Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2013 21:33 #232410

conuna brugola sul riduttore. per vederlo bisogna attaccarlo al pc alla brc
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2013 21:42 #232412

Fabietto1990 ha scritto:
ma si puo regolarlo anche da sè anche non vedendo i mbar?
  • Jack Morgan
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2013 21:44 #232414

Come fate a sapere che versione avete?
Pure io sono 6 mesi che ogni mese vado in concessionaria per risolvere il problema degli strappi :(
L'ultima volta che ho chiamato l'assistenza clienti per il problema degli strappi che non vengono risolti ho chiesto se mi potevano fornire l'indirizzo della loro sede legale, in modo da potergli fare recapitare una lettera da una studio legale per vizio di conformità, ha fatto di tutto per convincermi a non recarmi presso uno studio legale, dopo 2 giorni mi hanno chiamato per estrapolare i miei dati della centralina ed inviarli direttamente in Ford per analizzarli e (forse) risolvere il problema, ma sono già 15gg che aspetto, credo sia ora di rifare una telefonatina all'assistenza clienti.
  • MoBi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2013 21:56 #232419

Jack Morgan ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
si ma regolando a ca**o rischi di fare un macello
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2013 22:01 #232422

Fabietto1990 ha scritto:
Jack Morgan ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
si ma regolando a ca**o rischi di fare un macello
quando avevo problemi degli strappi il mio meccanico consultò un istallatore brc che disse che potevo anche provare a regolare di poco la pressione del gas e vedere come andava... anche se nn lo feci,mi recai giusto a far l'aggiornamento alla centralina!
  • Jack Morgan
  • Bannato

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2013 22:04 #232427

MoBi ha scritto:
Come fate a sapere che versione avete?
Pure io sono 6 mesi che ogni mese vado in concessionaria per risolvere il problema degli strappi :(
L'ultima volta che ho chiamato l'assistenza clienti per il problema degli strappi che non vengono risolti ho chiesto se mi potevano fornire l'indirizzo della loro sede legale, in modo da potergli fare recapitare una lettera da una studio legale per vizio di conformità, ha fatto di tutto per convincermi a non recarmi presso uno studio legale, dopo 2 giorni mi hanno chiamato per estrapolare i miei dati della centralina ed inviarli direttamente in Ford per analizzarli e (forse) risolvere il problema, ma sono già 15gg che aspetto, credo sia ora di rifare una telefonatina all'assistenza clienti.
versione di cosa? di che anno è la tua fiesta? la mia è gennaio 2011 euro 5 e ho risolto il problema degli strappi con aggiornamento P20 e lo spostamento dei cavi degli iniettori allontanandoli quanto piu possibile dalle candele,migliorando anche le prestazioni...
  • Jack Morgan
  • Bannato

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/04/2013 14:22 #232579

Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema, qualcuno mi da una mano? :silly:

L'auto passa a GPL regolarmente, ma quando richiedo potenza al motore, anche a basso regime, il led centrale diventa arancione e lampeggia insieme agli altri. Attenzione, non lampeggiano solo con il pieno quando c'è troppa pressione, lampeggiano ogni volta che accelero e solo quelle accese in quel momento.

Mi spiego meglio: se ho mezzo serbatoio di GPL, con due led accesi più quello centrale ovviamente, tutti di colore verde, appena accelero quello centrale diventa arancione e inizia a lampeggiare insieme ai due di sotto. Stessa cosa se c'è un solo led di livello o tre o quattro; lampeggiano tutti insieme e quello centrale diventa arancione (non rosso).

Il GPL viene consumato regolarmente (390km a pieno su tang+autostrada), il livello della benzina scende come al solito, col passare dei giorni. Non riscontro problemi di alcun tipo, a parte questo strano fenomeno.

Avete una lista completa dei messaggi d'errore del sequent plug & drive? Giuro che ho cercato ma non sono riuscito a trovarla e non trovo più il manuale dell'impianto :whistle:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 19/04/2013 14:22 da AltiV3c_128.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/04/2013 14:45 #232583

Ciao, secondo me è da controllare sia il filtro che la pressione del gpl. Solitamente accade cio quando il motore richiede più potenza e c'è una sorta di commutazione a benzina. Bube nello stesso topic ne parla. Se sfogli... Ciao
  • falco1
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/04/2013 15:39 #232587

Jack Morgan ha scritto:
Aiolia ha scritto:
Aiolia ha scritto:
Oggi pomeriggio la porto anche io alla BRC vediamo cosa mi dice... :unsure:

Modificato i mbar, da 1000 a 1200... vediamo se le cose migliorano...
Come ti hanno modificato i mbar? sai come si può vedere a quanto sta meso sulla propria auto?

Collegando il pc alla fly a motore spento si puo' "solo" regolare il parametro di pressione minimo e max che fa lampeggiare led bippare o ritornare a benzina definitivamente o momentaneamente.Il 1000 o il 1200 nel tuo caso credo sia il vcalore max oltre il cui la centralina bippa o lampeggia e non il valore di pressione in uscita dal genius "800"

Per regolare la pressione a motore spento e' necessario metter in tensione tutte le elettrovalvole per far arrivare il gpl al genius ,fatto questo sarebbe necessario un manometro da collegare al tubo in uscita dal filtro gas . a questo punto avvitando o svitando la vite centrale del genius e' possibile modificare la pressione di alimentazione .Nel caso si alzi troppo per farla abbassare bisogna pero' scaricare un po di (pressione) gas dal tubo per avere il datro esatto in ecc ecc ecc.

A motore acceso e funzionante a gpl col pc collegato alla fly' e' possibile (in qualche modo) leggere il valore istantaneo della pressione di alimentazione letto dal pts . Se non avete visto il gasista sotto la macchina (sollevata almeno sul crick se non sul ponte) sdraiato e poi al pc per un paio di volte (almeno) e bestemmiare per qualche facile scottatura... non vi e' stato modifacata un cippa di pressione ma vi hanno solopreso per il naso........99,9%.

Il genius 800 come dice la parola stessa ... a piu' 800 mb non dovrebbe lavorare ,per tolleranze di fabbrica o altro se la cava bene fin verso i +o- 900 mb tenendo abbastanza stabile la pressione anche con passaggio di gas +o- abbondante senza grossi problemi. (ma un piccolo abbassamento della pressione si ),arrivare a 1000/1100 mb causerebbe cadute di pressione durante il funzionamento facendo leggere parametri strani a vari sensori e per smagrimenti o altro che farebbero segnalare anomalie ecc ecc .

La fiesta gpl (ripeto) da manuale brc doooovrebbe montare il genius 1200 ma..... per motivi che non so (ma immagino) da ford/brc (gatto/volpe) si e' acchiappata un misero genius 800 piu' adatto per auto da 50/70 HP che per 100 hp....
La centralina fly ,in alcune situazioni,compensa un po' la mancanza del genius,che ha fiato corto,commutando momentaneamente a benzina quando scende la pressione di alimentazione in caso di forti richieste di potenza( e gas) ma non puo certo far diventare l'800 un 1200....

Per regolare la pressione:

per chi nonci vede bene (come me) : www3.picturepush.com/photo/a/12727791/im...onymous/geniusjr.jpg

per modificare manualmentela pressione bisogna agire sulla brugola centrale del genius sotto un tappo (non e' detto che serva ad un granchè,ma solo per provare e se il motore gira male) si vede bene da sotto la macchina,meglio che dal cofano,, più precisamente bisogna guardare dietro al cambio, in corrispondenza più o meno della parte sottostante alla batteria.

la freccia rossa indica la sporgenza +o- conica sul genius(800....) che si intravede dietro ai tubii acqua, sulla estremita' c'e tappo e brugola ,sfortunatamente il tutto e' coperto dai tubi...ma con un po' di fantasia si capisce.
Come si vede dalla foto, è abbastanza difficile (ma non impossibile NB) arrivare a quel punto da sopra se non si smonta un po' di roba , quindi bisogna arrivarci da sotto, e l'unico modo che mi è sembrato possibile senza smontare un quintale di rumenta dal vano motore.
A motore CALDO,ovvero in moto, da sopra lunico modo e' infilare un braccio tra batteria e motore , e se caldo ............ all'altezza dei collettori di scarico....meglio sdraiarsi sotto la vettura secondo me....dopo 1-2 volte si memorizza la posizione della brugola.....e si fa anche per strada se siete masochisti e vi piace rotolarvi per terra.

Se in qualche modo riuscite a veder il genius sulla Vs auto al centro del regolatore si vedrà anche la brugola dopo che avrete (purtroppo) tolto il tappo che la protegge .(piu difficile togliere il tappo che muovere la bruglola..................)

Buon divertimento ,avvitando aumenta la pressione svitando diminuisce.
Memorizzare di quanto si gira la brugola ogni volta in modo da poter ripristinare la vecchia regolazione .
Non esagerare ...meglio 1/4 di giro per volta ,se appaiono bippate o altri casini basta tornare indietro.

"""In teoria""" aumentando la pressione sarebbe necessario.....rivedere i tempi degli iniettori ,ma pare che la centralina sia in grado di correggere la cosa in tempo reale durante il funzionamento. non facendo aumentare consumo e quantita di gpl soffiata nei collettori oltre il necessario.......
A Vs rischio....
A me ,ai tempi della veccjhia fiesta ,aumentando di poco erano diminuiti i rari spegnimenti in partenza ma non eccessivamente le vibrazioni...forse meno avvertibili NN ricordo bene.Sulla nuova ,dopo un paio di settimane che la guidava la signora , in un giorno ho spostato i tubi del genius ,schermato e spostato l'impianto della fly' aggiunto la resistenza e interruttore sul bulbo temperatura e dato 1 giro e poco piu alla pressione ...ma non avevo provato granche la macchina prima....va' come la vecchia vibrazioni comprese quando minaccia di piovere...
Anche su questa ho usato il nastro isolante verde che aveva fatto inorridire acimodos (ed altri) ma visto che era in superofferta speciale ne ho ancora o una buona scorta....
Salu' Bb
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 19/04/2013 17:27 da bube.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/04/2013 19:14 #234295

Io feci l'aggiornamento P20 x via degli strappi dai 2000 giri in poi! L'aggiornamento ha azzerato gli strappi ma ho cmq problema nelle ripartenze se sto in un po di salita non è subito pronta e mi muore il motore e questo è noioso sopratutto nelel manovre veloci ecc Ma ho notato che quando l'auto e fredda il minimo si laza su i 1000 o + giri e l'auto e piu reattiva nella ripartenza,non appena riscalda il minimo scende al di sotto dei 1000 giri e li che noto la mancanza di reattività quando riparto in prima o retromarcia,sopratutto in salite di qualsiasi entità... il mio meccanico mi ha detto che possiamo aumentare l'erogazione del gas di un quarto giusto per aumentarne il minimo voi che ne pensate? Ho fatto anche caso che sull'auto della mia ragazza che ha un landi renzo il minimo a gas e sempre su di giri quel po,intorno ai 1000 giri,forse dovrebbe stare cosi anche la fiesta?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.