Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/09/2020 19:51 #358489

verrix ha scritto:
mont55 ha scritto:
Molte grazie, non avevo pensato a questa eventualita'.
Provvedo al piu' presto al cambio olio.

Ciao.

Ciao! Se l'hai cambiato 6.000 km fa, l'olio non può essersi degradato così tanto. Io non farei il cambio olio ma semplicemente resetterei la durata dell'olio dal computer di bordo.
Secondo me quello che fa più fede è quello che vedi quando tiri su l'astina dell'olio (visto che l'avviso che esce è frutto di un calcolo approssimativo e non basato sulla reale qualità dell'olio)
Se è troppo, io ne rimuovo un po, fino a che non torna sotto il massimo. Ogni 12.000-15.000 km lo sostituisco.

Fino a ora (40.000 km) nessun problema, tranne che la rottura di palle delle continue rigenerazioni.

Ti ringrazio, in effetti anche per me 6000 km sono pochi per degradare l'olio, infatti in precedenza mi era uscita dopo 16000 e dopo 12000 km.
Per questa volta lo cambio, poi visto che grazie al forum mi sono chiarito le idee in materia, dalla prossima volta vedro' come fare.

Ciao.
  • mont55
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/09/2020 19:54 #358490

mont55 ha scritto:
verrix ha scritto:
mont55 ha scritto:

Ciao.

Ciao! Se l'hai cambiato 6.000 km fa, l'olio non può essersi degradato così tanto. Io non farei il cambio olio ma semplicemente resetterei la durata dell'olio dal computer di bordo.
Secondo me quello che fa più fede è quello che vedi quando tiri su l'astina dell'olio (visto che l'avviso che esce è frutto di un calcolo approssimativo e non basato sulla reale qualità dell'olio)
Se è troppo, io ne rimuovo un po, fino a che non torna sotto il massimo. Ogni 12.000-15.000 km lo sostituisco.

Fino a ora (40.000 km) nessun problema, tranne che la rottura di palle delle continue rigenerazioni.

Ti ringrazio, in effetti anche per me 6000 km sono pochi per degradare l'olio, infatti in precedenza mi era uscita dopo 16000 e dopo 12000 km.
Per questa volta lo cambio, poi visto che grazie al forum mi sono chiarito le idee in materia, dalla prossima volta vedro' come fare.

Ciao.

Certamente cambiarlo una volta in più non fa mai male (se non al portafoglio).

Ah, se solo si potesse riprogrammare le rigenerazioni, rimettendo quelle del precedente modello....che goduria sarebbe!!! :woohoo:
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/09/2020 20:01 #358491

verrix ha scritto:
mont55 ha scritto:
verrix ha scritto:
mont55 ha scritto:

Ciao.

Ciao.

Certamente cambiarlo una volta in più non fa mai male (se non al portafoglio).

Ah, se solo si potesse riprogrammare le rigenerazioni, rimettendo quelle del precedente modello....che goduria sarebbe!!! :woohoo:

Io ho preso la FIESTA perche' in passato ho avuto diverse FORD e mi sono sempre trovato bene, pero' mi chiedo perche' non hanno fatto come RENAULT che per la rigenerazione ha piazzato un iniettore subito a monte del DPF, lasciando così in pace il motore ed evitando tutte queste problematiche!!!!!
  • mont55
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

Rigenerazione FAP mk8 17/11/2020 18:56 #358855

Buonasera,
Ho acquistato anche io una fiesta anno 2018 diesel 1.5
85 cv, con 30.000 km. Ho già fatto 4 cambi olio, la ford dice che il percorso che faccio non consente la rigenerazione, quindi trovo gasolio nell'olio e il conseguente livello dell'olio aumentato.
Premesso quanto sopra qualcuno sa se c'è qualche aggiornamento da fare alla centralina?
Grazie
  • Salcard
  • New Fiestista

Re:Rigenerazione FAP mk8 22/11/2020 23:10 #358878

La Renault ha tolto il 5o iniettore da 3\4anni...
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......
Ultima modifica: 22/11/2020 23:10 da fordlele.

Rigenerazione FAP mk8 04/03/2021 09:35 #359478

Ciao Buongiorno a tutti, ho preso una Fiesta usata del dicembre 2018 con 7k km, il 1.5tdci da 120cv, ho effettuato il tagliando a 18k km a novemebre 2020, attualmente dopo 9k km mi ritrovo la spia necessario cambiare olio motore che è comparsa ieri. Percorro circa 40km ad andare e 40km a tornare dal lavoro e prediligo una guida molto rilassata tra 1200 e 1800 giri con un filo di gas (tutto extraurabno nell'appennino). Il problema oltre al messaggio cambio olio è che da circa un anno ho la spia motore arancione che compare e scompare con relativo messaggio su applicazione ford passa: Pressione filtro bancata 1 più bassa del previsto. (ho fatto una domanda su questo forum appunto per questo problema www.fordfiestaitalia.com/forum/36-elettr...e-fap-bancata-1.html).

Questa sera passerò in Ford per vedere cosa mi faranno alla spia dell'olio e alla spia del motore, premetto che ho già portato due volte in officina la macchina e hanno effettuato un aggiornamento della centralina per risolvere il problema (mai risolto però).

Questa è la mia esperienza. Stavo valutando di cambiare macchina nonostante la possiedo da un anno, ho avuto una c3 diesel del 2009 che ha percorso 210k km fino ad ora e non ho mai e poi mai avuto questo genere di problema, ho solo dovuto sostituire l'fdp a 195k km per circa 600 euro totali.
  • Alleamo97
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 14/03/2021 14:15 #359513

Alleamo97 ha scritto:
Ciao Buongiorno a tutti, ho preso una Fiesta usata del dicembre 2018 con 7k km, il 1.5tdci da 120cv, ho effettuato il tagliando a 18k km a novemebre 2020, attualmente dopo 9k km mi ritrovo la spia necessario cambiare olio motore che è comparsa ieri. Percorro circa 40km ad andare e 40km a tornare dal lavoro e prediligo una guida molto rilassata tra 1200 e 1800 giri con un filo di gas (tutto extraurabno nell'appennino). Il problema oltre al messaggio cambio olio è che da circa un anno ho la spia motore arancione che compare e scompare con relativo messaggio su applicazione ford passa: Pressione filtro bancata 1 più bassa del previsto. (ho fatto una domanda su questo forum appunto per questo problema www.fordfiestaitalia.com/forum/36-elettr...e-fap-bancata-1.html).

Questa sera passerò in Ford per vedere cosa mi faranno alla spia dell'olio e alla spia del motore, premetto che ho già portato due volte in officina la macchina e hanno effettuato un aggiornamento della centralina per risolvere il problema (mai risolto però).

Questa è la mia esperienza. Stavo valutando di cambiare macchina nonostante la possiedo da un anno, ho avuto una c3 diesel del 2009 che ha percorso 210k km fino ad ora e non ho mai e poi mai avuto questo genere di problema, ho solo dovuto sostituire l'fdp a 195k km per circa 600 euro totali.

Ciao, scusa il ritardo nella risposta!
Posseggo anche io la Fiesta con lo stesso motore da 120 cavalli, ti dico la mia. Per ora ho percorso 45.000 km e mai un problema, per cui non pretendo di fare il sapientone, ma sicuramente può essere un'esperienza utile da condividere a chi ha problemi col DPF.

Vado per punti:

- TRAGITTO
Innanzitutto, fare 80 km al giorno, come farne 500, non è sinonimo di certezza di rigenerazione. Infatti, il 90% delle volte, a me, rigenera quando sono praticamente arrivato a destinazione, quindi devi SEMPRE controllare prima di spegnere il motore, se i giri sono a 750 allora tutto a posto, se sono a 900 allora sicuramente sta rigenerando, e devi allungare il percorso finché non termina. Altrimenti, avrai problemi.
Io faccio circa sui 20km a tratta, per ora non ho mai avuto un problema, certo è un bello sbattimento soprattutto quando sei in ritardo, dover allungare per far concludere la rigenerazione.

- ANDATURA
Andare tranquillo non dà problemi. Il fatto di dover tenere il motore a 3000-4000 giri è una bufala bella e buona per me. La rigenerazione attiva avviene tramite delle post-combustioni di gasolio, che alzano le temperature del DPF fino a circa 600 gradi. Non serve scannare, serve solamente tenere il motore a un'andatura buona, magari sopra i 60 km/h, con i giri intorno ai 2000 (se ti accorgi della rigenerazione, basta che scali una marcia e dovrebbe bastare). Ripeto, non serve tirare come dei pazzi, anzi è molto rischioso, perché se il DPF arriva a 600 gradi a un'andatura normale, immaginati a 3000-4000 giri cosa può raggiungere (con un pericolo di incendio o di rovinare il DPF).
Attenzione: se ogni tanto vedete le rigenerazioni forzate delle auto in officina, dove raggiungono 4000 giri, non è la stessa cosa di quella che avviene normalmente quando la guidiamo! E' una procedura completamente diversa e usa lo sforzo del motore per produrre calore e rigenerare in maniera forzata.
-> tieni conto che io in extraurbano sono sui 4.3 L/100km di media, quindi di certo non sono uno che scanna. Anche se qualche tiratina la faccio, ma non è la norma!

- AVVISO CAMBIO OLIO
Se ti esce l'avviso, ricordati che è solo un AVVISO, appunto. Non è un messaggio di errore né di un sensore che segnalata una qualità degradata dell'olio (non esiste). E' semplicemente un calcolo che fa la centralina in base a rigenerazioni avvenute, quelle stoppate, ultimo cambio olio, ecc. ecc. Se sei sicuro che l'olio sia ancora buono (controlla anche il livello dell'olio che non si sia alzato), puoi resettare la durata dell'olio dal menù Impostazioni.
9k km comunque non sono pochissimi considerate quante rigenerazioni fa la nostra Fiesta.
Io personalmente lo cambio ogni 10k-12k circa, usando Olio Bardahl (e ovviamente cambiando anche il filtro)

- ALTRI CONSIGLI
Ti lascio qui di seguito un ottimo video, riguarda l'Alfa Romeo Giulia, ma le basi si possono applicare (e le applico anche io) sulla Fiesta e su qualsiasi auto con DPF.
www.you tube.com/watch?v=RWx3BmgikXM
(unisci le due parti)

Spero ti sia utile. Unico appunto è che nel video dice che quando rilascia l'acceleratore ed è in rigenerazione, i consumi non vanno a zero. Sulla fiesta questo non succede (i consumi quindi vanno a zero) perché, penso, essendo un cambio manuale, non gestisce automaticamente le post-combustioni, come avviene invece sulla Giulia (automatica).
Quindi, se possibile, in fase di rigenerazione non usare freno motore, altrimenti entra aria fredda e la rigenerazione dura di più (oppure non viene terminata correttamente).
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 14/03/2021 14:16 da verrix.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz, Chioto92

Rigenerazione FAP mk8 14/03/2021 18:50 #359514

Hai ragione sul tragitto.
Hai ragione sull'andatura (non serve tenere il motore ad alti regimi, ma se è sotto carico è meglio). Comunque non è pericoloso se parte una rigenerazione a 3000 o 4000 RPM.
Hai ragione sull'avviso cambio olio (è solo una stima fatta dalla centralina).

Ma non sono sicuro sull'olio che usi.
Mi sembra che Bardahl non abbia a catalogo un olio compatibile con le specifiche Ford WSS adatte alla Fiesta.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 14/03/2021 19:10 #359515

lollapalooza ha scritto:
Hai ragione sul tragitto.
Hai ragione sull'andatura (non serve tenere il motore ad alti regimi, ma se è sotto carico è meglio). Comunque non è pericoloso se parte una rigenerazione a 3000 o 4000 RPM.
Hai ragione sull'avviso cambio olio (è solo una stima fatta dalla centralina).

Ma non sono sicuro sull'olio che usi.
Mi sembra che Bardahl non abbia a catalogo un olio compatibile con le specifiche Ford WSS adatte alla Fiesta.

Si, concordo sul motore sotto sforzo (ad esempio una salita)

Per l'olio Bardahl uso il TECHNOS XFS F950A 0W30
che é compatibile con le specifiche FORD WSS-M2C950-A

Quindi non ci dovrebbero essere problemi!
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 01/04/2021 14:37 #359593

Ciao ragazzi, vi scrivo per aggiornarvi su una cosa che ho notato.
Qualche settimana fa ho comprato un OBD bluetooth (VGate) e l'ho abbinato all'ottima app FDPF, che permette di tenere monitorati i parametri del DPF (saturazione, temperature, ecc)

Dopo qualche rigenerazione fatta, ho notato che il DPF Soot % (la percentuale di intasamento, ottenuta dalla differenza di pressione prima e dopo il DPF) non scende mai sotto il 65% circa.
-> QUINDI è ovvio che dopo 150/180 km il livello torna al 100/105% e inizia la rigenerazione.
Normalmente dovrebbe scendere perlomeno al 20%, o meno.

A parer mio quindi, non è il sistema DPF in generale o il motore che a causa dell'Euro 6D dà problemi, ma la rigenerazione stessa che è "fallata".
Possibile che in 13 minuti di rigenerazione non riesca a pulire tutto???
PS: Ho provato a fare la rigenerazione in tutti i modi: autostrada, extraurbano, veloce, lento, giri alti, giri bassi, non cambia assolutamente nulla. ANZI, ho notato che in autostrada rigenera peggio che in extraurbano.

Ovviamente potrebbe essere solo la mia auto, però visto che tanti qui hanno lo stesso problema, potrebbe essere lo stesso problema.

Le temperature durante la rigenerazione stanno tra i 550 e i 620 gradi.

Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?

Ora per la prima volta sto usando un additivo/pulitore del DPF da aggiungere al gasolio, vediamo se fa qualche differenza.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Curz
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.