PalmaRex ha scritto:
Le cose sono due:
- o le sulle EURO6 non c'è nessun indicatore/sensore di olio corrotto ed invece sulle E6.2 c'è, ma comunque io non ho mai notato variazioni nella quantità di olio in 50mila km! L'olio è quello all'inizio del tagliando e rimane quello nel corso del tempo.
- oppure sulle EURO6.2 hanno apportato una qualche modifica software che peggiora la fase di rigenerazione, anche se escludo che l'olio venga ad essere contaminato dal gasolio, piuttosto credo sia un problema nella gestione del tagliando.
Per esperienza, se si usa la macchina prevalentemente in autostrada non ci sono rischi di alcun tipo. Io non ho mai avuto un problema oppure una spia accesa. Ma in generale con chi ha le E6 del 2016-2017 non mi ha mai parlato di questa cosa.
Comunque resta il fatto che una controllata all'olio bisogna darla, dopo il tagliando per avere una misura del livello e anche riguardo la fluidità, perchè se veramente si mischia al gasolio va cambiato subito.
Infatti pure io non ho mai sentito noie col dpf da e6, anzi in realtà le cose so migliorate molto anche con e5, poi chi fa percorsi scorrevoli a maggior ragione non dovrebbe avere problemi. Io ad esempio per andare a lavoro faccio pochi km, una decina ma tutto scorrevole per intenderci da sesta marcia e andatura costante, e le rigenerazioni spesso so partite su questo percorso magari ho allungato un po e portata a termine. Per questo magari si tratta di un problema di software eheheh