Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re: Consumi Versione GPL 13/07/2012 22:00 #191955

Certo, e se tieni il motore spento lo stressi ancora meno :)
Almeno una condizione bisogna fissarla per poter poter fare dei confronti, nel mio caso ho voluto mantenere le prestazioni uguali, anche perché se uno va più pieno necessariamente richiede meno energia dal motore.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consumi Versione GPL 14/07/2012 11:47 #191984

Ecco cosa son riuscito a fare con un po' di economy run :)

Sono 6 litri ogni 100km di GPL (o se preferite 16,7Km/l)

Se fossi andato a benzina e se l'indicazione è corretta, sarebbero 4.2l/100km ovvero 23,8Km/l
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Consumi Versione GPL 14/07/2012 13:19 #192000

Ragazzi sono disperato la mia fiesta Gpl ha 2600 km e con un piendo di 33lt faccio circa 280 km.
Non sto usando andature spinte ma è pur vero che con l'AC accesa e gpl questo motore muore e quindi bisogna scalare spessisimo.
92 cv li hanno proprio nascosti bene e se le cose non migliorano non so proprio cosa fare, oggi ho percorso 64 km e già si è spesa la prima pallina di gas.
Chi mi aiuta?
  • alfonzo
  • Fiestista in rodaggio

Re: Consumi Versione GPL 14/07/2012 14:28 #192005

Gigific ha scritto:
Ecco cosa son riuscito a fare con un po' di economy run :)

Sono 6 litri ogni 100km di GPL (o se preferite 16,7Km/l)

Se fossi andato a benzina e se l'indicazione è corretta, sarebbero 4.2l/100km ovvero 23,8Km/l

ottimo ma economy run a che andatura?
io con la mia siccome la porto come il nonno riesco con un pieno a fare sempre 430-450 km in citta,
mentre in autostrada mantenendo la media dei 100-110 km/h sono riuscito a percorrere 520 km.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Consumi Versione GPL 14/07/2012 15:25 #192009

jiro180387 ha scritto:
io con la mia siccome la porto come il nonno riesco con un pieno a fare sempre 430-450 km in citta,
mentre in autostrada mantenendo la media dei 100-110 km/h sono riuscito a percorrere 520 km.
:ohmy: Ma come fate?!
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re: Consumi Versione GPL 14/07/2012 17:05 #192014

beh allora la mia ha qualche problema!!!
quanti km hanno le vostre?
all'inizio consumavano molto di più?
Avete fatto aggiornare il software delle centraline?
Datemi notizie perchè a settembre penso di portarla in assiatenza
  • alfonzo
  • Fiestista in rodaggio

Re: Consumi Versione GPL 15/07/2012 09:28 #192036

Gigific
tu hai ragione se si andasse a benzina ma qui stiamo parlando di vetture che vanno a GPL ,quest'ultimo e gassoso non liquido ed e piu secco della benzina, la logica mi porta a pensare ,posso anche sbagliare ma andando a regimi piu alti a gpl essendo secco e gassoso produrra piu energia quindi temperature piu alte,che poi venga immessa benzina ogni tot. per abbassare la temp questo non l'ho so ma credo che a regimi piu alti per le auto a gpl corrisponda temperature piu alte.

alfonzo dipende molto dallo stile di guida e dalla prorpia andatura ,in piu mettici AC accesa qauella ti aumenta non di poco il consumo.

io la mia vettura come ho detto la porto sempre sotto i 2000 giri, all'inizio quando acquistai l'auto anche io ebbi problemi con strappi andando a Gpl ,un mio amico meccanico di cui mi fido mi disse di portare per un po di tempo l'auto a bassi regimi in modo che la centralina registrasse e ottimizzasse il rapporto e devo dire che in 2 anni che ho l'auto fatti 22000km di cui 19000 a gpl portata quasi sempre sotto i 2000 giri gli stappi ne ho avuti si e no una +o- 10 ,
mai fatto aggiornamenti alla gcentralina e mai modificato nulla

se il tuo stile di guidi e superiore ai 2500 giri consumerai sicuramente piu carburante di me , ad esempio il mio cdb segna 4,5 il tuo segnera 5,5 accendendo AC segnera 6,5 .
io faro 22,22 km con 1 litro di benzina
tu farai 18,18 km con 1 litro di benzina
tu con AC accesa farai 15,38 km con 1 litro di benzina
andando a Gpl consumerai di piu perche brucia piu infretta della benzina .
siccome non conosco i consumi effettivi del Gpl sottraiamo 5 km di automina cioè
io 17,22 con 1 litro GPL
tu 13,18 con 1 litro GPL
tu con AC accesa 10,38 con 1 litro GPL
io con un pieno di 33 litri gpl faro la bellezza di 568 km
tu con un pieno di 33 litri gpl farai la bellezza di 434 km
tu con AC accesa con un pieno di 33 litri gpl farai la bellezza di 342 km

tutto questo dipende dal tuto stile di guida e anche AC che utilizzerai.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Consumi Versione GPL 15/07/2012 10:10 #192039

Jiro, tanto di cappello se tu riesci ad usarla in quelo modo ma la mia sotto i 2500rpm non va' un cippa!! :S
Gli strappi non li hai di sicuro, li fa solo tra i 2000 e i 2500rpm ;) probabilmente quelle 10 volte che dici avrai "sforato" il tuo limite dei 2000! :whistle: :)
Comunque è vero, nella FoFi il clima aumenta tantissimo i consumi, nella 206 che avevo prima quasi non si notava la differenza :S
Io con un uso normale/spinto tra città e montagna (brutta accoppiata per i consumi!!) sono intorno agli 11Km/l, SEMPRE col clima acceso e la mia ha all'attivo solo 5000Km, spero migliori ancora un po'... :unsure:
Comunque, anche così consuma come un diesel che fa' i 24Km/l o un benz che fa' i 28Km/l (conti approssimativi)
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Consumi Versione GPL 15/07/2012 10:18 #192040

Ciao a tutti, io ho la Fiesta a GPL dall'inizio del 2010 e 43000 km quindi una casistica abbastanza ampia. I miei consumi sono sempre stati abbastanza costanti e coerenti col percorso fino all'ultimo tagliando, dal quale sono abbastanza aumentati. Mi spiego: su percorsi che frequento molto spesso so per esperienza che il consumo si aggira tra gli 8 e i 9 l per 100 km, ebbene ultimamente questo valore si è alzato abbastanza, fino ad arrivare anche a 9,5-10 l per 100 km (città 30% autostrada 30% extraurbano 40%, vel media circa 40 km/h). Probabilmente la sostituzione dei pneumatici estivi ad aprile può aver influito. O anche forse una diversa taratura della centralina dopo l'aggiornamento durante il tagliando.
In ogni caso ho riscontrato poi enormi differenze anche dal punto di vista del gas: quello attuale sembra più scadente, con meno potere calorifico, di quello dell'anno scorso, dove d'inverno (escludendo le partenze a benzina) sono riuscito a fare anche 6,5 l di gas per 100 km. Ci sono troppe variabili in gioco...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re: Consumi Versione GPL 15/07/2012 10:47 #192044

robbybuzz ha scritto:
Jiro, tanto di cappello se tu riesci ad usarla in quelo modo ma la mia sotto i 2500rpm non va' un cippa!! :S
Gli strappi non li hai di sicuro, li fa solo tra i 2000 e i 2500rpm ;) probabilmente quelle 10 volte che dici avrai "sforato" il tuo limite dei 2000! :whistle: :)
Comunque è vero, nella FoFi il clima aumenta tantissimo i consumi, nella 206 che avevo prima quasi non si notava la differenza :S
Io con un uso normale/spinto tra città e montagna (brutta accoppiata per i consumi!!) sono intorno agli 11Km/l, SEMPRE col clima acceso e la mia ha all'attivo solo 5000Km, spero migliori ancora un po'... :unsure:
Comunque, anche così consuma come un diesel che fa' i 24Km/l o un benz che fa' i 28Km/l (conti approssimativi)

sbagliato gli strappi li hai soltanto sotto i 2000 giri per la precisione dai 1800 ai 2000 giri, leggi il post debicato ai problemi riguardo al Gpl ,tutti gli utenti si lamento che la macchina strappa al di sotto dei 2000 giri , superando i suddetti giri non si hanno piu problemi.
ricorda che stai parlando di un Euro 5 ci sono restrizioni che non hanno le Euro 3, e normale che un euro 5 abbia meno accelerazioni di euro1-2-3-4 ,e questo con AC accesa si avverte di piu.
anche la mia sotto i 2000 giri non e che si muova tanto ,ma io non devo correrre vado piano e mi accontento , superati i 2300 giri l'auto prende un po di ripresa ,con AC accesa non puoi permetterti di stare al di sotto dei 2000 giri, appena provi ad accelerare e come se l'auto avesse l'asma.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.