Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio motorizzazione

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 09:52 #6998

Svantaggi gpl consumi???? :huh:
se hai paura dell'affidabilità fatti 5 anni di garanzia e vai tranquillo.
C'è da dire che però adesso la Ford, per ovviare alle troppe richieste di vetture Gpl ha portato da 1500€ a 750€ lo sconto aggiuntivo su questa vettura....
  • domycol
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 10:03 #7002

domycol ha scritto:
Svantaggi gpl consumi???? :huh:
se hai paura dell'affidabilità fatti 5 anni di garanzia e vai tranquillo.
C'è da dire che però adesso la Ford, per ovviare alle troppe richieste di vetture Gpl ha portato da 1500€ a 750€ lo sconto aggiuntivo su questa vettura....

Bhe, 10Km/l non sono tanti.... certo fra i vantaggi c'è il costo del carburante, ma è una rottura fare gas ogni settimana o anche più spesso

Per la garanzia, hai ragione.... ma comunque è sempre una rottura andare a farsi riparare la macchina.
Certo questo può succedere con qualunque auto, ma questo motore mi sembra ancora troppo giovane.... poi magari mi sbaglio ;)
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 10:59 #7020

ma quelli che dicono che il 1.4 è simile al 1.2 come prestazioni non capisco come fanno a fare tale supposizione >_>

io ho il 1.4, è vero che i primi 1500 km era un po legato (forse lo è ancora un pochino) però in autostrada, in 5^, con carico pieno, in salita, sorpassavo tranquillamente e con un buon spunto... in alcuni tratti raggiungo i 160 tranquillamente, e sto parlando del gpl perchè se metto a benzina la differenza un po si sente ancora e la macchina ha ancora piu ripresa

il problema di questo motore e che non mi aspettavo in una macchina moderna è proprio il rodaggio, da appena comprata ad ora sembra quasi tutt'altra macchina, mi consuma di meno e va molto meglio (i consumi sono sui 11/12 al lt), è vero che devi andare spesso alla pompa ma cn un pieno ci fai 400 km l'equivalente di 20 euro di gasolio e alla fine stiamo li, non penso che tu faccia il pieno diesel ogni volta ma che ne metta una parte ogni tanto...

Io credo che alcuni commenti negativi sulle prestazioni siano stati fatti da persone che l'avevano appena presa, cosa che avrei fatto anch'io...

inoltre secondo me il confort di guida offerto dal benzina è superiore a quello del diesel

con questo non voglio dire che il diesel non sia conveniente, anzi il 1.6 è un buon motore e si comporta molto bene, ma sono 2500 euro in più... rispetto al GPL non li recupereresti mai...
  • pitlane
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:06 #7022

Svantaggio GPL il consumo??? E che c'entra scusa, non guardare il consumo, ma il prezzo al chilometro, non credo proprio che pui metterlo tra gli svantaggi, dato che a conti fatti ti costa meno condurre un'auto a GPL che il diesel (del quale tra l'altro devi sborsare duemilacinquecento euro in più.
Cioè, se ti spaventa il numerino 12 km/l (non dieci neh) è solo una questione psicologica, dato che appunto spendi meno.

Sul motore, direi che non hai da avere dubbi, è il classico 1.4 Ford solo che ha avuto piccole modifiche per renderlo adatto al GPL. Tra l'altro, essendo il GPL un carburante più pulito rispetto alla benzina, a lungo andare il motore ne giova dato che l'olio motore si inquina molto meno delle impurità contenute in genere nella benzina.

Per il prezzo carburante, dai un occhio a questo grafico www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico . Negli ultimi anni lo share di GPL è cresciuto di parecchio, eppure i prezzi sono a trend stabile, dove tutti gli altri carburanti hanno avuto trend positivo (addirittura anche il metano, che si sta avvicinando come costo al km al GPL, quando fino a poco tempo fa veniva considerato il più economico con costo al km).
Devi considerare che il GPL, diversamente dagli altri carburanti, è un prodotto secondario della raffinazione del petrolio, ed è di scarso valore commerciale. La significativa crescita di domanda è già avvenuta negli anni scorsi, e il prezzo ha avuto l'andamento che vedi...

Poi vedi tu, questi sono consigli da chi usa GPL da almeno 3-4 anni e ne conosce i vantaggi. Poi se hai un anche un pò di cuore "verde", beh sappi che i diesel sono i motori più inquinanti che esistono in circolazione, mentre i GPL e metano i meno inquinanti. Il FAP fa qualcosa, ma non fà miracoli, sopratutto sugli ossidi di azoto (responsabili delle pioggie acide)...e tra l'altro potrebbe far lievitare i costi di manutenzione non di poco.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:11 #7025

pitlane ha scritto:
ma quelli che dicono che il 1.4 è simile al 1.2 come prestazioni non capisco come fanno a fare tale supposizione >_>

io ho il 1.4, è vero che i primi 1500 km era un po legato (forse lo è ancora un pochino) però in autostrada, in 5^, con carico pieno, in salita, sorpassavo tranquillamente e con un buon spunto... in alcuni tratti raggiungo i 160 tranquillamente, e sto parlando del gpl perchè se metto a benzina la differenza un po si sente ancora e la macchina ha ancora piu ripresa

il problema di questo motore e che non mi aspettavo in una macchina moderna è proprio il rodaggio, da appena comprata ad ora sembra quasi tutt'altra macchina, mi consuma di meno e va molto meglio (i consumi sono sui 11/12 al lt), è vero che devi andare spesso alla pompa ma cn un pieno ci fai 400 km l'equivalente di 20 euro di gasolio e alla fine stiamo li, non penso che tu faccia il pieno diesel ogni volta ma che ne metta una parte ogni tanto...

Io credo che alcuni commenti negativi sulle prestazioni siano stati fatti da persone che l'avevano appena presa, cosa che avrei fatto anch'io...

inoltre secondo me il confort di guida offerto dal benzina è superiore a quello del diesel

con questo non voglio dire che il diesel non sia conveniente, anzi il 1.6 è un buon motore e si comporta molto bene, ma sono 2500 euro in più... rispetto al GPL non li recupereresti mai...
Quoto!!
Inoltre....se uno cerca un po di prestazioni.....sinceramente andrei su altre auto....
Il 1,6 dopo averlo provato non mi sembra sinceramente nulla di che anzi.....
A confronto di un 1.6 peugeot (che ha 20cv in +) o di un 1.3 fiat è a mio parere sempre inferiore.....di molto....
Questo per dire che a mio parere....visto che il gpl lo paghi come il benzina col gpl non avrai mai problemi di blocco del traffico, col diesel è solo questione di qualche anno e poi non giri piu....
Il GPL è il motore piu "sensato" per questo tipo di macchina....poi certo ogniuno spende i propri soldi come meglio crede....
Ma se si cercano prestazioni...anche se minime...io andrei altrove....
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:18 #7027

Flat Eric, come ho già scritto sopra non sto dicendo che "costi" di più, ma che i consumi al Km siano maggiori per un gpl e questo si traduce in un andare più spesso alla pompa, cosa che sinceramente mi rode non poco (oltretutto non esistono self per il gas mi sembra). E' poca cosa certo, ma per me incide un pochino sulla scelta.
per il resto... come darti torto. Il gpl SICURAMENTE è più ecologico del benzina/diesel e anche questo fa la sua piccola parte. Io non ho mai avuto GPL e un parere da chi lo usa da anni è ben accetto.

Sui costi di manutenzione/tagliandi nessuno che mi dia indicazioni per il gpl?

M@rco87 lo so che per le prestazioni si deve andare altrove, quello che ho scritto è che non vorrei avere un mulo sotto il sedere ;-)

Per il rodaggio.... in effetti ho letto in giro che il motore è abbastanza legato all'inizio e anche io trovo la cosa un po "strana" per un motore moderno, ma se è così vabbè!
Quanto dovrebbe durare il "rodaggio"?
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 10/09/2009 11:21 da RobySchwarz.

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:29 #7037

@ M@rco87: il 1600 90cv inferiore al 1.3 fiat? ma l'hai provato? il 1300 fiat 90cv è un motore con un erogazione totalmente assurda da essere quasi inguidabile...fino a 2500 giri è morto, poi inizia a spingere come un dannato...c'è gente che l'ha venduto per disperazione...
con il 1600 tdci puoi permetterti di tenere la quarta in città a poco più di 1000 giri e, quando serve, premere l'accelleratore e vedere che il motore inizia a tirare con il risultato di un motore meno cattivo nell'utilizzo ma molto più fluido e quindi godibile
...i 20 cv in più del 1.6 110cv si sentono solo dai 3000 giri in su...per citare un dato:
ripresa 70-120 km/h in quinta
fiesta 90cv 15.1 secondi
207 110cv 14.8 secondi
...tutto questo grazie al fatto che la fiesta pesa oltre 100 kg meno della concorrenza diretta (207 GP Clio)

Secondo me il giusto compromesso per la fiesta tra prestazioni e risparmio è il 1600...ha un ottimo tiro (salgo la cisa con clima acceso ed un filo di gas) e ottimi consumi (in utilizzo extraurbano.cittadino con clima acceso ho fatto i 20.8 effettivi)
il 1400 gpl,secondo me, è un motore votato solo al risparmio ma non alle prestazioni cosa, che per colpa dei tappi €uro, tutti gli aspirati euro4 non possono più dare...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:33 #7039

leon82 ha scritto:
...
Secondo me il giusto compromesso per la fiesta tra prestazioni e risparmio è il 1600...ha un ottimo tiro (salgo la cisa con clima acceso ed un filo di gas) e ottimi consumi (in utilizzo extraurbano.cittadino con clima acceso ho fatto i 20.8 effettivi)
il 1400 gpl,secondo me, è un motore votato solo al risparmio ma non alle prestazioni cosa, che per colpa dei tappi €uro, tutti gli aspirati euro4 non possono più dare...

ciao ciao

E' la stessa impressione che mi sono fatto io!
Il problema rimane il costo elevato del diesel. Sabato mattina avrò le idee più chiare e vedrò che prezzo riesco a spuntare.

Comunque GRAZIE A TUTTI questo forum è fantastico!!!

P.S.
Continuate a dare opinioni comunque... :P
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:38 #7042

leon82 ha scritto:
@ M@rco87: il 1600 90cv inferiore al 1.3 fiat? ma l'hai provato? il 1300 fiat 90cv è un motore con un erogazione totalmente assurda da essere quasi inguidabile...fino a 2500 giri è morto, poi inizia a spingere come un dannato...c'è gente che l'ha venduto per disperazione...
con il 1600 tdci puoi permetterti di tenere la quarta in città a poco più di 1000 giri e, quando serve, premere l'accelleratore e vedere che il motore inizia a tirare con il risultato di un motore meno cattivo nell'utilizzo ma molto più fluido e quindi godibile
...i 20 cv in più del 1.6 110cv si sentono solo dai 3000 giri in su...per citare un dato:
ripresa 70-120 km/h in quinta
fiesta 90cv 15.1 secondi
207 110cv 14.8 secondi
...tutto questo grazie al fatto che la fiesta pesa oltre 100 kg meno della concorrenza diretta (207 GP Clio)

ciao ciao
Bo....si l ho guidato....e le vendite che ha avuto quel motore montato su una marea di auto, gruppo fiat , lancia , opel , penso ne giustifichi anche il successo, che poi i motori di oggi siano migliorati in erogazione, me lo auguro, visto che cmq quel motore è un progetto di almeno 5 anni fa.ma dire che era un cesso penso proprio di no visto che è grazie a quel motore che il gruppo fiat si è rimesso in carreggiata negli ultimi anni..sinceramente ho giudato l altro giorno una fiesta 1.6 di un amico che si era buttato su questo motore per avere un motore blrillante, e sinceramente a me mi ha un po deluso....non so mi da l idea che non spinga...poi per carita...va benissimo come motore pero sinceramente mi sembra un po fiacco...mi aspettavo di piu....e non so se si merita quel che costa....
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:43 #7045

Il tagliando GPL è uguale a quello benzina, tranne per il filtro del gas che costa circa 20€.

Per la differenza tra tagliando Benzina e Diesel non sò, in genere notavo dai listini di altre case che il diesel ha tagliandi leggermente più elevati.

Roby scusami se forse sono risultato un pò pressante, è che con gli incentivi attuali è davvero una scelta conveniente, e sebbene forse perdi un pò di spinta ai bassi regimi (tipica degli aspirati, ma anche dei turbo a singolo stage o a geometria non variabile) il risparmio forse potrebbe farti cambiare idea :) Alla fine da quanto ho letto sul GPL non dovrebbe proprio essere un chiodo, 92 CV sono sempre 92 CV ;)

Poi ovviamente vedi tu, questi sono solo consigli ;) Fatti fare due preventivi uguali ma con motorizzazione diversa, forse con quelli in mano giudichi meglio :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.