Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Fiesta 1.6 TDCI 18/06/2010 13:54 #68189

numero_5 ha scritto:
Ciao...e complimenti per tutti i tuoi interventi...interessantissimi...

HO da poco ordinato FORD FIESTA 2011 1.6 TDCI cdpf 95cv TITANIUM FULL OPT.

Leggendo per vari forum mi stanno venendo un po' di dubbi sul filtro antiparicolato e la sua rigenerazione.... Il percorso abituale che percorro è tra urbano e extraurbano, raramente autostrade e altro.... pensi che possa avere qualche problema con le rigenerazioni?
Ciao Grazie dei complimenti! L'importante da quanto ho letto è che durante la rigenerazione fai strade dove puoi tenere i giri alti ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 18/06/2010 13:59 #68190

numero_5 ha scritto:
Ciao...e complimenti per tutti i tuoi interventi...interessantissimi...

HO da poco ordinato FORD FIESTA 2011 1.6 TDCI cdpf 95cv TITANIUM FULL OPT.

Leggendo per vari forum mi stanno venendo un po' di dubbi sul filtro antiparicolato e la sua rigenerazione.... Il percorso abituale che percorro è tra urbano e extraurbano, raramente autostrade e altro.... pensi che possa avere qualche problema con le rigenerazioni?

Ciao,
sinceramente ti posso portare il mio esempio: ho la 1.6 tdci 90 CV da poco più di un mese e mezzo e 2750 km all'attivo, percorsi in prevalenza tra raccordo di Roma (quasi sempre intasato), e percorsi urbani.
Fin'ora ho "subito" due rigerenerazioni del filtro:
- il primo intorno ai 1.000 km, dopo aver fatto un bel po' di autostrada: circa 12 minuti;
- il secondo intorno ai 2.000 km, avendo percorso in prevalenza extraurbano e urbano: durata meno di 4 minuti.

Ho anche fatto un controllo dell'olio per vedere se questo è aumentato o diluito, ed è perfetto.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 18/06/2010 13:59 #68191

Giri alti....intendi quanto? E quanto dura una rigenerazione? Sono un po' preoccupato di sta cosa....secondo te devo preoccuparmi o no?
  • numero_5
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.6 TDCI 18/06/2010 14:16 #68200

numero_5 ha scritto:
Giri alti....intendi quanto? E quanto dura una rigenerazione? Sono un po' preoccupato di sta cosa....secondo te devo preoccuparmi o no?
Mah io non sono preoccupato è una piccola noia ma niente di che....quando senti la ventola e il motore andare un pò meno vuol dire che fa la rigenerazione quindi tieni oltre i 2.000 giri magari vai in strade veloci tipo extraurbane con limiti a 70km/h...la durata è sui 10 minuti circa....io però ho la macchina con 1800km quindi per ora mai fatta una rigenerazione sono saprei aiutarti di più!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Fiesta 1.6 TDCI 18/06/2010 18:01 #68262

Beh, vediamo di aggiornarVi un po'!

Ho la Fiesta TDCi 1.6 90CV 5porte Titanium dal 09 Aprile 2010 (poco più di due mesi fa) ed ho percorso poco più di 5.000 Km.

Premetto che la mia guida è senza dubbio "sportiva", ovunque (città, misto e scorrimento veloce): non sono assolutamente uno che gira con calma, mi piace sentire la reattività del motore e la sua spinta (uso da sempre solo Blu Diesel Tech dell'Agip).

Onestamente non sono stato più di tanto "comprensivo" col motore, avendogli richiesto da subito di esprimersi "al meglio"!... Dopotutto, ho fatto così anche con la mia Fiesta Zetec a benzina 1.2 da 75Cv del 2000... con risultati alla lunga davvero impressionanti!

Quanto ai consumi, pertanto, ho registrato dati sicuramente più "allarmanti" di tutti Voi (anche rispetto a quelli espressi dalla Focus di mio padre, pure 1.6 TDCi 90CV, ma senza DPF, di poco inferiori): su percorsi lunghi (autostrada: Pescara-Verona e ritorno, pari a 1.040 KM), rispettando i limiti di velocità (ma proprio al limite e con qualche breve tiratina), con tre persone a bordo, la media è stata di 6,6/6,7 litri per 100 km.
A proposito, ho sempre constatato l'attendibilità del Computer Di Bordo facendo il pieno e dividendo i km percorsi per i litri di carburante immessi.
Oppure, prima di rifare il pieno, sono stato in grado, come sempre, di avere un'idea sostanzialmente esatta di quanto avrei speso, moltiplicando quanto risultava dal consumo medio dal Computer Di Bordo per i km percorsi (divisi per 100) e, poi, moltiplicando il risultato per il costo al litro del carburante...: ad esempio, se il computer di bordo segnava il consumo medio di 6,7 lt/100Km ed i chilometri percorsi erano pari a 463,4, ho moltiplicato il valore di 6,7 per 4,634, ottenendo, così, il numero dei litri di carburante consumati e da reintegrare sul pieno precedente; ho infine moltiplicato tale risultato (il numero dei litri di carburante verosimilmente occorrenti per il pieno) per il prezzo al litro del carburante stesso, ottenendo il presumibile costo del pieno da effettuare.

In genere, però, il consumo è alto (anche se, comunque, la mia guida non è proprio parsimoniosa...): su percorso misto (città e scorrimento veloce), faccio fatica a scendere sotto i 6,7 Litri per 100 Km; con la guida sprintosa, invece, salgo mediamente a 7,0 Litri per 100 Km.

Ho riferito il tutto al responsabile dell'officina della Concessionaria, il quale mi ha confermato che tali consumi (in rapporto al mio stile di guida) sono assolutamente normali (considerata anche la presenza del DPF, del quale è invece sprovvista la predetta Focus di mio padre...).

Quanto al cambio, le marce vanno tirate tutte, non solo la quarta e la quinta: per sciogliere il motore (cosa che, credo, non sia ancora avvenuta nel mio caso), seppur senza essere sempre "cattivi", bisogna, se possibile, portare progressivamente i giri del motore non lontano dalla "zona rossa"!

La scorsa settimana ho fatto il "pretagliando" dei 5.000 Km (quello gratuito del concessionario), consistito in un piccolo rabbocco dell'olio (ne è stato consumato poco), in un controllo generale delle parti più soggette a possibili "magagne" (verifica serraggio bulloni e/o viti) ed in un ceck-up elettronico (all'esito del quale è stata verificata anche l'avvenuta rigenerazione del DPF per ben nove volte, tutte con esito positivo).
A proposito della rigenerazione del FAP, il responsabile dell'officina della Concessionaria mi ha confermato che la rigenerazione avviene più frequentemente di quanto non si pensi: la spia si accende solo in caso di assoluta necessità di far rigenerare il FAP quando si trova in condizioni sostanzialmente critiche...

Nel frattempo, ho fatto montare il bracciolo originale (davvero bello e funzionale) nonché i dadi antifurto originali (uno per ogni ruota per i miei cerchi da 16").
Sto attendendo l'arrivo della centralina originale adatta per il montaggio preventivato dei sensori anteriori per il parcheggio (la mia Fiesta è dotata già del City Pack): il sistema inviato dalla casa madre per il relativo montaggio aftermarket è della Bosh (una delle due marche che fornisce le centraline per il montaggio di detti sensori sulle Fiesta). Con l'occasione, ho chiesto di far ordinare anche gli interruttori originali Ford per la disattivazione dell'ESP e dell'Airbag lato passeggero, alloggiabili al posto dello scomparto delle schede, immediatamente sopra il piccolo vano centrale della consolle anteriore.

Quanto al PSS, l'USB dà qualche noia: bisogna, al peggio, estrarre il pen drive e chiudersi in macchina col telecomando, attendere qualche secondo e reinserirlo facendogli fare l'inizializzazione, dopodiché tutto ok!

Finora, la velocità massima mi ha un po' deluso: il tachimetro, in piano, è arrivato a 175/180 Km/h; in falso piano, a 190 Km/h (ma, se avessi avuto più spazio, sarebbe potuto andare oltre...)
Aspetterò momenti più congeniali...

Confermo l'estrema delicatezza della vernice (sopratutto quella dei fascioni paraurti): sono già due volte che il fascione paraurti posteriore (in un'occasione anche con l'interessamento del vicino passaruota sinistro) è stato rimesso a nuovo dal mio carrozziere di fiducia (più tardi andrò a ritirare la Fiesta per la terza volta...). Almeno, in una delle due circostanze ho avuto la possibilità di essere risarcito del danno (causato sempre da terzi in fase di parcheggio con annessa strisciatura tipica del "ci passo o non ci passo?" e del menefreghismo di chi, pur consapevole del danno arrecato, se ne infischia... (siate certi che se prendo qualcuno che mi fa una cosa del genere...).

Alla prossima (e scusatemi per essermi dilungato!)
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Ultima modifica: 18/06/2010 18:19 da madelib.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 23/06/2010 13:14 #69108

salve ragazzi :)
mi sto convincendo acquistare una 1.6TDCI titanium 5 porte o una 1.6TDCI individual 3 porte entrambe 90CV...
secondo voi?? :)
quali sono i consumi di entrambi (se è diverso il motore)? i vantaggi e svantaggi?.. :)
  • angelo_ds
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.6 TDCI 23/06/2010 13:16 #69111

angelo_ds ha scritto:
salve ragazzi :)
mi sto convincendo acquistare una 1.6TDCI titanium 5 porte o una 1.6TDCI individual 3 porte entrambe 90CV...
secondo voi?? :)
quali sono i consumi di entrambi (se è diverso il motore)? i vantaggi e svantaggi?.. :)
Il motore è lo stesso ma non più da 90cv ma 95cv ed è euro 5 ;) cmq una è 5 porte l'altra è 3 porte e poi l'individual differenzia per il kit estetico e gli interni in pelle bordeaux di serie B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Fiesta 1.6 TDCI 23/06/2010 13:27 #69126

Ciao! le macchine hanno lo stesso motore solo che la 5 porte è più pesante, quindi leggermente meno performante. Io ho la 1.6 tdci 3 porte individual. Se non usi spesso i sedili posteriori ti consiglio vivamente la individual, gli interni in pelle la rendono molto particolare e non c'è confronto con la titanium, sembrano due macchine diverse. Se invece usi spesso i sedili posteriori ti consiglio la 5 porte in quanto sono molto scomodi in quella 3 porte sia per il meccanismo un po' contorto sia per lo spazio ridotto.
Valuta l'uso che farai della vettura, cmq in entrambi i casi valuta anche l'autonomia che ti serve, con solo 40 litri in serbatoio fai 600 km circa con un pieno (40 euro circa appena entri in riserva) 6 litri ogni 100 Km misto.
  • astromax
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 3p 1.6 TDCi 90 cv Individual, cerchi da 16" 7 razze, sensori di parcheggio, vetri posteriori oscurati, alettone e minigonne, interni in pelle, clima auto, PSS, specchietti richiudibili elettricamente.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 23/06/2010 13:33 #69131

JonnyFiesta ha scritto:
Il motore è lo stesso ma non più da 90cv ma 95cv ed è euro 5 ;) cmq una è 5 porte l'altra è 3 porte e poi l'individual differenzia per il kit estetico e gli interni in pelle bordeaux di serie B)[/quote]
ok grazie :)
quindi se tra 20 giorni la ordino, troverò la versione da 95CV euro5? :) ..
e poi, è possibile avere una 5 porte con kit individual interno ed esterno??.. :)
  • angelo_ds
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.6 TDCI 23/06/2010 13:42 #69136

astromax ha scritto:
Ciao! le macchine hanno lo stesso motore solo che la 5 porte è più pesante, quindi leggermente meno performante. Io ho la 1.6 tdci 3 porte individual. Se non usi spesso i sedili posteriori ti consiglio vivamente la individual, gli interni in pelle la rendono molto particolare e non c'è confronto con la titanium, sembrano due macchine diverse. Se invece usi spesso i sedili posteriori ti consiglio la 5 porte in quanto sono molto scomodi in quella 3 porte sia per il meccanismo un po' contorto sia per lo spazio ridotto.
Valuta l'uso che farai della vettura, cmq in entrambi i casi valuta anche l'autonomia che ti serve, con solo 40 litri in serbatoio fai 600 km circa con un pieno (40 euro circa appena entri in riserva) 6 litri ogni 100 Km misto.
i sedili posteriori li uso poco per le persone :) più che altro c metto magari la giacca o la borsa quindi non è un problema :)
per i consumi..40 l/100km cioè 15km/l diciamo sono accettabili.. ma non ho capito, i 6km/l e i 40euro, a cosa si riferiscono?..
  • angelo_ds
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.