sweetpenguin ha scritto:
ecc ecc tubi genius ecc ecc
Questa modifica l'hai ancora su? è risolutiva? Perche nel'ultimo anno l'auto(fiesta gpl 2009) mi da proprio questi problemi. Molto più del solito. Ora che siamo in estate e le temperature sono più alte non lo fa quasi più ma d'inverno a volte l'impianto gpl proprio
non vuole rimanere acceso e commuta di continuo appena sfioro il pedale dell'acceleratore.
Maaa veramente ......l'ho rifatto ! Le modifiche" da troglodita" lavorano anche sulla fiesta che ho adesso ,rifatte dopo una settimana che l'avevo presa
La modifica sulla vecchia fiesta (si fa per dire ....era di giugno 2010 quella che ho mi pare sia di maggio o aprile 2010)) e' ancora all'opera ,avevo solo tolto il timer su pompa benzina (rimontato sulla attuale) e aumentato il valore per la resistenza per accelerare la commutazione in modo da non far armeggiare o aver problemi alla tota che l'ha rilevata (e neanche a me ,assammai) .Su questa ho abbassato ancora il valore della resistenza in parallelo al bulbo.... tanto in famiglia sanno tutti che fare.
Lo scecker appare sporadicamente su tutte e due le vetture quando minaccia pioggia ...guarda caso .Quella che ho ora mi pare che col freddo consumi un poco di piu' mentre col caldo di questo periodo arriva sui 13, consuma meno col caldo .......in piu' mi pare poco poco meno brillante sia a gas che a benzina ...per la seconda che ho detto ho provato solo per pochi minuti dopo aver finito gas....(fatto subito pieno ovviamente... ) per cui puo' essere solo una impressione(o un ricordo non chiaro) ,la cosa potrebbe pero' dipendere da una diversa versione della mappa ,sulla vecchia mi pare avessi la P16 su questa non so proprio perche tengo lontano ford/brc dal cofano quanto piu' posso.......... e non ha fatto neanche il primo tagliando...saltato (la vettura aveva gia' 2 anni per cui ...garanzie=opinione non una realta)...per paura di perdita di tempo e peggioramento di cose oltre a €€.
Poi .........il problema del ritardo di commutazione puo' dipendere anche dal termostato che non chiude pervettamente.A benzina la cosa e' (fino ad un certo punto)' trascurabile, mentre a gas un passaggio di liquido refrigerante equivalente ad un foro di 1mm allunga il tempo di commutazione a freddo di parecchi minuti ......Ovvero :se prima (non so quando) commutava velocemente e non ricommutava a benz ----quasi mai----e' facile che il termostato non e' piu' "nuovo".---....vedi tu ,perche la temperatura della commutazione e' letta dal bulbo motore e non dal vaporizzatore ,il segnale arriva dalla siemens ....... .......spero che sono riuscito a spiegare la cosa
Per capire se hai il termostato stanco basta che -messa in moto la macchina fredda- vai a toccare i manicotti del radiatore .Se dopo un minutino circa rilevi un aumento di temperatura al tatto .........no buono per gpl
Se ti vuoi risparmiare l'acquisto, e sostituzione termostato potresti imbrogliare la siemens:leggi post vecchi.......
Se invece hai conoscenze altolocate (ministro trasporti germanico almeno ) potresti "TENTARE"di farti abbassare al temperatura di commutazione (,.......per me 30 gradi son gia troppi...pero'..... De Gustibus........) da brc ammesso che capiscano di cosa parli....o che lo possa autonomamente l'officina ford/brc dove vai...... e se ci vai ancora........
BB