Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 22/10/2009 17:40 #16173

Su ETIS, nella sezione manutenzione ( www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do ) è possibile vedere i fogli di manutenzione per i vari tagliandi.
Per la GPL è listato il cambio candele a 40k, mentre il check valvole a 60k. Nessuna menzione ad additivi tipo Flashlube o similari.
Sul libretto dato con la macchina invece mi par di ricordare che le candele le faccia sostituire ad ogni tagliando (eccessivo) ma non mi ricordo a quanto il check valvole o se vi fosse menzione di additivi.
Oserei fidarmi più di ETIS, dato che è il database per i meccanici Ford e dovrebbe avere informazioni attendibili.

Per quanto riguarda la progettazione, beh, non è ad hoc come ho detto, ma te la vendono come lo fosse, e sopratutto non fanno mai menzione a manutenzioni straordinarie o quantaltro...almeno a me non l'han fatto.

Vedremo...per ora è tutto un limbo, credo che da qua a 10 mesi sicuramente qualcuno il primo tagliando lo dovrà fare. Inoltre terrei d'occhio anche i possessori della Focus, dato che i motori sono sempre Duratec e quindi i materiali uguali.

Per chi ha detto che sono motori Fiat, non sò quanto crederci...il 1.4 è un Zetec Sigma, che ora viene chiamato Duratec, motore concepito da Ford ( en.wikipedia.org/wiki/Ford_Duratec_engine ) e usato insieme a Mazda: quindi non è un Fiat.
Sono motori Fiat invece quelli della Ka, che è su piattaforma Panda/500.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 22/10/2009 17:44 #16174

quindi a quanto pare
etis dice una cosa
il concessionario un altra
il libretto manutenzione un altra ancora...
e i forum che parlano di circolari ancora un altra...
quindi???
chi cè rimasto da sentire???
ford italia.....secondo voi se chiamo pur non avendo ricevuto la macchina...succede qualcosa?
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 22/10/2009 18:06 #16177

La Ford non ha mai detto che è progettato ad hoc, ma ha sempre e solo parlato di valvole e sedi-valvole rinforzate: ciò che "intuisce" il cliente non vale come garanzia!
Gli additivi e roba simile vengono consigliati da tutti gli installatori di gpl, e di sicuro vengono aggiunti durante i tagliandi perché ho letto di gente che lo porta da casa, comunque il costo dovrebbe essere irrisorio. Non avendo mai avuto un gpl, non posso aggiungere altro.
Il motore della Focus, se non sbaglio il 2.0, dovrebbe essere un motore progettato ad hoc per il gpl, ma non so dirlo con certezza, è una notizia letta tempo fa, quindi ne ho un vago ricordo, dovrei fare qualche ricerca!
Infine, chi ha detto che il motore ford è lo stesso fiat, forse non si riferiva al motore intero, ma al solo basamento o alla testa, almeno così mi pare di aver capito leggendo il suo post.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 22/10/2009 18:30 #16180

Dal sito Ford ( www.ford.it/Auto/NewFiesta/FiestaGPL )

"Grazie all'omologazione fase II, Fiesta gode della garanzia della casa a differenza delle vetture omologate inizialmente a benzina e trasformate successivamente."

Quindi loro me la garantiscono.

"Tutti i motori hanno valvole e sedi-valvole rinforzate, sono equipaggiati con un sistema di alimentazione GPL sviluppato da BRC Equipment in collaborazione con CNG Technik, azienda del gruppo Ford specializzata nel settore delle alimentazioni alternative. "

A me par allora di capire da questo che è un motore progettato per andare a GPL, dato che ne gode pure della garanzia.

Ovviamente non è un motore ad hoc, ma come te lo vendono lo sembra, sbandierando tra l'altro la garanzia. E' questo il punto focale, oltre alla mancata indicazione di manutenzione extra.

Gli additivi per GPL sono di due tipi: da mettere nel bombolone, e servono per tenere pulito l'impianto, o in serbatoio a parte, in genere è il famoso "Flashlube" che mantiene lubrificate le valvole.

Nel caso fosse il secondo, dovrebbero indicare il rabbocco dell'additivo nei tagliandi, non è un compito dovuto al cliente (dato che non è segnalato).
In genere però il flashlube si usa su quei motori che non sopportano le alte temperature del GPL e tendono a mangiare sedi valvole e valvole. Storicamente, i Duratec sono tra quelli.
Però dato che le sedi valvola e valvole sono rinforzate, il fenomeno dovrebbe essere drasticamente ridotto: un segnale potrebbe essere anche il controllo delle valvole a 60k.

Il motore della Focus è sempre un Duratec, con gli stessi problemi della Fiesta, per quello dorebbe essere il Test-bench per noi. Se hai letto da qualche parte che è progettato ad hoc, evidentemente sei caduto nella stessa trappola che tutte le case usano sul GPL, come ad esempio FIAT ed il suo "progettato e garantito": l'"ad hoc" si riferisce ad un motore adatto ad andare a GPL, come appunto quello della Fiesta.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 22/10/2009 18:49 #16189

Eric forse diamo un diverso significato al termine "progettare": per me sostituire le valvole e aggiungere un riporto di materiale sulle sedi non è progettare, ma adattare ad uno scopo diverso un motore già esistente e progettato per il benzina; la progettazione ad hoc avrebbe interessato altri elementi, come il rapporto di compressione o la modalità di sviluppo della combustione, ottimizzata per il diverso combustibile e le maggiori temperature.

Comunque, ci siamo capiti.....;)

Sono d'accordo con te, la Ford l'ha garantito per il gpl, e quindi ne dovrà rispondere in toto nel caso di problemi: però, se nei tagliandi ti mette il controllo del gioco valvole a 60k km, e durante quel controllo dovesse essere necessario sostiuire le valvole, secondo me non sarà possibile farle rientrare in garanzia. Sia chiaro, parere personale!

Il motore della Focus è un 2.0, non il 1.4 della Fiesta, e quella serie a gpl, se non sbaglio, usciva già dalla linea con tutto quanto rinforzato, non era un adattamento successivo!

Comunque, è inutile farsi tanti problemi: col tempo si vedrà, magari la mia prossima auto sarà una Ford gpl se le cose andranno bene :D!
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 00:42 #16259

Allora ragazzi, ho ordinato oggi la mia nuova Ford Fiesta!
Ho optato per la TDCI 1.4 e...ecco la sorpresa mi arriverà in massimo 2 settimane! :D
Ho avuto c**o che avendola scelta t.diesel e 3 porte (a quanto ho capito al momento la + richiesta è la gpl a 5 porte), è già ferma in dogana!
Ah poi mi hanno detto una cosa strana che i cerchi in lega per il 2010 sarebbero stati da 15" e per metterli da 16" come scritto sul preventivo avrei dovuto sborsare altri 150 euro (poi scontati a 100). Naturalmente mi ha prontamente mostrato la clausola il venditore per cui si riservano il diritto di modificare prezzi etc etc...Cmq alla fine ho accettato per i 16".

Alla fine ho capito che è + performante la gpl, ma volevo andare sul sicuro con la TDCI visto che è un motore testato da + tempo.
E cmq per curiosità visto l'interesse sul forum su questo argomento, ho chiesto il costo dei tagliandi e quando devono essere fatti:
TDCI 20.000 costo 130 euro, mentre per la GPL il costo è di 260 euro e va fatto a 15.000.
Spero di esservi stato utile! :D
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 00:46 #16262

penso che abbia detto una boiata il tuo concessionario...
il primo tagliando è x tutte e due le versione a ventimila km
per il costo.... non si sa...
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 09:36 #16283

Mercurio, i motori ormai non sono più riprogettati pesantemente, le grosse riprogettazioni si rifecero con l'avvento dell'alluminio o per i diesel con i common rail. In genere si tende a riadattare i motori, ed infatti ad esempio in Ford i Duratec sono in giro da molti anni, con piccole variazioni per accomodare le varie Euro o per migliorare un pò le prestazioni.

Ad ogni modo i motori di Focus e Fiesta sono Duratec con le sedi e valvole rinforzate, non vi sono differenze se non nella cilindrata...ovviamente questo ha richiesto un minimo di riprogettazione e testing, non credo che non abbano avuto il buon cuore di metteree 4-5 motori sui banchi e fare test estensivi, non per niente ad esempio la Fiesta GPL è arrivata un pò più in ritardo delle altre, e voglio credere perché Ford ha voluto testare un pò di più il motore (dato che tra l'altro ne garantisce il funzionamento).

Sei un pò troppo radicale sul termine "progettare" :D

Per quanto riguarda le valvole a 60k, sul foglio manutenzione è prevista la regolazione del gioco, se dovessero chiedere la sostituzione valvole sarebbe una cosa molto più grave, e credo che dovrebbero tenerla in garanzia. Ad ogni modo se per regolare il gioco nelle Ford serve sostituire i bicchierini, sono sberle sulle orecchie...speriamo non serva :D Se la cifra si aggira a 150€ per la regolazione ci posso anche stare...ho scelto il GPL anche per la maggior stabilità dei prezzi rispetto a diesel e benzina, e in questi giorni la salita del petrolio ha fatto schizzare il diesel, mentre il GPL è molto più stabile ;)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Ultima modifica: 23/10/2009 09:41 da Flat Eric.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 09:41 #16285

per il costo tra poco lo sapremo visto che alcuni utenti sono vicini ai 20.000 :)
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 12:35 #16324

Eric non si tratta di essere radicale: un cambio di combustibile non mi pare una modifica da poco.
Con questi miei interventi non voglio dire che il gpl ford sarà un disastro, lungi da me visto che era stata la mia prima scelta prima di passare al diesel, voglio solo dire che qualche dubbio è legittimo quando si parla di gpl, la storia passata ha raccontato buoni risultati ma anche grandi delusioni, anche in casa ford, i cui motori, a parte quello della focus e quello attuale della fiesta che non è ancora testato, sono fortemente sconsigliati dagli installatori su altri forum.
Anche noi qui stiamo ragionando su ipotesi, visto la giovane età del suddetto motore.
Se un utente chiede un parere sulla scelta, secondo me è giusto dargli un quadro il più completo possibile. Fatto questo, solo il tempo darà tutte le risposte alle nostre domande ;).
Lo stesso discorso del tagliando, non è molto chiaro: si parla di registrazione, ma se il gioco è troppo grande da essere registrato, che si fa? Si cambiano le valvole con relativo calcio nelle gengive? Quindi la sostituzione è implicita nel concetto di registrazione?
Se lo chiedi al concessionario, ne sanno meno di te; certo, puoi fare causa alla ford, ma alla fine sono rogne.
Sono tutti questi dubbi che mi hanno convinto a lasciar perdere il gpl...per ora, perché se l'esperienza sarà positiva potrei cambiare idea.
  • mercurio
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.