Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 20/10/2009 23:32 #15805

gzappa ha scritto:
quando il led al centro diventa rosso sei già a benzina non c'è bisogno che commuti manualmente perchè l'ha già fatto lui in automatico.

Certo, ed in più ho il vantaggio che se per caso successivamente l'impianto si accorge di poter andare (ad es mutate condiz ambientali) ancora a gas lo fa. A me infatti così è successo.
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 21/10/2009 03:11 #15829

I bip lampeggianti possono essere un problema quando c'è freddo, sto avendo ora questo problema.

Se la macchina non è molto calda e fa freddo passa per 1 po a gpl ma dopo ripassa a benzina in automatico con i beep.

Cmq consumi meno di 300km con 1 pieno è impossibile neanche tirando come 1 forsennato io con 34 lt e non andando piano riesco facilmente ad avvicinare i 400 km.

Ho già percorso 6000km ma questi risultati li ho avuti già dai 1000 km in poi.
  • Nik
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium Grigio Mare 5p

Re:Consumi Versione GPL 22/10/2009 00:38 #16013

Salve ragazzi,

vi porgo i miei dati di consumo gpl, KM totali auto 1600:

-1 pieno: 310 KM (90 KM autostrada e il resto in città) con guida tranquilla e senza climatizzatore;

-2 pieno: 290 KM ( 90 Km autostrada e il resto in città) con guida tranquilla e senza climatizzatore;

-3 pieno: 305 KM ( tutti in città) con guida tranquilla e senza climatizzatore;

-4 pieno: 285 Km (Tutti in città), guida allegra e senza climatizzatore.

In più ho notato che il livello del gas non è più segnato in modo corretto, pensate che nell' ultimo pieno (quello dal 285 Km totali) il primo led si è spento a 100 KM!!!

Dai dati non ho sottratto i Km fatti a benzina necessari all' accensione dell' auto e al passaggio automatico al gpl.

In questi Km ho verificato:

- per 3 volte il famoso lampeggio dei 4 led verdi in concomitanza dell' allarme sonoro e del passaggio automatico a benzina, quindi dell' esclusione del carburante gpl. Problema risolto spegnendo e riaccendendo l' auto;

- una volta mi è capitato che lampeggiavano continuamente i 4 led verdi, però senza allarme sonoro e senza la commutazione automatica in benzina, cioè continuavo a circolare a gas tranquillamente, solo che i 4 led lampeggiavano!

In settimana ho prenotato un controllo in un' officina Brc.

Attendo le vostre impressioni, anche nel caso dovessi controbattere ciò che mi verrà detto dai tecnici!

Grazie.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft
Ultima modifica: 22/10/2009 00:43 da magicsonny.

Re:Consumi Versione GPL 22/10/2009 00:46 #16019

Se ti è possibile dovresti mettere anche i litri di GPL ad ogni pieno. C'è qualcosa che non torna...a occhio direi che non riesci a far andare la riserva che penso sia sui 50/60 Km.

A me ogni led dura circa 70 km tranne il secondo che dura un pò di più e il terzo un pò meno. 70 x4 = 280 Km + 60 km riserva = 340 Km

340 Km a GPL + 20 Km a benzina per le accensioni = 360 Km. (faccio tante tratte brevi in città in settimana)

Son sempre più o meno in queste soglie.

A ogni pieno azzero il contachilometri parziale e faccio due conti rapidi coi litri che metto ed è sempre uguale.

Magari sui 10000 Km cambia qualcosa...
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consumi Versione GPL 22/10/2009 01:02 #16025

Vigeo ha scritto:
Se ti è possibile dovresti mettere anche i litri di GPL ad ogni pieno. C'è qualcosa che non torna...a occhio direi che non riesci a far andare la riserva che penso sia sui 50/60 Km.

A me ogni led dura circa 70 km tranne il secondo che dura un pò di più e il terzo un pò meno. 70 x4 = 280 Km + 60 km riserva = 340 Km

340 Km a GPL + 20 Km a benzina per le accensioni = 360 Km. (faccio tante tratte brevi in città in settimana)

Son sempre più o meno in queste soglie.

A ogni pieno azzero il contachilometri parziale e faccio due conti rapidi coi litri che metto ed è sempre uguale.

Magari sui 10000 Km cambia qualcosa...

Il mio pieno è intorno ai 32 litri,
all' inizio i primi 3 led duravano intorno ai 70 Km l' uno (quindi 210 totali), con il terzo arrivavo a 260 e con il 4 che lampeggiava arrivavo max a 305 km.

Ora i led si sono sfasati un pochino, e con l' ultimo pieno il 4 led ha cominciato a lampeggiare a 240 Km
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
Gt Alarm - Block shaft

Re:Consumi Versione GPL 22/10/2009 01:09 #16026

Mi sembra troppo, vai sempre dallo stesso distributore? Magari ha una partita di gas scadente.

Io anche sono sui 32/33 litri a pieno. Bisogna chiedere a qualche esperto di impianti che ti visioni il tuo.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 22/10/2009 01:20 #16032

Vigeo ha scritto:
Mi sembra troppo, vai sempre dallo stesso distributore? Magari ha una partita di gas scadente.

Io anche sono sui 32/33 litri a pieno. Bisogna chiedere a qualche esperto di impianti che ti visioni il tuo.

Vado sempre allo stesso distributore.

Comunque in settimana ho un appuntamento presso un' officina della Brc.

Ma almeno la cosa sicura è che la mia auto consuma un tantino troppo rispetto agli altri, quindi è una cosa che possono e devono risolvere!
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
Gt Alarm - Block shaft

Re:Consumi Versione GPL 22/10/2009 01:21 #16034

Con 32lt ci faccio 380 km circa,quindi c'è qualcosa che non và
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Consumi Versione GPL 22/10/2009 01:22 #16036

Ti auguro di risolvere il problema! Appena andrai all'appuntamento informaci di cosa ti hanno detto.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 22/10/2009 02:38 #16052

magicsonny ha scritto:
Salve ragazzi,

vi porgo i miei dati di consumo gpl, KM totali auto 1600:

-1 pieno: 310 KM (90 KM autostrada e il resto in città) con guida tranquilla e senza climatizzatore;

-2 pieno: 290 KM ( 90 Km autostrada e il resto in città) con guida tranquilla e senza climatizzatore;

-3 pieno: 305 KM ( tutti in città) con guida tranquilla e senza climatizzatore;

-4 pieno: 285 Km (Tutti in città), guida allegra e senza climatizzatore.

In più ho notato che il livello del gas non è più segnato in modo corretto, pensate che nell' ultimo pieno (quello dal 285 Km totali) il primo led si è spento a 100 KM!!!

Dai dati non ho sottratto i Km fatti a benzina necessari all' accensione dell' auto e al passaggio automatico al gpl.

In questi Km ho verificato:

- per 3 volte il famoso lampeggio dei 4 led verdi in concomitanza dell' allarme sonoro e del passaggio automatico a benzina, quindi dell' esclusione del carburante gpl. Problema risolto spegnendo e riaccendendo l' auto;

- una volta mi è capitato che lampeggiavano continuamente i 4 led verdi, però senza allarme sonoro e senza la commutazione automatica in benzina, cioè continuavo a circolare a gas tranquillamente, solo che i 4 led lampeggiavano!

In settimana ho prenotato un controllo in un' officina Brc.

Attendo le vostre impressioni, anche nel caso dovessi controbattere ciò che mi verrà detto dai tecnici!

Grazie.

Ciao Sonny,
purtroppo per me, non sei il solo che ha rilevato questi problemi di consumi ed allarmi della centralina della BRC.

A me è successo che un tecnico di una autorizzata BRC a cui ero stato indirizzato dalla FORD, mi ha regolato/ritarato il riduttore di pressione e per una settimana mi era parso di aver risolto i problemi, poi di nuovo il baratro.

Inoltre quando la spia rossa lampeggia significa un errore/allarme dalla centralina della BRC. idem allarme resettato con lo spegnimento ed il riavvio del veicolo.

Succede anche a te che la macchina sembra avere poca ripresa ed un comportamento incostante marciando con i rapporti più alti intorno ai 2000 / 3000 giri?

Infine se ti può consolare (ma non credo lo faccia) auguro a tutti quei saputelli che dicono che i consumi si attestano intorno ai 10000 km di avere dopo i 10000 km consumi pari ai nostri, per meglio comprendere la nostra inca...tura (Ford attesta su tutti i depliant e siti internet 460 km con un pieno di GPL ma a me di spingerla per altri 350 km non mi garba proprio per rispettare le loro tabelle dei consumi).

Anche perchè, considerato che oramai sono a 7000 km percorsi, e che con la mia FOsFIgata vettura su un breve tratto autostradale (e sufficiente dire Lagonegro-Torino percorso in una sola giornata per fare testo?) alla velocità massima di 130 all'ora e la FOFI con già 2500 km sul groppone, ho dovuto fare per ben 4 volte rifornimento di GPL poichè il consumo è stato di 10 km/litro, e adesso che ne ho percorsi quasi 7000 km il consumo è ancora aumentato.

Io ho un appuntamento giovedì prossimo con un'altra officina autorizzata della FORD, poichè quella del concessionario dopo una diagnosi alla centralina del benzina e un controllo fumi mi ha detto che era tutto a posto !!!!!!! (dopo 4 giorni di fermo macchina da loro e senza fornirmi di una vettura sostitutiva).

Infine anche a te capita spesso che la macchina si blocchi dopo una sosta prolungata al semaforo o in coda nel traffico, sia a benzina che a gpl? o se capita ad altri e con che frequenza?

a presto tienimi informato, io farò altrettanto.

dai 1000 in poi abbiano i miei consumi e io i loro perchè anch'io con guida tranquilla
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.