Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 17/05/2021 21:12 #359804

Ciao a tutti, ero vicinissimo ad acquistare una Fiesta 1.5 85cv Titanium di febbraio 2020 ma questo post mi ha fermato.

Contando che ho letto tutto vorrei comunque chiedervi: per me che faccio circa 110km giornalieri ovviamente extraurbano (quindi circa 2000/2500 al mese) quanti problemi darebbe questo cambio d'olio forzato ogni tot km oppure compenserei dato che viaggio molto?

Nessun aggiornamento, dalle vostre discussioni, sembra aver risolto..

Oggettivamente trovo Fiesta Titanium a buonissimi prezzi ma se devo poi avere un grande esborso economico nel cambio olio non so quanto possa convenire.

Grazie!
  • AndreeTheG
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 17/05/2021 21:13 #359805

Se fai lunghe tratte, dubito che avrai problemi con la rigenerazione...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 17/05/2021 22:02 #359806

Ciao! Onestamente io in 47.000 nessun problema col DPF. Solo tante paranoie mentali e rotture di scatole quando mi accorgo che sta rigenerando e devo continuare la marcia.

Per l'olio, facendo quei KM lì, non avrai di certo problemi.
Io lo cambio personalmente ogni 12-15.000 km, trovo sia il giusto compromesso. Ford dà il tagliando ogni 30.000 (forse 15.000 su quelle nuove).
Con i tuoi KM cambieresti olio ogni 7 mesi circa, ma è anche normale, con qualsiasi auto lo faresti (o dovresti fare).

Spero di esserti stato utile!
AndreeTheG ha scritto:
Ciao a tutti, ero vicinissimo ad acquistare una Fiesta 1.5 85cv Titanium di febbraio 2020 ma questo post mi ha fermato.

Contando che ho letto tutto vorrei comunque chiedervi: per me che faccio circa 110km giornalieri ovviamente extraurbano (quindi circa 2000/2500 al mese) quanti problemi darebbe questo cambio d'olio forzato ogni tot km oppure compenserei dato che viaggio molto?

Nessun aggiornamento, dalle vostre discussioni, sembra aver risolto..

Oggettivamente trovo Fiesta Titanium a buonissimi prezzi ma se devo poi avere un grande esborso economico nel cambio olio non so quanto possa convenire.

Grazie!
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 27/05/2021 11:40 #359854

lollapalooza ha scritto:
Scusatemi se piovo così a dirotto,ma io sono veramente deluso e non so più cosa fare con l’officina della Ford,,
Fiesta 1.5 86cv acquistata fine febbraio,dopo 11k km mi fanno il tagliando perché era uscita la spia del olio,da lì ogni 5 mila km ho continuato a fare cambi olio praticamente ogni due mesi,sono uno che ha il piede pesante e di km ne ho fatti,loro continuano a dirmi che è dovuto allo stile di guida.
Non so più cosa fare.
P.s giusto per curiosità sotto la scocca quando la macchina è calda,sento uno sfiato che proviene dal tubo di scarico della marmitta,e si sente fortemente (portato in officina Ford e per loro era ok) non vorrei che fosse proprio il fap a causarmi tutti sti continui cambio olio, praticamente spendo più soldi in olio che gasolio per la macchina.
È la seconda fiesta che prendo la prima sempre del nuovo modello,mai un problema andava che era una meraviglia,purtroppo l’ho portata dal demolitore dopo essermi addormentato in autostrada.
  • kurtenssy
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 27/05/2021 11:48 #359855

Pretendi che ti risolvano il problema in garanzia, manda una PEC (o una raccomandata) alla concessionaria ed anche a Ford Italia, come messa in mora.

Allega le fatture e fai presente che l'intervallo tra i tagliandi previsto dalla casa è diverso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: kurtenssy

Rigenerazione FAP mk8 27/05/2021 11:52 #359856

Giusto per curiosità come faccio a capire che sta facendo la rigenerazione,cioè le ventole non le sento praticamente mai girare o magari non ho un orecchio attento io,scusami per l’ignoranza
  • kurtenssy
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 27/05/2021 11:53 #359857

Sul modello nuovo non saprei.
Sul modello vecchio sentivi la ventola del radiatore al massimo della velocità (però la senti solo se sei in coda nel traffico e con i finestrini abbassati).

Nelle euro 5 si accende anche il lunotto termico e gli specchietti elettrici (ma la spia resta spenta).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: kurtenssy

Rigenerazione FAP mk8 27/05/2021 11:57 #359858

Boh sto letteralmente impazzendo. Sono veramente deluso è esausto,perché la macchina è bella e tutto ma cavolo se la devo tenere che ne so per altri 100 mila e passa km ho paura che prima o poi mi lasci a piedi
  • kurtenssy
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 27/05/2021 14:39 #359859

Da fermo, quando rigenera, dovresti notare il minimo che si alza oltre il normale. Sulla precedente Mk7b (stesso identco motore) sale a 7/800 giri circa.
Personalmente me ne accorgo anche in autostrada quando viaggio in piano a velocità costante. Sento dei piccoli colpetti/irregolarità durante l'andatura unito al consumo istantaneo che praticamente raddoppia.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Rigenerazione FAP mk8 27/05/2021 21:40 #359862

kurtenssy ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
Scusatemi se piovo così a dirotto,ma io sono veramente deluso e non so più cosa fare con l’officina della Ford,,
Fiesta 1.5 86cv acquistata fine febbraio,dopo 11k km mi fanno il tagliando perché era uscita la spia del olio,da lì ogni 5 mila km ho continuato a fare cambi olio praticamente ogni due mesi,sono uno che ha il piede pesante e di km ne ho fatti,loro continuano a dirmi che è dovuto allo stile di guida.
Non so più cosa fare.
P.s giusto per curiosità sotto la scocca quando la macchina è calda,sento uno sfiato che proviene dal tubo di scarico della marmitta,e si sente fortemente (portato in officina Ford e per loro era ok) non vorrei che fosse proprio il fap a causarmi tutti sti continui cambio olio, praticamente spendo più soldi in olio che gasolio per la macchina.
È la seconda fiesta che prendo la prima sempre del nuovo modello,mai un problema andava che era una meraviglia,purtroppo l’ho portata dal demolitore dopo essermi addormentato in autostrada.

Perdonami, non ce l'ho con te, ma ne abbiamo discusso ampiamente in questo forum, hai letto i messaggi precedenti?
In ogni caso ti riassumo quello che io e altri utenti abbiamo detto più volte.
Premetto che sono possessore di Fiesta 1.5 120cv da gennaio 2018, ormai più di 3 annetti, quindi di "esperienza" su questo motore e su questi problemi ne ho accumulata un po'.

1. La spia olio "da cambiare", è semplicemente un avviso che la macchina ti dà. NON ESISTE un sensore che analizza la qualità dell'olio, è una stima che la centralina fa in base a diversi fattori. Tra tanti, anche quante volte la macchina viene spenta quando sta rigenerando.
Che la spia sia accesa non significa che per forza bisogna correre a cambiare l'olio. Se sei un attimo avvezzo, puoi aprire il cofano e guardare il livello e la qualità (per quanto possibile) dall'astina del livello, e verifichi se effettivamente si è degradato parecchio o è ancora buono. In quest'ultimo caso, resetti da computer di bordo il sensore dell'olio e stop.
Io personalmente lo cambio ogni 15.000 km circa, e fin'ora non ho avuto nessun problema.
Per dirti, l'unica volta che mi è uscito questo avviso, il giorno prima avevo cambiato olio io (primo cambio olio, a 17.000km) senza azzerare il sensore olio. Fai te, l'olio era nuovo.
Ovviamente non mi assumo responsabilità a riguardo :D devi essere tu a guardarlo e renderti conto se l'olio è buono o meno.

2. Visto che questo modello è particolarmente afflitto dai problemi di rigenerazione, devi prendere l'abitudine di guardare i giri motore PRIMA di spegnere l'auto. Se stanno a 750 (l'ultima tacca prima dei 1000) allora è a posto, se invece è a metà tra l'ultima tacca e quella dei 1000 (quindi è a 900 giri circa), SICURAMENTE sta rigenerando. Anche il RUMORE del motore è diverso. E, se impari a farci caso, anche la risposta del motore è diversa (vuoti ai bassi, giri che restano in alto più a lungo quando cambi marcia, ecc.)

IN ALTERNATIVA, ti consiglio di comprare un economico OBD Bluetooth da attaccare nella presa OBD a sinistra del volante (in basso, sotto al cassettino portaoggetti, praticamente di fianco alla portiera). Lo colleghi allo smartphone (se hai Android) e usi l'app chiamata FDPF, fatta apposta per visualizzare il livello di intasamento del filtro, e inoltre ti dice quando sta rigenerando.
A me rigenera quasi sempre al 105% del DPF Soot, e dura 15 minuti.

Questo serve perché se continui a spegnere la macchina (non accorgendoti) quando sta rigenerando, allora l'olio si degrada in fretta tramite la diluizione di gasolio, salirà di livello e l'auto ti segnalerà di cambiarlo.

Certo è una rottura di scatole, ma comunque non va ad inficiare l'affidabilità dell'auto se usata a dovere.
Rispetto ad altre auto questo problema si sente molto di più perché le rigenerazioni, anzichè avvenire ogni 300-600 km o più, avvengono ogni 80-150 max (una volta mi è arrivata a 210 km, mai più visto).

per lo sfiato che senti, io non l'ho mai notato sulla mia, non credo sia molto normale...ti consiglierei di cambiare officina e farlo sentire a qualche altro meccanico.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv
I seguenti utenti ringraziano:: kurtenssy, Chioto92
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.