Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 21/10/2009 20:31 #15967

Ecco l'esperienza sull'altro forum:

"La scorsa settimana presso un concessionario Ford, mi sono fatto fare un preventivo per la nuova Fiesta a gpl.
Il venditore mi avverte di una recente circolare della casa madre, dove si indica di avvisare il cliente della maggior spesa per ogni tagliando, quantificato in circa 100/150 € dovuti a:
-additivi per la protezione valvole
-cambio candele gia' dopo 40000 km
-controllo gioco valvole ad ogni tagliando"

Non riesco più a trovare la suddetta circolare, ma ricordo di averla vista qualche settimana fa.

Non so se posso citare l'altro forum, ma consiglio di farci un giro, c'è molta gente competente, anche installatori di impianti a gas.... ;)
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 21/10/2009 22:09 #15981

mercurio ha scritto:
Ecco l'esperienza sull'altro forum:

"La scorsa settimana presso un concessionario Ford, mi sono fatto fare un preventivo per la nuova Fiesta a gpl.
Il venditore mi avverte di una recente circolare della casa madre, dove si indica di avvisare il cliente della maggior spesa per ogni tagliando, quantificato in circa 100/150 € dovuti a:
-additivi per la protezione valvole
-cambio candele gia' dopo 40000 km
-controllo gioco valvole ad ogni tagliando"

Non riesco più a trovare la suddetta circolare, ma ricordo di averla vista qualche settimana fa.

Non so se posso citare l'altro forum, ma consiglio di farci un giro, c'è molta gente competente, anche installatori di impianti a gas.... ;)

Allora ecco quello che mi disse il venditore i primi di questo mese, parlava di tagliando per la diesel a 150 euro (mi pare) e del doppio per quella a gpl. Ora i conti tornano.
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 21/10/2009 22:21 #15984

Alla fine sono riuscito a strappare una prova della fiesta 1.4 tdci in un altro concessionario, ma stavolta ho girato per strada. :D
Devo dire che mi ha fatto un impressione migliore ed ho fatto caso che come motore anche non avendo molti cavalli è robusto e le salite non le sente quasi per niente. Posso confermare che è tutta un altra cosa rispetto alla prova che avevo fatto con la fiesta precedente che dovrebbe essere mk VI se non erro, e che va benissimo anche con un filo di gas.
Inoltre il ragazzo proprietario dell'auto (parente di quelli del concessionario) mi ha detto che la velocità massima è di molto superiore ai 162 km/h dichiarati dalla casa, lui ci è arrivato anche a 180 e mi ha detto che un altro pochino forse anche riusciva a farceli.
Da quello che ho capito è tutto un altro tipo di macchina rispetto alla fiesta precedente, nonostante il motore sembri identico. Non credo che sia solo questione dei 40 kg in meno.
Ora sono convinto al 70% che prenderò la diesel, spero proprio di riuscire a provare la GPL entro la fine di ottobre, per vedere se va meglio della TD. ;)
  • kogure1985
  • Fiestista
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 21/10/2009 22:26 #15985

A me il concessionario disse 80 euro in più al primo tagliando e 150/180 ai successivi.
Questi costi però non tengono conto dell'eventuale sostituzione delle valvole, infatti si parla solo di controllo ed eventuale registrazione: i dolori sono nel caso in cui vanno sostituite.
Ma non credo sarà necessario, voglio credere alla ford che almeno le valvole siano rinforzate.
Su un altro forum si parla di un riporto di materiale duro sulle sedi-valvole, sinceramente se fosse vero non mi convince molto questa soluzione, il riporto rischia di staccarsi molto facilmente.
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 21/10/2009 23:11 #15995

Ma se il motore della mia GPL è Fiat ed è prodotto a Torino, la mia che è stata prodotta a Valencia hanno importato il motore da Torino o è arrivata in Italia e gli hanno installato il motore?

Per la Ka dato che è progettata con Fiat sulla base della 500 è sicuramente come dici tu ma sulla Fiesta ho dei dubbi.

Per il discorso tagliandi mi avete fatto venire un pò di paura, se è vero che gira questa circolare...la Ford ha trovato un bel modo per farci i conti intasca e toglierci da altre parti i soldi che abbiamo risparmiato grazie allo stato.

Ultima cosa, secondo me il motore è solo modificato non progettato apposta, è comunque garantito dal costruttore sul suo funzionamento, ma se partono le valvole nei due anni di garanzia dovrebbero sostituirle no? O vengono considerate come la batteria che è soggetta a usura?
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 21/10/2009 23:18 #15997

io sono stato in concessionaria proprio qualche giorno fa...
e ho chiesto di questi benedetti tagliandi della gpl...
mi ha assicurato che costano piu o meno come quelli del benzina...
nessuno che ha una copia della circolare che dice che costano molto di piu??????
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 21/10/2009 23:29 #15999

Vigeo ha scritto:
Ma se il motore della mia GPL è Fiat ed è prodotto a Torino, la mia che è stata prodotta a Valencia hanno importato il motore da Torino o è arrivata in Italia e gli hanno installato il motore?
no ovviamente, se le cose stanno così, viene esportato in Spagna e montato li..

Vigeo ha scritto:
Per il discorso tagliandi mi avete fatto venire un pò di paura, se è vero che gira questa circolare...la Ford ha trovato un bel modo per farci i conti intasca e toglierci da altre parti i soldi che abbiamo risparmiato grazie allo stato......se partono le valvole nei due anni di garanzia dovrebbero sostituirle no? O vengono considerate come la batteria che è soggetta a usura?
io la vedo in maniera differente invece.... sul libretto ford dell'impianto gpl sono esposti chiaramente gli interventi che devono essere sostenuti ad ogni tagliando.... la Ford non può "uscirsene come un peto" e imporre dei tagliandi estremamente costosi DOPO che uno ha comprato una macchina a queste condizioni... ovviamente bisogna valutare i prezzi, soprattutto di questo fantomatico controllo valvole...

poi se uno in due anni trita la macchina, fa chessò oltre 70mila km, non credo ci si dovrebbe stupire se salta fuori un cambio valvole... io che ne faccio 15mila all'anno se ho girato molto, di cambio valvole non ne voglio proprio sentire parlare..
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 21/10/2009 23:30 da Slevin.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 21/10/2009 23:41 #16000

Su AL VOLANTE ho letto che i controlli valvole non sono così complicati... per le candele bè se son da sotituire che lo facciano si pagherà il giusto....ma non il doppio del benzina, così è un sopruso bello e buono....
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 22/10/2009 00:19 #16004

Può capitare che i motori vengano progettati durante accordi di joint venture tra le case automobilistiche, ecco perché il motore della fiat lo monta anche la ford. La Fiat Powertrain è il ramo della Fiat che produce motori, e i suoi motori vengono venduti a molte case, tra cui Opel, Suzuki, Saab ecc ecc. Quindi non mi stupirei se fiat e ford avessero lo stesso motore.
Tutti i componenti che si usurano non sono coperti da garanzia, a meno che non sia un'usura anomala. Secondo me la ford mettendo il controllo gioco nei tagliandi si è parata il sedere, in modo da poter giustificare l'eventuale sostituzione.
Però il caso Opel fu molto famoso, arrivò fino a mi manda rai 3, quindi sarebbe da stupidi fare un motore fallato, col rischio di trovarsi contro le decine di associazioni dei consumatori!
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 22/10/2009 00:24 #16006

Incrociamo le dita... :S :unsure:
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.