Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta VS Opel Corsa

Ford Fiesta VS Opel Corsa 24/04/2010 02:13 #56410

Salve raga
In questi giorni ho avuto l'opportunità di entrare e fare un girertto sulla opel corsa gpl nuova nemmeno un mese di un mio amico.
Vorrei scrivervi una piccola recensione che spero possa aiutarvi a capire come ci tratta mamma ford visto che stiamo sempre a lamentarci :p

Allora partiamo al primo impatto:
Esteticamente è molto carina anche se è la 5 porte e dietro è decisamente orrenda (de gustibus)
L'unica cosa che invidio dell'estetica sono i cerchi da 16 bruniti (sono stupendi!!)
A livello di robustezza devo dire che la maniglia quando la si tira sembra molto leggera e secondo me col tempo può rompersi facilmente!per il resto è ok!

Gli interni:
Riguardo agli interni nel cofano posteriore, molto più organizzato del nostro, c'è il kit di gonfiaggio incorporato nel laterale dietro un pannello (molto comodo perchè non ingombra). Il retro dei sedili posteriori sono rivesti dalla moquette(la nostra no) e c'è un alloggio nascosto in basso per incastrare il triangolo...
Insomma nel bagliaio l'opel è sembrata più organizzata di mamma ford visto che io ho avuto il tutto in uno scatolo :dry:

Riguardo ai rivestimenti interni, molto diversi da quelli nostri, sembrano molto solidi!
Dietro si sta larghi ed è molto comdo (punto a favore, anche se la nostra non è di meno)
Invece, la prima cosa che si nota quando ci si siede al posto guida è che c'è un affarino rettangolare BRUTTISSIMO vicino ai tasti dell'accensione luci e indovinate cos'è?il commutatore!!!!è orrendo, rettangolare, se lo tocchi si muove e quindi non è nemmeno integrato con la plancia!insomma sembra più un auto col gpl montato da un meccanicuncolo che un auto uscita di serie con impianto LANDI (che alcuni dicono sia migliore di quello brc...MAH!!!)

Un'altra cosa che mi ha stupito di questo "bellissimo" impianto è che ho accesso l'auto e giustamente era a benzina!
Fin qui tutto ok!!
A un certo punto mentre parlavo col mio amico, sento come se si spegnesse l'auto sotto per un istante...io gli dico "ke è successo" è lui "niente è passata a gpl tranqui" :blink:
Oddio il nostro quando passa a gas non te ne accorgi nemmeno e ci lamentiamo così tanto!

Ad optional sta messa un pò malino visto il prezzo che ha pagato (14.200€) compreso blocca cambio, lo-jack e 2anni furto!
Io 14.000€ titanium compreso di block shaft, antifurto gt, lo-jack, 2anni furto, estensione 5anni, full optional (a parte power button e airbag a tendina laterali)!

Il suo stereo non visualizza nemmeno quando alzi il volume e a che livello sta!non ha bluetooth e usb ma solo aux!
Molto meno spaziosa della nostra all'interno!Ci lamentiamo nella nostra della mancanza di portaoggetti ma li è quasi zero!il cassetto del cruscotto è piccolissimo!ci ha messo dentro i vari manuali e non c'entra più nulla!( io ho i manuali e navigatore e ho ancora tanto spazio)
L'unica cosa in più che ha è il battitacco che voglio anch'io e comprerò a breve :p ! però a lui c'è scritto opel a noi c'è scritto FIESTA!!
Piccola nota, ha avuto un portadocumenti IN PELLE col marchio opel IN RILIEVO!molto elegante anche se ingombrante.
Noi(o almeno io) un portadocumenti di materiale penso sintetico piccolino e col logo solo STAMPATO!

Ah dimenticavo la sua è 1.200cc 80cv, la nostra è 1.400cc 96cv

Vi posto una sua piccola citazione (lui prima aveva una fiesta modello '97 1.200, 16v come la corsa):
"Sai la sento un pò lentuccia, la fiesta che avevo prima scattava da terra"

E con questa sua frase chiudo qui perchè racchiude tutto e risponde a tutto!

Quindi non vi lamentate per un impianto starato o una guarnizione che scappa sono cose che capitano e si aggiustano facilmente, nulla di grave insomma!
Non ci lamentiamo della nostra fofi che a confronto con le concorrenti a rapporto qualità-prezzo E' IMBATTIBILE B)

Spero vi sia piaciuto :P

Ciao
Gennaro
  • gennarino
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta VS Opel Corsa 24/04/2010 19:51 #56522

Su vari aspetti hai perfettamente ragione, però bisogna anche dire che un mio amico ha una corsa full optional 1.3 da 90 cv diesel. Devo dire che rispetto alla mia fiesta (1.6 tdci titanium) all'interno è rivestita meglio, a differenza della fiesta che sembra un ammasso di plastiche, poi, a livello di motore, mi sembra più fluido e "spigliato" del mio ed è un semplice 1.3 contro il mio 1.6! Per quanto riguarda lo spazio interno e il prezzo ti do ragione al 100%

Re:Ford Fiesta VS Opel Corsa 24/04/2010 20:04 #56523

P.s.
Aggiungo che, visto che oggi ho testato anche il suo stereo, ho alzato il suo volume e si sentiva malissimo!sembra uno di quegli sterei di 50€ ahahah con casse da 20W totali XD
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta VS Opel Corsa 24/04/2010 20:28 #56526

Io credo che su auto di questa categoria quindi si parla di utilitarie, le varie case giocano un pò su piccoli dettagli anche se la base è sempre la stessa! Nel nostro caso la Opel potrebbe aver curato meglio gli interni (io parlo da profano e mi fido di quello che avete scritto perchè non sono mai salito su una corsa) ma aver trascurato l'impianto audio!! Il mio è solo un' esempio ma potremmo citarne molti altri. Io sono del parere che su queste automobili non si possa ricercare la perfezione o fare un vero e proprio confronto perchè le case automobilistiche devo offrire un' auto che sia poco costosa per il cliente e che faccia guadagnare anche loro quindi devono risparmiare su dei dettagli, ovvio ce chi è molto bravo a camuffare!!! Una cosa del genere non è ammissibile su auto da 30 o 40000 € ma a volte succede anche lì!! A mio avviso la Ford con la Fiesta offre il miglior rapporto qualità/prezzo.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Ford Fiesta VS Opel Corsa 24/04/2010 20:32 #56527

beh certo ale secondo me la ford ha fatto un misto di tra materiali un pò più economici e materiali più curati, nasconendo quelli più economici!perchè io ripeto, penso che gli interni sono curati molto bene e non so perchè dite che è un ammasso di plastica :p
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta VS Opel Corsa 24/04/2010 20:41 #56528

Anche io penso che gli interni della FIesta non siano male,ho visto quelli della Musa e a mio avviso non c'è differenza..E' anche vero che bisogna vedere la durata, l'usura dovuto al tempo e a tutti gli agenti atmosferici. Ad esempio, la Stilo di un mio amico aveva 'fuso' il cruscotto per l'alta tempersatura estiva.. indice di difetto di produzione o di scarsi materiali usati.
  • gordon
  • Fiestista

Re:Ford Fiesta VS Opel Corsa 24/04/2010 21:15 #56529

prima dell'aquisto della fofi ho provato la opel corsa e non solo è lentuccia e piantata ma molto di più però il fatto è dovuto ai cavalli in meno e alla diversa motorizzazione cmq son felice della fiestina .... un pò meno di chi me l'ha venduta
  • demos1976
  • Fiestista discreto
  • la vita è una tempesta prenderlo nel .........

Re:Ford Fiesta VS Opel Corsa 24/04/2010 22:15 #56539

si infatti l'ha detto anche il mio amico che è fiacca!comunque chissà se anche lui ha problemi con l'impianto perchè quando passa a gpl sembra che si spenga sotto....
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta VS Opel Corsa 25/04/2010 22:03 #56661

Partecipo anch'io a questo argomento perchè ho avuto modo di vedere bene la Opel Corsa e non mi sembra affatto male.
Premetto che parlo della versione Cosmo che penso sia paragonabile alla Titanium (i confronti vanno fatti su auto di pari categoria all'interno dei rispettivi listini!).
Per alcune finiture la Corsa è meglio della Fiesta. Per citare quelli descritti da Gennarino, il bagagliaio è interamente rivestito di moquette, ha un doppio fondo separato con un robusto ripiano che il vano di carico a filo chiusura del portellone. Ha scompartimenti per gli attrezzi e per il kit di pronto soccorso (incluso nella dotazione di serie!), nulla o quasi gira libero per il bagagliaio. Particolri solidi e ben realizzati.
Gli interni dell'abitacolo sono curati, ci sono plafoniere per illuminare sia i posti davanti che dietro (compresi il vano dei pedi posteriore), ha maniglie sul soffitto per tutti i passeggeri e la sensazione generale è di solidità. Ritengo che la 5 porte abbia una linea equilibrata e gradevole.
L'impianto audio non è male e viene offerto di serie, mi pare ovvio che quello della Fiesta offra di più, costa anche 750 euro in più sul listino...
Io non ho riscontrato nessuna delle esitazioni che dice Gennarino durante la commutazione da benza a GPL, penso sia allo stesso livello di quello della Fiesta. Concordo che come integrazione con gli interni sia meglio riuscito quello sulla Ford.

Concludendo, per quanto abbia scelto la Fofi e sia contento, non mi sento proprio di affossare con giudizi negativi la Corsa che resta insieme alla Fiesta la macchina migliore di questo segmento, anche se costa qualcosa di più.
  • Paolo GT
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 25/04/2010 22:06 da Paolo GT.

Re:Ford Fiesta VS Opel Corsa 25/04/2010 22:14 #56663

Concordo con Paolo, sono salito anch'io su una Corsa anche se non so quale versione è. Comunque, mi è sembrata molto solida, come carrozzeria e interni, in particolar modo le maniglie interne non sono di plastica come quelle della fiesta che non mi sembrano dare molte garanzie sulla durata..Ad ogni modo, resto dell'idea che la FOrd abbia il rapporto qualità/prezzo migliore, almeno sono sicuro che lo era fino ai modelli del 2008..speriamo possa rimanere della stessa opinione a lungo!!
  • gordon
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta VS Opel Corsa

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.