Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio motorizzazione

Re:Consiglio motorizzazione 19/09/2009 18:19 #9604

Il doppio tagliando benzina + GPL è una cavolata inventata dal venditore, il tagliando è unico, a 20.000km come la versione benzina, ha lo stesso costo di quello a benzina più il filtro GPL (del costo di circa 20€). Questo è quello che Ford Italia dà per mantenere la garanzia. Tutto il resto sono fregnaccie di gente abituata a vecchi impianti a GPL, magari ancora quelli a polmone, e comunque su macchine che non sono prodotte e GARANTITE dalla casa madre per andare a GPL.
Se sussisteranno problemi di alzata valvole o registrazione valvole o sedi valvole danneggiate entro i 2 (o 5 per chi ha fatto l'estensione) anni o entro i 100.000 km, tale intervento è sicuramente di straordinaria manutenzione dovuta ad un difetto di fabbrica (non è segnato alcun intervento di quel tipo su ETIS per i tagliandi entro i 5 anni ed entro i 100.000 km) e quindi rientrante nella garanzia. Se qualche ispettore furbacchione cercherà di farvela pagare, beh, provate a minacciare Ford Italia di essere portata in giudizio, con pubblicità del fatto, e vedrete che torneranno a più miti consigli dato che sarebbero obbligati a fornire tali prestazioni sotto copertura della garanzia
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio motorizzazione 01/10/2009 18:01 #12480

Ciao a tutti,

chiedo scusa all'autore della discussione se scrivo qui, ma avendo i suoi stessi dubbi nella scelta della motorizzazione della mia nuova fiesta, mi è sembrato inutile apreire una nuova discussione.

Allora, ho fatto i preventivi presso iol concessionario, per la 1.4 GPL mi ha chiesto 11k euro con metallizatto, pack+, sound system e clima manuale; con la stessa dotazione, per il diesel mi ha chiesto 11800, posso scendere un pò giocando sulla questione dell'euro4.

Premetto che sono andato subito convinto per il GPL, ma ho notato che il venditore ha fatto di tutto per dirigermi sul diesel: perchè? Magari per non avere rogne sulla manutenzione/garanzia in futuro?

Il mio dubbio sul GPL è proprio sull'affidabilità: secondo me, il motore è sempre il 1.4 a benzina, al max avranno fatto dei trattamenti termici sulle sedi valvole, ma di certo niente di stravolgente!

Del diesel mi deludono un pò i 68 cv, il mio uso è prevalentemente in città, ma non escludo di dover fare anche tragitti autostradali di una certa lunghezza, sia pur in maniera sporadica!

Inoltre, a me il concessionario ha detto che i tagliandi del GPL costano di più, 80 euro il primo e 180 i successivi: a conti fatti, neutralizzo gli 800 euro di differenza, a parità di costo del carburante/consumi! A meno che, anche i tagliandi del diesel costino quanto quelli maggiorati del GPL, rispetto al benzina!

Sono parecchio confuso, non so cosa fare...... :(
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:Consiglio motorizzazione 01/10/2009 19:10 #12498

Allora ti dico quella che è la mia idea, ognuno la pensa a suo modo, ma se scrivi qui è perchè sei interessato all'opionione di tutti:

sono 2 ottimi motori, con pregi e difetti. In linea teorica il GPL è più economico, sia per la spesa iniziale, sia per il costo dei rifornimenti; il motore è sicuramente più grintoso del 1.4 diesel e ha il vantaggio di poter girare sempre e cmq anche con blocchi traffico ecc.
Il lato negativo è che ha 2 impianti da manutenere, il che raddoppia le possibilità di doverci spendere dei soldi in caso di problemi (questo dopo la scadenza della garanzia almeno).

Per quel che riguarda il diesel è un motore ottimo per gli spostamenti cittadini/extraurbani, secondo me però non tanto adatto per viaggi molto lunghi visto che per andare ad una velocità di crociera accettabile il motore non può stare a regime di riposo (visti i 68 cv) e quindi potrebbe mancare un po' di comfort. Consuma molto poco, quindi fatti i dovuti rapporti con i costi del carburante costa molto poco di più al km rispetto al gpl, e sula carta è un motore più affidabile perchè comunque già testato.

Per quanto riguarda i concessionari (purtroppo) non devi dargli retta, o meglio, se pensi che un venditore di macchine in questo periodo di pseudo crisi non venderebbe anche sua mamma per dar via una macchina parti svantaggiato. Probabilmente visti i casini degli ultimi mesi con i ritardi di consegna delle GPL non vogliono sentirsi tenuti per le palle e consigliano il diesel.
  • LolloFiesta
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio motorizzazione 01/10/2009 20:06 #12506

Gli interventi in garanzia, nel caso servano, sono pagati da Ford Italia, quindi il concessionario non ci perderebbe nulla.

Il 1.4 della GPL ha valvole e sedi valvole SOSTITUITE con rispettive componenti adatte al GPL.

Ford garantisce 2 (o 5 anni con l'estensione) entrambe gli impianti. Se non fosse affidabile, si tirerebbero la zappa sui piedi dato che pagherebbero soldoni di tasca loro.

I tagliandi diesel per tutte le case in genere costano più di quello benzina, mentre quello GPL dubito costi addirittura 80€ in più il primo.
Il secondo, probabilmente, si potrebbe aggirare sui 150€ in più dato che devono essere sostituite le candele ai 40.000 al posto dei 60.000 dei benzina (quindi il 3° tagliando del benzina costerà più di quello GPL).

I venditori sono delle persone che spesso sono più ignoranti degli utenti stessi, e sicuramente spesso non meriterebbero di fregiarsi come rappresentanti di una casa automobilistica. Probabilmente ti spinge sul diesel perché comunque ci guadagna soldi in più, forse perché ha paura dei ritardi e perché senza saper nè leggere nè scrivere non vuole rogne in futuro e allora si para il deretano a prescindere, senza sapere bene come funziona il motore a GPL progettato appositamente.
Un motore Ford senza sedi valvole adatte rischia di andare male con GPL, e forse lui ha questa convinzione avendo visto dei suoi clienti che le hanno trasformate e sono stati scontenti. Ma con un motore che non ha più i problemi di un motore trasformato queste cose non dovrebbero succedere, tanto più che Ford garantisce (e prima di farlo, sicuramente avrà fatto molti test su banchi prova).

Ricordati che il diesel costa "solo" 800 € in più, ma fai anche conto che non è lo stesso motore, ci sono quasi 30 CV di differenza, e se sei uno che và in città rischi i blocchi tra qualche anno.

Fatti tirare il prezzo anche sulla GPL, se non te lo tira, il mondo è pieno di concessionari Ford :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Ultima modifica: 01/10/2009 20:06 da Flat Eric.

Re:Consiglio motorizzazione 01/10/2009 20:57 #12510

Ho già espresso il motivo della mia scelta del 1400 TDCI in altri post ma riepilogo.

Capacità serbatoio in lunghi viaggi (non mi piace l'idea di cercare con la lente un distributore e se si va a benza con quel motore il risparmio non c'e più),

motore iper collaudato e con svalutazione nel tempo inferiore (questo basta un quattro ruote per confermarlo),

Per il resto le differenze sono minime e dipendono dai gusti personali. Forse con GPL si spendono due lire in più in assicurazione e bollo, recuperate dalle due lire che si spendono in meno sul totale dei pieni.

Insomma secondo me ognuno deve vedere i propri gusti ed esigenze, come ho detto in altri post se facessi 800 km al mese invece che 3000 le mie valutazioni cambierebbero.
  • Tore80
  • Fiestista

Re:Consiglio motorizzazione 01/10/2009 21:34 #12524

Alla fine penso che come costo del carburante siamo lì: il gpl costa meno ma la diesel consuma di meno, diciamo che è un pareggio!

A livello di prestazioni come è messa il gpl rispetto al Diesel? In previsione di viaggio lunghi rende meglio?
  • mercurio
  • Fiestista

Re:Consiglio motorizzazione 01/10/2009 21:48 #12528

Per esperienza su vecchia fiesta, il 1400 TDCI è un vero portento. 110000 km in 4 anni e non li sente nemmeno.

Credo che sia il bello di questo motore. Il GPL è tutto da scoprire.
  • Tore80
  • Fiestista

Re:Consiglio motorizzazione 01/10/2009 22:00 #12534

Tore80 ha scritto:
Per esperienza su vecchia fiesta, il 1400 TDCI è un vero portento. 110000 km in 4 anni e non li sente nemmeno.

Credo che sia il bello di questo motore. Il GPL è tutto da scoprire.

Potrei avere difficoltà o problemi in viaggi di 500/600 km?
  • mercurio
  • Fiestista
Ultima modifica: 01/10/2009 22:01 da mercurio.

Re:Consiglio motorizzazione 01/10/2009 22:11 #12537

Assolutamente nessun problema, non ti aspettare la ripresa di un benzina, però sui lunghi viaggi va spedito e a me piace.
  • Tore80
  • Fiestista

Re:Consiglio motorizzazione 02/10/2009 00:35 #12564

Ti han già detto di tutto...e tutte informazioni valide.
Comunque....non credere troppo ai venditori, come tutte le persone c'è a chi piace il GPL o il diesel o il metano o la benzina....e i venditori spesso non fanno eccezzione, dovrebbero capire le esigenze del cliente e motivare il loro suggerimento per la scelta di una determinata motorizzazione, non secondo le loro opinioni personali (senza contare le loro strategie economiche).

Però te per primo devi sapere le tue esigenze...non focalizzarti troppo sul prezzo ma su cosa ti piace.

Io ho la Gpl e ti posso dire che va bene in città e fuori. In autostrada non la senti devi andare al limite dei 130 per sentire il rombo del motore piacevole e assolutamente non invasivo.
In città la ripresa in prima ti aiuta a levarti in fretta da incroci e rotonde, cosa che con i diesel in generale ho sempre trovato difficile (non sulla Fiesta che non ho mai guidato a gasolio, ma in generale).
Certo se fai 500 Km di fila un pieno di GPL non ti basta...ma quante volte ti capita?
Vedi te una cosa è sicura la Fofi è un'ottima auto e lì siam tutti d'accordo. :) :) :)

Buona scelta!
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.