baresedoc85 ha scritto:
Paolochef69 ha scritto:
Per basresedoc85: Non ho mai sostenuto che sia un investimento acquistare o tanto meno sostituire l'auto vecchia per una nuova. Mi spiace essere stato frainteso. Stavo solo esprimendo il mio punto di vista in merito a dove secondo me era più logico dare un senso di spesa tra il nuovo e l'usato. Ovviamente, inutile ribadirlo, tutto ciò va considerato sempre in funzione delle proprie possibilità economiche. C'è già chi prima di noi ha scoperto l'acqua calda in materia di investimenti legati all'auto nuova. Quindi ad oggi che non è più un buon investimento nemmeno l'acquisto di una casa, figuriamoci l'auto. Si sa, in realtà si è sempre saputo, cambiare l'auto è uno sfizio che costa diversi soldini. Per cui, beato chi se lo può permettere. Di fatto, grazie a questi forum si ha la possibilità di confrontare le nostre diverse opinioni e punti di vista, a patto che non diventi un "ring" in cui debba per forza prevalere un vincitore.... (o la risposta giusta per eccellenza)
è ovvio che sono discorsi fatti senza sapere i dindini a disposizione di ognuno di noi e le esigenze, così come è ovvio che se mi sparo 30mila km l'anno cambiare l'auto dopo 5-6 anni è praticamente obbligatorio, mentre ritengo che a meno di esigenze cambiate la cosa migliore sia sempre portare l'auto a fine vita perchè comunque si spenderà meno in manutenzione (ordinaria) che nell'acquisto di un'auto nuova
come è ovvio che se ad un'auto di 10 anni si spacca la cinghia con conseguenza di valvole piegate o si fonde la testata non ha alcun senso la riparazione
così come è ovvio che se uno può permetterselo e si vuole togliere lo sfizio dell'auto nuova non ha alcun motivo parlare di discorso economico
Questo del cambiar macchina è n discorso troppo soggettivo che va visto caso per caso, di certo la macchina è un bene strumentale che va usato per poter svolgere la sua funzione d'uso, che è soggetto ad usura ed obsolescenza.
Detto questo la vita delle auto si è oggettivamente allungata nell'ultimo decennio e di contro (pro per chi acquista) il prezzo delle auto sì è ridotto.
Nella pratica un auto di 10 anni, quindi immatricolata nel 2008 che ha 100mila km ed è tenuta bene può tranquillamente reggere altri 10 anni con quell'uso, anche perchè molto probabilmente avrà la maggior parte degli optional minimi di comfort e sicurezza (clima, radio, abs, esp, airbag...).
Pensa ad una golf serie 5 oppure una panda del '08 o una classe E dello stesso anno, oggettivamente (a parte la linea casomai datata) non c'è stata sotto questo punto di vista un'evoluzione tale da giustificare il nuovo acquisto.
Le uniche novità sono gli aiuti alla guida, active city stop, parcheggio automatico, bliss o schermi da 8" e cose simili, che personalmente trovo utili, ma non tanto quanto potevano essere i 7 airbags, ESP, hillholder, sensori di parcheggio o il multijet (che erano +o- gli optional da scegliere 10 anni fa).
Concludo e dico che non c'è una "legge" per il cambio dell'auto, ognuno ha una propria curva di indifferenza verso alcune variabili che ritiene rilevanti, chi guarda ai km, chi ai consumi, chi alla linea, chi al comfort, chi alla sicurezza e chi all'inquinamento...sono troppe variabili soggettive per farne una funzione adatta a tutti. Io personalmente ora come ora, per quanto il nuovo sia "SEMPRE" attraente, lo trovo razionalmente meno invitante. Anche la nuova fiesta, bella sì, ma razionalmente parlando è così "bella"?