Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 05/10/2018 10:06 #348875

Ciao a tutti leggendo un po sulle rigenerazioni noto anche io una frequenza ridotta tra una rigenerazione e l altra circa 140/160 chilometri. Uso solo diesel green. Mi chiedo se è tutto nella norma
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 10/10/2018 17:17 #349029

Buonasera a tutti,
oggi pomeriggio mentre andavo a lavoro, mi appare un messaggio sul computer di bordo con scritto "sostituire quanto prima olio motore", senza che alcuna spia sia rimasta accesa. Chiamo in Ford ed il meccanico mi dice che sicuramente è dovuto dal DPF che non è riuscito a fare la rigenerazione, ipotizzando inizialmente, che la mia macchina faccia pochi chilometri o comunque tragitti brevi (cosa che come ho detto a lui non penso visto che l'auto è di fine gennaio ed ho già fatto 17.000 km). A questo punto il meccanico mi chiede di controllare l'asticella dell'olio e vedere se la parte gialla dell'asticella è completamente ricoperta di olio o no. Controllo, ed in effetti l'olio ricopre tutta la parte gialla dell'asticella. Appena lo informo mi spiega che è dovuto dalle mancate rigenerazioni automatiche del filtro DPF al che chiedo: e quando le farebbe? perché non mi ha mai segnalato nulla. La sua risposta è stata che non c'è indicazione su quando entra in azione l'auto-rigenerazione del filtro, ma lo si può intuire da un leggero aumento di giri e dalla ventola che entra in azione. Conclusione devo cambiare l'olio quindi a questo punto fare il 1° tagliando anticipato (circa 180,00€) e di fare la rigenerazione manuale ogni 700 km circa tenendo la macchina per 20/25 minuti sui 2000/2500 giri costanti.

Scusate se mi sono dilungato spero di essere stato utile.
  • Rufus
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta VIGNALE 1.5 Tdci 85cv

Rigenerazione FAP mk8 10/10/2018 21:00 #349034

Vi allego la guida Di come togliere iil farò senza smontare il paraurti
  • Raf120
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Rigenerazione FAP mk8 10/10/2018 21:06 #349035

Qui ne stanno parlando da un po'
www.fordfiestaitalia.com/forum/23-manute...km.html?limitstart=0
Ad ogni modo la favola del' asticella mi sembra una bufala, se tiri fuori l'asticella così, random, è normale che sia tutta sporca d'olio.
Comunque adesso, per non saper né leggere né scrivere, fai il cambio olio e poi, se ti ricapita fai una rigenerazione forzata in autostrada fatta bene. Ci sono opinioni in giro per il quale,il computer sia stato programmato ancora con la scadenza del vecchio tagliando delle versioni precedenti, dopo un anno di vita ma tu questo non lo sai e quindi adesso fai il cambio olio che gli fa' solo che bene! E stai a vedere!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
Ultima modifica: 10/10/2018 21:10 da Curz.
I seguenti utenti ringraziano:: Rufus

Rigenerazione FAP mk8 11/10/2018 09:47 #349036

La Fiesta le fanno uscire di fabbrica con l'olio al limite max dell'asticella. Almeno i diesel. Questa cosa l'abbiamo notata in tanti prima, e continua a succedere con la nuova dato che i motori alla fine sono gli stessi. Quando le rigenerazioni non avvengono o avvengono male, parte del gasolio si mischia all'olio aumentandone il volume e di conseguenza alzerebbe l'olio oltre il limite massimo quando si controlla l'asticella. Diciamo è il primo controllo veloce ed indiretto che i meccanici fanno per vedere se ci sono problemi legati alla rigenerazione.

Se davvero con la nuova non hanno riprogrammato il messaggio del tagliando da 1 anno / 20.000 a 2 anni / 30.000...sarebbero delle fave megagalattiche...della serie che non può essere!

Se invece i messaggi che vi stanno comparendo in massa sulle diesel Mk8 sono legati al DPF/rigenerazioni, allora il problema deve essere di impostazione in centralina o di regolazioni ancora più estreme che sulla Mk7b in fatto di inquinamento & co, che fanno scattare gli avvisi....questo mi vien da pensare dato lo stesso motore.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 11/10/2018 09:49 da thomas80.

Rigenerazione FAP mk8 11/10/2018 21:31 #349051

Rufus ha scritto:
Buonasera a tutti,
oggi pomeriggio mentre andavo a lavoro, mi appare un messaggio sul computer di bordo con scritto "sostituire quanto prima olio motore", senza che alcuna spia sia rimasta accesa. Chiamo in Ford ed il meccanico mi dice che sicuramente è dovuto dal DPF che non è riuscito a fare la rigenerazione, ipotizzando inizialmente, che la mia macchina faccia pochi chilometri o comunque tragitti brevi (cosa che come ho detto a lui non penso visto che l'auto è di fine gennaio ed ho già fatto 17.000 km). A questo punto il meccanico mi chiede di controllare l'asticella dell'olio e vedere se la parte gialla dell'asticella è completamente ricoperta di olio o no. Controllo, ed in effetti l'olio ricopre tutta la parte gialla dell'asticella. Appena lo informo mi spiega che è dovuto dalle mancate rigenerazioni automatiche del filtro DPF al che chiedo: e quando le farebbe? perché non mi ha mai segnalato nulla. La sua risposta è stata che non c'è indicazione su quando entra in azione l'auto-rigenerazione del filtro, ma lo si può intuire da un leggero aumento di giri e dalla ventola che entra in azione. Conclusione devo cambiare l'olio quindi a questo punto fare il 1° tagliando anticipato (circa 180,00€) e di fare la rigenerazione manuale ogni 700 km circa tenendo la macchina per 20/25 minuti sui 2000/2500 giri costanti.

Scusate se mi sono dilungato spero di essere stato utile.
Ma te le avverti le rigenerazioni? Se si, le hai portate a termine? Se ancue questa risposta è affermativa il meccanico dice una cosa non corretta e a questo punto io farei verificare le rigenerazioi e dpf tramite computer in officina...anche la mia diesel 120 cv ha il livello dell olio al max da quando l ho presa.
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
I seguenti utenti ringraziano:: Rufus

Rigenerazione FAP mk8 11/10/2018 22:23 #349052

No purtroppo non le ho mai avvertite, perché non sapevo si vedesse dal consumo istantaneo o dal girare forte della ventola come ho letto da altri utenti, quindi penso di averne bloccati un po'. Da quello che ho letto qui, questi sono gli unici avvisi della rigenerazione. Io mi affidavo alle indicazioni riportate sul manuale dove c'è scritto che quando è in corso la rigenerazione si accende la spia del DPF. Quindi intanto la porto mercoledì a fare il primo tagliando. Ma secondo te/voi al momento mi conviene metterla in un'autostrada per 15/20 km a 2500/300 giri? Cercando appunto di rigenerare quel che si pup.
  • Rufus
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta VIGNALE 1.5 Tdci 85cv

Rigenerazione FAP mk8 12/10/2018 07:09 #349055

Non serve tenere i giri alti, servono i km a velocità costantemente superiore a 70km/h. Comunque vi dico una cosa, la rigenerazione non é solo quella del FAP ogni 700km circa, ma ce ne sono altre due. Una che rapida, mediamente ogni 2-300km e una lenta ogni 1500km ca.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Rigenerazione FAP mk8 12/10/2018 07:52 #349057

PalmaRex ha scritto:
Non serve tenere i giri alti, servono i km a velocità costantemente superiore a 70km/h. Comunque vi dico una cosa, la rigenerazione non é solo quella del FAP ogni 700km circa, ma ce ne sono altre due. Una che rapida, mediamente ogni 2-300km e una lenta ogni 1500km ca.

PalmaRex dici che ci sono addirittura 3 tipi di rigenerazione, mai sentito! :blink: :sick:
Così mi fai deprimere e scoraggiare! :blink:
Hai dei supporti tecnici a riscontro di quanto affermi, vorrei capire meglio e colmare la mia ignoranza! ;)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Rigenerazione FAP mk8 12/10/2018 09:44 #349058

Confermo, ci sono delle rigenerazioni veloci, che durano pochi secondi, abbastanza spesso. Viaggiando quasi sempre di notte in autostrada ormai ho imparato bene a capire quando avvengono, quando non c'è traffico ed nei tratti pianeggianti dove il piede sull'acceleratore è praticamente immobile ed il consumo costante. Si vede dai consumi istantanei che per 2/3 volte aumentano di pochi secondi, passando dai 4,5/5 ai 8/10 L/100 km. In questi casi non avverto modifiche di comportamento dell'auto rispetto alle rigenerazioni lunghe, dove alcune volte avverto delle minuscole scosse/vuoti. Come detto le condizioni devono perfette, viaggio a velocità costante (chi ha il cruise lo può vedere anche meglio) e tratto stradale piano, anche delle leggere pendenze possono facilmente falsare il consumo istantaneo.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 12/10/2018 09:48 da thomas80.
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.