Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio motorizzazione

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:45 #7047

il 1.6 90 cv Ford sulla Fiesta è un ottimo motorea quanto ne so ma non l'ho mai provato.
Il 1.4 GPL posso dirti che è silenziosa devi tirare le marce per sentire il rombo che tra l'altro ha un suono grintoso che nessun diesel ti può dare.
La mia deve ancora slegarsi ma per ora sono poco al di sotto della ripresa del 1.3 m-jet 90 cv Fiat (ho una Y in casa) che tra l'altro è un motore snervante come detto sopra.

Quanto alla manutenzione deve essere un pò più frequente per l'impianto e le cose che comporta.

Ma non credere che un diesel costi meno, perchè ha cose che un benzina-GPL non ha, e soprattutto son pezzi più costosi da cambiare.

I pro e i contro son da ambe le parti alla fine.

Per quanto riguarda il self service non esisteranno mai...non perchè è una cosa impossibile ma perchè il primo imbecille che va a fare gas con la sigaretta accesa farebbe saltare tutto. Non possono essere messi in sicurezza così mi ha detto un benzinaio.

Poi 380 Km più la benza ne hai di carburante ma se te preferisci and una volta al mese al distributore bè col GPL è difficile.

Per non essere ripetitivo sottolineo che son d'accordo con chi ha scritto 2 post più su circa
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:56 #7057

Vigeo ha scritto:

Per quanto riguarda il self service non esisteranno mai...non perchè è una cosa impossibile ma perchè il primo imbecille che va a fare gas con la sigaretta accesa farebbe saltare tutto. Non possono essere messi in sicurezza così mi ha detto un benzinaio.

In Francia e forse anche in altri stati ci sono. Sull'infiammabilità, beh, anche un pirla con la sigaretta che fa benzina potrebbe far saltare tutto, dato che i vapori di benzina sono altamente infiammabili. L'unico rischio forse nel farsi da soli il gas è l'eventuale maldestria nel maneggiare la pistola dopo il rifornimento, dato che è molto fredda e si rischia di provocarsi "ustioni" da freddo, ma per il resto i sistemi di sicurezza ci sono.
Peccato che non li facciano in Italia, a mio avviso :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 11:59 #7060

Flat Eric ha scritto:
Il tagliando GPL è uguale a quello benzina, tranne per il filtro del gas che costa circa 20€.

Per la differenza tra tagliando Benzina e Diesel non sò, in genere notavo dai listini di altre case che il diesel ha tagliandi leggermente più elevati.

Roby scusami se forse sono risultato un pò pressante, è che con gli incentivi attuali è davvero una scelta conveniente, e sebbene forse perdi un pò di spinta ai bassi regimi (tipica degli aspirati, ma anche dei turbo a singolo stage o a geometria non variabile) il risparmio forse potrebbe farti cambiare idea :) Alla fine da quanto ho letto sul GPL non dovrebbe proprio essere un chiodo, 92 CV sono sempre 92 CV ;)

Poi ovviamente vedi tu, questi sono solo consigli ;) Fatti fare due preventivi uguali ma con motorizzazione diversa, forse con quelli in mano giudichi meglio :)

Flat Eric non hai nulla di cui scusarti, i consigli si chiedono per questo.
Sicuramente il prossimo passa sarà il preventivo e magari la prova su strada. :)
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 12:00 #7061

Non sapevo che in Francia ci fossero...quante cose che si imparano qua!

Cmq il GPL è più rischioso della benza intendevo dire quello...bè speriamo che un giorno ci saranno.

Personalmente dopo 5 anni ci ho fatto l'abitudine a fare gas una volta la settimana.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 12:14 #7066

Vigeo ha scritto:
Non sapevo che in Francia ci fossero...quante cose che si imparano qua!

Cmq il GPL è più rischioso della benza intendevo dire quello...bè speriamo che un giorno ci saranno.

Personalmente dopo 5 anni ci ho fatto l'abitudine a fare gas una volta la settimana.

Anche io :D Sono fortunato che comunque in zona ce n'è un buon numero, non devo fare più di 5 km per trovare quello più economico :)

@ Roby: tu hai il grosso vantaggio che forse trovi qualche GPL da provare, io quando l'ho ordinata non ne avevano ancora prodotta manco una :D Provale e poi decidi...magari tieni conto dei km che hanno le macchine che provi così da tenere a mente che se sono pochi c'è ancora del potenziale inespresso causa rodaggio :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 12:42 #7085

Il 1.6 è stato provato da quattroruote e se ne parla piuttosto bene. Io direi:

-se compri la GPL potresti pentirti (a livello di prestazioni)

-se prendi il 1.6 tdi sicuro non te ne pentirai

Sulla rivendibilità poi credo sia favorita sempre la diesel, anche perché i GPL godendo spesso di incentivi e avendo aloni di scetticismo (non sempre giustificato) intorno non sono paragonabili a un motore diesel.

Comunque come dico sempre, questa fiesta non ha un grande motore (soprattutto a benzina)! :-(
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 15:39 #7190

michael07 ha scritto:
Il 1.6 è stato provato da quattroruote e se ne parla piuttosto bene. Io direi:

-se compri la GPL potresti pentirti (a livello di prestazioni)

-se prendi il 1.6 tdi sicuro non te ne pentirai

Sulla rivendibilità poi credo sia favorita sempre la diesel, anche perché i GPL godendo spesso di incentivi e avendo aloni di scetticismo (non sempre giustificato) intorno non sono paragonabili a un motore diesel.

Comunque come dico sempre, questa fiesta non ha un grande motore (soprattutto a benzina)! :-(

Si in effetti non ho tenuto conto della rivendibilità.
Diciamo che di solito sono uno che l'auto la porta alla fine, a meno di altri problemi, però nel caso anche io credo che il diesel rimanga più "appetibile" come usato, ma chissà nel futuro.... :laugh:
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 10/09/2009 15:41 #7192

Beh, non sarà molto rivendibile in città...credo che tra 4-5 anni anche gli Euro 4 con FAP avranno difficoltà a circolare in città.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Re:Consiglio motorizzazione 11/09/2009 09:03 #7335

meglio diesel ve lo dice uno che da 20 anni va agpl.fra un diesel e un gpl la differenza di consumo e' minima.il bollo auto di un 1.4 diesel costa 60e in meno,il gpl rovina le marmitte,potreste avere problemi alla centralina,ogni 3 o 4 anni si rovina il polmone.dovete poi ogni tanto fare anche benzina perche' l'auto parte proprio a benzina per poi successivamente passare a gpl.fate quattro conti e vedrete che diesel vi costa meno. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • diego
  • Fiestista discreto

Re:Consiglio motorizzazione 11/09/2009 09:14 #7337

diego ha scritto:
meglio diesel ve lo dice uno che da 20 anni va agpl.fra un diesel e un gpl la differenza di consumo e' minima.il bollo auto di un 1.4 diesel costa 60e in meno,il gpl rovina le marmitte,potreste avere problemi alla centralina,ogni 3 o 4 anni si rovina il polmone.dovete poi ogni tanto fare anche benzina perche' l'auto parte proprio a benzina per poi successivamente passare a gpl.fate quattro conti e vedrete che diesel vi costa meno. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Attenzione che gli impianti che montano le Fiesta non sono più quelli di 10 anni fa a polmone, sono tutti ad iniezione. Più nessun pericolo di ritorni di fiamma, perdita di potenza, erogazione irregolare, etc. Per di più qua le valvole sono adatte al GPL.

E poi tra quel poco di benzina che si fa partendo a benzina (anche d'inverno non vado più di 1 km a benzina a motore freddo, si e no 100 metri quando è caldo), il bollo sì 60€ in meno ma in genere il tagliando più o meno sono 40-50€ in più, e i 1250 o 2500 € in più che costa comprarlo (più il costo chilometrico inferiore), direi che risparmio non ce n'è affatto.

Io ho due automobili a GPL iniezione, entrambi con Landi Renzo: una ha 150.000 km a GPL e l'altra 50.000 km, entrambe al massimo mi han rifasato un pò il l'erogazione dopo i primi km a gas (gratis) ma dopo sono andati tutti come treni svizzeri.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Ultima modifica: 11/09/2009 09:14 da Flat Eric.
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.