Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: che motore scegliere?

che motore scegliere? 03/03/2010 11:11 #43505

bgiorno a tutti un consiglio da voi guidate la vostra ford come consumi meglio il 1.4 68 cv diesel o il gpl da quanto leggo non è che sono molto soddisfacenti i consumi del gpl con un pieno non arriva neanke a 400 km? :angry: :S
  • bellel83
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 11:14 #43506

Dipende tutto dalle tue abitudini... se hai il piede pesante... se farai molti KM all'anno...
Ad esempio se fai meno di 10'000 KM all'anno... la migliore soluzione è il 1.2 82 cv...
Manutenzione 0... ;)
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 11:31 #43507

Devi considerare che con il gpl arrivi a fare tra 350 e 400 Km con circa 18 euro, con la diesel ne fai molti meno con la stessa cifra (tra i 250 ed i 300 Km)!!! Senza considerare che il 1.4 diesel, per quanto più pronto ai bassi regimi di rotazione in alto non ha affatto spinta, a differenza del 1.4 gpl che sopra i 3000 spinge davvero tanto. Avrebbe senso valutare la 1.6 diesel, ma tra i 1.4, meglio il gpl per me (non a caso l'ho comprato...) :)
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 11:41 #43510

Da valutare oltre la manutenzione... anche i costi di tassa e assicurazione... ;)
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 11:47 #43514

Aiuspaktyn ha scritto:
Dipende tutto dalle tue abitudini... se hai il piede pesante... se farai molti KM all'anno...
Ad esempio se fai meno di 10'000 KM all'anno... la migliore soluzione è il 1.2 82 cv...
Manutenzione 0... ;)

A me l'hanno consigliato anche per circa 15000.

In linea di massima comunque se uno si accontenta riguardo alle prestazioni prende o il 1.2 benz o il 1.4 diesel.
1.2 benz conveniente per basse percorrenze ma con prestazioni abbastanza nettamente maggiori.
- prezzo di acquisto inferiore di 1250-1500 €
- costo assicurazione inferiore
- manutenzione meno onerosa (da confermare)
- maggiore affidabilità del motore in quanto meno complesso
- se schiacci consuma, ma se hai bisogno di un allungo in autostrada il motore c'è.
- la benzina costa cara.

1.4 diesel conveniente per alte percorrenze ma con prestazioni abbastanza nettamente inferiori.
- se fai abbastanza km e ti interessa solo muoverti (con una bella Fiesta) non c'è di meglio.

Se uno invecedesidera anche buone prestazioni (non eccellenti) si butta sugli altri 2, anche se a mio modestissimo e poco informato parere, il 1.6 Diesel in questo caso prevale sul 1.4 benz/gpl in modo più netto.
  • gasgas
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.2 16v 5p. Black Panther.Titanium + Tit.Pack +cerchi 16'' + Garanzia 5 anni + pss + ruota 14''

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 11:59 #43517

gasgas ha scritto:
- la benzina costa cara.
In un futuro non troppo lontano i prezzi di benzina, gasolio e gpl saranno quasi allineati...

gasgas ha scritto:
1.4 diesel conveniente per alte percorrenze ma con prestazioni abbastanza nettamente inferiori.
- se fai abbastanza km e ti interessa solo muoverti (con una bella Fiesta) non c'è di meglio.

Se uno invecedesidera anche buone prestazioni (non eccellenti) si butta sugli altri 2, anche se a mio modestissimo e poco informato parere, il 1.6 Diesel in questo caso prevale sul 1.4 benz/gpl in modo più netto.
Secondo me il 1.4 diesel è da scartare per i pochi CV essendo la macchina non leggerissima...

Il mio dubbio infatti era fra il 1.2 benz e il 1.6 diesel (che ha il FAP)...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 13:12 #43551

Akille ha scritto:
Devi considerare che con il gpl arrivi a fare tra 350 e 400 Km con circa 18 euro, con la diesel ne fai molti meno con la stessa cifra (tra i 250 ed i 300 Km)!!! Senza considerare che il 1.4 diesel, per quanto più pronto ai bassi regimi di rotazione in alto non ha affatto spinta, a differenza del 1.4 gpl che sopra i 3000 spinge davvero tanto. Avrebbe senso valutare la 1.6 diesel, ma tra i 1.4, meglio il gpl per me (non a caso l'ho comprato...) :)

ti sbagli di grosso!
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 13:33 #43557

Considerato che per il tdci l'alto regime è 3000~4000, direi che si sbaglia si...
  • Luco
  • Fiestista esperto
  • 1.8 TDCI 20V con impianto GPL a metano
Promotore non ufficiale del White Frozen!

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 13:38 #43559

Cri ha scritto:
Akille ha scritto:

ti sbagli di grosso!

Ho il 1.6TDci e i conti fatti da Akille mi tornano
(vorrei solo sapere se ha sottratto i primi km fatti a benzina prima della commutazione a GPL)

Cri perchè dici che si sbaglierebbe di grosso?

Non prenderla assolutamente in tono cattivo ma commenti senza spiegazione come questo servono a ben poco. ;)
  • simoec86
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 03/03/2010 13:39 da simoec86.

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 13:50 #43561

simoec86 ha scritto:
Cri ha scritto:
Akille ha scritto:

ti sbagli di grosso!

Ho il 1.6TDci e i conti fatti da Akille mi tornano
(vorrei solo sapere se ha sottratto i primi km fatti a benzina prima della commutazione a GPL)

Cri perchè dici che si sbaglierebbe di grosso?

Non prenderla assolutamente in tono cattivo ma commenti senza spiegazione come questo servono a ben poco. ;)

ahaha nono non sono polemico.... sto lavorando è ho fretta nello scrivere.... il ti sbagli di grosso era riferito al fatto che dicesse che il diesel 1.4 non ha spinta ad alti regimi quando tu sai benissimo (visto che hai il diesel 1.6 pergiunta) che non è così.... infatti avevo evidenziato nel suo discorso la parte da me "accusata" in rosso!

per quello che aveva detto sui consumi era tutto giusto..... il gpl conviene rispetto ad un diesel ma comunque dipende dai kilometri ke si percorrono in media all'anno! ;)

non volevo essere polemico scusate
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.