Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 28/05/2021 10:01 #359864

Ti ringrazio davvero!! Mi hai schiarito un sacco di idee,allora ho l’obd ma solo da pc l’ho usato con forscan ogni tanto per vedere se c’era qualche modifica carina da fare,invece per quanto riguarda l’olio l’ho cambiato due settimane fa in officina Ford,ieri sono andato a controllare e incredibilmente e già al livello massimo!!! I giri al motore magari quando torno a casa gli guardo sempre e non mi ha mai segnato a quel regime che indichi tu,la vecchia che avevo lo capivo subito sentivo le ventole e i giri erano alti su questa non si avverte nulla zero proprio,non vedo l’ora che arrivi febbraio,per ridarli le chiavi in mano,la macchina ha solo 50 mila km,è nuova di zecca,mi dispiace veramente tantissimo
  • kurtenssy
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 06/06/2021 12:19 #359895

Buon giorno a tutti, sfortunato possessore di quest'auto da settembre 2018 ho percorso 47k km. Primo cambio a 14k km e poi sequenza di parziali prelievi e ripristini da parte di Ford ogni 4/5k km di olio. Fatto tagliando e aggiornamento software a 27k km e cambio filtro Dpf a 42k km, per fortuna tutto in garanzia dato che ho l'estensione a parte il primo cambio a 14k e il tagliando a 27k.
Da circa 3k km utilizzo la presa Odb e l'app Fdpf ma a quanto pare non risolve il problema, la scorsa settimana solito avviso cambio olio dopo 5k km dal cambio precedente, tra l'altro domenica scorsa avevo il filtro saturo al 90% e appena entrato in autostrada è partita la rigenerazione, ha impiegato circa 60km per portarla a termine al 2% con velocità media di 130km/h, tutto felice pensavo che per altri 100/120 km sarebbe andato tutto bene ed invece con mia sorpresa ho notato che continuano a partire piccole rigenerazioni della durata di 15/20 km, l'app Fdpf non azzera i km dell'ultima ed ora sono a quota 260km, la percentuale intasamento è sempre bassa 5-15 % e anche ieri in tangenziale ne è partita un'altra.
Portata alla ford hanno prelevato 3,5 lt di olio e immesso di nuovo, non sanno che pesci pigliare perché le rigenerazioni sono tutte a posto e ho la convinzione che l'olio trafili non solo per quelle interrotte ma anche durante la rigenerazione stessa.
Mi spaventa molto il fatto che ora non raggiunge più la saturazione del filtro come prima ma continua a rigenerare appena sente che il motore gira con una certa costanza, appena possibile me ne libero......
Questa sarà la mia quinta e ultima Ford
  • asterix38
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 07/06/2021 07:09 #359897

Il fatto che ci siano piccole rigenerazioni frequenti non significa che stia funzionando male.
Comunque pare che il problema sia frequente non solo con la Ford, ma un po' con tutti i marchi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 07/06/2021 16:25 #359898

Che l'olio trafili anche durante le rigenerazioni che vanno a buon fine te lo posso confermare perché io, pur non interrompendo mai le rigenerazioni, devo togliere un po' di olio con cadenza di 3-4 mesi.

Per il resto dei problemi, non saprei dirti. La mia rigenera quando arriva al 105% della saturazione e poi, se va bene, arriva al 50% di intasamento dopo la rigenerazione (15 minuti). A volte rigenera anche se non arriva al 105% ma è abbastanza raro.
Mi sono capitati dei periodi dove rigenerava molto spesso ma poi si è sistemata da sola.

Io onestamente ho messo già in conto di venderla prima dei 100.000km (ne ho 47.000 ora).
Purtroppo è una bella macchina ma con un sistema fallato.

Non che i vari competitor facciano molto meglio comunque. Meno problemi, ma di certo non sono esenti.

asterix38 ha scritto:
Buon giorno a tutti, sfortunato possessore di quest'auto da settembre 2018 ho percorso 47k km. Primo cambio a 14k km e poi sequenza di parziali prelievi e ripristini da parte di Ford ogni 4/5k km di olio. Fatto tagliando e aggiornamento software a 27k km e cambio filtro Dpf a 42k km, per fortuna tutto in garanzia dato che ho l'estensione a parte il primo cambio a 14k e il tagliando a 27k.
Da circa 3k km utilizzo la presa Odb e l'app Fdpf ma a quanto pare non risolve il problema, la scorsa settimana solito avviso cambio olio dopo 5k km dal cambio precedente, tra l'altro domenica scorsa avevo il filtro saturo al 90% e appena entrato in autostrada è partita la rigenerazione, ha impiegato circa 60km per portarla a termine al 2% con velocità media di 130km/h, tutto felice pensavo che per altri 100/120 km sarebbe andato tutto bene ed invece con mia sorpresa ho notato che continuano a partire piccole rigenerazioni della durata di 15/20 km, l'app Fdpf non azzera i km dell'ultima ed ora sono a quota 260km, la percentuale intasamento è sempre bassa 5-15 % e anche ieri in tangenziale ne è partita un'altra.
Portata alla ford hanno prelevato 3,5 lt di olio e immesso di nuovo, non sanno che pesci pigliare perché le rigenerazioni sono tutte a posto e ho la convinzione che l'olio trafili non solo per quelle interrotte ma anche durante la rigenerazione stessa.
Mi spaventa molto il fatto che ora non raggiunge più la saturazione del filtro come prima ma continua a rigenerare appena sente che il motore gira con una certa costanza, appena possibile me ne libero......
Questa sarà la mia quinta e ultima Ford
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 13/06/2021 19:06 #359917

Ciao, sono nuovo, vorrei capire come faccio a sapere se l’olio è ancora buono. Per ora è sopra il livello, di 3 cm. Non so se l’olio è ancora buono. Mi da il messaggio “cambio olio motore presto” come al solito dopo 3500 km. Riavvio durata olio e aspetto che mi ridia il messaggio per effettuare il cambio oppure compro l’olio su internet e lo faccio cambiare dal meccanico di fiducia per poi resettare spia? Su internet ho visto che il castrol 3.0 ford costa 50 euro
  • Lucignano
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 13/06/2021 22:37 #359918

Ciao,
anche a me quando arriva questa segnalazione appena posso cambio l'olio, perche' da quanto ho capito la quantità dell'olio aumenta perche' una notevole quantità di nafta (a causa di rigenerazioni interrotte) trafila nella coppa.
La prima volta dopo 16K km e poi dopo 12K. Adesso sto provando a tenere controllato il livello dell'olio e a riportarlo nei limiti per vedere se e' un rimedio che puo' funzionare.
Cmq direi che sia meglio cambiarlo, perche' e' un olio che si è degradato.
  • mont55
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Rigenerazione FAP mk8 14/06/2021 21:13 #359920

Ciao, i primi 2/3 di 20000km il cibo olio non lo paghi se sei nei due anni di garanzia , a me fino a 12000km il cambio olio non l ho pagato ed è successo due volte che l ho portata in ford
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Rigenerazione FAP mk8 01/07/2021 10:03 #359958

Buongiorno a tutti, ho una fiesta 1.5 85cv diesel con circa 5600 km e questo venerdì devo partire per una vacanza in puglia in cui dovrei percorrere circa 2000/2500 km in totale. Ieri, controllando sul computer di bordo, ho notato che la vita dell’olio è del 20%. Premesso che non riesco più a prenotare un tagliando, secondo voi essendo tutta autostrada posso percorrere tale distanza?
Ho notato infatti che ogni volta che rigenera la vita dell’olio diminuisce di un 1% e questo ogni 100/150 km, quindi mi stanno salendo mille paranoie.
Un’altra cosa, ho notato che spesso la mia auto fa partire rigenerazioni quando il motore deve ancora raggiungere la temperatura ottimale infatti ieri dopo averla portata dal gommista ( per cambiare le gomme invernali in estive) dopo appena 2 minuti che era accesa ha iniziato una rigenerazione che è durata circa 5 minuti.
Secondo voi anche il livello di carburante nel serbatoio influenza le rigenerazioni ? Mi è sorto questo dubbio prorpio perché ieri ero in riserva ed essendo che le rigenerazioni hanno bisogno di gasolio in grandi quantità, forse la centralina ha preferito lasciar stare.
Ultima modifica: 01/07/2021 10:05 da ManuFordfiestast.

Rigenerazione FAP mk8 01/07/2021 12:27 #359959

Confermo. Quando si è a riserva, la rigenerazione non parte.
Questo è un altro motivo per *non* girare sempre a riserva.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 21/07/2021 21:28 #360020

ManuFordfiestast ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho una fiesta 1.5 85cv diesel con circa 5600 km e questo venerdì devo partire per una vacanza in puglia in cui dovrei percorrere circa 2000/2500 km in totale. Ieri, controllando sul computer di bordo, ho notato che la vita dell’olio è del 20%. Premesso che non riesco più a prenotare un tagliando, secondo voi essendo tutta autostrada posso percorrere tale distanza?
Ho notato infatti che ogni volta che rigenera la vita dell’olio diminuisce di un 1% e questo ogni 100/150 km, quindi mi stanno salendo mille paranoie.
Un’altra cosa, ho notato che spesso la mia auto fa partire rigenerazioni quando il motore deve ancora raggiungere la temperatura ottimale infatti ieri dopo averla portata dal gommista ( per cambiare le gomme invernali in estive) dopo appena 2 minuti che era accesa ha iniziato una rigenerazione che è durata circa 5 minuti.
Secondo voi anche il livello di carburante nel serbatoio influenza le rigenerazioni ? Mi è sorto questo dubbio prorpio perché ieri ero in riserva ed essendo che le rigenerazioni hanno bisogno di gasolio in grandi quantità, forse la centralina ha preferito lasciar stare.

Sei sicuro che era una rigenerazione oppure sta sopra i 750giri sembrando una rigenerazione ma perché deve scaldare il motore o il fap?
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.