Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio motorizzazione

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 21:24 #12925

E ma siccome non costa 0,50 il diesel, e allo stato attuale tra il 1400 Tdci e il Gpl a livello di consumi non c'e differnza, mi tengo il mio 1400 Tdci e non mi stresso.

Sulla strada per lavoro c'e un solo distrubutore Gpl raggiungibile solo al ritorno essendo una strada a 4 corsie e fa orario 8-20. Mentre io gli orari più disparati....

Dimmi tu...
  • Tore80
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 23:52 #12956

Beh, come già detto lo svantaggio grosso dei GPL è il rifornimento, se sei in un area poco coperta è uno sbattimento e questo è comprensibile e sacrosanto. Io invece sono fortunato e ne ho molti attorno, quindi non mi pongo il problema. E' tutta una questione di situazioni, e infatti l'ho detto che è uno degli svantaggi principali.

A livello rumorosità, vi ricordo che vince il benzina, i diesel non sono più trattori (tranne gli iniettori-pompa ancora abbastanza rumorosi, o gli 8 valvole che ancora girano) ma non sono nemmeno silenziosi come i benzina.

I cavalli in più si fanno sentire sopratutto su percorsi un pò più impegnativi. In città non cambia molto, perché si arriva al massimo sui 70-80 km/h e non ci sono pendenze.
Se però invece il percorso si fà più impegnativo, oppure si ha una guida un pò più "allegra", avere meno cavalli è deleterio. Questo è dovuto al fatto che per riuscire a mantenere una velocità adeguata alle condizioni su salite montane o condizioni di marcia sostenuta su vari saliscendi (come potrebbero essere le autostrade che si trovano in Liguria oppure sulla Cisa), o alla indole sportiva del guidatore, se si hanno pochi cavalli si tende a sfruttare molto di più il motore, alzando di molto i consumi rispetto ad un veicolo di più grossa cilindrata e molti più cavalli che invece mantiene regimi più bassi alla stessa andatura, e incredibilmente consuma di meno.
Ovviamente questo discorso vale meno se non vi trovate nelle suddette situazioni o categorie.

Per i consumi, ok sono pari, ma la macchina costa meno e si ha un motore con più cavalli, continuo a ribadirlo :P Se non si è proprio in zone poco coperte dal GPL, a mio parere non ha senso spendere di più per avere di meno, anche a parità degli altri vantaggi :P
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consiglio motorizzazione 04/10/2009 10:59 #12979

bofff alla fine il costo in più tra gpl e diesel è stato di 800 euro che amortizzo con bollo e assicurazione.

Non mi da fastidio averli spesi perchè mi da più senso di sicurezza con i tanti Km che dovrò fare. Della serie felice di aver messo meno optional ma almeno ho un motore che mi da sicurezza. (non so esattamente spiegarlo ma è cosi)

Vale comunque sempre il discorso fatto in altri post. Per me è cosi magari un'altro si può sentire più sicuro con il Gpl.

Alla fine i costi tra l'uno è l'altro sono identici, secondo me nella scelta pesano più altri fattori che i costi che alla fine sono uguali.

Per quanto riguarda il discorso cavalli quello che dite è vero però avendolo già provato mi ha soddisfatto. Non mi ha dato particolari problemi ne in ripresa ne ad uscire da un incrocio o da una corsia di accelerazione.

Magari se devi fare manovre azzardate ad un rotonda può essere più legnoso ma basta aspettare due secondi e non mettere in pericolo ne la tua vita ne quella degli atri.
  • Tore80
  • Fiestista
Ultima modifica: 04/10/2009 11:11 da Tore80.

Re:Consiglio motorizzazione 04/10/2009 14:53 #13021

@ Flat Eric: i 4.3 litri/100km li credo attendibili...quei 170 km sono stati fatti tutti a velocità inferiori ai 100 su strade extraurbane libere
...invece i 19.83 comprendono anche 200 km di cisa più altri 100 di autostrade piane più 50km di città...non credo che senza scannere le marce (aumentare i consumi) nella tua 1.4 gpl tu possa starmi dietro sulla cisa (i 205 Nm serviranno pure a qualcosa)
...e poi quando ho preso la 1.6 (la gpl non era ancora uscita) lo sapevo che sarei andato incontro ad una maggiore spesa ripagata (imho) da migliori prestazioni e da un miglior piacere di guida...dipende tutto da quali preferenze abbiamo e da quale uso facciamo della macchina

@ Tore80: tutti i motori odierni (benzina e diesel) sono progettati per durare almeno 250mila km...il discorso del venditore oramai non ha più senso...

@ Vigeo. il multijet 90cv lo sanno pure i sassi che ha una guidabilità pessima (il 1.4 tdci a mio parere è molto più godibile)...hai mai provato il 1.6 tdci?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Consiglio motorizzazione 04/10/2009 19:23 #13049

Beh, cmq il mio discorso vale più per il 1.4 che il 1.6, che ad ogni modo è un motore ottimo, anche se è cmq costosetto, e quindi devi proprio volerlo per qualche ragione particolare dato che anche con forti sconti credo almeno 1500€ in più te lo fanno pagare (dai 2500 € di listino). Sicuramente la coppia elevata (storica differenza tra diesel e benzina, sopratutto per quanto concerne i regimi medio-bassi) ed il DPF.
Il fatto che i consumi tra 1.4, 1.6 e GPL siano simili o con poche differenze che si fanno sentire su chilometraggi elevati a favore del GPL a mio avviso (dato che c'è gente nel 3D dei consumi GPL che è arrivato anche fare 430 km con un pieno, oso immaginare ai canonici 90 km/h su statale più piana di un tavolo di biliardo, o 400 km con molto extraurbano e guida tranquilla), li equivale nella scelta alla fine se si guarda il costo chilometrico.
Gli altri fattori sono a volte di tipo oggettivo (pochi distributori GPL, necessità di un motore con coppia vigorosa senza guardare il prezzo) o soggettivo (preferenza diesel a prescindere).

Ognuno ovviamente poi fà quello che vuole, ma essendo un 3D che mira a dare le argomentazioni necessarie a scegliere la motorizzazione, si cerca di essere obiettivi e dare qualche dato per far decidere :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consiglio motorizzazione 05/10/2009 01:49 #13094

Io mi riferivo al 1.4 tdci non al 1.6 tdci. Ho scritto più volte che, pur non avendolo mai guidato, secondo me è un ottimo motore, probabilmente anche meglio del 1.4 GPL e forse il migliore in Italia per la Fiesta. Dico ciò in base ai giornali d'auto che leggo ogni mese.

Però non l'ho considerato perchè all'inizio era stato chiesto un parere tra il 1.4 tdci e 1.4 GPL....e il prezzo tra la 1.6 tdci e la GPL variano parecchio.

Comunque preciso di non aver mai guidato motori Ford diesel solo benzina e benzina GPL.

Dico la mia in base all'esperienza personale e a ciò che leggo in giro...Leon82 tu hai guidato la GPL?
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consiglio motorizzazione 05/10/2009 13:09 #13157

Vigeo ha scritto:
Dico la mia in base all'esperienza personale e a ciò che leggo in giro...Leon82 tu hai guidato la GPL?

...purtroppo no...di mk7 ho guidato solo le diesel (1.4 e 1.6) ma mi pare di aver capito che tra la 1.2 e la gpl non è che ci sia tutta questa differenza prestazionale...resta il fatto che al momento per una guida in ambito cittadino prenderei la gpl
in compenso ho avuto la mk4 1.2 (75 cavalli + scarico semi libero,corpo farfallato lavorato e anticipo per 98 ottani) per 8 anni che secondo me in accelerazione stava appaiata ad una 1.6 tdci

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Consiglio motorizzazione 05/10/2009 13:30 #13164

Quindi siamo messi tutti uguali o quasi...se faremo un raduno potremo fare delle prove ;)
Anche io avevo la mk4 con impianto gpl...senza modifiche però, non andava male ma sicuramente ora ho prestazioni decisamente migliori.
La 1.2 penso perda un pò in ripresa e sulla velocità di punta rispetto alla gpl...ma non di molto.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.