Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 26/06/2013 20:30 #242067

questa e' la EV .

www.brc.it/pdf/Istruzioni/FI040009_Filt_ET9807_Rev_ml.pdf

pare che per brc e' necessario smontare la EV dalla vettura

questo e' il genius.

fortunatamente nessun filtro dentro.

la bombola va' sostituita per legge al 10imo anno dal montaggio.....700 euro dovrebbero bastare...forse ....tolta inflazione...

Purtroppo sono avaro ,nonostante cerchi di non esserlo, e prima di spendere ci penso tre volte e di solito rinuncio -se posso-..... :sick:
male che vada con un filtro otturato si va' piu' piano o si marcia a benzina fino a casa dove si potra' sostituirre con comodo,
Sporco ,ed anche otturato,non vuol dire che filtri meno ma solo che lla portata non e' piu' quella nominale.......potrebbe addirittura causare qualche vibrazione o sciancone o ricommutazioni a benzina ......quasi come la mia vecchia fiesta consegnata nuova da ford .......
Sostituiro".spero "dopo i 50/60000 almeno...totale ,a star stretti, 4 filtri risparmiati ,piu' quelli della benzina che non uso se non per mettere in moto ed i 15-30 secondi per la commutazione....
bei tempi quando si lavavano i filtri invece di buttarli.......
buona serata a tutti,ora vado a fregarmi le mani per la felicita'
La vita e' dura......ed il fitro dell'olio e' meglio cambiarlo ....quello dell'aria, una volta ,lo lavavo ....ora non so...poi vedo

bb
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 26/06/2013 21:01 da bube.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/06/2013 14:48 #242171

bube ha scritto:
avevo preso 80 -100 cm di tubo telato e 2" T " per lo stesso tubo dal ricambista del tipo simile a quello usato da brc, ,servono anche 4 di fascette a vite ...speso circa 10 euro ,ma se non vuoi perder tempo ed hai solo il problema di Ricommutazioni a benzina frequenti con bippate (piede di velluto ??) potresti solo invertire i tubi del genius all'impianto refrigerante..... perchè è collegato al contrario .....metti prima una bacinella sotto cosi ti risparmi anche il liquido radiatore....oltre a un po di smontaggi.

Questa modifica l'hai ancora su? è risolutiva? Perche nel'ultimo anno l'auto(fiesta gpl 2009) mi da proprio questi problemi. Molto più del solito. Ora che siamo in estate e le temperature sono più alte non lo fa quasi più ma d'inverno a volte l'impianto gpl proprio
non vuole rimanere acceso e commuta di continuo appena sfioro il pedale dell'acceleratore.
bube ha scritto:
alcuni impianti gpl sono dotati di un serbatoio di olio specifico montato a valle del vaporizzatore e filtro gas ,Il gpl prima di arrivare agli initteori in qualche modo attraversa il contenitore olio trasportandone una microscopica quantita per lubrificare gli iniettori,'e forse le sedi valvole.Ddi solito 1 lt dura 15-25000 km e se non si consuma in 1 o 2 anni si puo deteriorare oltre a sporcarsi dorante il passaggio del gas ...non è il caso di brc ford .e non e indispensabile......comunque.

Grazie mille per il chiarimento!
  • sweetpenguin
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 28/06/2013 16:03 #242268

sweetpenguin ha scritto:
ecc ecc tubi genius ecc ecc

Questa modifica l'hai ancora su? è risolutiva? Perche nel'ultimo anno l'auto(fiesta gpl 2009) mi da proprio questi problemi. Molto più del solito. Ora che siamo in estate e le temperature sono più alte non lo fa quasi più ma d'inverno a volte l'impianto gpl proprio
non vuole rimanere acceso e commuta di continuo appena sfioro il pedale dell'acceleratore.

Maaa veramente ......l'ho rifatto ! Le modifiche" da troglodita" lavorano anche sulla fiesta che ho adesso ,rifatte dopo una settimana che l'avevo presa
La modifica sulla vecchia fiesta (si fa per dire ....era di giugno 2010 quella che ho mi pare sia di maggio o aprile 2010)) e' ancora all'opera ,avevo solo tolto il timer su pompa benzina (rimontato sulla attuale) e aumentato il valore per la resistenza per accelerare la commutazione in modo da non far armeggiare o aver problemi alla tota che l'ha rilevata (e neanche a me ,assammai) .Su questa ho abbassato ancora il valore della resistenza in parallelo al bulbo.... tanto in famiglia sanno tutti che fare.
Lo scecker appare sporadicamente su tutte e due le vetture quando minaccia pioggia ...guarda caso .Quella che ho ora mi pare che col freddo consumi un poco di piu' mentre col caldo di questo periodo arriva sui 13, consuma meno col caldo .......in piu' mi pare poco poco meno brillante sia a gas che a benzina ...per la seconda che ho detto ho provato solo per pochi minuti dopo aver finito gas....(fatto subito pieno ovviamente... ) per cui puo' essere solo una impressione(o un ricordo non chiaro) ,la cosa potrebbe pero' dipendere da una diversa versione della mappa ,sulla vecchia mi pare avessi la P16 su questa non so proprio perche tengo lontano ford/brc dal cofano quanto piu' posso.......... e non ha fatto neanche il primo tagliando...saltato (la vettura aveva gia' 2 anni per cui ...garanzie=opinione non una realta)...per paura di perdita di tempo e peggioramento di cose oltre a €€.

Poi .........il problema del ritardo di commutazione puo' dipendere anche dal termostato che non chiude pervettamente.A benzina la cosa e' (fino ad un certo punto)' trascurabile, mentre a gas un passaggio di liquido refrigerante equivalente ad un foro di 1mm allunga il tempo di commutazione a freddo di parecchi minuti ......Ovvero :se prima (non so quando) commutava velocemente e non ricommutava a benz ----quasi mai----e' facile che il termostato non e' piu' "nuovo".---....vedi tu ,perche la temperatura della commutazione e' letta dal bulbo motore e non dal vaporizzatore ,il segnale arriva dalla siemens ....... .......spero che sono riuscito a spiegare la cosa
Per capire se hai il termostato stanco basta che -messa in moto la macchina fredda- vai a toccare i manicotti del radiatore .Se dopo un minutino circa rilevi un aumento di temperatura al tatto .........no buono per gpl
Se ti vuoi risparmiare l'acquisto, e sostituzione termostato potresti imbrogliare la siemens:leggi post vecchi.......
Se invece hai conoscenze altolocate (ministro trasporti germanico almeno ) potresti "TENTARE"di farti abbassare al temperatura di commutazione (,.......per me 30 gradi son gia troppi...pero'..... De Gustibus........) da brc ammesso che capiscano di cosa parli....o che lo possa autonomamente l'officina ford/brc dove vai...... e se ci vai ancora........

BB
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 28/06/2013 17:13 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/07/2013 13:11 #243745

Salve qualcuno sa dirmi se uscito qualche altro nuovo aggiornamento sulla centralina BRC dopo il softer P20? Per il ritardo dell'acceleratore in partenza c'è qualche aggiornamento,qualche soluzione magari dalla casa madre?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/07/2013 14:06 #245299

L'altro giorno ho acceso il clima perché faceva molto caldo (faccio presente che uso raramente il clima) noto che lo scarso rendimento che ha diventa praticamente inguidabile(faccio notare che all'ultimo tagliando che la macchina ai bassi regimi non ha proprio spunto me l'hanno tenuta un giorno in più perché dovevano sostituire un sensore guasto ma al ritiro la macchina andava come prima).Nel tratto di autostrada lo tengo acceso ma vedo che la macchina fa molta fatica,appena esco dall'autostrada e vado sulla statale devo spegnere perché non si riesce a guidare,devo tirare le marcie e non è tutto fermo in colonna la macchina continua a spegnersi e io devo stare fermo con i finestrini abbassati con 35° gradi di fuori.
Oggi l'ho portata alla BRC mi ha dato appuntamento per la prossima settimana ma quando gli ho esposto il problema non mi sembrava proprio convinto dicendomi che l'aria condizionata fa rendere me meno l'auto.
Comunque io mi faccio una domanda da"profano": so il gpl toglie un 10% di potenza + un altro 10-15% il clima.Facendo due conti una macchina che ha 96 cv dichiarati dalla casa dovrei averne comunque circa 70 a disposizione(e dico che sto esagerando).Allora perché in certe condizioni vengo regolarmente superato da auto molto meno potenti?
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/07/2013 14:14 #245300

E' un calcolo che non ha alcun fondamento valido, come fai a sapere quanta percentuale toglie il gpl e quanta il clima, su quale parametro, in quali condizioni e in quali proporzioni?
Quali sarebbero le auto molto meno potenti che ti sorpassavano? In quali condizioni?
Il clima toglie parecchio spunto alle nostre auto, i motori aspirati di piccola cilindrata come i nostri hanno sempre faticato un po' con il caldo e il climatizzatore....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/07/2013 14:52 #245302

Io ho notato che toglie ripresa, è vero, ma se si vuole sorpassare basta tirare come si deve la marcia e la differenza tra clima acceso e spento è minima
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 29/07/2013 14:53 da Fabietto1990.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/07/2013 14:55 #245304

Si si, bisogna avere la prontezza e il tempo di andar su per bene col contagiri...
Ovvio che al confronto con un turbo (diesel o benzina che sia) il nostro soffre molto il clima se il compressore è attaccato, in termini di elasticità almeno, bisogna tirare su i giri...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/07/2013 13:53 #245386

Diciamo che la perdita col clima è molto alta e dico che a un semaforo una panda 1.2 va via e molto
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/07/2013 14:02 #245387

mandrydj ha scritto:
Diciamo che la perdita col clima è molto alta e dico che a un semaforo una panda 1.2 va via e molto
forse anche senza il clima acceso una panda 1.2 va via di molto... guido l'auto della mia ragazza una y del 96 con impianto fatto di recente landi sempre gpl va meglio della mia fiesta 1.4 gpl in quinta non devo mai scalare accelero dal minimo e riprende subito i giri persi,la fiesta invece si imballa e devi scalare che nn ne vuole sapere,una ripresa buona la noto solo con la seconda marcia il resto e piantato troppo lento. e non lo vedo affatto normale...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.