Jack Morgan ha scritto:
Aiolia ha scritto:
Aiolia ha scritto:Oggi pomeriggio la porto anche io alla BRC vediamo cosa mi dice...

Modificato i mbar, da 1000 a 1200... vediamo se le cose migliorano...
Come ti hanno modificato i mbar? sai come si può vedere a quanto sta meso sulla propria auto?
Collegando il pc alla fly a motore spento si puo' "solo" regolare il parametro di pressione minimo e max che fa lampeggiare led bippare o ritornare a benzina definitivamente o momentaneamente.Il 1000 o il 1200 nel tuo caso credo sia il vcalore max oltre il cui la centralina bippa o lampeggia e non il valore di pressione in uscita dal genius "800"
Per regolare la pressione a motore spento e' necessario metter in tensione tutte le elettrovalvole per far arrivare il gpl al genius ,fatto questo sarebbe necessario un manometro da collegare al tubo in uscita dal filtro gas . a questo punto avvitando o svitando la vite centrale del genius e' possibile modificare la pressione di alimentazione .Nel caso si alzi troppo per farla abbassare bisogna pero' scaricare un po di (pressione) gas dal tubo per avere il datro esatto in ecc ecc ecc.
A motore acceso e funzionante a gpl col pc collegato alla fly' e' possibile (in qualche modo) leggere il valore istantaneo della pressione di alimentazione letto dal pts . Se non avete visto il gasista sotto la macchina (sollevata almeno sul crick se non sul ponte) sdraiato e poi al pc per un paio di volte (almeno) e bestemmiare per qualche facile scottatura... non vi e' stato modifacata un cippa di pressione ma vi hanno solopreso per il naso........99,9%.
Il genius 800 come dice la parola stessa ... a piu' 800 mb non dovrebbe lavorare ,per tolleranze di fabbrica o altro se la cava bene fin verso i +o- 900 mb tenendo abbastanza stabile la pressione anche con passaggio di gas +o- abbondante senza grossi problemi. (ma un piccolo abbassamento della pressione si ),arrivare a 1000/1100 mb causerebbe cadute di pressione durante il funzionamento facendo leggere parametri strani a vari sensori e per smagrimenti o altro che farebbero segnalare anomalie ecc ecc .
La fiesta gpl (ripeto) da manuale brc doooovrebbe montare il genius 1200 ma..... per motivi che non so (ma immagino) da ford/brc (gatto/volpe) si e' acchiappata un misero genius 800 piu' adatto per auto da 50/70 HP che per 100 hp....
La centralina fly ,in alcune situazioni,compensa un po' la mancanza del genius,che ha fiato corto,commutando momentaneamente a benzina quando scende la pressione di alimentazione in caso di forti richieste di potenza( e gas) ma non puo certo far diventare l'800 un 1200....
Per regolare la pressione:
per chi nonci vede bene (come me) :
www3.picturepush.com/photo/a/12727791/im...onymous/geniusjr.jpg
per modificare manualmentela pressione bisogna agire sulla brugola centrale del genius sotto un tappo (non e' detto che serva ad un granchè,ma solo per provare e se il motore gira male) si vede bene da sotto la macchina,meglio che dal cofano,, più precisamente bisogna guardare dietro al cambio, in corrispondenza più o meno della parte sottostante alla batteria.
la freccia rossa indica la sporgenza +o- conica sul genius(800....) che si intravede dietro ai tubii acqua, sulla estremita' c'e tappo e brugola ,sfortunatamente il tutto e' coperto dai tubi...ma con un po' di fantasia si capisce.
Come si vede dalla foto, è abbastanza difficile (ma non impossibile NB) arrivare a quel punto da sopra se non si smonta un po' di roba , quindi bisogna arrivarci da sotto, e l'unico modo che mi è sembrato possibile senza smontare un quintale di rumenta dal vano motore.
A motore CALDO,ovvero in moto, da sopra lunico modo e' infilare un braccio tra batteria e motore , e se caldo ............ all'altezza dei collettori di scarico....meglio sdraiarsi sotto la vettura secondo me....dopo 1-2 volte si memorizza la posizione della brugola.....e si fa anche per strada se siete masochisti e vi piace rotolarvi per terra.
Se in qualche modo riuscite a veder il genius sulla Vs auto al centro del regolatore si vedrà anche la brugola dopo che avrete (purtroppo) tolto il tappo che la protegge .(piu difficile togliere il tappo che muovere la bruglola..................)
Buon divertimento ,avvitando aumenta la pressione svitando diminuisce.
Memorizzare di quanto si gira la brugola ogni volta in modo da poter ripristinare la vecchia regolazione .
Non esagerare ...meglio 1/4 di giro per volta ,se appaiono bippate o altri casini basta tornare indietro.
"""In teoria""" aumentando la pressione sarebbe necessario.....rivedere i tempi degli iniettori ,ma pare che la centralina sia in grado di correggere la cosa in tempo reale durante il funzionamento. non facendo aumentare consumo e quantita di gpl soffiata nei collettori oltre il necessario.......
A Vs rischio....
A me ,ai tempi della veccjhia fiesta ,aumentando di poco erano diminuiti i rari spegnimenti in partenza ma non eccessivamente le vibrazioni...forse meno avvertibili NN ricordo bene.Sulla nuova ,dopo un paio di settimane che la guidava la signora , in un giorno ho spostato i tubi del genius ,schermato e spostato l'impianto della fly' aggiunto la resistenza e interruttore sul bulbo temperatura e dato 1 giro e poco piu alla pressione ...ma non avevo provato granche la macchina prima....va' come la vecchia vibrazioni comprese quando minaccia di piovere...
Anche su questa ho usato il nastro isolante verde che aveva fatto inorridire acimodos (ed altri) ma visto che era in superofferta speciale ne ho ancora o una buona scorta....
Salu' Bb