Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gonfiare i pneomatici con azoto si o no?

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 20:48 #168922

Lookaloopy ha scritto:
Beh, Fabietto, che vuoi che ti dica.

Se compro una Fiesta mi fido più del manuale istruzioni Ford che "di quel che si dice in giro" su come usarla.

Io ti linko i comunicati ufficiali dei produttori di gomme, tu mi metti i link a Yahoo answer.... ma dai. Quelle sarebbero le tue fonti attendibili?

Adesso anche andare a tirar fuori le teorie complottiste su logge massoniche tra produttori di gomme e gommisti mi sembra un filo esagerato eh... cosa ci guadagnerebbe la Michelin a far gonfiare a me le gomme con Secur Pneus che è un'azienda che non c'entra niente?
Poi, costasse chissà che, un gonfiaggio a quattro gomme lo fai con 20 euro....
Non è che magari chi le fa sa anche come si utilizzano al meglio?

Poi, come dicevi tu, ovviamente ognuno fa quel che vuole.

Ma questo è valido per se stessi. Consigliare ad altri di lasciar perdere il gonfiaggio ad azoto perché "son tutte fandonie", senza dati oggettivi in mano a mio parere è sbagliato.

Io, per esperienza, e per le informazioni assunte presso fonti affidabili preferisco investire 20 euro a stagione e farle gonfiare ad azoto, e a chi mi chiede come mi sono trovato non posso che dire: Meglio che col gonfiaggio ad aria.

E ho circa trecentomila chilometri di esperienza sul groppone in tredici anni di patente.
di dati oggettivi e spiegazioni razionali io e saviana te ne abbiamo dati proprio tanti, ma a quanto pare non ti bastano!! tu dici solo "a me è successo così", senza prendere in considerazione il fatto che i tuoi risultati possono dipendere da molti altri fattori...questi non li chiamerei dati oggettivi!!

per quanto riguarda i miei link...ho scritto chiaramente che erano solo i primi risultati di google, perchè andando avanti gli unici che dicevano che gonfiare ad azoto cambia tantissimo sono appunto i gommisti e i produttori di gomme.
ragiona!! i produttori di gomme riforniscono i gommisti e guadagnano; i gommisti guadagnano sia con la vendita e il montaggio delle gomme, sia con il gonfiaggio ad azoto, e più i gommisti guadagnano, più le case lo fanno a loro volta. è un discorso semplice che si chiama mercato! le teorie complottistiche sono ben altre e non puoi nemmeno immaginare quante ce ne siano!!
sinceramente io la penso come kyuuby...20 € al gommista proprio non glieli regalo e preferisco farci altro! se servisse realmente a qualcosa sarebbe un'altra cosa, ma mi sa tanto di chiacchierata da bar del tipo "la mia macchina ha gomme gonfiate ad azoto". tu poi fai come vuoi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 22:54 #168951

Fabietto se avessi qualche primavera in più sapresti che è meglio dar retta all'esperienza vissuta che sciorinare copia/incolla fatti da internet, e ipotizzare spiegazioni più o meno fondate spacciandole per dati oggettivi.

A proposito, a quanto pare ti è sconosciuto il significato di quest'ultimo termine. E' oggettivo quello che è provato da test condotti con criteri seri, non le affermazioni di un ventenne su un forum.

Io non contesto la tua scelta, né tanto meno quella di chi decide di risparmiare 20 euro sulle gomme (a proposito, quanto hai speso in led sulla tua macchina? ah si ma quelli si che sono importanti), ma se qualcuno mi chiede cosa ho fatto e perché con il gonfiaggio ad azoto secondo la mia esperienza continuerò a rispondere come ho fatto qui, e gradirei che non sia tu a pensare di poter mettere in dubbio l'attendibilità di esperienze fatte sulla propra pelle.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 23:11 #168957

Scusate l'intromissione....
Ma vorrei aggiungere la mia.

Il mio gommista mi ha SCONSIGLIATO di mettere l'azoto, dato l'uso della vettura che faccio

ovvero: 10.000Km /annui
uso regolare tutti i giorni, per andare e tornare da lavoro
nei fine settimana, spesso la uso per uscire, ma non vado molto lontano... la mia città è piena di cinema, pizzerie e bar.

Pertanto, le considerazioni che mi son fatto sull uso dell azoto, sono collegate all'uso della vettura.
Se fai un po' di strada allora sia il cambio stagionale dei pneumatici e l'azoto si "ripagano" da soli.
Ma se ne fai pochi, non è quella la soluzione....

tutto quì.
:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 23:18 #168959

Si ma appunto, io parlo per la mia esperienza perché non è mia abitudine parlare di cose che non conosco. Non pretendo che venga preso come punto di riferimento universale, ma solo come testimonianza.
Poi ovviamente ognuno è più che libero di fare le proprie valutazioni, ma ritengo che condividere le proprie esperienze sia il principio su cui i forum si fondano, se anche l'esperienza deve essere contestata perché Yahoo answers dice diversamente ditemi voi...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 23:28 #168965

Appunto... il "trucco" è informarsi presso diverse fonti.

Il gommista (a suo vantaggio) è favorevole, gli esperti (in internet) lo sconsigliano.... la "verità" è nel mezzo.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 23:44 #168968

novantasei ha scritto:
Scusate l'intromissione....
Ma vorrei aggiungere la mia.

Il mio gommista mi ha SCONSIGLIATO di mettere l'azoto, dato l'uso della vettura che faccio

ovvero: 10.000Km /annui
uso regolare tutti i giorni, per andare e tornare da lavoro
nei fine settimana, spesso la uso per uscire, ma non vado molto lontano... la mia città è piena di cinema, pizzerie e bar.

Pertanto, le considerazioni che mi son fatto sull uso dell azoto, sono collegate all'uso della vettura.
Se fai un po' di strada allora sia il cambio stagionale dei pneumatici e l'azoto si "ripagano" da soli.
Ma se ne fai pochi, non è quella la soluzione....

tutto quì.
:laugh:
il tuo gommista è una persona seria e responsabile, ti ha dato un ottimo consiglio, seguilo e non te ne pentirai.

per tutti gli altri, giovani o vecchi che siano,io sono uno di quelli che appena ho avuto modo di provare "non ho più smesso", le ho sempre gonfiate con azoto (eccetto le invernali...ovviamente) avendo il piede pesante e facendo diversi kilometri all'anno.
nessun risparmio di carburante, nessun miglioramento nel consumo delle gomme, ma una tenuta "lineare" (intendo dalle caratteristiche stabili e senza variazioni di sorta) sia col caldo che col freddo.

voi potete pensare che sia effetto placebo, che siano "impressioni", o che altro ma per me NON è così...le prestazioni delle MIE gomme sulle MIE macchine sono costanti, una volta individuata la giusta pressione per il pneumatico e per il suo uso...

posso tranquillamente ascoltare pareri contrari ed accettare la diversità di pensiero, però sulle mie auto e nelle mie gomme metterò sempre l'azoto, mi dispiace.

esatto come dice Lookaloopy....pura e semplice testimonianza di un parere "pro" azoto...potrebbe pure essere "pro-tossido" ma sarebbe un attimino illegale sulla pubblica via....ahahahahahha
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 17/03/2012 10:55 da oldrobbi.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 17/03/2012 03:08 #169009

Lookaloopy ha scritto:
Fabietto se avessi qualche primavera in più sapresti che è meglio dar retta all'esperienza vissuta che sciorinare copia/incolla fatti da internet, e ipotizzare spiegazioni più o meno fondate spacciandole per dati oggettivi.

A proposito, a quanto pare ti è sconosciuto il significato di quest'ultimo termine. E' oggettivo quello che è provato da test condotti con criteri seri, non le affermazioni di un ventenne su un forum.

Io non contesto la tua scelta, né tanto meno quella di chi decide di risparmiare 20 euro sulle gomme (a proposito, quanto hai speso in led sulla tua macchina? ah si ma quelli si che sono importanti), ma se qualcuno mi chiede cosa ho fatto e perché con il gonfiaggio ad azoto secondo la mia esperienza continuerò a rispondere come ho fatto qui, e gradirei che non sia tu a pensare di poter mettere in dubbio l'attendibilità di esperienze fatte sulla propra pelle.
se ti basi solo sulla tua esperienza potresti anche cadere in quello che si chiama effetto placebo...visti i pochissimi miglioramenti che potrebbe dare è difficile stabilirne la vera efficienza, data la variabilità dovuta ad altri agenti
oggettivo so benissimo cosa significa...e di prove e teorie che vanno contro questo miracoloso azoto ce ne sono un'infinità. sei tu invece che ti basi su un solo parere soggettivo (il tuo)
non ti sto dicendo di smettere di gonfiare le gomme come vuoi tu (per me puoi metterci anche il metano...non mi importa niente sinceramente), sto solo dicendo che il miglioramento non è così netto di come lo descrivi tu!
poi scusami ma mi stai venendo a fare i conti in tasca?? spendo tanto di led ma monto gomme buone (non cinesate come fanno in molti), freni sempre efficienti e motore altrettanto...con 20€ ci metto il gas e ci giro una settimana e mezza, ci vado a cena con la ragazza, ecc... non li regalo al gommista! stai cominciando a diventare fastidioso. un conto è dare la propria opinione, un conto è entrare nel personale, per cui potrei benissimo dirti di farti gli affari tuoi!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 17/03/2012 08:09 #169015

Sei proprio un esempio di amministratore, complimenti.

Un bagno di umiltà a volte non farebbe male Fabietto, ti stai scaldando per niente.

E' ovvio che il mio è un parere soggettivo, è basato su esperienze personali!
Solo che tu che parli tanto di dati oggettivi (ma non li hai ancora cacciati) pretendi anche di contestare quel che dico io sulla base della mia esperienza, è questo che non quadra, giovane!

Potrai restare della tua opinione sulle tue scelte, ma non venirmi a dire che quel che dico io non può essere vero.

Per la cronaca, qui a Milano con venti Euro la ragazza la fai a malapena sedere al ristorante, ma se quello è il budget la cena se la deve pagare lei.

Forse è anche per questo che vediamo la cosa in modi differenti, non credi?

Ti ripeto, sei libero di investire i tuoi venti euro in quel che vuoi e di non essere d'accordo con me, ma piantala di scrivere che il miglioramento non è così netto come lo descrivo io, io descrivo quel che ho constatato, e tu non hai elementi per contestare questo fatto.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 17/03/2012 08:19 da Lookaloopy.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 17/03/2012 12:40 #169051

Il mio gommista mi ha detto che l'azoto non da nessun vantaggio.... ed è una di quelle persone incapaci di mentire.
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 17/03/2012 13:18 #169054

Lookaloopy ha scritto:
Sei proprio un esempio di amministratore, complimenti.

Un bagno di umiltà a volte non farebbe male Fabietto, ti stai scaldando per niente.

E' ovvio che il mio è un parere soggettivo, è basato su esperienze personali!
Solo che tu che parli tanto di dati oggettivi (ma non li hai ancora cacciati) pretendi anche di contestare quel che dico io sulla base della mia esperienza, è questo che non quadra, giovane!

Potrai restare della tua opinione sulle tue scelte, ma non venirmi a dire che quel che dico io non può essere vero.

Per la cronaca, qui a Milano con venti Euro la ragazza la fai a malapena sedere al ristorante, ma se quello è il budget la cena se la deve pagare lei.

Forse è anche per questo che vediamo la cosa in modi differenti, non credi?

Ti ripeto, sei libero di investire i tuoi venti euro in quel che vuoi e di non essere d'accordo con me, ma piantala di scrivere che il miglioramento non è così netto come lo descrivo io, io descrivo quel che ho constatato, e tu non hai elementi per contestare questo fatto.
quello che si sta scaldando sei tu, che si permette di farsi gli affari miei. Di spiegazioni logiche e razionali te ne abbiamo date a bizzeffe...quante ne vuoi?? Ho 20 anni ma anche tu ogni tanto sentire gli altri non ti farebbe male...ma fai come ti pare! A quanto pare non serve parlare con te, e oltretutto ti permetti di giudicare la mia carica qua dentro (che avrei fatto da non poter essere amministratore? Il ruolo dello staff è solo quello di tenere calmi gli utenti?), quindi continua a parlare da solo...sono stufo di ricevere critiche da te e quelli come te
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Gonfiare i pneomatici con azoto si o no?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.