Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio motorizzazione

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 13:02 #12811

...piccolo aggiornamento consumi fiesta 1.6 tdci
...su percorso 40% autostrada 50 % statale e 10% città anche con clima acceso impostato a 20°
...percorsi 654.8 km con 33.01 litri pagati 34 euro...media consumo 19.83 km/litro...(il cdb indica 5.2 litri/100km)
che ne dite?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 13:19 #12813

Eric sono in buona parte d'accordo con la tua analisi, ma secondo me c'è un altro possibile svantaggio per il gpl da considerare: il costo alla pompa!
È vero che, come è stato dimostrato in altre discussioni, il suo costo è rimasto più o meno costante negli ultimi anni, ma è anche vero che forse il boom del gpl si è avuto proprio quest'anno, grazie anche agli incentivi che l'hanno reso economicamente vantaggioso. Se quest'ultimi continueranno anche il prossimo anno, questo trend di diffusione del gpl potrebbe continuare e quindi incidere sul costo del gas!
Se ciò dovesse verificarsi, con i consumi di quel motore sarebbe molto penalizzante!
Quindi, al di là della tua analisi vantaggi/svantaggi che condivido in buona parte, a me ad oggi il diesel dà maggiore sicurezza dell'investimento; e considerando che è la prima auto che compro con le mie forze, vorrei andare sul sicuro...ecco perché sono sempre più convinto del diesel.
Il discorso dell'euro 4 potrebbe essere un punto a mio favore per un ulteriore sconto: non vivo in una grande città, quindi per ora non mi riguarda.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer
Ultima modifica: 03/10/2009 13:21 da mercurio.

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 13:41 #12816

x leon....mi sembra più che buono.Quanto è esattamente il pieno alla tua fofi?
ciao
  • fuzz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 13:49 #12821

Il costo è sceso negli ultimi anni, e il boom non è iniziato quest'anno ma già da un paio d'anni l'impennata delle immatricolazioni è stata significante, oltre alle trasformazioni.
Infatti distributori GPL sono nati in quantità negli ultimi 2 anni, e altrettanto succederà in futuro.
Il GPL è uno scarto di produzione dell'industria del petrolio, e quindi non avrà mai impennate eccessive, dato che in alternativa la sovraproduzione di butano e propano viene bruciata in torcia se non c'è richiesta, a loro conviene venderla a poco pittosto che bruciarla....il costo basso poi è principalmente dato dalle accise minori, le quali non credo le toccheranno per molto tempo dato che devono continuare a incentivare il GPL per cercare di risolvere i problemi di inquinamento nelle grandi città (ma in generale anche per tutt'Italia).
Oltretutto non durerà molto questo boom delle GPL. Gli incentivi statali per le GPL sono dati in credito d'imposta alle case automobilistiche, quindi non in soldi veri, e ad un certo punto avranno un esubero di credito di imposta tale da disincentivare l'acquisto delle GPL (facendo aumentare i prezzi). Ora le spingono perché almeno riescono a sanare un pò i conti, e almeno vendono, ma appena la crisi si risolve un attimo vedrai che le GPL verranno vendute a prezzi maggiori o con meno agevolazioni (come già accade anche con la Fiesta stessa).

A valle di questo, ripeto che sono mie osservazioni. Magari verrò sbugiardato dai fatti in futuro, ma per ora l'analisi sembra reggere suffragata dai trend, da vari studi e pareri autorevoli.

Poi personalmente mal sopporto i diesel: inquinano davvero tanto (oltretutto l'Europa è molto miope in questo settore, vuole abbassare la CO2, che non è un vero inquinante, senza limitare eccessivamente gli inquinanti veri come NOx e polveri sottili, diversamente da quello che accade negli US dove sono più sensibili nel confronto degli inquinanti reali), rendono poco vivibile la città (io lavoro praticamente a Milano e farmi gli aerosol di polveri sottili quando vado in bici da stazione al lavoro è poco gradevole) e stanno distraendo le grandi case da sviluppare altre alternative, dato che il costo di sviluppo di motori diesel è davvero elevato, e siccome per ora è quello che il mercato "vuole", loro profondono impegno in quel campo.

Quindi, visto che non vi costa nulla diventare più ecologici, anzi c'è addirittura il rischio che risparmiate, prendete la GPL in attesa di una buona auto elettrica, che da qui a 10 anni potremo avere :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 13:51 #12823

fuzz ha scritto:
ciao

...si...mi pare buono anche a me...quanto sia il pieno non so ma secondo il cdb avevo ancora circa 100 km di autonomia...comunque il consumo è misurato con il metodo pieno-pieno
...per la cronaca lo scorso fine settimana ho fatto circa 170km su statali e il cdb mi indicava 4.3 litri/100km quindi tutta sta convenienza nel gpl non la vedo

@ flat eric: quanto terrorismo...se mi dici che gli impianti di riscaldamento a gasolio inquinano hai ragione (per non parlare di quelli a carbone) ma un moderno euro4 con fap non è che sia sta bomba inquinante che dipingi tu...oltretutto con le nuove tecnologie deNOx e con gli additivi a base di urea si sta andando verso l'leiminazione di polveri sottili e NOx

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 03/10/2009 14:02 da leon82.

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 14:12 #12829

leon82 ha scritto:
fuzz ha scritto:
ciao

...si...mi pare buono anche a me...quanto sia il pieno non so ma secondo il cdb avevo ancora circa 100 km di autonomia...comunque il consumo è misurato con il metodo pieno-pieno
...per la cronaca lo scorso fine settimana ho fatto circa 170km su statali e il cdb mi indicava 4.3 litri/100km quindi tutta sta convenienza nel gpl non la vedo

@ flat eric: quanto terrorismo...se mi dici che gli impianti di riscaldamento a gasolio inquinano hai ragione (per non parlare di quelli a carbone) ma un moderno euro4 con fap non è che sia sta bomba inquinante che dipingi tu...
ciao ciao

Sulle polveri sottili forse no...prova a guardare i dati sulle emissioni di NOx, inquinante responsabile di pioggie acide, e poi ne riparliamo. Le normative Euro 4 (ma anche Euro 5) tengono limiti ancora elevati rispetto a standard più rispettosi come quelli americani. Infatti negli Stati Uniti i diesel per trazione leggera sono mosche bianche, e i vari BMW, Mercedes ed altri che vogliono vendere le loro macchine negli US devono dotarle di costosi impianti di de-NOx.

Fatto sta che il 1.4 TDCi il DPF non lo può avere.

Sui consumi

4.3 l/100 km = 23.25 km/l = 0.0465 €/km (prezzo medio Gasolio 1.083 €/l)

Per la GPL ho preso la percorrenza media elevata con un pieno da 34 litri sul topic dei consumi GPL di 380 km (non è la migliore, ma sembra essere quella valida per percorrenze più extraurbane)

0.0469 €/km (prezzo medio GPL 0.525 €/l)

Siamo lì...e ad ogni modo stento a credere a quei 23.25 km/l da CDB, mentre i 380 km di autonomia GPL sono misurati pieno-pieno.
Se invece prendiamo il tuo dato di qualche post più sopra, percorrenze extraurbane con dati pieno-pieno:

19.83 km/l => 0.0546 €/km (prezzo medio Gasolio 1.083 €/l)

654.8 km con 34 € (esattamente i tuoi dati ) => 0.0519 €/km
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Ultima modifica: 03/10/2009 14:13 da Flat Eric.

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 16:07 #12856

io direi che ad ogni modo bisogna considerare anche il diverso piacere di guida sia come cavalli (97 contro 68) sia come silenziosità e comfort di marcia di un diesel rispetto al benzina, fermo restando che penso siano entrambe ottime motorizzazioni.
  • nat78mg
  • Fiestista

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 17:32 #12883

Aggiungiamo un pò di pepe alla discussione. :)

Siccome ho già calcolato di vendere la mia fofi tra 3/4 anni mi sono anche informato anche su quale dei due motori svalutasse di più.

Il parere di tutti i rivenditori è stato questo;

"Se tu a parita di trattamento ci porti una macchina con 100.000 km la svalutazione del Gpl sarà molto maggiore rispetto a quella del Diesel. Un motore Diesel con 100.000 è da ritenersi ancora ottimo e ad un quarto del suo ciclo di vita, un Gpl ha già fatto più della metà del suo ciclo di vita."

Il discorso non mi è stato fatto dal mio concessionario ma da dei rivenditori che si occupano per lo più di vendita dell'usato.

Per il resto i motivi della mia scelta li ho già spiegati e sono sempre più convinto che il 1400 Tdci sia il motore più adatto alle mie esigenze :P
  • Tore80
  • Fiestista
Ultima modifica: 03/10/2009 17:35 da Tore80.

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 17:38 #12885

Premesso che anch'io sono sempre più convinto della scelta del 1.4 TDCI per la mia situazione, non sono molto d'accordo con quel venditore: hai dimenticato che è un EURO 4, magari quando la venderai tra qualche anno sarà uscito l'EURO 10 e la tua macchina non se la fila nessuno!

Boh..... :(
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 17:40 #12887

digli che diesel che durano 400000 km ormai sono rari come gli asini che volano, non ci dimentichiamo che si parla di un diesel 1400 e sulla tenuta del valore come usato quattroruote dà stelle anche alla 1.4 gpl.... tenendo conto poi che oltre ad averla pagata meno fin dal principio si risparmia anche qualcosa nel ciclo normale della sua vita e ci sono quei 2 grossi vantaggi che ho scritto 2 post sopra... la penso in maniera opposta rispetto all'ultimo post....
  • nat78mg
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.