Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio motorizzazione

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 00:49 #12569

Io trovo scomodissimo che il serbatoio del GPL sia cosi piccolo. Mi capita di fare anche 400-500 km anche di notte quando i distributori gpl sono chiusi e andando a benzina il risparmio non c'e più. (con il 1400 benzina non oso immaginare i consumi)

E se anche capitasse di farli di giorno non si può avere l'ansia di non perdere il distributore perchè il prossimo è a 50 km o perchè sulla strada che stai facendo non c'è e devi deviare di altri 50 km.

In più c'è da calcolare lo spazio in meno in bagagliaio (io senza ruota di scorta non giro e di averla a spasso nel bagagliaio non se ne parla).

Poi ripeto gusti personali, se uno deve fare pochi km, ha la fortuna di avere molti distributori gpl per strada e non gli serve spazio in bagagliaio, il gpl resta comunque un ottima scelta
  • Tore80
  • Fiestista
Ultima modifica: 02/10/2009 01:01 da Tore80.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 00:57 #12573

Più che giusto. Infatti io distributori dalle mie parti ne ho e più di 500 km in una volta li faccio raramente.

A benzina non consuma poco ma spinge un pò di più ogni tanto anche se costa un pò non mi dispiace usarla a benza.

Per la ruota di scorta io mi affido solo al Kit gonfia e ripara....e all'assistenza stipulata con l'assicurazione. Purtroppo per la gomma c'è poco da fare... e neanche a me piace averla che gira per il baule.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 00:59 #12574

Vabè dai, se uno fa un viaggio lungo, come minimo 5 minuti per fare un tragitto lo perde, e magari dà anche un'occhiata ai distributori gpl e calcola distanze e rifornimenti.
Non mi sembra un dramma sinceramente.
A me preoccupa la scarsa potenza del diesel in autostrada, con rischio di avere anche grossi consumi ad alti regimi.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer
Ultima modifica: 02/10/2009 01:03 da mercurio.

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 01:06 #12576

Anche no organizzare tragitti, navigatore satellitare e si parte.

Per il diesel è vero in ripresa perde un pò, ma sulle velocita di crociera da 90 a 130 un motore vale l'altro.

Se sali sopra i 130 ti consuma il diesel come il GPL ti assicuro che il portafoglio piange in entrambi i casi.
  • Tore80
  • Fiestista
Ultima modifica: 02/10/2009 01:16 da Tore80.

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 01:08 #12579

Si infatti si parlava di quando uno 500 e più Km li fa molto spesso.

Per la potenza con la GPL ne hai abbastanza...

Altrimenti punta al 1.6 da 90 cv per la Fofi è un ottimo motore! Ma costa di più certo.

Valuta te... per i consumi del 1.4 diesel ad alti regimi non saprei...
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 02/10/2009 01:08 da Vigeo.

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 01:10 #12580

Ho letto che sui 130 il rumore è notevole, nonché l'impennata dei consumi.
Purtroppo non ho il concessionario in una zona dove si possa raggiungere i 130 od oltre, quindi ho bisogno delle vostre esperienze in merito. Ma comprare una macchina nuova per poi sentirla strozzata in autostrada mi darebbe non poco fastidio. Per non parlare dell'euro 4 e della conseguente forte svalutazione di questo diesel a breve.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 02:00 #12584

Dopo aver letto 15 pagine di post :S vorrei scrivere anch'io la mia.

Voglio fare i complimenti per RobySchwarz per la scelta, ma sotto sotto era già partito con l'idea di prendere un diesel e alla fine l'ha fatto. Perché, non ci dimentichiamo, che il valore aggiunto è "quello che pensiamo": sono le piccole cose che ci fanno optare per un tipo di motore o l'altro (esperienze personali, consigli, il "sentito dire" etc.) e quando iniziamo a scrivere su questo forum, magari anche per un consiglio, già sappiamo cosa sceglieremo. Vogliamo solo sentirci dire dagli altri che stiamo facendo la scelta giusta, e per quanto è piccolo il divario tra GPL e diesel, tanto vale che sia il cuore ad indirizzarci.

Tranne per alcuni casi tipo Diego che mando a regalargli una fornitura di GPL per un anno opterebbe per questo tipo di motorizzazione :laugh:
  • agemini
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 16v 96cv Benzina/GPL Blue Vision Titanium + Premium Sound System + Titanium Pack + City Pack + Comfort Pack + Alzavetri elettrici posteriori + Opzione Fumatori + GT Alarm + Block Shaft

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 02:33 #12585

mercurio ha scritto:
Premetto che sono andato subito convinto per il GPL, ma ho notato che il venditore ha fatto di tutto per dirigermi sul diesel: perchè? Magari per non avere rogne sulla manutenzione/garanzia in futuro?

Sul quattroruote di Ottobre (inserto Napoli e Campania) c'è una attenta spiegazione di un responsabile di vendite in una concessionaria Campana (che però vuole restare nell'anonimato) che potrebbe rispondere alla tua domanda. L'articolo è fimrato da Silvio Campione.
Sommariamente, dice che per contenere i prezzi i costruttori ultimamente hanno limitato di molto i margini di guadagno dei concessionari e per far in modo da raggiungere gli obbiettivi mensili di vendite (chiamati "rappel") questi devono riuscire a piazzare nella propria zona le vetture che il costruttore gli impone d'immatricolare. Ogni mese le case lanciano delle incentivazioni alle vendite di un determinato modello piuttosto che un altro in base alle vendite dei mesi precedenti.

Secondo la mia interpretazione, visto che la GPL ha avuto un così grande consenso (diciamoci la verità... la 1.4 GPL 96cv con incetntivi e sconti ford si vendeva da sola B) ), questo mese e forse anche quelli successivi i venditori "spingono" di più sulle motorizzazioni diesel.

E poi, ti assicuro che quando io ho ordinato la mia gpl, le due motorizzazioni diesel erano davvero ad un prezzo molto superiore a quelle benzina, non ricordo se a 1000-2000 eruo in più ma quasi.

Secondo me questa situazione dovrebbe avere una diversa chiave di lettura: sarà il caso di approfittare su questi sconti fatti sulle motorizzazioni diesel?
A voi la scelta.... io la mia già l'ho fatta!!!!! :laugh:
  • agemini
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 16v 96cv Benzina/GPL Blue Vision Titanium + Premium Sound System + Titanium Pack + City Pack + Comfort Pack + Alzavetri elettrici posteriori + Opzione Fumatori + GT Alarm + Block Shaft

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 12:17 #12614

agemini ha scritto:
Dopo aver letto 15 pagine di post :S vorrei scrivere anch'io la mia.

Voglio fare i complimenti per RobySchwarz per la scelta, ma sotto sotto era già partito con l'idea di prendere un diesel e alla fine l'ha fatto. Perché, non ci dimentichiamo, che il valore aggiunto è "quello che pensiamo": sono le piccole cose che ci fanno optare per un tipo di motore o l'altro (esperienze personali, consigli, il "sentito dire" etc.) e quando iniziamo a scrivere su questo forum, magari anche per un consiglio, già sappiamo cosa sceglieremo. Vogliamo solo sentirci dire dagli altri che stiamo facendo la scelta giusta, e per quanto è piccolo il divario tra GPL e diesel, tanto vale che sia il cuore ad indirizzarci.

Tranne per alcuni casi tipo Diego che mando a regalargli una fornitura di GPL per un anno opterebbe per questo tipo di motorizzazione :laugh:

Quello che dici in parte è vero.... io ero partito per il diesel, ma i dubbi (gpl/diesel) mi sono venuti parlando con un amico e quindi sentendo i vari pareri qui.
In effetti ero tentato, ma i motivi che mi hanno portato alla scelta del diesel sono alcuni, mi sembra tutti citati nei vari post: serbatoio limitato, problemi nel trovare un gpl aperto in zona, consumi sicuramente non contenuti a benzina, e primo fra tutti (per me) la non sicura affidabilità di un motore in parte nuovo. E poi c'è la storia che non mi convince del fatto che tutti i venditori girati non la consiglino.
Certo il gpl ha dei vantaggi e sinceramente dovessi utilizzarla come seconda auto, esclusivamente in città, la mia scelta probabilmente sarebbe caduta su un gpl o al max su un benzina da 1100!
Alla fine ho seguito il "cuore" e lunedì vado a prendere la mia (anzi di mia moglie :() fofi. :lol:
  • RobySchwarz
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 02/10/2009 12:18 da RobySchwarz.

Re:Consiglio motorizzazione 03/10/2009 11:54 #12788

Ad ogni modo, i distributori in autostrada GPL sono aperti 24/24h, quindi se si fanno viaggi lunghi il problema non sussiste, a patto che ci siano abbastanza distributori sulla strada (ed in genere ci sono, ormai in autostrada uno almeno ogni 100 km lo trovi).
Credo che tra non molto arriveranno anche i Self (in Francia ad esempio ci sono già).
L'unico posto dove ho sempre fatto una fatica incredibile a trovare un distributore GPL è l'Austria, ce ne sono solo DIECI in tutta l'Austria. Ad andare a Vienna ad ogni modo, se si sta attenti, si fa l'ultimo rifornimento in Italia e poi si arriva più o meno a pelo al primo distributore sull'autostrada, che è tra Graz e Vienna :P
Nel resto d'Europa Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito e tanti altri paesi sono pieni di distributori...in Spagna la situazione è un pò meno florida, ma sulle autostrade i distributori GPL sono dislocati almeno ogni 100 - 150 km mi pare.

Come dice agemini si parte sopratutto con la convinzione, io da utilizzatore di GPL già da anni non avevo dubbi, invece magari altri abituati al diesel preferiscono quello.
Per ricapitolare io continuo a sostenere i capisaldi del GPL :D

- Costo minore all'acquisto (che siano 1250 € od 800 €, per me son soldi sempre risparmiati :D)
- Maggiore potenza (68 CV vs. 92 CV - a GPL - 24 CV di differenza a meno prezzo :P)
- Inquina molto meno dei diesel (per me è importante questo, personalmente ho una certa coscienza ecologica e sopratutto sò perfettamente quanto siano inquinanti i diesel - ho fatto il ricercatore su sistemi di post-trattamento gas di scarico negli US...fate conto che ormai auto a benzina, e sopratutto GPL/metano, sono veicoli quasi a zero emissioni, mentre i diesel, tra PM10 e NOx sono ancora dei veicoli inquinanti e responsabili, insieme agli impianti di riscaldamento ancora a gasolio, della maggior parte dell'inquinamento atmosferico da combustione presente in città e non)
- Pressoché parità di costo chilometrico con il diesel (in verità il GPL è in leggero vantaggio :P)
- Pressoché parità di costi di tagliandi
- Per chi và in città o in zone con sospensione del traffico, libertà di circolazione (il 1.4 TDCi non ha il DPF,ed è Euro 4, mi pare che già adesso non potrebbe circolare nei giorni di blocco totale)
- Minore rumorosità
- Longevità motore (l'olio motore è molto meno soggetto a sporcamento, dato che i residui di combustione del GPL sono molto minori rispetto a benzina e diesel, e quindi avete sempre un olio abbastanza fresco e libero da impurità...se lo cambiate con la frequenza standard, avrete sempre un motore in ottima forma :) )

Di contro, è vero, ci sono degli svantaggi vs. Diesel che ad alcuni interessano:

- Autonomia limitata a GPL e necessità di rifornimento in appositi distributori (questo entra in gioco sopratutto per chi fà mediamente più di 350 km filati o in zone con bassa diffusione di distributori GPL, o nel caso siete un pò poltroni e non vi và di fare 2-3 km per andare dal distributore GPL :P E se per caso una volta ogni morte di papa dovete fare anche 100 km a benzina, non credo vi sveniate...al massimo si annulla il leggero vantaggio del GPL nei costi ed andate a pari netto con il diesel :P )
- Incognità affidabilità (secondo me risolvibile estendendo a 5 anni la garanzia, dato che l'impianto GPL è garantito, e questo mi dà fiducia dato che dubito Ford garantisca un impianto di cui non ha testato l'affidabilità su banchi prova motore)
- Parcheggio in alcuni condominii (le auto a GPL possono andare fino al primo piano interrato per legge, ma a volte bisogna scornarsi contro amministratori o gestori di parcheggi...a me da oltre 5 anni che ho il gPL ad ogni modo non ho mai avuto difficoltà)

My 2 cents :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.