Giovanni__ ha scritto:
bube ha scritto:
Altro dubbio sugli aggiornamenti ecc ecc .
Possono tranquillamente fin dall'inizio, fanno corsi appositi e basta che si procurino l'interfaccina... il programma e le credenziali d'accesso al server degli aggiornamenti glieli da brc
bube ha scritto:
Sulla pressione altissima ,se non hai visto lo strumento che la segnalava o mentre smanettavano sul genius a motore acceso ecc ecc .Il invece gasista lo fa' solo se lo paghi oecc ecc .
L'ho fatto io tranquillamente con pc e interfaccia (comprata) e programma (scaricato), brugolina da 4, ha fatto moooolti giri ma sono arrivato tranquilllamente a 1200 anche un po' di più.
Se avessi anche i dati di login potrei aggiornare da solo...
bube ha scritto:
Non ti arrabbiare con me Giovanni__ ,non e' che voglio saper tutto io ma in questi anni ho totalmrente rinunciato ad avere fiducia nell'assistenza ford brc ecc ecc ...
Non mi arrabbio assolutamente, figurati!! Io la mia l'ho detta e c'ho messo mano davvero... se hai un meccanico autorizzato (o anche brc) che ha voglia di sbattersi un po', la brc ti fa una mappa personalizzata per risolvere il tuo particolare problema, poi ti inviano l'aggiornamento. Solo loro possono e potranno... il blocco è nelle mappe! Sicuramente chi ha risolto ha fatto così... ma non credo che qualcuno sia mai passato di qua!
Grazie ....
Una cosa che mi sta facendo agitare ultimamente è il filtro "lato magnete bagnato"... che andrebbe cambiato sempre insieme a quello a cartuccia (secondo la manutenzione ford) ma non è mai stato cambiato e mai lo sarà da loro, secondo me non sanno che esiste e guardando dov'è mi viene da piangere... io ho provato da solo, da sotto l'auto ma non sono mica riuscito!
Secondo me ha qualcosa a che fare, mi ricordo benissimo che la mia fiesta nei primi diciamo 15000 chilometri andava meglio a gpl che a benzina... era una cosa fantastica, mai un'esitazione mai un tremolìo!
Dai non è possibile lasciare un filtro a marcire quando dovrebbe essere sostituito ogni 20000km, tra poco ho il tagliando degli 80000, io glielo chiedo, se non lo fanno mi arrangio in qualche modo!
Allora :conclusione anche tu ti sei dovuto arrovellare e sporcar le mani con una macchina---- NUOVA---- per farla funzionare +o- come dovrebbe....pensa che ford e brc pagano ingegneri e tecnici da anni ...senza risolvere "normalmente " niente .....a menoche' non si arrivi vicino o giu' di li a vie legali o simili (fooooorse NN sn tanto sicuro ...) o non si e' dei rompimarroni di prima categoria meglio se un po minacciosi....
Per quanto riguarda le mappature brc personalizzate .....io sono (molto probabilmente credo) una delle vittime perche dopo molte proteste per ritardi di commutazione e continui ritorni a benzina mi alzarono la temperatura di commutazione (che teste in brc!!) ----in pratica andava quasi solo a benzina per 9/10 km ma quando riusciva a passare a gpl non ci restava per molto....................dopo il loro interessamento in garanzia...meno male che su quella che ho adesso e scaduta....
Per risolvere il problema del consumo di benzina e commutazioni varie mi sono aggiustato autonomamente ,10 € anche ogni 30 pieni gpl mi soddifano al 80% (avaro...purtroppo.)
Lo sceker ?: .....inutile parlarne ma e' sempre merito di brc al 98% complice ford che non fa valere i diritti dei malcapitati ...mi sembra strano che non siano in grado di eliminarlo...anzi ....ho il ricordo che appena presa la prima fiesta non scianconasse( o forse non me ne accorgevo ) ...poi al pretagliando mi aggiornarono qualcosa e da li notai anche gli spegnimenti in partenza ioltre che le vibrazioni ......ecc ecc..
Per quel che ricordo le officine ford e brc possono metter solo mappature" totali" firmate ford e brc ma non possono modificare singoli valori ....specie per la siemens, la fly invece qualcosa di modificabile cel'ha .....ma sono i gasisti che non lo sanno(o fanno finta...) finche non vedono le farfalle.......Io pur cercando di pagare mi sono visto offrire la possibilita' di provare (€€€) a sostituire la centralina fly ford con una fly generica sprotetta .....per "provare ad eliminare gli scianconi e commutazioni .....mmmh lasciamo stare va'.....
Per la pressione e gli spegnimenti ...non saprei se hanno sicuramente qualcosa da spartire, le due fiesta che ho avuto "ogni tanto" lo fanno (di piu' con condizionatore) ma non potrei dire che la cosa sia piu' che uno sporadico fastidio o mia disattenzione...per cui bho' .........Io comunque' la ho alzata un po' da me dopo che il mec la porto' da (mi pare) 680 a 730 o 760 ,ma alzandola troppo mi si accese qualche spia nel pannellino gpl .Tornando indietro un po' di mezzi giri di brugola mi sembra che la vettura non si spegnesse con la stessa frequenza ne si accendevano led....................ma ripeto non era il problema che stavo cercando di eliminare....nn so....' provare non guasta comunque.
Non avendo aggeggi ne software dedicati alle centraline faccio tutto (se posso) elettricamente o empiricamente ...per il momento son quasi soddifatto....anche se non so a che pressione ho il genius o a che pressione max la fly segnala anomalia
Poi essendo poco aggiornato mi par strano che aumentando la pressione di alimentazione non sia poi necessario rivedere i tempi agli iniettori......ma il mec ford diceva che la fly era "autoadattiva" rimappandosi autonomamente e correttamente......ma non e capace di togliere gli scianconi e gli spegnimenti ,pare.
Con un ex collega, che ora ha una officina,ho sbirciato in valori e pagine della siemens....ma nella fly non puo sfortunatamente ne entrare ne modificare una cippa ...oltre tutto per il gpl si appoggia ad altra officina ....per cui mi son dovuto arrangiare.
il
"filtro lato magnete bagnato". ????? CHI E? COSTUI???? mai sentito nominare
Potrei analizzare il nome e dare una possibilita di soluzione al tuo problema sempre che non prenda un abbaglio:
Nelle antiche elettrovalvole per gas (gpl e metano) un astuccio avvitato al corpo della stessa conteneva un filtro in miniatura ed un piccolo magnete ,...una normale calamitina di 15/20/30 grammi ,senza una sede fissa ( all'interno del contenitore in ottone)e jnormalmente immerasa nel gas liquido -se gpl- .Il suo compito era di attrarre e trattenere la polvere e la ruggine metallica che si produceva all'interno della bombola (e cisterne distributori) in acciaio......................di solito una decina di anni almeno non dava problemi (150/200.000 km,)......ma al massimo smontando l'elettrovalvola o solo l'astuccio inferiore ,si puliva contenitore e calamita e si ricominciava ad ignorarla..Ai tempi le elettrovalvole quasi solo BRC costavano 15/18.000 £ ...piu' facile metterne una nuova che pulirl. Di solito veniva buttata cion tutta la macchina senza essere mai stata aperta o pulita....era piu' a rischio il filtrino e la guarnizione di chiusura dell'eletrovalvola stessa.....
Che sia questo il magnete in umido ????
falco1 ha scritto:
Ciao Bube, mi sapresti dare informazioni su quale software e dove acquistare il cavo.Grazie 1000
Ti rispondo ache io: il software come i manuali per il loro uso li trovi anche spulciando le vecchie pagine del 3D , i link dei documenti contegono il nome del sito di origine dello stesso ,e facendo una ricerca con google o all'interno dei siti stessi trovi le istruzioni dei programmi delle centraline fly ed il software stesso (ed altro).Una volta che ti sei fatto una cultura potrai decidere se acquistare l'interfaccia per dialogare con la presa diagnosi della fly'....senza rischiar guai (assammai) .altro materiale lo trovi in rete (torrent emule e vari ) o addirittura in alcuni siti brc stranieri senza nessun bisogno di registrazione o altro....vedi tu .Io pur avendo trovato documentazione e programmi non ero riuscito a cambiare ----niente---nella fly (della fiesta) ,o se --per caso-- cambiavo un valore visualizzato nel display del palmare .....alla successiva lettura la modifica veniva ignorata.....(forse avevo ripristinato il numero di avviamenti a gas ... nn ricordo bene.....) ma mi ero appoggiato all'amico con pcXauto ed officina.....non potevo certo pretendere di stare a rompergli le balle per una settimana di fila o di acquistare le credenziali per provare smanettare la mia centralina brc (abbonato solo a quelle x auto )
Peccato che il Jofanni non sia un tecnico ford con strumenti e laboratorio.....(brc no!!! non meritano tanto onore)
alla prossima BB