Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Fiesta 1.6 TDCI 03/06/2010 18:18 #65074

nikko ha scritto:
Come va il FAP di questa Fiesta 1.6?

Qualcuno sa se su questa motorizzazione ci sono delle implementazioni che riducono le problematiche derivanti dal FAP?

il gasolio Bianco potrebbe essere idea:

gasolio bianco:

gasolio tradizionale + 10% di acqua emulsionata finemente con appositi pacchetti di emulgatori, riduzione delle emissioni di particolato.

cosa che in teoria si dovrebbe tradurre in minor lavoro x il FAP
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 03/06/2010 18:20 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 03/06/2010 22:48 #65141

Salve a tutti! Prima di tutto mi presento! :) Sono Carlos e sono un recente e felicissimo possessore di una fiesta individial 1.6 TDCi nera panther (no spettacolo) :) ho molte domande e alcune considerazioni che vorrei porvi.
Inizio con le considerazioni sul mio esemplare:

PRO
Interni
Design meraviglioso e qualità dei materiali dell'abitacolo eccellente, seduta comoda e avvolgente, in curva soprattutto.
Nessunissimo rumore o scricchiolio (a parte il motore ovviamente), camandi vocali precisi e utilissimi, molto utile anche il follow me home. comandi allo sterzo comodi e intuitivi.

Esterni
Inutile parlare della bellezza dell'alettone e delle minigonne, nonché la griglia del radiatore che è stupenda (da vedere) le cromature dei fendinebbia e del bordo dei finestrini sul nero sono spettacolari.

Meccanica
Motore silenzioso sotto i 1000 giri e sopra i 2000, come già detto in questo forum il cambio è preciso come un orologio svizzero, il gioco sullo sterzo è praticamente inesistente considerando il tipo di vettura. il servosterzo elettrico è fatto davvero bene. tenuta di strada perfetta considerando il segmento.

Gli altri pro inutili ripeterli in quanto gia detti in altri post :)

CONTRO
interni
impugnatura dello sterzo leggermente scomoda in quanto obbliga a tenere i polsi piegati se si vuole stringere forte lo sterzo, mancanza di una plafoniera per i posti posteriori (na lampadina se la potevano sprecare :)), visibilità laterale compromessa dai bordi del parabrezza che sono molto indietro e spessi, visibilità in retro un pochetto scarsa per via del lunotto piccolo (bello da vedere però), amplificatore del lettore CD moooolttoooo rumoroso (sto diventando pazzo!). Pochi vani portaoggetti. Assenza del sistema di chiusura portiere detto antirapina (diffidate da chi vende guide fasulle su e-bay, non si può fare! ) pulsante frecce di emergenza scomodissimo (nonostante l'accensione automatica delle 4 frecce avvenga dopo una brusca frenata). Se si lascia il finestrino aperto non c'è verso di chiuderlo dall'esterno se no riaccendendo il quadro.
ESTERNI
Nella mia versione, la griglia del radioatore ribassata tocca spesso a terra (non si può avere tutto dalla vita!) non esistono paraurti! cioè se sgarri e strisci sul muro va via la vernice che è una bellezza (per fortuna ancora non mi è successo ma dato che la parti esposte sono in plastica verniciata ne sono quasi certo).

meccanica
Motore molto rumoroso fra i 1000 e i 1800 giri specialmente a freddo, marcie cortissime (il mio regno per una sesta!) Consumi un po' più alti rispetto a quelli indicati (ha ancora solo 300 km quindi aspetto finire il rodaggio per fare una stima certa cmq ora sto sui 6 l/100Km misto ovviamente.

Riassunto: tranne qualche pecca la macchina è moooolto divertente da guidare, comoda e scattante. sono davvero soddisfatto dell'acquisto. Non ho riscontrato problemi di pozzetti caldi, ventole sempre accese nè disallineamenti della carrozzeria (non riesco a trovare il post ma c'era un ragazzo che si è fatto rimontare la macchina, ricordo che valutava a occhio differenze di decimi di millimetro (dimmi come faii!!!! :) ). inoltre le guarnizioni sono tutte ben salde, nessuna infiltrazione d'acqua nè rumori provvenienti dal bagagliaio.

ECCO LE DOMANDE! :)
1° qualche speranza che dopo il rodaggio i consumi scendano un po'?
2° c'è un modo per far spegne le luci quando si spegne la macchina?
3° per il fatto del finestrino che non si chiude qualcuno ha trovato una soluzione?

Grazie mille a tutti provo a postare anche una foto della mia bestiolina
A presto!
  • astromax
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 3p 1.6 TDCi 90 cv Individual, cerchi da 16" 7 razze, sensori di parcheggio, vetri posteriori oscurati, alettone e minigonne, interni in pelle, clima auto, PSS, specchietti richiudibili elettricamente.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 03/06/2010 23:10 #65147

Ecco la foto :) (se ci riesco :) )
Allegati:
  • astromax
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 3p 1.6 TDCi 90 cv Individual, cerchi da 16" 7 razze, sensori di parcheggio, vetri posteriori oscurati, alettone e minigonne, interni in pelle, clima auto, PSS, specchietti richiudibili elettricamente.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 04/06/2010 00:33 #65171

Ciao astromax innanzitutto questa bella presentazione della tua bestiolina potevi farla nella sezione delle presentazioni questa è dedicata solo al motore ;) cmq complimenti!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Fiesta 1.6 TDCI 04/06/2010 00:57 #65175

scusate :) non ci crederete ma le sezione delle presentazioni l'ho cercata per mezz'ora ma senza successo :)
  • astromax
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.6 TDCI 04/06/2010 01:07 #65177

astromax ha scritto:

ECCO LE DOMANDE! :)
1° qualche speranza che dopo il rodaggio i consumi scendano un po'?
2° c'è un modo per far spegne le luci quando si spegne la macchina?
3° per il fatto del finestrino che non si chiude qualcuno ha trovato una soluzione?

Grazie mille a tutti provo a postare anche una foto della mia bestiolina
A presto!

ciao astromax complimenti per la tua merendina! bellissima! eccoti le risposte:

1)anche la mia segnava 6.o-6.1 L/100km all'inizio, ora che ho 3000 km la media è scesa a 5.0
2) quando spegni la macchina e sei infrattato con qualche bella ragazzuola, l'unico modo per spegnerle velocemente è chiuderti dentro col telecomando! ;)
3) si dovrebbe far montare un modulo alzavetri, se hai fatto montare un antifurto aftermarket sicuramente puoi richiederlo in officina e costa relativamente poco (dai 40 ai 70 euro circa)

goditi la tua merendina spero di essere stato chiaro.
  • fiestaontherock
  • Fiestista
  • Sarebbe perfetto come nome di un nuovo cocktail!
fiesta 1.6 TDCi 5p Titanium Nero Black Panther
Titanium pack II, cerchi 16'', comfort pack, city pack, 3° app. post., alzacrist. elett. post., PSS, ESP, airbag tendina, antifurto perim., kit fumatori, gar. 5 anni

Re:Fiesta 1.6 TDCI 04/06/2010 13:56 #65267

Dario60 ha scritto:
nikko ha scritto:
Come va il FAP di questa Fiesta 1.6?

Qualcuno sa se su questa motorizzazione ci sono delle implementazioni che riducono le problematiche derivanti dal FAP?

il gasolio Bianco potrebbe essere idea:

gasolio bianco:

gasolio tradizionale + 10% di acqua emulsionata finemente con appositi pacchetti di emulgatori, riduzione delle emissioni di particolato.

cosa che in teoria si dovrebbe tradurre in minor lavoro x il FAP

Ciao,
scusami ma non ho ben capito il discorso che fai... (gasolio tradizionale + 10% di acqua emulsionata ??? gasolio bianco???)
  • nikko
  • New Fiestista

Re:Fiesta 1.6 TDCI 04/06/2010 15:04 #65304

è quanto avevo trovato in rete.
il gasolio bianco sembra abbattere notevolmente il Particolato.
prova a fare anche tu una ricerca, troverai molti argomenti inerenti.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 14/06/2010 11:22 #67423

Sono sempre più soddisfatto del motore! Adesso ha 1600km in autostrada tirata a 180km/h consumi che vanno dai 5,00 l/100km ai 6,2 l/100km segnati dal comsumo medio del CDB a seconda dell'andatura!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Fiesta 1.6 TDCI 18/06/2010 13:50 #68186

Ciao...e complimenti per tutti i tuoi interventi...interessantissimi...

HO da poco ordinato FORD FIESTA 2011 1.6 TDCI cdpf 95cv TITANIUM FULL OPT.

Leggendo per vari forum mi stanno venendo un po' di dubbi sul filtro antiparicolato e la sua rigenerazione.... Il percorso abituale che percorro è tra urbano e extraurbano, raramente autostrade e altro.... pensi che possa avere qualche problema con le rigenerazioni?
  • numero_5
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.