Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 12/10/2018 09:59 #349059

Maxedroom ha scritto:
PalmaRex ha scritto:
Non serve tenere i giri alti, servono i km a velocità costantemente superiore a 70km/h. Comunque vi dico una cosa, la rigenerazione non é solo quella del FAP ogni 700km circa, ma ce ne sono altre due. Una che rapida, mediamente ogni 2-300km e una lenta ogni 1500km ca.

PalmaRex dici che ci sono addirittura 3 tipi di rigenerazione, mai sentito! :blink: :sick:
Così mi fai deprimere e scoraggiare! :blink:
Hai dei supporti tecnici a riscontro di quanto affermi, vorrei capire meglio e colmare la mia ignoranza! ;)

Ci sono oltre al fap le rigenerazioni deSox e deNox. Quindi o si fa una rigenerazione forzata oppure si viaggia con una certa costanza
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Ultima modifica: 12/10/2018 10:00 da PalmaRex.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 12/10/2018 10:21 #349060

La mia che è una e6.2 le rigenerazioni che ha fatto fino ad ora con 3000km. Sono all incira una ogni 140/160 chilometri durano all’ incirca 15 minuti con consumi in cut off 0.2. Vero che partono in automatico quando viaggi a velocità più p meno costante ovviamente a motore in temperatura. Una però ha iniziato e finita in traffico urbano. Il comportamento durante queste rigenerazioni sono risposta del motore con un vuoto in accelerazione poi da fermo minimo più alto qusi a sfiorare il mille giri rumore più cupo e consumi da fermo a 0.6-0.7 invece dei soliti 0.3-0.4. Rigenerazioni più lunghe con consumi più alti non ne ho ancora viste.
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2018 10:18 #349077

Buongiorno a tutti, faccio un breve recap: mi era apparso il messaggio "sostituire presto olio motore" (MK8, 1.5 tdci 85cv, 17000km) senza alcuna spia, appena mi è successo ho telefonato in officina e ho fissato un appuntamento una settimana dopo. Durante questa settimana ho utilizzato l'auto normalmente (dopo aver verificato che di olio ce n'era, e i liquidi erano tutti ok) anche perchè non faceva nè rumori, nè aveva un comportamento strano. Giovedì mattina nel solito tragitto mi si è accesa anche la spia con la chiave inglese (mai vista prima) che corrisponde a un guasto motore/trasmissione, ho quindi anticipato la consegna dell'auto in officina al giorno stesso perchè tanto non avrei potuto/voluto usarla in quelle condizioni. Alla consegna dell'auto ho chiesto delucidazioni su questo problema e mi hanno detto che probabilmente era solo un problema elettronico, ieri me l'hanno sistemata dicendomi che hanno aggiornato la centralina e sostituito l'olio motore (tutto in garanzia). Lunedì andrò a ritirarla e vi faccio sapere se è tutto ok! Sono sinceramente un po' sconcertato da questa cosa ma speriamo che si sia risolta in questo modo.
  • markich
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7b || 1.6 TDCi 95cv || Frozen White || Titanium

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2018 12:41 #349080

markich ha scritto:
Buongiorno a tutti, faccio un breve recap: mi era apparso il messaggio "sostituire presto olio motore" (MK8, 1.5 tdci 85cv, 17000km) senza alcuna spia, appena mi è successo ho telefonato in officina e ho fissato un appuntamento una settimana dopo. Durante questa settimana ho utilizzato l'auto normalmente (dopo aver verificato che di olio ce n'era, e i liquidi erano tutti ok) anche perchè non faceva nè rumori, nè aveva un comportamento strano. Giovedì mattina nel solito tragitto mi si è accesa anche la spia con la chiave inglese (mai vista prima) che corrisponde a un guasto motore/trasmissione, ho quindi anticipato la consegna dell'auto in officina al giorno stesso perchè tanto non avrei potuto/voluto usarla in quelle condizioni. Alla consegna dell'auto ho chiesto delucidazioni su questo problema e mi hanno detto che probabilmente era solo un problema elettronico, ieri me l'hanno sistemata dicendomi che hanno aggiornato la centralina e sostituito l'olio motore (tutto in garanzia). Lunedì andrò a ritirarla e vi faccio sapere se è tutto ok! Sono sinceramente un po' sconcertato da questa cosa ma speriamo che si sia risolta in questo modo.
Ma a questo punto perché sostituire l olio?? Era un errore oppure andava cambiato?
  • Stline120
  • Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2018 15:20 #349084

Anche a me, da 3 giorni "sostituire olio motore presto"
Il giorno successivo chiave inglese gialla (spia del tagliando).
Ieri ho fatto 280km in A4 di notte 130 fissi con cruise, sta mattina niente più spia ne messaggio sostituire olio.
Lunedi vado alla ford e vedremo, intanto mi han detto che devo cambiare olio per le rigenerazione fallite e devo pure pagarlo perché l olio non è compreso nella garanzia .....

Ah, fiesta mk8 di aprile con 15500km quindi di strada ne macino, quanta dovrei farne per non avere sti problemi? 50k l anno? Mah...
  • Pacorebon
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta mk8 1.5 tdci plus
Ultima modifica: 13/10/2018 15:24 da Pacorebon.

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2018 16:24 #349089

Pacorebon ha scritto:
Anche a me, da 3 giorni "sostituire olio motore presto"
Il giorno successivo chiave inglese gialla (spia del tagliando).
Ieri ho fatto 280km in A4 di notte 130 fissi con cruise, sta mattina niente più spia ne messaggio sostituire olio.
Lunedi vado alla ford e vedremo, intanto mi han detto che devo cambiare olio per le rigenerazione fallite e devo pure pagarlo perché l olio non è compreso nella garanzia .....

Ah, fiesta mk8 di aprile con 15500km quindi di strada ne macino, quanta dovrei farne per non avere sti problemi? 50k l anno? Mah...
Scusa se chiedo, ma i 15500km sono su strade scorrevoli? È molto strano che risultino rigenerazioni fallite con questo chilometraggio in sei mesi...a meno che non le hai interrotte. Perché se no vuol dire che questo dpf ha problemi
  • Stline120
  • Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2018 16:35 #349090

Stline120 ha scritto:
markich ha scritto:
Ma a questo punto perché sostituire l olio?? Era un errore oppure andava cambiato?
Non ne ho idea anche perché non ho ancora parlato di persona con il meccanico. Comunque considera che io faccio andata e ritorno dall’università tutti i giorni e sono 25km a tratta, per cui mai tragitto troppo brevi. Certo capita la volta che la usi per 3km però molto poco. In ogni caso sarei curioso di capire se davvero c’era un aggiornamento per la centralina (mi sembra evidente che qualche problema c’è se succede a tutti noi allo stesso chilometraggio più o meno) oppure se l’hanno resettata e fine.
  • markich
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7b || 1.6 TDCi 95cv || Frozen White || Titanium

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2018 16:49 #349092

markich ha scritto:
Stline120 ha scritto:
markich ha scritto:
Non ne ho idea anche perché non ho ancora parlato di persona con il meccanico. Comunque considera che io faccio andata e ritorno dall’università tutti i giorni e sono 25km a tratta, per cui mai tragitto troppo brevi. Certo capita la volta che la usi per 3km però molto poco. In ogni caso sarei curioso di capire se davvero c’era un aggiornamento per la centralina (mi sembra evidente che qualche problema c’è se succede a tutti noi allo stesso chilometraggio più o meno) oppure se l’hanno resettata e fine.
Spero che il meccanico dica qualcosa in più, anche se non erro hanno fatto tutto in garanzia, quindi come se hanno riconosciuto un “problema” non causato dall’ utente....
  • Stline120
  • Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2018 17:09 #349093

Le cose sono due:
- o le sulle EURO6 non c'è nessun indicatore/sensore di olio corrotto ed invece sulle E6.2 c'è, ma comunque io non ho mai notato variazioni nella quantità di olio in 50mila km! L'olio è quello all'inizio del tagliando e rimane quello nel corso del tempo.
- oppure sulle EURO6.2 hanno apportato una qualche modifica software che peggiora la fase di rigenerazione, anche se escludo che l'olio venga ad essere contaminato dal gasolio, piuttosto credo sia un problema nella gestione del tagliando.

Per esperienza, se si usa la macchina prevalentemente in autostrada non ci sono rischi di alcun tipo. Io non ho mai avuto un problema oppure una spia accesa. Ma in generale con chi ha le E6 del 2016-2017 non mi ha mai parlato di questa cosa.

Comunque resta il fatto che una controllata all'olio bisogna darla, dopo il tagliando per avere una misura del livello e anche riguardo la fluidità, perchè se veramente si mischia al gasolio va cambiato subito.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2018 17:20 #349094

PalmaRex ha scritto:
Le cose sono due:
- o le sulle EURO6 non c'è nessun indicatore/sensore di olio corrotto ed invece sulle E6.2 c'è, ma comunque io non ho mai notato variazioni nella quantità di olio in 50mila km! L'olio è quello all'inizio del tagliando e rimane quello nel corso del tempo.
- oppure sulle EURO6.2 hanno apportato una qualche modifica software che peggiora la fase di rigenerazione, anche se escludo che l'olio venga ad essere contaminato dal gasolio, piuttosto credo sia un problema nella gestione del tagliando.

Per esperienza, se si usa la macchina prevalentemente in autostrada non ci sono rischi di alcun tipo. Io non ho mai avuto un problema oppure una spia accesa. Ma in generale con chi ha le E6 del 2016-2017 non mi ha mai parlato di questa cosa.

Comunque resta il fatto che una controllata all'olio bisogna darla, dopo il tagliando per avere una misura del livello e anche riguardo la fluidità, perchè se veramente si mischia al gasolio va cambiato subito.

Infatti pure io non ho mai sentito noie col dpf da e6, anzi in realtà le cose so migliorate molto anche con e5, poi chi fa percorsi scorrevoli a maggior ragione non dovrebbe avere problemi. Io ad esempio per andare a lavoro faccio pochi km, una decina ma tutto scorrevole per intenderci da sesta marcia e andatura costante, e le rigenerazioni spesso so partite su questo percorso magari ho allungato un po e portata a termine. Per questo magari si tratta di un problema di software eheheh
  • Stline120
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.