Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gonfiare i pneomatici con azoto si o no?

Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 14/05/2011 18:17 #112874

Ciao a tutti,
vorrei sapere da voi un parere, magari da chi ha avuto giaà esperienze o da esperti.

E' consigliabile gonfiare i pneomatici della nostra fofi(in generale della auto utilitarie) con azoto o è inutile e va bene il classico gonfiaggio con aria?

Grazie.
Nunzio.
  • NDABBRU
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus 1.4 TDCI 68CV Grigio polvere di luna
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 14/05/2011 20:33 #112882

Direi che sugli pneumatici di una utilitaria non serve a niente...
  • Kyuubi
  • Fiestista
  • "Nulla è Reale, Tutto è Lecito" AC
Ford Fiesta Titanium 1.4 Benz/GPL Ocean Blue 5P + DRL Philips Daylight 8 + Anabbaglianti Xenon 6000k

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 14/05/2011 20:54 #112883

Kyuubi ha scritto:

Non me ne intendo e non sono un'esperto,
però noto spesso che alcune persone "esagerano",
esempio;
una volta mi ero interessato un pò ad un'eventuale cambio dischi e pasticche freni,
perche a mio parere nel caso di emergenza un metro in meno è sempre un metro in meno,
poi vabbe se le pasticche esteticamente con dei cerchi in lega rendono ancora meglio,
ma la prima cosa era solo la sicurezza,
mi sono trovato persone che proponevano impianti frenanti da 3000 euro...
signor iddio,è il valore di un quarto della macchina,
per la potenza della macchina rischi che se tiri una bella inchiodata la macchina fa la capriola!
Cerchiamo un pò di critero!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 14/05/2011 21:22 #112888

MCP ha scritto:
Kyuubi ha scritto:

esempio;
una volta mi ero interessato un pò ad un'eventuale cambio dischi e pasticche freni,
perche a mio parere nel caso di emergenza un metro in meno è sempre un metro in meno,
poi vabbe se le pasticche esteticamente con dei cerchi in lega rendono ancora meglio,
per la potenza della macchina rischi che se tiri una bella inchiodata la macchina fa la capriola!
la mia risposta non mi risulta "esagerata" dato che l'azoto viene utilizzato nelle competizioni, dove la temperatura delle gomme supera tranquillamente i 100° e l'azoto essendo privo di umidità rende più prevedibili le variazioni di pressione delle gomme e quindi sanno come regolarsi di conseguenza.
invece sulle gomme stradali difficilmente si superano i 60° con temperature esterne elevate. quindi che sia aria oppure azoto nelle nostre gomme non ci cambia niente.
  • Kyuubi
  • Fiestista
Ford Fiesta Titanium 1.4 Benz/GPL Ocean Blue 5P + DRL Philips Daylight 8 + Anabbaglianti Xenon 6000k

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 14/05/2011 21:32 #112890

Kyuubi ha scritto:
MCP ha scritto:
Kyuubi ha scritto:

esempio;
la mia risposta non mi risulta "esagerata" dato che l'azoto viene utilizzato nelle competizioni, dove la temperatura delle gomme supera tranquillamente i 100° e l'azoto essendo privo di umidità rende più prevedibili le variazioni di pressione delle gomme e quindi sanno come regolarsi di conseguenza.
invece sulle gomme stradali difficilmente si superano i 60° con temperature esterne elevate. quindi che sia aria oppure azoto nelle nostre gomme non ci cambia niente.

No kyuubi,
non era riferito a te,
non intendevo dire che la tua risposta è esagerata,
la ritengo chiara concisa e esaustiva,
esagerate secondo me sono le pretese,
un impianto frenante da 3000 per una utilitaria è intuile ed esagerato,
andrebbe bene su una sportiva!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 14/05/2011 21:35 #112891

scusa avevo capito male... :blush:
  • Kyuubi
  • Fiestista

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 14/05/2011 22:12 #112894

L'aria è gratis (solo un ladro può farvi pagare il gonfiaggio delle gomme), l'azoto si paga.

L'aria, per la sua umidità, è utile in quanto rallenta lo sgonfiaggio naturale dello pneumatico dovuto alla leggera porosità della gomma, l'azoto è secco e penetra con più facilità nella gomma, richiedendone un controllo più assiduo (anche con la sola aria le gomme andrebbero controllate ogni mese, specie avendole ribassate come nella fiesta).

A mio avviso è inutile, se è per fare i fighi tanto vale comprarsi i tappini delle valvole rossi o blu e continuare a metterci aria, ma di utilità pratica, dalla panda alla ferrari, nelle auto di serie non ce n'è.

Si usa negli aerei perché l'azoto è un gas inerte e quindi non alimenta gli incendi, ma su un'automobile la sicurezza è identica.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 11/07/2011 12:24 #119946

Io sulla mia Punto 1.2 benzina 16 valvole per quasi 2 anni ho messo l'azoto e devo dire che mi trovavo meglio: il pneomatico mi è durato di più, la pressione è stata più stabile, la controllavo ogni 2 mesi e poi il mio gommista non mi faceva pagare il controllo, ma solo quando l'ho messo la prima volta :laugh:

Sulla FoFi non ho provato, non penso che sia inutile, ma neanche tanto importante, si può andare bene anche con l'aria purchè si controlli spesso la pressione e ci si assicura un consumo uniforme del battistrada. ;)
  • arciere
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 11/07/2011 12:35 #119947

L'aria è gratis ed è già fatta per il 78% di azoto, mi sembra sufficiente. L'unico vantaggio che da l'azoto è che i proprietari finiscono per verificare la pressione delle gomme più spesso, cosa che dovrebbero fare tutti, indipendentemente dal tipo di gas che ci vogliono soffiare dentro.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 16:51 #168892

Riprendendo un discorso fatto OT su un altro topic, riporto tale e quale la mia esperienza:

Le gomme estive (il treno attuale) le tengo da sempre gonfie ad azoto. Hanno su circa 50.000 km e ciò nonostante per tutta la stagione (marzo-novembre) non necessitano mai di rabbocchi al controllo mensile.
E d'estate lo stress termico a cui sono sottoposte non è indifferente.

Le gomme invernali sono più nuove, non hanno su nemmeno 10.000 km, sono ovviamente sempre gonfiate ad aria, e mensilmente le devo rabboccare. Niente di preoccupante, ma il rabbocchino ci vuole.
Inoltre d'inverno, a quanto mi consta, lo stress termico è inferiore.

Il che mi fa ritenere che liquidare come fandonie i discorsi sulla maggior tenuta di pressione delle gomme gonfiate ad azoto sulla base di considerazioni teoriche è quanto meno azzardato. A me l'esperienza dice altro.

Inoltre ho notato anche che da quando gonfio ad azoto le gomme (estive) il consumo è molto più regolare (il treno estivo precedente a quello che utilizzo ora lo gonfiavo ad aria) e dato che la macchina nel frattempo è peggiorata come meccanica dato che gli anni passano non credo che il miglior consumo dipenda da un miglioramento nella meccanica dell'auto, il che mi fa ritenere che anche in questo senso non sia del tutto falsa la notizia secondo cui le gomme gonfiate ad azoto si consumerebbero più uniformemente.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 16/03/2012 16:58 da Lookaloopy.
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Gonfiare i pneomatici con azoto si o no?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.