Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 09:36 #86758

Renato ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Renato ha scritto:
Non capisco perchè si continui a negare l'evidenza della superiorità del 1.6td in accelerazione sopra i 100 Km/h
Credo che qui non ci sia nessuno da non capire che la coppia del gpl va dai 3000 giri in su,visto che la guidiamo tutti i giorni.
Faccio queste affermazioni perchè ho avuto modo di provare la mk7 1.6td ,e con questo non voglio dire che il 1.6 è un missile,ma solo che va meglio in certe situazioni.
non capisco perchè si continuano a dire cose false...tu parli di ripresa e ok, in ripresa il gpl non va...ma se dopo i 100 la gpl resta in quarta non credo AFFATTO che una turbodiesel possa essere più veloce...i dati PARLANO CHIARO...
se si parla di ripresa ok (si intende per ripresa il tempo che impiega una macchina per arrivare da 50 a 100 con la marcia più alta, il che è diverso da SCATTO), altrimenti per favore evitiamo certi post...

per farti capire meglio ti faccio questo esempio...mettiamo che in una strada o meglio in una pista siano affiancati i due modelli,la gpl in quarta a 3500 giri e la 1.6 in quinta a 2000 giri e insieme si affonda sull'acceleratore....secondo te quale va di più??
Se dici il gpl vuol dire che non hai provato il td1.6
E poi non vedo perchè dovrei dire delle falsità :laugh:
Invece di affidarti solo ai dati se ti capita fai questa prova con un 1.6 ;)
certo...ma stai ancora parlando di ripresa...se sia nello 0-100 km/h che nei 0-1000m la 1.4 benzina ci mette meno vuol dire che per un pezzo è vero he la diesel sta avanti perchè ha più coppia, ma poi quando la diesel cambia marcia perchè ha esaurito la spinta della turbina la benzina è in piena coppia e la passa...i motori diesel sono più idonei all'uso su strada appunto per il fatto che dici tu, ma non sono motori pensati per correre...al contrario dei benzina che spingono bene a regimi di rotazione molto alti...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 11:12 #86779

Fabietto1990 ha scritto:
certo...ma stai ancora parlando di ripresa...se sia nello 0-100 km/h che nei 0-1000m la 1.4 benzina ci mette meno vuol dire che per un pezzo è vero he la diesel sta avanti perchè ha più coppia, ma poi quando la diesel cambia marcia perchè ha esaurito la spinta della turbina la benzina è in piena coppia e la passa...i motori diesel sono più idonei all'uso su strada appunto per il fatto che dici tu, ma non sono motori pensati per correre...al contrario dei benzina che spingono bene a regimi di rotazione molto alti...
Quoto!
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 15:07 #86802

infatti è giustissimo il discorso che va meglio ma di molto il benzina perche per vedere la macchina migliore, non bisognerebbe mettere le due macchine a 100km/h con la stessa marcia,, ma bisognerebbe mettere le due macchine a 100km/h ma ognuna con le marce adeguate e il benzina la vede negli specchietti la tdci .
perche se vogliamo mettere le cose pari e cioe le due auto con la stessa marcia, proviamo a fare anche la cosa contraria e cioe le due auto alla stessa velocita ma con gli stessi giri , a 4000g il td muore mentre il benzina canta.quindi anche questo sarebbe un confronto impari come quello della stessa marcia.
  • pedroyoyo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 18:24 #86826

non sono dicorsi sensati, hanno solo 2 tipi di erogazione diversa...

nemmeno il discorso che il diesel ha piu coppa sta in piedi, è vero ma ha piu coppia per tirare marce piu lunghe, ed è risaputo che il cambio è anche detto moltiplicatore di coppia, è un discorso un po complicato da affrontare, ma basta ragionarci...
  • ace
  • Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 18:50 #86829

un 1400 aspirato può essere equivalente ad un 1600 td solo usato con il coltello tra i denti e con pochi riguardi per la meccanica...situazione che secondo me non può avvenire tutti i giorni
nell'uso di tutti i giorni un 1600 td è superiore ad un 1400 aspirato...ho avuto per 8 anni una fiesta mk4 1.2 euro2 un po' eleborata (che credo abbia prestazioni uguali o superiori ad una 1400 euro5 a gas) quando volevo farla andare la lancetta del carburante scendeva molto rapidamente...per ottenere le stesse prestazioni con la 1600 td fap euro4 (tappatissima) basta premere un po' di più l'acceleratore senza avere consumi da 3000
il discorso cambia nel caso (ad esempio) di una skoda fabia 1.2 tsi 86 cv e 1.6 tdi 90cv...in questo caso credo che grazie alla turbina il benzina sia avvantagiato rispetto al turbonafta

ciao cao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 19:53 #86837

Il confronto è sensato se si fanno lavorare tutti e due i motori nella loro rispettiva curva di coppia,e per cambiare marcia ci si impiega 1 secondo,quindi non ce lo vedo il sorpasso del gpl sul diesel in un tempo cosi breve.

Altro discorso è lo scatto da fermo e la guida veloce su brevi tratti di strada,in questo caso,da come ho potuto constatare,il gpl va di più,proprio per l'allungo delle marce.
Il test l'ho fatto tra la mia 1.4gpl con 27000km e un 1.6td con 12000km,quindi tutti e due i motori slegati.

Poi se i dati smentiscono ciò che ho scritto,non ci posso fare nulla.

Bisogna provarle tutte e due per rendersi conto.
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 21:08 #86842

Renato ha scritto:
Il confronto è sensato se si fanno lavorare tutti e due i motori nella loro rispettiva curva di coppia,e per cambiare marcia ci si impiega 1 secondo,quindi non ce lo vedo il sorpasso del gpl sul diesel in un tempo cosi breve.

Altro discorso è lo scatto da fermo e la guida veloce su brevi tratti di strada,in questo caso,da come ho potuto constatare,il gpl va di più,proprio per l'allungo delle marce.
Il test l'ho fatto tra la mia 1.4gpl con 27000km e un 1.6td con 12000km,quindi tutti e due i motori slegati.

Poi se i dati smentiscono ciò che ho scritto,non ci posso fare nulla.

Bisogna provarle tutte e due per rendersi conto.
Ma infatti ho già scritto che per l'uso su strada la diesel è migliore e più "comoda", ma la benzina va di più se tutti e 2 i motori sono portati al limite...
X leon...si...per carità, va tirata molto, ma non vedo problemi alla meccanica tirando a 5000 giri...mancano ancora 1000 giri per andare fuori giri...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 09/11/2010 21:08 da Fabietto1990.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 21:57 #86850

A limitatore la gpl (e penso anche le altre benzina) arrivano a 6600-6700.. e non è che 100 giri dopo si sbiella.. di margini ce ne sono in abbondanza per tirare il benzina!
Bisogna anche aggiungere che i diesel hanno rapporti di compressione parecchio elevati, anche quello sollecita parecchio la meccanica, così come quando i benzina vengono tirati a giri molto alti...
Quindi non è detto che uno dei due motori debba essere per forza più affidabile dell'altro, se tirato al limite.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 22:21 #86855

a proposito di prestazioni...c'è da dire anche che il benzina spinge già molto basso...il diesel prima che attacca la turbina è MORTO!! nella guida di tutti giorni anche questo è comodo...quoto gigfic cmq...per non parlare del cambio che con la maggiore coppia viene cmq più sollecitato...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 09/11/2010 22:24 da Fabietto1990.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 09/11/2010 23:56 #86873

il turbolag su un diesel è praticamente inesistente... hai mai sentito com'è il turbolag di una turbo inizi 90? :laugh:

viene compensato dalla carenza di coppia che ha il benza fino ai 2000 giri...
  • ace
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.