PalmaRex ha scritto:
Infatti qui qualcosa comincia a non tornare proprio. Intanto non è colpa vostra, sta capitando a tutti quelli con le nuove fiesta omologate E6d, a chi compare prima a chi dopo, mentre chi come me ha il 1.5 euro 5 o 6 non ha sofferto di questi problemi.
Leggendo in rete, tra le EURO 6 (A-B-C) ed EURO6D cambia "solamente" la modalità di omologazione.
Facile immaginare, che le case, per il poco tempo che hanno avuto, siano intervenute principalmente via software e a questo punto credo che difficilmente si possa trovare una soluzione. Una situazione simile a quanto successo con le prime E5 con DPF, che avevano un sacco di problemi, risolti affinando le componenti e non il software.
Spero trovino una quadra, perchè così stanno ammazzando il diesel! Che poi i benefici di continue rigenerazione, cambi olio precoci e rotture di scatole annesse dove sono?
Hai focalizzato correttamente il problema e i dubbi che spontaneamente ne scaturiscono.
Io ad esempio mi sono affrettato ad acquistare una Euro 6B temendo che le successive omologazioni Euro 6D temp avrebbero previsto l'introduzione dell'AdBlue nel sistema di rigenerazione del DPF, invece con mio stupore così non è stato.
Perciò mi sono chiesto: allora anche la mia potenzialmente con qualche ritocco software (e niente di più) potrebbe essere riomologata Euro 6D temp?
E' normale che poi alla lunga un sistema che originariamente previsto per funzionare dentro determinati range, poi darà di matto se modificato di fretta e furia solo per renderlo a norma a scopo omologativo.
...tanto poi sono c...i nostri!