Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: che motore scegliere?

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 19:31 #43715

Io comunque ho provato tempo fa il 1.4 hdi citroen sulla C3, che pesava anche qualche 50 kg in meno credo, e non mi è piaciuto molto.

Diciamo che aveva un range di utilizzo un pò basso: sotto i 2000 rpm sembrava un pari cilindrata benzina, un pò mollo diciamo, poi dava un....calcetto e mi pare intorno ai 4000-4500 "murava".

Certo i consumi sono a mio avvviso i più invitanti del gruppo.

Ritengo di poter dire che l'unico motore all'altezza della migliore concorrenza, nella sua categoria, sia il 1.2., almeno sulla carta.
Solo che a sua volta non è il miglior motore possibile per una macchina da una tonnellata.

I gasolio e il 1.4 benz., paragonati alle motorizzazioni FIAT non sono all'altezza.

Diciamo che il tallone d'achille di questa macchina sta proprio nelle motorizzazioni,per ora.
Probabilmente però questo incide positivamente sul prezzo di acquisto,largamente concorrenziale, e sull'affidabilità generale, con qualche dubbio sempre sul GPL, di cui onestamente non mi fido per definizione, di nessuna marca.
  • gasgas
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.2 16v 5p. Black Panther.Titanium + Tit.Pack +cerchi 16'' + Garanzia 5 anni + pss + ruota 14''
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 19:33 #43716

LUCA TIR ha scritto:
a quel 1.4td gli mancano solo le 2 valvole in + per cilindro,poi sarebbe stato un altro motore secondo me...
poi secondo me dipende anche dai gusti...c'è chi gli piace il benzina chi il gasolio...perchè c'è chi vuole il "tutto e subito" e c'è chi gli piace tirare fino a fondoscala....so gusti,perchè i due motori hanno fruibilità* diverse

* = credo proprio di aver azzeccato il termine + appropriato :laugh: :laugh:

un'altra cosa...negli ultimi mesi ho portato tante di quelle macchine diverse,e ognuna mi dava sempre un'impressione diversa dai dati dichiarati sui giornali....un pò perchè nn sempre le cose combaciano,un pò perchè si va anche a senzazioni [nn abbiamo le strumentazioni in macchina x i rilevamenti :laugh: ].perciò regaz niente pippe sul secondo in + o in - su alvolante....

Quoto.
  • gasgas
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.2 16v 5p. Black Panther.Titanium + Tit.Pack +cerchi 16'' + Garanzia 5 anni + pss + ruota 14''

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 19:36 #43719

guardate che quello più pronto è il benzina...il turbo diesel impiega un po' prima che la turbina faccia effetto...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 19:40 #43722

Fabietto1990 ha scritto:
guardate che quello più pronto è il benzina...il turbo diesel impiega un po' prima che la turbina faccia effetto...

Il motore della C3 lavorava proprio come dici tu.
si dice che abbia una mappatura diversa, ma non credo cambi molto.

Comunque il punto sostanziale è se si hanno termini di paragone.

se è la prima auto o la seconda dopo una panda del 92 tutta scassata è indubbio che qualsiasi cilindrata renderà soddisfatti, credo..
  • gasgas
  • Fiestista in rodaggio

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 19:45 #43725

gasgas ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

se è la prima auto o la seconda dopo una panda del 92 tutta scassata è indubbio che qualsiasi cilindrata renderà soddisfatti, credo..
beh...io su tutte le macchine in cui sono salito è così....è il principio della turbina, anche i turbo benzina sono così...
solo una golf del 98 di un mio amico lavorava diversamente...ma aveva un sistema diverso...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 22:29 #43779

Fabietto1990 ha scritto:
gasgas ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

beh...io su tutte le macchine in cui sono salito è così....è il principio della turbina, anche i turbo benzina sono così...
solo una golf del 98 di un mio amico lavorava diversamente...ma aveva un sistema diverso...

Hai ragione,dicono anche il MJET 90 cv FIAT sia un pò mollo sotto..

Ma sui diesel di maggiore cilindrata, il "vecchio" 1.9 JTD FIAT ad esempio, già a mille giri hai un'erogazione bella corposa, poi arriva il calcio, bello vigoroso...una goduria.

Per non parlare del Golf TDI...ne ho provato uno con centralina rimappata, 6 marce, 190 cv....slittava sull'asciutto di seconda e terza he he he...

Sarei curioso di provare il MJET III, quello accreditato di 95 cv, dichiarano di aver risolto il tipico vuoto sotto i 2000 rpm di cui stiamo parlando...boh..
  • gasgas
  • Fiestista in rodaggio

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 23:07 #43798

Dipende da come guidi.... Se stai in terza e vai sotto giri (sui 1000) e poi rischiacci il pedale è normale che impiega un pò perchè la turbina fa effetto verso i 2000 giri. Ma se parti dalla prima e cambi marce tenendola sempre a regime di turbina la macchina è prontissima e divertentissima da guidare, poi per risolvere quel problema del vuoto che dite voi è sufficiente prendere l'abitudine di scalare quando va sottogiri! Comunque per rispondere alla domanda iniziale io ti consiglio vivamente di andare a provare le fiesta di prova del concessionario così vedi qual è la motorizzazione che a primo impatto sembra fare il caso tuo e poi dopo la prova qui sul forum troverai tutte le caratteristiche tecniche delle due motorizzazioni (come i consumi effettivi) e le opinioni degli altri utenti! Ti dico così perchè da come avrai potuto notare ogni utente qui sul forum dice che è meglio la sua motorizzazione, evidentemente perchè non c'è un meglio in assoluto ma questo meglio varia a secondo delle esigenze/gusti delle persone! ;) un saluto!
  • *Eddy*
  • Fiestista
FoFi 1.4 tdci, titanium, 3p, nero panther, new titanium pack, PSS, estensione garanzia e ruota di scorta!

Re:che motore scegliere? 04/03/2010 00:14 #43829

*Eddy* ha scritto:
Dipende da come guidi.... Se stai in terza e vai sotto giri (sui 1000) e poi rischiacci il pedale è normale che impiega un pò perchè la turbina fa effetto verso i 2000 giri. Ma se parti dalla prima e cambi marce tenendola sempre a regime di turbina la macchina è prontissima e divertentissima da guidare, poi per risolvere quel problema del vuoto che dite voi è sufficiente prendere l'abitudine di scalare quando va sottogiri! Comunque per rispondere alla domanda iniziale io ti consiglio vivamente di andare a provare le fiesta di prova del concessionario così vedi qual è la motorizzazione che a primo impatto sembra fare il caso tuo e poi dopo la prova qui sul forum troverai tutte le caratteristiche tecniche delle due motorizzazioni (come i consumi effettivi) e le opinioni degli altri utenti! Ti dico così perchè da come avrai potuto notare ogni utente qui sul forum dice che è meglio la sua motorizzazione, evidentemente perchè non c'è un meglio in assoluto ma questo meglio varia a secondo delle esigenze/gusti delle persone! ;) un saluto!

Allora ricordavo bene!

Secondo me, se a uno non interessano prestazoni eclatanti e fa dai dai 20000 km in su è la motorizzazione migliore.
Mentre il motore più soddisfacente in assoluto, prezzo e assicurazione a parte, deve essere il 1.6.

io che sono circa sui 15mila annui ancora non so se ho fatto bene ad ordinare il 1.2.

Probabilmente non lo scoprirò mai! :cheer:
  • gasgas
  • Fiestista in rodaggio

Re:che motore scegliere? 04/03/2010 01:04 #43844

allora...in generale le auto turbo anche quando si ha coppia massima prendono sempre un po' dopo aver premuto l'acceleratore, perchè la turbina deve avere tempo di entrare in pressione...
comunque le vecchie golf tdi avevano l'iniettore pompa, non erano common rail, per questo prendevano prima...suppongo anche le fiat jtd ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:che motore scegliere? 04/03/2010 01:23 #43850

Ciao fabietto,piacere diconoscerti,confermo ciò che dici,alla mia fofi ho montato uno scarico sportivo omologato e ti assicuro che è molto migliorata,in termini di prestazioni,perfino i consumi sono migliorati,pensa che ho cronometrato lo 0/100 km h con un mio amico,e supera di 3 decimi in 11 secondi!!!!!! Favoloso,acciaio inox e sound magnifico.Se ti interessno nuove informazioni non hai che da chiedere.Ciao
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.