Ad ogni modo, i distributori in autostrada GPL sono aperti 24/24h, quindi se si fanno viaggi lunghi il problema non sussiste, a patto che ci siano abbastanza distributori sulla strada (ed in genere ci sono, ormai in autostrada uno almeno ogni 100 km lo trovi).
Credo che tra non molto arriveranno anche i Self (in Francia ad esempio ci sono già).
L'unico posto dove ho sempre fatto una fatica incredibile a trovare un distributore GPL è l'Austria, ce ne sono solo DIECI in tutta l'Austria. Ad andare a Vienna ad ogni modo, se si sta attenti, si fa l'ultimo rifornimento in Italia e poi si arriva più o meno a pelo al primo distributore sull'autostrada, che è tra Graz e Vienna

Nel resto d'Europa Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito e tanti altri paesi sono pieni di distributori...in Spagna la situazione è un pò meno florida, ma sulle autostrade i distributori GPL sono dislocati almeno ogni 100 - 150 km mi pare.
Come dice agemini si parte sopratutto con la convinzione, io da utilizzatore di GPL già da anni non avevo dubbi, invece magari altri abituati al diesel preferiscono quello.
Per ricapitolare io continuo a sostenere i capisaldi del GPL
- Costo minore all'acquisto (che siano 1250 € od 800 €, per me son soldi sempre risparmiati

)
- Maggiore potenza (68 CV vs. 92 CV - a GPL - 24 CV di differenza a meno prezzo

)
- Inquina molto meno dei diesel (per me è importante questo, personalmente ho una certa coscienza ecologica e sopratutto sò perfettamente quanto siano inquinanti i diesel - ho fatto il ricercatore su sistemi di post-trattamento gas di scarico negli US...fate conto che ormai auto a benzina, e sopratutto GPL/metano, sono veicoli quasi a zero emissioni, mentre i diesel, tra PM10 e NOx sono ancora dei veicoli inquinanti e responsabili, insieme agli impianti di riscaldamento ancora a gasolio, della maggior parte dell'inquinamento atmosferico da combustione presente in città e non)
- Pressoché parità di costo chilometrico con il diesel (in verità il GPL è in leggero vantaggio

)
- Pressoché parità di costi di tagliandi
- Per chi và in città o in zone con sospensione del traffico, libertà di circolazione (il 1.4 TDCi non ha il DPF,ed è Euro 4, mi pare che già adesso non potrebbe circolare nei giorni di blocco totale)
- Minore rumorosità
- Longevità motore (l'olio motore è molto meno soggetto a sporcamento, dato che i residui di combustione del GPL sono molto minori rispetto a benzina e diesel, e quindi avete sempre un olio abbastanza fresco e libero da impurità...se lo cambiate con la frequenza standard, avrete sempre un motore in ottima forma

)
Di contro, è vero, ci sono degli svantaggi vs. Diesel che ad alcuni interessano:
- Autonomia limitata a GPL e necessità di rifornimento in appositi distributori (questo entra in gioco sopratutto per chi fà mediamente più di 350 km filati o in zone con bassa diffusione di distributori GPL, o nel caso siete un pò poltroni e non vi và di fare 2-3 km per andare dal distributore GPL

E se per caso una volta ogni morte di papa dovete fare anche 100 km a benzina, non credo vi sveniate...al massimo si annulla il leggero vantaggio del GPL nei costi ed andate a pari netto con il diesel

)
- Incognità affidabilità (secondo me risolvibile estendendo a 5 anni la garanzia, dato che l'impianto GPL è garantito, e questo mi dà fiducia dato che dubito Ford garantisca un impianto di cui non ha testato l'affidabilità su banchi prova motore)
- Parcheggio in alcuni condominii (le auto a GPL possono andare fino al primo piano interrato per legge, ma a volte bisogna scornarsi contro amministratori o gestori di parcheggi...a me da oltre 5 anni che ho il gPL ad ogni modo non ho mai avuto difficoltà)
My 2 cents