Ricapitolo, e c'è uno scopo in linea con la discussione:
Pieno appena fatto, tragitto prettamente urbano, diciassette km e mezzo, media velocità 25 km/h, media consumi 6,2 l/100km.
Nel totale di questo calcolo sono comprese tre accensioni a freddo
Per inciso verso la fine del pieno la media consumo scende ulteriormente, ma ho appena fatto benzina e non posso mostrarvelo.
A me non viene in tasca nulla che voi ci crediate o meno, ma questi numeri, a fronte di un dichiarato urbano dalla casa di 6,6 l/100km dimostrano che i dati dichiarati non sono impossibili da replicare, sebbene sia necessaria una guida finalizzata al risparmio di carburante.
Ma non ci vuole una scienza, provate a guidare cambiando sempre esattamente quando vi si accende la freccia verde dello shift indicator e lo vedrete voi stessi.
Alla fine il dato del consumo è uno dei parametri principali che prendiamo in considerazione quando acquistiamo un'auto nuova.
Quanto al caso di Tecnico, posto che io prendo per buoni per i motivi sopra elencati i dati di consumo dichiarati dalla casa, resta da valutare il fatto che dalle mie parti almeno ad oggi la benzina costa circa 1,50€/lt mentre il GPL 0,55€, quindi costa circa un terzo.
A meno che tu non voglia cambiare la macchina per tuo sfizio non ti conviene ancora il cambio, oppure a meno che non ti diano davvero una cifra inaudita, non ci hai detto quanto valuterebbero la tua mk7