Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio motorizzazione

Consiglio motorizzazione 09/09/2009 11:07 #6698

Spero sia la sezione giusto, altrimenti scusate, sono nuovo del forum.

Sono in procinto di cambiare la mia fiesta del 98 e le scelte sono cadute (ovviamente) di nuovo su casa ford.
Questa volta vorrei optare per il Diesel, anche se non faccio molti km all'anno (circa 12.000) xchè vorrei diminuire i consumi.

Ho visto e provato (in città) la 1.4 68CV, però questi "68" cavalli mi sembrano pochini...
Diciamo subito che non voglio correre ma vorrei una macchina abbastanza scattante in città e, visto che l'utilizzarei anche in tangenziale tutti i giorni, che avesse anche una buona ripresa, insomma che agli 80 in quarta o quinta schiacciando sull'acceleratore non ci metta un'eternità ad arrivare ai 120!

Non ho provato il 1.6 a 90cv e vorrei dunque avere delle impressioni e dei consigli su cosa orientarmi.
Penso che 90 cv siano più che sufficienti per la Fiesta, ma non vorrei che il fap la strozzasse e mi ritrovassi con una vettura con le stesse (quasi) prestazioni del 1.4.

Insomma consigliatemi voi, che magari le avete provate o comprate :P

Grazie!!!

P.S.
Sto anche (purtroppo) valutando la Yaris 1.4 90cv. (mia moglie spinge per quella)
Stesso prezzo della Fiesta 1.6 ..... un giro lo farò giusto per vedere come va. :blush:
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 09/09/2009 13:03 da RobySchwarz.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 11:10 #6700

1.4 68 CV una volta slegata va che è una bellezza...
altrimenti GPL ma non a tutti va giu.. :)
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 11:18 #6712

Ciao...per la tua percorrenza annua ti sconsiglierei il diesel per vari motivi:
- se abiti in una grande città con il 1.4 ti potrebbero vietare presto la circolazione (non ha dpf)
- se fai molta città il dpf del 1.6 ti potrebbe dare noie
- la maggiore spesa del motore diesel con così pochi km non la riprenderesti più

...il mio consiglio quindi sarebbe di prenderla a gpl...o se vuoi osare la 1.6 benzina 120cv individual...ma se proprio vuoi la diesel ti cito 2 dati di ripresa della fiesta tdci...la 1.4 per fare il 70-120 km/h impiega oltre 22 secondi...la 1.6 15 secondi...

...per quanto riguarda la yaris...lasciala alla toyota...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 09/09/2009 11:39 da leon82.

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 11:32 #6722

Se non hai particolari avversioni verso il GPL, quest'ultimo è la scelta giusta.

Che fai pochi o tanti chilometri, è sempre conveniente nella gamma motori della Fiesta per quanto riguarda il costo al chilometro (magari se non sei convinto dopo scrivo i calcoli), sopratutto per un motivo: te lo regala lo stato.

Per i diesel minimo spendo 1250, massimo 2500€ in più, mentre il GPL costa come il modello benzina. Quindi non hai sovracosti da ammortizzare.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 11:35 #6727

Prima di tutto grazie per le rapide risposte :)

All'inizio ero tentato dal GPL, ma facendo 2 calcoli a meno che non abbia toppato, non vedo tutto questo risparmio e poi non mi ha mai entusiasmato il gpl.

Rimanendo sul diesel quindi diciamo che l'utilizzo sarebbe:
- durante la settimana praticamente solo tangenziale (40Km al giorno)
- weekend in città o fuori.

Abitando a Torino il fap farebbe comodo e non avrei problemi di rigenerazione visto la tangenziale quotidiana. Questo è quello che mi fa più propendere per il 1.6, visto anche i consumi equivalenti.
Ti ringrazio leon82 per i dati sulla ripresa, anche questo mi sa che è un punto a favore del 1.6.
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 12:28 #6756

per la poca esperienza che ho fatto con la mia nuova fiesta 1.4 tdci (2000 Km), posso dirti che come prestazioni, fino ai 120 Km/h è quasi meglio rispetto all'auto che avevo prima (lancia delta 1.6 benzina 100 cv) Quanto ai 22 secondi che impiegherebbe dagli 80km/h ai 120 non sono daccordo (a meno che non siano considerati in 5a marcia).
  • Tommy1987
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.4 TDCi Blu Ocean

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 12:39 #6757

Ciao!
Innanzitutto dicendo che nn fai tanti km immagino tu abbia sbagliato a scrivere che fai 12000km al mese, intendendo all'anno.
E cmq ci sono vari siti che fanno per te il calcolo del risparmio e normalmente sui 10000km il risparmio col gpl si assesta attorno ai 500€....non fan mica schifo :)
Poi ovvio che se non ti entusiasma il GPL è un altro discorso...io per una questione puramente economica ho scelto il gpl
  • LolloFiesta
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 12:48 #6759

Tommy1987 ha scritto:
per la poca esperienza che ho fatto con la mia nuova fiesta 1.4 tdci (2000 Km), posso dirti che come prestazioni, fino ai 120 Km/h è quasi meglio rispetto all'auto che avevo prima (lancia delta 1.6 benzina 100 cv) Quanto ai 22 secondi che impiegherebbe dagli 80km/h ai 120 non sono daccordo (a meno che non siano considerati in 5a marcia).

...ops mi sono dimenticato di scrivere che sia i 22 che i 15 secondi nel 70-120 sono considerati in quinta...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 12:59 #6760

Cominciamo con i prezzi dei carburanti:

Diesel: 1,127 €/l
GPL: 0,552 €/l

Utilizzo i dati ufficiali dalla Ford:

Consumo Fiesta 1.4 GPL (a GPL):

Consumo urbano: 9,5 l/100km
Consumo extraurbano: 5,7 l/100km
Consumo misto: 7,1 l/ 100km

Consumo Fiesta 1.4 Diesel (il 1.6 sui dati ufficiali ha consumi molto simili)

Consumo urbano
: 5,3 l/100km
Consumo extraurbano: 3,5 l/100km
Consumo misto: 4,2 l/ 100km

Costi al km GPL/diesel:

Consumo urbano: 0.052 / 0.059 €/km
Consumo extraurbano: 0.031 / 0.039 €/km
Consumo misto: 0.039 / 0.047 €/km

Per di più, hai che per il diesel devi sborsare dai 1250 ai 2500 € in più del GPL all'acquisto, e i tagliandi dovrebbero costare di più per il diesel (ma questo è da appurare).

Quindi, a parte antipatie varie, il GPL è indiscutibilmente più conveniente del Diesel nella gamma motori della Fiesta.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 13:12 #6762

Dunque, prima di tutto i 12.000 km erano all'anno ovviamente.... ho cambiato il primo post. Grazie LolloFiesta!!

Mi state facendo ricredere sul gpl :P

Diciamo che per me questa auto deve
1) Consumare poco
2) costi non eccessivi di manutenzione
e questo si traduce in una minore spesa annuale
3) non essere proprio un chiodo (insomma non deve essere come la mia focus 1.6 benzina)

A parte una mia avversione per il gpl (superabile) il punto che mi "preoccupa" di più è quello che tutti si stanno buttando sul gpl e penso che a breve il suo costo salirà e anche di parecchio. A questo punto non vorrei fra 1-2 anni trovarmi a spendere per un pieno di gpl quanto un diesel. Ecco il mio vero dubbio che però capisco nessuno potrà risolvere!

A questo punto chiedo.... e le prestazioni del gpl, come sono?
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.