Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: spia motore guasto riparare immediatamente

spia motore guasto riparare immediatamente 22/01/2015 10:20 #293197

capito, grazie!
Ford Fiesta 1.6 Tdci 2014
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:spia motore guasto riparare immediatamente 22/01/2015 11:08 #293204

Capito! Io faccio 20 km per andare a lavoro e una volta calda la tengo sui 2500 giri (se il traffico permette)...
Comunque sono appena stato in officina per sentire cosa è saltato fuori dall'analisi più accurata...: sensore del dpf che inviava dati sbagliati alla centralina con una differenza di 50 mbar... Ordinato e domani mattina dovrebbero sistemare... Speriamo sia davvero quello... :) povera FoFi....
  • amedrummer
  • Fiestista in rodaggio

Re:spia motore guasto riparare immediatamente 22/01/2015 14:17 #293229

Allora se e' colpa del sensore non c'entra niente la rigenerazione mancata.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:spia motore guasto riparare immediatamente 26/01/2015 14:58 #293539

A me è successo due volte!
La prima volta mi ricordo che avevo la macchina da poco più di qualche mese, sono andato in concessionaria e mi hanno detto che non era nulla ma segnalava solo la fine del rodaggio, la spia me l'hanno disattivata montando in macchina a motore spento e spippolando quacosa... :blink:
La seconda volta era il filtro del gasolio, in concessionaria con il computer hanno visto che l'errore era "mancanza di alimentazione" avevo 55000km e l'avrei dovuto cambiare ai 60000km, 75 euro e tutto come prima... :woohoo:
  • LochyGio
  • Fiestista in rodaggio

Re:spia motore guasto riparare immediatamente 26/01/2015 15:02 #293541

Non esiste una spia che segnala la fine del rodaggio.
Sei sicuro che era la spia del guasto motore, piuttosto che quella che indica la necessita' di fare il tagliando?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:spia motore guasto riparare immediatamente 26/01/2015 18:24 #293560

Finalmente mi hanno ridato la FoFi :) sostituito il sensore (in garanzia per fortuna)
Non so se è perché mi ero abituato al Fusion di cortesia ma mi sembra che vada meglio di prima!
  • amedrummer
  • Fiestista in rodaggio

Re:spia motore guasto riparare immediatamente 27/01/2015 09:52 #293597

lollapalooza ha scritto:
Non esiste una spia che segnala la fine del rodaggio.
Sei sicuro che era la spia del guasto motore, piuttosto che quella che indica la necessita' di fare il tagliando?

No no sono sicuro perché mi spaventai, avevo la macchina da pochissimo e appena vidi quel messaggio chiamai in concessionaria :ohmy: ma poi mi rassicurarono e quando andai li in poco più di 2 minuti sistemarono tutto.
  • LochyGio
  • Fiestista in rodaggio

Re:spia motore guasto riparare immediatamente 27/01/2015 10:05 #293599

Ho capito... ma per quanto mi risulta l'unica spia che si puo' spegnere senza attaccare la diagnostica e' quella del tagliando.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

spia motore guasto riparare immediatamente 03/02/2015 10:28 #294091

Alessandro.dr.jack ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
Direi che fai prettamente percorsi brevi ed urbani...
Purtroppo questo tipo di utilizzo non è adatto ai motori diesel, soprattutto con DPF, perché facendo brevi tratti a basse velocità il motore non si riscalda (e il DPF neanche), e la rigenerazione non parte.

Per la rigenerazione del DPF si deve stare alcuni minuti con il motore ad alti regimi e sotto sforzo, in modo da far alzare la temperatura dei gas di scarico e far partire il processo.

Per esempio, dopo aver riscaldato per bene il motore, percorrere 30 o 40 Km in autostrada al limite (130 Km/h), schiacciando per benino sul pedale dell'acceleratore, oppure magari 15 o 20 minuti in tangenziale, sempre a regimi elevati (> 3000 giri), anche in IV va bene...

Ma credo che quando si accende la spia del motore c'è poco da fare: si deve fare la rigenerazione forzata in concessionaria.

quoto, io ho notato che la rigenerazione avviene ad intervalli regolari di 1200 km circa, fortunatamente ogni tanto devo andare a bologna in macchina così posso tirarla un pochino: in ogni caso bastano 10-15 minuti in tangenziale stando attorno ai 2000 per rigenerare.... comunque mi sembrava di aver letto proprio qui su ford fiesta italia che è meglio mettere gasolio normale, e non blu diesel sulle nostre fofi!

Alessandro scusami una domanda: come ci si accorge che il dpf sta rigenerado??? Grazie
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium

Re:spia motore guasto riparare immediatamente 03/02/2015 10:44 #294094

Senti la ventola di raffreddamento che va a mille... Puoi vedere anche che da ferma la macchina consuma di più...
  • amedrummer
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari spia motore guasto riparare immediatamente

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.