Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/05/2013 19:52 #235075

Anche io ho lo stesso problema del minimo.
Ho una fiesta plus 1.4 presa ad aprile e quando va a gpl il minimo scende sotto i 1000 giri il che fa in modo che ad ogni ripartenza debba accellerare di più. Talvolta non me ne accorgo e mi si spegne il motore.
  • markdvl
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L'unico modo per diventare più furbi è di giocare con un avversario più furbo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Michele da Asolo

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/05/2013 21:56 #235106

markdvl ha scritto:
Anche io ho lo stesso problema del minimo.
Ho una fiesta plus 1.4 presa ad aprile e quando va a gpl il minimo scende sotto i 1000 giri il che fa in modo che ad ogni ripartenza debba accellerare di più. Talvolta non me ne accorgo e mi si spegne il motore.
infatti lo stesso mio problema!! hai fatto o è stato fatto prima dell'acquisto qualche aggiornamento sulla centralina brc? l'auto è usata? cmq io adesso farò alzare di poco la pressione del gas x aumentarne il minimo e sperò si risolva questa cosa nelle ripartenze! anche xchè a freddo il minimo e piu alto verso o piu dei 1000 giri e nn da segni di spegnimenti,non appena e calda e scende il minimo al di sotto dei 1000 giri la reazione delle ripartenze e lenta a tal punto da morire o tendere a morire il motore!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/05/2013 13:48 #235985

Peppe78 ha scritto:
[quote="markdvl" post=2350....................... va a gpl il minimo scende sotto i 1000 giri il che fa in modo che ad ogni ripartenza debba accellerare di più......
farò alzare di poco la pressione del gas x aumentarne il minimo e sperò si risolva questa cosa nelle ripartenze! anche xchè a freddo il minimo e piu alto verso o piu dei 1000 giri e nn da segni di spegnimenti,non appena e calda e scende il minimo al di sotto dei 1000 giri la reazione delle ripartenze e lenta a tal punto da morire o tendere a morire il motore!!!

A motore freddo la siemens attiva una funzione che arricchisce la carburazione(per compensare la condensazione in colletori e camere di scoppio) ed alza il minimo a circa 1100 giri.Quando il motore supera i 40/45 gradi il minimo viene impostatop di nuovo a 800 giri circa ......sia a gas che a benzina. .Il minimo regime viene gestito dalla siemens e non dalla fly.
Aumentando la pressione del genius il minimo non cambiera' ,l'unico modo per alzarlo e' intervenire sulla centralina di iniezione benzina ,visto che la farfalla e la carburazione son gestite elettronicamente.
Non credo che un gasista brc possa intervenire sul minimo ne che in una officina ford possano modificare un parametro come il minimo autonomamente senza avere un file "marchiato" ford o brc......tocca trovare un taroccatore di centraline e far rimappare ....
Salu' BB
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
I seguenti utenti ringraziano:: Michele da Asolo

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/05/2013 18:31 #236024

bube ha scritto:
Peppe78 ha scritto:
[quote="markdvl" post=2350....................... va a gpl il minimo scende sotto i 1000 giri il che fa in modo che ad ogni ripartenza debba accellerare di più......
farò alzare di poco la pressione del gas x aumentarne il minimo e sperò si risolva questa cosa nelle ripartenze! anche xchè a freddo il minimo e piu alto verso o piu dei 1000 giri e nn da segni di spegnimenti,non appena e calda e scende il minimo al di sotto dei 1000 giri la reazione delle ripartenze e lenta a tal punto da morire o tendere a morire il motore!!!

A motore freddo la siemens attiva una funzione che arricchisce la carburazione(per compensare la condensazione in colletori e camere di scoppio) ed alza il minimo a circa 1100 giri.Quando il motore supera i 40/45 gradi il minimo viene impostatop di nuovo a 800 giri circa ......sia a gas che a benzina. .Il minimo regime viene gestito dalla siemens e non dalla fly.
Aumentando la pressione del genius il minimo non cambiera' ,l'unico modo per alzarlo e' intervenire sulla centralina di iniezione benzina ,visto che la farfalla e la carburazione son gestite elettronicamente.
Non credo che un gasista brc possa intervenire sul minimo ne che in una officina ford possano modificare un parametro come il minimo autonomamente senza avere un file "marchiato" ford o brc......tocca trovare un taroccatore di centraline e far rimappare ....
Salu' BB
Quindi che suggerisci non vale la pena nemmeno tentare di regolare la pressione?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/05/2013 12:48 #236143

No non dico cio'!
Alzare di un po' la pressione per quel che ho provato e sentito(personalmente) da qualcuno che lo ha fatto ha risolto del tutto o in parte i problemi di spegnimento e vibrazioni (se vibrazioni e non scianconi ),ma non influenza il regime del minimo che e' un valore imposto da ford tramite la mappatura della siemens.
IN pratica quando non premi l'acceleratore la centralina tendera a portare il motore quanto piu' possibile vicino al regime del minimo memorizzato, Se accendi il condizionatore prima il motore cala un po' di giri e poi recupera,lo stesso se marci con il motore al minimo in qualunque marcia,il motore accelerera' da solo fino a mantenere i circa 800/900 giri impostati .
A motore freddo il minimo e' piu' alto ed il motore chiaramente non si impiantera in caso di accelerata veloce o di inserimento del condizionatore o altri utilizzatori elettrici e no....
Poi............................. se trovi qualcuno che ha voglia di alzare la pressione.............................. controlla che lo faccia"fisicamente" e non virtualmente dal monitor del PC perche bisogna girare una vite sul vaporizzatore e non cambiare un numero dal terminale (cosa che tra l'altro non e' possibile perche la fly e' normalmente impenetrabile ,ai comuni gasisti ,e ripristina i valori di fabbrica ... )...........................................tutto qua.

A me di fabbrica la avevano impostata intorno a 630 mb il meccanico ford(non il gasista) per attenuare scecker ed eventuali spegnimenti che ai tempi avevano le fiesta gpl (lug 2010) me la alzo' a circa 750/800 mb (nn ricodo il valore esatto) ,ma spegnimenti se ne avevo non erano il problema piu' importante ai tempi ...sulla mia vettura.
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 09/05/2013 12:49 da bube.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/05/2013 12:54 #236146

bube ha scritto:
No non dico cio'!
Alzare di un po' la pressione per quel che ho provato e sentito(personalmente) da qualcuno che lo ha fatto ha risolto del tutto o in parte i problemi di spegnimento e vibrazioni (se vibrazioni e non scianconi ),ma non influenza il regime del minimo che e' un valore imposto da ford tramite la mappatura della siemens.
IN pratica quando non premi l'acceleratore la centralina tendera a portare il motore quanto piu' possibile vicino al regime del minimo memorizzato, Se accendi il condizionatore prima il motore cala un po' di giri e poi recupera,lo stesso se marci con il motore al minimo in qualunque marcia,il motore accelerera' da solo fino a mantenere i circa 800/900 giri impostati .
A motore freddo il minimo e' piu' alto ed il motore chiaramente non si impiantera in caso di accelerata veloce o di inserimento del condizionatore o altri utilizzatori elettrici e no....
Poi............................. se trovi qualcuno che ha voglia di alzare la pressione.............................. controlla che lo faccia"fisicamente" e non virtualmente dal monitor del PC perche bisogna girare una vite sul vaporizzatore e non cambiare un numero dal terminale (cosa che tra l'altro non e' possibile perche la fly e' normalmente impenetrabile ,ai comuni gasisti ,e ripristina i valori di fabbrica ... )...........................................tutto qua.

A me di fabbrica la avevano impostata intorno a 630 mb il meccanico ford(non il gasista) per attenuare scecker ed eventuali spegnimenti che ai tempi avevano le fiesta gpl (lug 2010) me la alzo' a circa 750/800 mb (nn ricodo il valore esatto) ,ma spegnimenti se ne avevo non erano il problema piu' importante ai tempi ...sulla mia vettura.
Capisco... Dove si regola la presssione dal vaporizzatore? Io se dovrei tentare dovrei farlo con un meccanico segnandoci prima la posizione originale in caso non dovesse andar bene,l'aumentiamo circa un quarto per vedere un po la situazione,ma con questo nn possiamo vedere a quante mb è e a quanto la portiamo... voglio tentare così xche la ford nn mi risponde su questo tipo di problema degli spegnimenti e mi rompo di star dietroa loro sinceramente!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/05/2013 23:31 #236289

Ragazzi vi spiego un pò 2 piccoli problemucci che ha l'impianto BRC di serie della mia Ford Fiesta, e a quanto pare sono mooolto diffusi (ma non ho trovato una vera e propria soluzione in giro, anche se ovviamente la porterò presto dal meccanico di fiducia).

- le 4 lucette si accendono e lampeggiano quando il serbatoio è pieno (da quel che ho letto problema della valvola limitatrice o semplicemente del galleggiante, e quindi va tarato bene) fino a circa 200km, poi se ne spegne una, e non lampeggiano più.

- È capitato un paio di volta, invece, che lampeggiano le 4 luci verdi e quella di sopra si fa invece rossa (con segnale acustico ogni pochi secondi), e passa a benzina. Risolvo semplicemente spegnendo ed accendendo l'auto.

Qualcuno che ha definitivamente risolto questi problemi?
Qualche dritta particolare da riferire al meccanico?

Thanks
Ultima modifica: 09/05/2013 23:31 da phantom101.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/05/2013 15:18 #236481

Peppe78 ha scritto:
bube ha scritto:
No non dico cio'!

Poi............................. se trovi qualcuno che ha voglia di alzare la pressione.............................. controlla che lo faccia"fisicamente" e non virtualmente dal monitor del PC perche bisogna girare una vite sul vaporizzatore e non cambiare un numero dal terminale (cosa che tra l'altro non e' possibile perche la fly e' normalmente impenetrabile ,ai comuni gasisti ,e ripristina i valori di fabbrica ...
Capisco... Dove si regola la presssione dal vaporizzatore? Io se dovrei tentare dovrei farlo con un meccanico segnandoci prima la posizione originale in caso non dovesse andar bene,l'aumentiamo circa un quarto per vedere un po la situazione,ma con questo nn possiamo vedere a quante mb è e a quanto la portiamo... voglio tentare così xche la ford nn mi risponde su questo tipo di problema degli spegnimenti e mi rompo di star dietroa loro sinceramente!!

Se leggi qualche pagina indietro c'e' un paio di post dove ho spiegato ,+o- circa giu' di li' ,come si fa' e dove mettere le mani,
Il riduttore o vaporizzatore funziona come un regolatore di pressione montato sui compressori aria ,con la vite a brugola regoli il carico di una molla, piu la carichi piu' aumenti la pressione in uscita.
Ai tempi avevo trovato in rete anche un altro 3D in cui veniva spiegata l'operazione ...penso che la pagina esista ancora e la aveva scritta un meccanico di una officina ford .
Per il controllo della pressione ,eventualmente riuscissi a controllarla con uno strumento ,se non utilizzi qualche trucco per alimentare le elettrovalvole a motore spento,e necessario farla a motore in moto ed a gas...se sei in grado di arrangiarti in qualche modo dovresti prima collegare un manometro al tubo di uscita del genius o sul rail..... in qualche modo .....inventati qualcosa (io avevo messo una T per derivare un tubo di gomma fino ad un manometro tolto dalla pistola per gonfiare i pnematici)...vedi tu........
comunque il valore interessa relativamente (alla brc ford non interessa per niente)io avevo avvitato un quarto di giro (circa) alla volta se vedi che va meglio.... bene ..... altrimenti torni indietro.Se aumenti eccessivamente puoi avere qualche bippata visto che nella fly e' memorizzato un valore max oltre il quale la pressione "alta" viene rilevata come una anomalia (non ci metto la mano sul fuoco ma mi pare che nella mia vecchia era 960 mb o giu' di li' ......ma non sono assolutamente sicuro perche ai tempi avevo ancora fiducia nell'assistenza e non seguivo eccessivamente le operazioni del mecca ....chi sa' di pu' posti) il gasista sul genius non ci mise MAI le mani perche brc lo pagava poco e non aveva intenzione di risolvere i problemi agli altri......
Il meccanico ford che la aveva controllata (quando andavo ancora da ford oltre un anno fa' NB) disse che di fabbrica--sulla mia-- era regolata a 630 e me la alzo oltre i 700 (a detta sua) ,col manometro da pneumatici con pressioni cosi' basse non si ha una lettura precisa/fine ma trovai """circa""" 08 bar ,avvitai un paio di volte la brugola e poi causa bippate tornai indietro di un po'.................penso o immagino che sia intorno ad 800/850 +o- o giu di li' mb ma non ho mai ricontrollato a quanto l'avevo portata.

A me aumentandola mi si erano ridotti di potenza gli scianconi facebdoli diventare vibrazioni. invece che imbizzarrimento della macchina....ma avevo anche altra carne al fuoco......
Per gli spegnimenti ,a me sono ed erano sporadici,(poco di piu con condizionatore o in montagna) molti mesi fa' parlai con almeno due proprietari di fiesta al rifornimento che dicevano di averli eliminati ,o quasi ,aumentandola......ma non ne so il valore ne garantisco per loro........
phantom101 ha scritto:
2 piccoli problemucci
le 4 lucette si accendono e lampeggiano quando il serbatoio è pieno (da quel che ho letto problema della valvola limitatrice o semplicemente del galleggiante, e quindi va tarato bene) fino a circa 200km, poi se ne spegne una, e non lampeggiano più.
È capitato un paio di volta, invece, che lampeggiano le 4 luci verdi e quella di sopra si fa invece rossa (con segnale acustico ogni pochi secondi), e passa a benzina. Risolvo semplicemente spegnendo ed accendendo l'auto.
Qualcuno che ha definitivamente risolto questi problemi?
Qualche dritta particolare da riferire al meccanico?Thanks

Ey UomoMascherato (ai miei tempi si chiamava cosi') ....leggiti sto' PDF:
www.brc.it/pdf/Istruzioni/Funzionamento%...%20Livello%20Gas.pdf
Se ai letto tutto avrai capito che il secondo problema viene segnalato dalla fly per un valore errato rilevato nel funzionamento motore a gase non dai dati relativi al del serbatoio in quanto c'e anche il bippo.
Fino a quando non lo ho letto pensavo che ci fosse un bulbo di pressione montato sul serbatoio ecc ecc .
Potresti anche farlo leggere al meccanico(a forza).................ma penso che si incazzera' un po....

A tutti quelli che puo interessare pasticciare un po' puo' interessare qust'altro PDF
www.aeb.it/products/sensors-and-indicato...d/productAttachment1

bb
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 11/05/2013 16:12 da bube.
I seguenti utenti ringraziano:: Peppe78

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/05/2013 14:33 #237108

ciao a tutti qualcuno conosce uno studio legale a Bologna a cui posso rivolgermi per far scrivere una lettera alla ford,
visto che in 4 anni ancora non si riesce a risolvere il problema.
grazie
  • anto79
  • Fiestista discreto
  • fiesta 1.4 gpl 5p titanium grigio mare

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/05/2013 15:11 #237115

anto79 ha scritto:
ciao a tutti qualcuno conosce uno studio legale a Bologna a cui posso rivolgermi per far scrivere una lettera alla ford,
visto che in 4 anni ancora non si riesce a risolvere il problema.
grazie
che problemi hai?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.