Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio motorizzazione

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 13:25 #6764

Sul prezzo GPL, ti dico che da 2 anni a questa parte è SCESO, dato che ho un'auto a gas.

Avevo fatto il calcolo del prezzo limite entro il quale il GPL diventa meno economico del diesel (al prezzo attuale!!!) sulla Fiesta, ed era attorno ai 0.65-0.7 (numero da prendere con le pinze, non l'ho verificato ;) ), prezzo che a mia memoria non ho mai visto nemmeno dopo che il barile di petrolio era schizzato oltre i 100 $, e dove il diesel costava però oltre le 1.3, tornando a far pendere la bilancia per il GPL. Anche per questo, il prezzo del GPL è molto meno suscettibile al prezzo del barile. Potete vedere delle statistiche annuali sul sito del ministero per lo sviluppo economico dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/prezzimedi.asp

Per le prestazioni, il motore 1.4 ha 92 CV a GPL, e quindi un buon numero. Ovviamente, diversamente dai diesel e conforme al comportamento dei benzina, reagisce meglio agli alti regimi, e quindi non hai la tipica coppia a bassi regimi dei diesel, ma se hai mai guidato sia benzina che diesel conosci bene queste differenze ;) Fatti dire da chi ce l'ha le impressioni, oppure guarda nella sezione recensioni, dovrebbe esserci un topic ad hoc sulle prestazioni ;)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Ultima modifica: 09/09/2009 13:26 da Flat Eric.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 13:35 #6766

Da tener presente che la nuova fiesta GPL nasce per il GPL e quindi non ha tutte quelle spese di manutenzione che di solito hanno le auto convertite successivamente e che i diesel, soprattutto qelli con il FAP pare abbiano spese ingenti di manutenzione, ma non essendo mia esperienza personale, riporto soprattutto informazioni raccattate su internet e di conseguenza da prendere con le dovute precauzioni.
  • LolloFiesta
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 16:16 #6827

Se non ricordo male (letto qua e la), il gpl mette a dura prova le valvole e le fascette dei pistoni (alta temperatura di esercizio)

Dopo circa 30000 km di solito si fa la regolazione del gioco valvole (se non addirittura sostituzioni) sul gpl e 16 valvole, come nel caso della fiesta, ti conciano per le "fieste"... ho letto di prezzi intorno ai 900 euro, se fosse davvero cosi', che risparmio ci sarebbe'?
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 16:29 #6833

Hmmm
Mi sono letto un po di pareri in questo forum e purtroppo sono sempre più dubbioso.

Sabato vado a farmi fare un preventivo per la 1.6 tdci e il 1.4 gpl e vediamo quanto è la differenza (per il 1.4 tdci mi hanno fatto 10.900 inclusi ecoincentivi e qualche optional come sound system e clima manuale).
Sono però sempre più tentato dal 1.6, se mi facessero un buon prezzo..... ;)
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 16:30 #6834

mdzk81 ha scritto:
Se non ricordo male (letto qua e la), il gpl mette a dura prova le valvole e le fascette dei pistoni (alta temperatura di esercizio)

Dopo circa 30000 km di solito si fa la regolazione del gioco valvole (se non addirittura sostituzioni) sul gpl e 16 valvole, come nel caso della fiesta, ti conciano per le "fieste"... ho letto di prezzi intorno ai 900 euro, se fosse davvero cosi', che risparmio ci sarebbe'?

Questo avviene quando si montano gli impianti GPL su motori non adatti alle alte temperature del GPL e alla sua relativa secchezza rispetto alla benzina.
Esistono alcuni motori (Citroen ad esempio) che son fatti di materiali che non soffrono delle caratteristiche del GPL, mentre altri (come Ford) sono fatti di materiali non idonei, e quindi necessitano di modifiche in fabbrica per renderli adatti.

I modelli GPL di Ford hanno queste modifiche (rinforzo sedi valvole e valvole speciali) che ovviano a questo problema.

Questo si rivela ancora più vero quando Ford garantisce il motore fino a chilometri illimitati entro 2 anni, e con estensione garanzia fino a 100.000 km in 5 anni o addirittura 150.000 sul motore in 5 anni con il Ford Protect completo. Se non avessero fatto le cose per bene, toccherebbe mettere a posto tanti motori, spendendo molti soldi, quindi credo proprio che il motore della Fiesta GPL è più che adatto, e da consumatore ho 5 anni o 100.000 km di sicurezza...
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 16:41 #6836

Ho letto che sei di Torino, oltre al risparmio dell'auto, metti in conto che in piemonte, se prendi la gpl, non paghi piu il bollo a vita ed è un altro risparmio!

:-)

Andrea
  • visandrea
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 17:00 #6839

visandrea ha scritto:
Ho letto che sei di Torino, oltre al risparmio dell'auto, metti in conto che in piemonte, se prendi la gpl, non paghi piu il bollo a vita ed è un altro risparmio!

:-)

Andrea

Punto a favore :) . Grazie per avermelo fatto notare
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 19:45 #6890

Ciao benvenuto! :-)
Se vuoi un parere da chi ha scelto la 1.2 benzina ed è in parte pentito ti dico:

il motore 1.6 è sicuramente l'unico che da alla fiesta un altro spessore. Certo non è un mostro di potenza, considerando la cilindrata, però leggendo prove e recensioni è l'unico che come prestazioni da soddisfazione in tutti gli ambiti.

Se il tuo interesse è votato al risparmio, naturalmente come ti consigliano in tanti tieni d'occhio il GPL. Se invece guardi le prestazioni, il motore può essere soltanto uno. Il 1.6 diesel (escludo il 1.6 benzina perché credo consumi da matti e poi va preso in un pacchetto speciale).

Io tornando indietro prendere il 1.6 senza dubbi. Il Gpl ha si 90 cavalli, ma dai pareri letti non credo superi di molto il 1.2 a benzina a livello di prestazioni. Come dicevo prima, se guardi ai consumi e ai costi bassi prendi senza dubbio il GPL.

Il 1.4 diesel lo escluderei. 68 cavalli sono davvero pochi, in pratica è un buon motore solo se usi l'auto in città. O se ti accontenti di avere un'auto che in allungo soffre parecchio.

La 1.2 benzina delude per i consumi e per la ripresa sotto i 2000 giri (stesso difetto del 1400 della gpl), ma in allungo va anch'essa piuttosto bene e senza problemi si arriva sui 170/175km/h.

La 1.6 ti darebbe ripresa, buon spunto, allungo, coppia, tutto direi. Costa tanto ma se riesci a farti fare uno sconto migliore... Se mi trovassi per lavoro a dover usare di più l'auto la cambierei oggi stesso prendendone una nera 3 porte con questo motore...
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Consiglio motorizzazione 09/09/2009 20:06 #6892

ciao benvenuto anche da parte mia... :)
eri nella mia stessa situazione al momento dell'acquisto... pochi chilometri annui, uso in città e quindi bisogno di quel poco di scatto... io ho scelto la gpl perchè risparmi SU TUTTO..... :) :)
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 09:33 #6993

Dunque, come ho detto prima sono sempre più dubbioso.... riassumendo:
secondo me:

Vantaggi 1.6:
-) motore collaudato
-) consumi ridotti
-) buone prestazioni
-) con il fap (gioie e dolori) si circola anche in città con il blocco

Svantaggi 1.6
-) Prezzo
-) fap nel caso di manutenzione

Vantaggi GPL
-) Prezzo
-) Costo carburante (ma per quanto?)
-) No bollo

Svantaggi GPL
-) Consumo
-) Prestazioni non brillantissime
-) Motore nuovo (affidabilità)

Per entrambe ho il dubbio manutenzione/costo dei tagliandi.
Diciamo che per ora qualche punticino in più va al 1.6.
E' vero che voglio risparmiare (e comunque credo che con il diesel rispetto ai 10Km/l che faccio oggi sicuro risparmio) ma vorrei avere anche un auto che ogni tanto mi dia qualche soddisfazione. :-)
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.