
Slevin ha scritto:
cioè se si ritorna ai prezzi folli pre-crisi si andrà in parità?
no, ad oggi siamo quasi in parità. Bisogna poi vedere la tenuta del prezzo del gpl, il boom dell'ultimo anno di auto a gpl potrebbe dare vita a qualche speculazione.

guarda.. conti fatti col 4ruote di maggio, più che vicino alla parità eravamo intorno all'7% di vantaggio per il gpl... ora il prezzo del diesel è aumentato e quello del gpl è rimasto li.. vedi te...

più probabile che speculino sui combustili più diffusi diesel e benzina (come hanno sempre fatto) piuttosto che su un carburante che, seppur le ultime vendite, non è diffusissimo...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:05 #16497

Il prezzo del Gpl non può superare il 60% del prezzo della benzina...o giù di lì non ricordo bene.
Il GPL è ricavato dagli scarti della lavorazione del petrolio.Non potra mai raggiungere il prezzo della benzina.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:09 #16499

mr_mapka ha scritto:
se poi consideriamo anche gli altri costi di gestione dell'auto a gpl VS diesel diciamo che è pari e patta...
costi di gestione che sinceramente si devono ancora dimostrare siano a favore del diesel.... ne riparliamo al primo tagliando....

se vogliamo parlare di costi esterni al carburante, di certo si può considerare il prezzo superiore del motore diesel..
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:18 #16503

guarda slevin io non sono contro il gpl.... ne ho anche ordinata una che dovrebbe arrivare la prox settimana... pero mi sto facendo due calcoli per vedere se passare alla diesel o meno...
x costi di gestione non parlavo solo di tagliandi..ma anche per esempio il bollo nella gpl è piu alto...
tra l'altro ho letto su un altro forum che un utente al primo tagliando della sua focus gpl oltre a pagare il tagliando normale ha pagato settanta euro di cambio filtro e controllo impianto brc...
io non so esattamente quanto questi tagliandi del gpl vengano a costare... il mio concessionario mi ha detto che hanno lo stesso prezzo del benzina...
personlamente ho avuto una punto 1.2 "gasata" successivamente all'acquisto...
non ho mai usato additivi... non ho mai registrato le valvole... non ho mai fatto tagliandi all'impianto... e non è mai successo niente di niente...
mi ricordo una volta abbiamo abbassato la pressione di non ricordo cosa dell'impianto e un altra volta pulito gli iniettori...
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:21 #16506

Slevin, se la matematica non è opinione, 7 è più vicino alla parità di quanto non lo sia a 20: quindi non mi sembra che la mia affermazione sia tanto strampalata....ad oggi!
Sono d'accordo che è più probabile che si speculi su altri carburanti piuttosto che sul gpl che ha una rete limitata, ma questo diventa anche un limite del gpl: è il cane che si morde la coda, lo paghi poco perchè poco diffuso, ma in quanto tale trovare il distributore non è semplice per tutti.
Lo so che è un sottoprodotto, ma la speculazione in quanto tale non tiene conto dei costi di produzione.
Anche in questo caso, la morale è: vedremo!
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:28 #16510

Ma come si fa a pagare di più un carburante che deriva dagli scarti di altri carburanti?
Se il Gpl schizzerà in alto la benzina sarà quasi il doppio....e se per assurdo si dovesse muovere indipendentemente dal prezzo della benzina...ma chi è che comprerebbe un carburante che rende meno e consuma di più, al posto della benzina che rende di più e consuma meno????
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:32 #16511

Vigeo in macroeconomia il prezzo lo fa il rapporto domanda/offerta: se la m...a avesse richiesta quanto l'oro, si venderebbe come l'oro, anche se trattasi di uno scarto.
Non so se ho reso l'idea.....:D
  • mercurio
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.