Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: che motore scegliere?

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 14:01 #43564

Cri ha scritto:
simoec86 ha scritto:
Cri ha scritto:
Akille ha scritto:
Devi considerare che con il gpl arrivi a fare tra 350 e 400 Km con circa 18 euro, con la diesel ne fai molti meno con la stessa cifra (tra i 250 ed i 300 Km)!!! Senza considerare che il 1.4 diesel, per quanto più pronto ai bassi regimi di rotazione in alto non ha affatto spinta, a differenza del 1.4 gpl che sopra i 3000 spinge davvero tanto. Avrebbe senso valutare la 1.6 diesel, ma tra i 1.4, meglio il gpl per me (non a caso l'ho comprato...) :)

ti sbagli di grosso!

Ho il 1.6TDci e i conti fatti da Akille mi tornano
(vorrei solo sapere se ha sottratto i primi km fatti a benzina prima della commutazione a GPL)

Cri perchè dici che si sbaglierebbe di grosso?

Non prenderla assolutamente in tono cattivo ma commenti senza spiegazione come questo servono a ben poco. ;)

ahaha nono non sono polemico.... sto lavorando è ho fretta nello scrivere.... il ti sbagli di grosso era riferito al fatto che dicesse che il diesel 1.4 non ha spinta ad alti regimi quando tu sai benissimo (visto che hai il diesel 1.6 pergiunta) che non è così.... infatti avevo evidenziato nel suo discorso la parte da me "accusata" in rosso!

per quello che aveva detto sui consumi era tutto giusto..... il gpl conviene rispetto ad un diesel ma comunque dipende dai kilometri ke si percorrono in media all'anno! ;)

non volevo essere polemico scusate

Ahahahahah tranquillo anch'io sto lavorando e infatti non ho fatto troppo caso alla tua segnalazione in rosso!!!!

Cmq quoto alla grande, i motori TDci di questa generazione spingono alla grande fino al limitatore.....
Altro che TD che danno la botta ai bassi e poi muoiono B)
  • simoec86
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 14:04 #43567

Cari signori, facciamo un po' di chiarezza. Ma davvero vogliamo paragonare un motore da 68 cavalli (1.4 TDCI) a due motori da oltre 90 cv (1.4 gpl e 1.6 TDCI)!!! Il 1.4 diesel compensa i pochi cavalli ai bassi perché, essendo un diesel, ha più coppia di un aspirato a benzina) ma dai 3000 giri in poi, non ce la fa, e lo dico perché l'ho guidato personalmente (come confermato dai dati sull'accelerazione dichiarata). Il 1.6 TDCI, ovviamente, conserva un'ottima spinta ai bassi, ma spinge con vigore anche agli alti (tra i 3000 ed i 4000). Il 1.4 gpl, per contro, è un po' pigro ai bassi (sotto i 3000), ma si difende egregiamente agli alti (sopra i 3000) avendo, a parte la ripresa, valori di velocità ed accelerazione simili al 1.6 TDCI (che a mio avviso resta il motore più azzeccato, ma nn avendo gli incentivi del GPL lo scorso anno, non l'ho scelto...). 30 cv di differenza vorranno pur dire qualcosa e quando un motore aspirato entra in coppia e sale di giri, a mio parere, come spinta e sonorità...
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black
Ultima modifica: 03/03/2010 14:09 da Akille.

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 14:20 #43570

Akille ha scritto:
Cari signori, facciamo un po' di chiarezza. Ma davvero vogliamo paragonare un motore da 68 cavalli (1.4 TDCI) a due motori da oltre 90 cv (1.4 gpl e 1.6 TDCI)!!! Il 1.4 diesel compensa i pochi cavalli ai bassi perché, essendo un diesel, ha più coppia di un aspirato a benzina) ma dai 3000 giri in poi, non ce la fa, e lo dico perché l'ho guidato personalmente (come confermato dai dati sull'accelerazione dichiarata). Il 1.6 TDCI, ovviamente, conserva un'ottima spinta ai bassi, ma spinge con vigore anche agli alti (tra i 3000 ed i 4000). Il 1.4 gpl, per contro, è un po' pigro ai bassi (sotto i 3000), ma si difende egregiamente agli alti (sopra i 3000) avendo, a parte la ripresa, valori di velocità ed accelerazione simili al 1.6 TDCI (che a mio avviso resta il motore più azzeccato, ma nn avendo gli incentivi del GPL lo scorso anno, non l'ho scelto...). 30 cv di differenza vorranno pur dire qualcosa e quando un motore aspirato entra in coppia e sale di giri, a mio parere, come spinta e sonorità...

caro akille.... adesso sei stato molto più preciso...... c'è differenza nel dire NON HA AFFATTO SPINTA con il voler paragonare un 1.4 diesel al benzina..... ovvio che 30 cavalli in più rendono....... ma dire CHE NON HA AFFATTO SPINTA è un'affermazione errata... :blink:

P.S. visto che parli di CHIAREZZA! io non ho mai fatto paragoni fra il 1.4 diesel 68 cv e il 1.4 benzina 96cv E non ho detto che il diesel 1.4 sia meglio o peggio dal punto di vista prestazionale..... prima di postare e correggere quello che scrivono le persone è bene rileggere i propri post! B)
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II
Ultima modifica: 03/03/2010 14:23 da Cri.

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 15:40 #43596

Caro Cri, non facciamo polemiche. Se vai a rileggere la domanda con cui è stato aperto il post, bellel83 chiedeva di fare un confronto tra il 1.4 diesel ed il 1.4 a gpl (per quanto possa essere facile confrontare in generale un motore aspirato ed uno turbo!!!). Confrontando le due motorizzazioni, secondo me, ha senso dire che uno spinge e l'altro no, visti i 30 cv di differenza. Per me un motore da 68 cv, a benzina, diesel, gpl, a reazione, nucleare o altro rende una macchina da 1000 kg LENTA!!! La mia era una risposta a bellel83, non una critica alle tue affermazioni, che, PER CHIAREZZA, ho letto ma non commentato (caso mai è accaduto il contrario). Nel sito siamo tutti amici e non mi pare carino usare un tono tanto sarcastico... Cmq spero che adesso sia tutto Ok!!! L'importante è avere una Fiesta, Il motore poi viene dopo...
  • Akille
  • Fiestista esperto
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black
Ultima modifica: 03/03/2010 15:41 da Akille.

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 15:58 #43612

Resta il fatto che non si può paragonare un diesel con il turbo ad un benzina aspirato. Avrebbe senso se, come ad esempio sulla MiTo, la versione a GPL fosse turbo, e ci fosse un diesel con più di 100 cv. Ma confrontare il 1.4 bifuel con il 1.4 diesel non ha senso. Sono due motori nati per esigenze diverse, con prestazioni diverse, consumi diversi, rendimento diverso, eccetera eccetera. A mio avviso, avendo guidato una C3 con il 1.4 HDi da 68 cv (lo stesso motore della Fiesta), la spinta come su tutti i diesel c'è, ai bassi regimi, sotto i 2000, riprende con decisione, ma sopra i 3000 mura molto. Range limitato di giri, ma molta coppia in basso. Mentre il 1.4 bifuel, pigro (ma neanche tanto) sotto i 3000, quando a 3500 entra in coppia allunga fino a 5500 senza problemi. Ha più cavalli ma meno coppia, quindi in ripresa va meno e il consumo è molto più sensibile allo stile di guida che non il diesel, dove nella peggiore delle ipotesi si fanno 13 km/l. Per completezza di informazione, il 1.4 TDCi non ha il filtro antiparticolato, quindi potrebbe essere soggetta a blocchi o ecopass a differenza del 1.6 diesel che ce l'ha.
Capitolo carburante: la grande differenza tra bifuel e diesel è la reperibilità del carburante e l'autonomia: chi ha necessità di spostamenti lunghi, notturni, nei festivi, o semplicemente non ha voglia di cambiare abitudini per il rifornimento, si orienti sul Diesel. Mentre col GPL bisogna rivedere un attimo la frequenza dei rifornimenti (e non tutte le zone d'italia sono coperte), e diminuisce l'autonomia, ma si ha un prezzo alla pompa convenientissimo.
Costi: l'anno scorso, con 2000 € di incentivo senza rottamazione, il gpl veniva allo stesso prezzo del benzina, e meno del diesel attraendo quindi moltissimi nuovi acquirenti (me compreso). Per quanto riguarda la convenienza rispetto al benzina, c'è poco da dire, il gpl costa la metà della benzina, e talvolta anche meno, quindi si risparmia dal 30 al 40%. Più complesso il discorso del diesel, perchè i costi vivi sono pressochè gli stessi, con un leggero vantaggio per il gas (il diesel consuma meno, il gpl costa meno alla pompa ma ha consumi superiori), ma qui entrano in gioco altri fattori, come il bollo ridotto o (come in Piemonte) azzerato per i veicoli bifuel, la possibilità di evitare blocchi del traffico e l'agibilità a qualsiasi zona della città (ovviamente tranne le aree pedonali!). Sulla manutenzione più costosa, si apre un capitolo ancora inesplorato, ma di sicuro i sovraccosti del tagliando gas (filtro, controllo gioco valvole) non saranno tali da azzerare a lungo termine la convenienza col diesel, soprattutto se si risparmia sul bollo.
Quindi, ricapitolando:
1.2 benzina, per chi la usa poco (<8000-10000 km), e vuole risparmiare sul prezzo d'acquisto
1.4 bz/gpl, per chi fa tra i 10 e i 20000 km e vuole ridurre i costi vivi (carburante in primis)
1.4 TDCi, per chi la usa tanto, ma in zone dove non ci sono (o saranno) problemi per via del filtro anti particolato
1.6 TDCi, per chi ne fa un uso molto intensivo, soprattutto autostradale, dove le prestazioni superiori la rendono più rilassante rispetto al 1.4 diesel
;)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 16:03 #43617

Akille ha scritto:
Caro Cri, non facciamo polemiche. Se vai a rileggere la domanda con cui è stato aperto il post, bellel83 chiedeva di fare un confronto tra il 1.4 diesel ed il 1.4 a gpl (per quanto possa essere facile confrontare in generale un motore aspirato ed uno turbo!!!). Confrontando le due motorizzazioni, secondo me, ha senso dire che uno spinge e l'altro no, visti i 30 cv di differenza. Per me un motore da 68 cv, a benzina, diesel, gpl, a reazione, nucleare o altro rende una macchina da 1000 kg LENTA!!! La mia era una risposta a bellel83, non una critica alle tue affermazioni, che, PER CHIAREZZA, ho letto ma non commentato (caso mai è accaduto il contrario). Nel sito siamo tutti amici e non mi pare carino usare un tono tanto sarcastico... Cmq spero che adesso sia tutto Ok!!! L'importante è avere una Fiesta, Il motore poi viene dopo...

benissimo! ma la domanda è stata fatta riferita ai consumi sui quali tu sei stato non solo esaudiente ma anche precisissimo solo che hai anche aggiunto che il 1.4 diesel è una motorizzazione morta ad alti regimi..... ti correggo per l'ultima volta in un tono che spero non sembri sarcastico..... IL 1.4 68 CV NON E' UN MOTORE MORTO AD ALTI REGIMI....... HO PROVATO LA 1.4 BENZINA (SEMPRE FIESTA) E SE PROPRIO DEVO ESSERE SINCERO NON SENTO LA DIFFERENZA DI 30 CV COME DICI TU......

riporto un esempio pratico il 1.4 96 cv benzina fa 0/100 km/h in 13 secondi al contrario il 1.4 68 cv diesel fa 0/100 km/h in 14,3 secondi..... quindi se questo grande divario a cui ti riferisci è 1,3 secondi per arrivare a 100 km/h bhe non so che pensare..... comunque bhooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 16:11 #43624

Quoto in pieno!!! ;)
  • Akille
  • Fiestista esperto

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 16:17 #43631

Cri ha scritto:
riporto un esempio pratico il 1.4 96 cv benzina fa 0/100 km/h in 13 secondi al contrario il 1.4 68 cv diesel fa 0/100 km/h in 14,3 secondi..... quindi se questo grande divario a cui ti riferisci è 1,3 secondi per arrivare a 100 km/h bhe non so che pensare..... comunque bhooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo dato è falsato... rigurada il 1.4 96cv col cambio automatico... dove nella stessa tabella noterai che comsuma molto più del 1.2 82cv ed è più lento in tutto...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 16:20 #43635

nn ne vero ke da 0 a 100 km/h li fa in 13 secondi... come dice al volante 0/100 km/h in 11,6 secondi... ricordando ke la macchina da il meglio di se sopra i 3000 giri... informati B)
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:che motore scegliere? 03/03/2010 16:22 #43637

Aiuspaktyn ha scritto:
gasgas ha scritto:
- la benzina costa cara.
In un futuro non troppo lontano i prezzi di benzina, gasolio e gpl saranno quasi allineati...

Appunto io ho scelto il 1.4 tdci, è la motorizzazione che fa più km con un litro. Dal momento che tutti i carburanti tenderanno ad arrivare allo stesso prezzo con il gpl si consuma ancora di più che con il benzina! Poi avendo provato anche una fiesta 1.4 gpl posso dirvi che non c'è questa enorme differenza di prestazioni da 1.4 tdci, la differenza sostanziale è la coppia ai bassi per il diesel e agli alti per il benzina e comunque io guidando prettamente in città e in un traffico come quello di Roma con il diesel riesco ad avere un'andatura inferiore ai 2000 giri che mi fa consumare poco, con il benzina a 2000 giri stai fermo! Io non amo fare le corse in macchina, ma odio l'auto piantata a terra con zero ripresa e devo dire che la tdci è tutto l'opposto, sempre pronta e scattante e la turbina si fa sentire. Poi ognuno fa la scelta in base alle esigenze, di certo non è una macchina per chi ama le corse però non snobbate il 1.4 tdci perchè è una signora motorizzazione! Provare e poi parlare!
  • *Eddy*
  • Fiestista
FoFi 1.4 tdci, titanium, 3p, nero panther, new titanium pack, PSS, estensione garanzia e ruota di scorta!
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.