Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Re:R: 13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 20:23 #270128

sks ha scritto:
Non mi stupirei che il 1.o 100cv della fiesta riesca a avvicinare i 20.
Impossibile raggiungere quei consumi di media... puoi averlo come picco minimo (ma è comunque difficilissimo, secondo me).
Di media (se va bene) starai sui 16 Km/l.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 20:35 #270132

In teoria se ad un motore gli aggiungi il turbo avrai più potenza e pari consumi, ed è anche quello che risulta dai consumi dichiarati, ma nella pratica non è così, consumerà uguale o anche qualcosa in meno se la metti di fianco alla 80cv e le fai procedere esattamente alla pari, con pari accelerazione, ma allora perché prendere la versione turbo? Nella guida reale con la versione turbo si consumerà un po' di più.
I 20 di media sono secondo me impossibili da mantenere, io sto provando a tenete i 18 di media ma è dura, e faccio poco urbano (però faccio anche autostrada), dopo un po' gli la do su e decido di godermi questo bel tre cilindri, fino ad una media dei 17 sono comunque contento.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
  • Klod
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 20:52 #270133

va bene facci sapere e dicci le impressioni sui 2 motori (1.4 e 1.0)
io posso dirti di aver provato il 900 tce da 90cv della clio tra i piccoli 3 cilindri e l'ho trovato molto piacevole, regolare e disponibile, il 1.0 ecoboost della fiesta dovrebbe offrire qualcosa in più in termini di prestazioni a fronte di consumi meno ridotti
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 21:13 #270136

sks ha scritto:
per ultimo fra un paio d'ore max pubblico i miei risultati sul raffronto fra diesel gpl e benzina, compresi di tutto, fin oall'assicurazione.
Per me escludere anche solo l'assicurazione è profondamente sbagliato. Contare per contare consideriamo tutto, è l'unico modo per fare una scelta, almeno sulla base dei costi.
io non l ho calcolato perchè ci sono troppe variabili, comunque che si riescano a fare 18km/l di media con un benzina per me è impossibile.. a stento più 15-16 non si riesce a fare. I benzina piccoli sono motori inutili, non vanno un cavolo e sono delle spugne. Ricordo le svariate lamentele per chi aveva preso l mk6 1.2 benzina, consumi tremendi tipo 10-11 al litro in città... stessi consumi della st ma con prestazioni ben lontane tra le due
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 22:29 #270146

Sto leggendo un sacco di fesserie...le uniche considerazioni giuste le ha fatte klod
Klod ha scritto:
In teoria se ad un motore gli aggiungi il turbo avrai più potenza e pari consumi, ed è anche quello che risulta dai consumi dichiarati, ma nella pratica non è così, consumerà uguale o anche qualcosa in meno se la metti di fianco alla 80cv e le fai procedere esattamente alla pari, con pari accelerazione, ma allora perché prendere la versione turbo? Nella guida reale con la versione turbo si consumerà un po' di più.
I 20 di media sono secondo me impossibili da mantenere, io sto provando a tenete i 18 di media ma è dura, e faccio poco urbano (però faccio anche autostrada), dopo un po' gli la do su e decido di godermi questo bel tre cilindri, fino ad una media dei 17 sono comunque contento.

Un motore turbo consuma uguale solo a parità di acceleratore, perché quando il turbo è a regime è maggiore l'aria che entra e DEVE essere maggiore anche il carburante visto che il rapporto stechiometrico deve essere costante. Se si ragione come ho letto sopra una Lamborghini consuma meno perché a 150 si è a un filo di gas mentre con la fiesta si sta a tavoletta.

Ritornando (per l'ennesima volta) alla convenienza...il gpl fa 11,5 al litro in media (dati rilevati da me da una tabella che compilo da 4 anni, con una guida tendenzialmente allegra) e il 1.0 80cv ne fa 17 (dati rilevati da alvolante, che è sempre molto attendibile sui consumi). Se consideriamo che il gpl costa sempre meno della metà del diesel, la manutenzione è più o meno quella di un benzina e se consideriamo anche gli incentivi attuali e il fatto che alcune regioni hanno agevolazioni sul bollo non riesco proprio a capire come si fa a dire che i costi sono gli stessi del diesel o addirittura del benzina. Ogni motore ha un suo perché e le variabili sono infinite
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 23:32 #270159

Fabietto1990 ha scritto:
Sto leggendo un sacco di fesserie...le uniche considerazioni giuste le ha fatte klod
Klod ha scritto:

Un motore turbo consuma uguale solo a parità di acceleratore, perché quando il turbo è a regime è maggiore l'aria che entra e DEVE essere maggiore anche il carburante visto che il rapporto stechiometrico deve essere costante. Se si ragione come ho letto sopra una Lamborghini consuma meno perché a 150 si è a un filo di gas mentre con la fiesta si sta a tavoletta.

Ritornando (per l'ennesima volta) alla convenienza...il gpl fa 11,5 al litro in media (dati rilevati da me da una tabella che compilo da 4 anni, con una guida tendenzialmente allegra) e il 1.0 80cv ne fa 17 (dati rilevati da alvolante, che è sempre molto attendibile sui consumi). Se consideriamo che il gpl costa sempre meno della metà del diesel, la manutenzione è più o meno quella di un benzina e se consideriamo anche gli incentivi attuali e il fatto che alcune regioni hanno agevolazioni sul bollo non riesco proprio a capire come si fa a dire che i costi sono gli stessi del diesel o addirittura del benzina. Ogni motore ha un suo perché e le variabili sono infinite
Dimentichi la variante assicurazione, ma sicuramente un gpl è sicuramente più economico di un benzina, anche se ottimo come il 1.0. Però un diesel ha la metà dei consumi e inoltre dimentichi quel pò di tragitto a benzina. Ho la (s)fortuna di avere un amico meccanico e il padre della mia ragazza exmeccanico. il gpl, pur in motori più "pensati" per esso ccomporta che a 100.000km ha un usura spaventosa della testata e delle valvole. Nonchè un valore sull'usato più basso. Se consideri il tutto il diesel non è cosi svantaggioso rispetto al gpl.

Il discorso sul turbo e altre cose le lascio perdere, non me ne intendo a tal punto e lascio parlare i cosumi. Proprio per questo l'indecisione sarà risolta provandola.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 23:39 #270161

Spiacente, ma i tuoi amici e parenti meccanici sono un po' disinformati. Questo motore ha superato in più occasioni i 200.000km senza alcun problema. Anzi, finora non si ha notizia di fiesta a GPL che abbiano anche solo dovuto registrare le valvole
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 23:49 #270162

Lollapalooza io non so che motorizzazione tu abbia ma credo che sicuramente non avrai il 1.0 a benzina perché se lo avessi sapresti chestai dicendo delle fesserie. Io nnon ho una macchina a GPL e diesel e quindi non mi esprimo sul consumo.. Se mi dicessero che il 1.5 diesel riesce a fare anche i 25km/l ci crederei, non avendolo e non potendo verificare mi fido. Io ho la motorizzazione 1.0 e in città, leggi bene, città e non extraurbano si riescono a fare tranquillamente i 5.5/5.6 L/100 km..quindi se uno si impegna pure può fare di meno. Non lo dico io ma tutti i proprietari del 1.0 di questo forum che come consumi è un ottimo motore, quasi un diesel.
Klod invece quanti km ha il tuo motore? Il mio si è slegato e ha incominciato a consumare davvero poco dopo i 3mila km.
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!
Ultima modifica: 09/05/2014 00:03 da Eder76.

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 00:18 #270164

1.5 tdci con 8.000 km.
Fatto il pieno stasera, come sempre fino al primo scatto della pistola.
Quasi interamente strada extraurbana e qualche decina di km di autostrada ogni tanto.

21,9 km/l

...e non ho il piede proprio leggerissimo. O meglio, cerco di starci attento, ma spesso me lo dimentico! :P
  • ruzzino71
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
---
Massimiliano
FoFi MK7b Plus 1.5 TDCi 75cv 5p Nero Panther (2013)

Re:R: Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 06:01 #270170

Eder76 ha scritto:
Klod invece quanti km ha il tuo motore? Il mio si è slegato e ha incominciato a consumare davvero poco dopo i 3mila km.
Sono circa a 1700 km, un calo di consumi inizia già a sentirsi rispetto all'inizio, però comunque col 100cv si consumerà di più che fon l'80cv, ma se non si guarda al solo risparmio ne vale la pena, guardando esclusivamente al risparmio bisognerebbe prendere un'auto ibrida se si gira molto in città o una a metano se si fanno abbastanza km in generale.

• Klod
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 09/05/2014 06:06 da Klod.
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.